OVH Community, your new community space.

aiuto lgale


Gnoll
11.06.2009, 16.04
Digli pure che se ti devono levare il dominio ti devono dare un risarcimento
almeno ci guadagno qualcosa :P

trapani
02.06.2009, 08.42
ho dovuto fare un redirect www.trapanisicilia.net verso .trapanisicilia.net

camaran
01.06.2009, 19.03
Citazione Originariamente Scritto da trapani
www.trapanisicilia.net ancora non raggiungibile, secondo me il problema è legato al vecchio puntamento del multidominio, ho provato ad eliminare il puntamento, ma mi d il seguente errore:
Servizio scaduto: trapanisicilia.it. Non potete modificarlo.

Secondo me se non si toglie il multidominio presente su trapanisicilia.it che punta a trapanisicilia.net, il problema non si risolve

Saluti
io lo vedo.

trapani
01.06.2009, 18.50
www.trapanisicilia.net ancora non raggiungibile, secondo me il problema è legato al vecchio puntamento del multidominio, ho provato ad eliminare il puntamento, ma mi d il seguente errore:
Servizio scaduto: trapanisicilia.it. Non potete modificarlo.

Secondo me se non si toglie il multidominio presente su trapanisicilia.it che punta a trapanisicilia.net, il problema non si risolve

Saluti

torpado
01.06.2009, 17.42
Citazione Originariamente Scritto da trapani
Aggiornamento....
mi hanno risposto con un documento "ufficiale" su carta intestata CNR protocollato, dicendomi la cronologia degli eventi. Se volgio ricevere la documentazione dei fax devo accedere ad una procedura particolare, ma mi basta una "nota ufficiale" con carta intestata e firma, non ho piu voglia di sbattermi, è andata come è andata.

Stamattina stanno trasferendo il dominio, a trasferimento ultimato vi svelerò la serie di fax "incredibile" che ha provocato il problema

Saluti
l'hosting plan è stato creato correttamente per il nuovo dominio. Può procedere con l'upload dei dati backuppati.

"Ad ogni modo io credo che sia pura fortuna il fatto che questo tipo di errore sia accaduto 2 sole volte in 10 anni, visto che per ogni singola registrazione di un .IT abbiamo una media di 4 spedizioni prima di avere un esito positivo, solo di lettura, da parte del NIC. Il protocollo EPP darà una bella svolta a questa situazione"

EvolutionCrazy
01.06.2009, 13.08
penso siamo in molti qui curiosi di capire cos'e' successo... se non altro per farci quattro risate...

(hai valutato la possibilità di rivolgerti ad una qualche associazione dei consumatori?)

trapani
01.06.2009, 13.05
Aggiornamento....
mi hanno risposto con un documento "ufficiale" su carta intestata CNR protocollato, dicendomi la cronologia degli eventi. Se volgio ricevere la documentazione dei fax devo accedere ad una procedura particolare, ma mi basta una "nota ufficiale" con carta intestata e firma, non ho piu voglia di sbattermi, è andata come è andata.

Stamattina stanno trasferendo il dominio, a trasferimento ultimato vi svelerò la serie di fax "incredibile" che ha provocato il problema

Saluti

trapani
25.05.2009, 16.34
scusa.... avevo letto velocemente....

Ego-Ale-Sum
25.05.2009, 15.54
Citazione Originariamente Scritto da trapani
scusa non riesco a leggere cosa hai scritto di indicare nel fax
era una battuta

GET / HTTP/1.1
è il comando che il browser invia al server per richiedere l'index del sito.

poichè il server del NIC è offline, EvolutionCrazy scherzava sul fatto che da loro si fa ancora tutto a mano

trapani
25.05.2009, 14.27
scusa non riesco a leggere cosa hai scritto di indicare nel fax

EvolutionCrazy
25.05.2009, 14.11
non ho controllato, non sapendo qual'era il dominio in questione...

il sito del nic.it infatti ora è offline ahahaahah
beh vabbeh dai... niente di essenziale... hanno sempre il fax che funziona...

prova a mandargli via fax un foglio con su scritto:
Codice:
GET / HTTP/1.1
magari ti rispondono con il sorgente della pagina scritto a mano (sempre via fax, e assicurati che sia firmato e accompagnato dalla LAR )

trapani
25.05.2009, 14.06
Cavoli... sito del NIC non raggiungibile.....
scusa, intendi dire che stamattina su http://www.nic.it/SR non c'era più il riferimento all'intestatario, ossia IO?

grazie

N.B. mi hanno mandato solo una mail, ho chiesto l'autorizzazione a riportarne sul mio nuovo sito (www.trapanisicilia.net), non vorrei che se divulgo l'accaduto mi trovo una "querela"

EvolutionCrazy
25.05.2009, 10.48
alla fine ti hanno mandato la documentazione a conferma di aver ricevuto prima l'altra richiesta?

sul loro sistema risulta:

http://www.nic.it/SR

?

firme, fax, lar, assunzioni responsabilità... e poi quando escono problemi sono nostri e non loro? siamo proprio un buone mani qua...

(mi stupisce ci sia ancora gente che "compra" .it O.o)

camaran
24.05.2009, 09.32
A giugno dovrebbe partire il sistema di registrazione sincroni.

raffo
24.05.2009, 08.28
Sara' ora che la nic automatizzi la creazione dei domini come ha fatto ICANN??

Se lo avrebbe fatto, tutto questo non sarebbe accaduto..

Questa situazione, potrebbe essere un piccolo pretesto per fare domanda, attraverso i media di automatizzare la creazione dei domini senza la LAR o comunque di inviarla via email e che si verifichi entro poche ore o minuti.

E' un progresso che nic dovra fare, se glie la facciamo pesare forse, con basse probbabilita', potra' prenderlo in considerazione..

Comunque sia, aspetto ancora i domini personalizzati.. dominio.ecc... si diceva che nel 2009 forse uscivano.. forse pero non l'hanno piu fatti.

Buona Domenica


P.S.: mi dispiace trapani per la tua dissaventura..

trapani
22.05.2009, 12.58
Grazie a tutti per la solidarietà, certo che è "giusto" restituire il sito al giusto "proprietario", su questo non ci sono dubbi. Ironia della sorte, il mio è un hobby, chiedere danni? si certo.... ma vai a capire come va a finisre.... Se fossi stato certo un'azienda mi sarei certo sistemato un pochino. L'unica azione che posso fare sarà quella di dare quanta più pubblicità alla sitiuazione e magari chiedere dal NIC una comunicazione con tanto di scuse ufficiali con relativa autorizzazione alla pubblicazione sul nuovo sito.

Vi aggiornero!!!!

MnEm0nIc
22.05.2009, 11.42
vabbe' scusate eh, ma ci si puo' anche sbagliare dato che i sistemi perfetti non esistono. ora il problema e' capire come agire per far si' che chi ha sbagliato paghi, perche' in definitiva il danno l'hanno subito sia trapani che ha investito (tempo, risorse, denaro) sul sito sia l'altra persona che probabilmente non puo' iniziare un'attivita' perche' aspetta il dominio che ha regolarmente acquistato. chi deve pagare per l'errore effettuato e' indubbiamente il NIC, il quale, non so quanto giustamente, forza trapani a restituire il dominio con le buone o le cattive.
probabilmente e' giusto che il dominio venga ridato a chi per primo ha effettuato la sottoscrizione, ma ci vuole anche un risarcimento per i danni subiti da trapani.

Sheil
22.05.2009, 11.25
Citazione Originariamente Scritto da Vaiuba
Fosse capitato a me non la darei vinta così facilmente al NIC
si ma questo cmq rispecchia la cagata del sistema italiano per al registrazione dei domini, se non fosse manuale (IL LAR è una merdata inutile, ed è l'unica ragione per cui non compro domini .it che tra l'altro non compri mai i domini restano di proprietà del NIC che te li "affitta", a differenza dei .com .org etc...) questi errori non succederebbero.

Cmq se sfruttata bene può portare molta visibilità questa cosa, posta a punto informatico ad esempio, puntando anche il nuovo dominio, ma fai in modo che il server sia in grado di gestire il traffico

Vaiuba
22.05.2009, 09.13
Fosse capitato a me non la darei vinta così facilmente al NIC

gio01
22.05.2009, 09.00
effettua una denuncia e riporta alla postale ne un tuo diritto

Ego-Ale-Sum
21.05.2009, 23.28
Penso che la proposta di bago sia la più sensata.

Comincia subito a trasferire il sito su un altro dominio e reindirizzare tutto il traffico là.
Andare per via legale è lungo e costoso, e c'è il rischio che il sito nel frattempo diventi così popolare che un trasferimento sia peggio che non in questo momento.
Cerca comunque di tenerti il dominio (con redirect) il più a lungo possibile.

Infine, bago ha ragione anche quando dice che, se sfruttata a dovere, questa cosa può trasformarsi in proficua pubblicità per te, ovviamente gratuita
Basta solo scrivere un articolo e darlo in pasto a qualche giornale e qualche blog... (ad esempio il neonato della famiglia blogo, domini.it, penso sia molto interessato ad una notizia simile).

bago
21.05.2009, 20.10
Citazione Originariamente Scritto da camaran
Quanti di coloro che ricevo un bonifico per errore lo restituiscono?
Non so. Io l'ho già fatto una volta nei confronti di uno che si era sbagliato ed in un'altra occasione un amico che si è sbagliato ha avuto la sua ricarica indietro. Diciamo 2 su 2, in direzioni opposte.

Sono certo che non riflette lo stato reale delle cose, ma forse non è nemmeno così raro come pensi...

camaran
21.05.2009, 20.04
Citazione Originariamente Scritto da bago
@camaran: quindi se un giorno farai un errore che ti costerà soldi (ricarca di telefono ad un numero sbagliato, bonifico ad un destinatario errato e cose del genere) l'unica soluzione plausibile è che ci rimetti i soldi?
...
Non facciamo della squalida demagogia, quanti di coloro che ricevono una ricarica per errore la restituiscono? Quanti di coloro che ricevo un bonifico per errore lo restituiscono?

Su ragazzi siamo in Italia il paese dove tutto quello che si può prendere è certo che venga preso.

Poi possiamo parlare se è giusto, sbagliato, etico, corretto ecc...

bago
21.05.2009, 19.20
@trapani: ti dico la mia.. io mi darei da fare per creare subito un altro dominio e lavorare sull'indicizzazione del nuovo dominio.. dopo di che farei un bell'articolo su cosa sia successo (una pagina all'interno del *nuovo* sito) e farei un comunicato stampa sull'errore del NIC. La cosa dovrebbe ricevere un po' di visibilità e tu ti becchi un po' di pubblicità che probabilmente ti ripaga degli sforzi fatti in questi giorni per indicizzare.

Inoltre cercherei di tenere il vecchio dominio il più possibile mettendo su un redirect 301 (permanente) su tutte le pagine in modo che puntino al nuovo dominio (così che i motori si ricordino che il sito l'ho spostato.

Poi controllerei su yahoo e live tutti i referrer che puntano al dominio vecchio e li contatterei per segnalare che il dominio è cambiato.

Spero che tu non avessi fatto molto link building... l'errore del nic, se è vero che capita una volta ogni 15 anni, può essere una buona occasione per ottenere del link building facile.

A meno che tu non abbia speso migliaia di euro in SEO in queste 3 settimane o che tu abbia già stampato il dominio su biglietti da visita, depliant o altro, se la tua "perdita" è stimabile in poche centinaia di euro io eviterei di mettere in mezzo avvocati o giudici di pace.

bago
21.05.2009, 19.07
@camaran: quindi se un giorno farai un errore che ti costerà soldi (ricarca di telefono ad un numero sbagliato, bonifico ad un destinatario errato e cose del genere) l'unica soluzione plausibile è che ci rimetti i soldi?

Secondo me è giusto che si torni a colui che per primo a mandato il fax firmato con la richiesta, però in questo caso il problema è effettivamente che trapani ha già iniziato a indicizzare il sito e quindi il cambio di dominio provocherà un danno non recuperabile a trapani.

Forse trapani può provare a chiedere un rimborso per questo danno, non so come possa funzionare e cosa si possa ottenere.

Un link entrante da un sito che non controlliamo è un asset che gira con il dominio.. è come se sbagliano ad assegnarmi un terreno e quando lo rivogliono indietro io ho già costruito una casa.. come si risolve?

camaran
21.05.2009, 18.52
niente la cosa va resa pubblica attraverso i media poichè non è possibile che firma e controfima di lar e altro e poi sbagliano.
Ora hanno sbagliato loro tu ti tieni il dominio e loro pagano.

trapani
21.05.2009, 17.21
no no.... NIC, ufficiale!!!, hanno contattoto pure il Maintainer.
dicono che è il primo/secondo caso in 15 anni..... miiii ke beeb=fortuna eh eh eh

torpado
21.05.2009, 17.20
Citazione Originariamente Scritto da bago
in che modo il NIC ha comunicato con te? (voglio dire, sei sicuro che sia il NIC e non qualcuno che ci prova?)
Purtroppo l'errore si è verificato veramente. Non è uno scherzo

Il NIC ha prima contattato noi in qualità di MNT del dominio per dare un preavviso al cliente di questa situazione. Dopodichè, il responsabile del NIC, ha contattato direttamente il cliente.

bago
21.05.2009, 16.03
in che modo il NIC ha comunicato con te? (voglio dire, sei sicuro che sia il NIC e non qualcuno che ci prova?)

j0t
21.05.2009, 14.15
Citazione Originariamente Scritto da trapani
in tre settimane sono arrivato in prima pagina di google!!!
se accetto amichevolmente mi danno il tempo, sperando di riconquistare i
risultati su google, se non accetto, mi levano il dominio "immediatamente", secondo loro non ho scelta, bha???
avvocato -> denuncia -> giudice

Il NIC non è un tribunale e non può permettersi di fare certe minacce.

torpado
21.05.2009, 11.00
Citazione Originariamente Scritto da trapani
in tre settimane sono arrivato in prima pagina di google!!!
se accetto amichevolmente mi danno il tempo, sperando di riconquistare i
risultati su google, se non accetto, mi levano il dominio "immediatamente", secondo loro non ho scelta, bha???
OVH-MNT in quanto mantainer non ha più di tanto diritti da esercitare in questo caso. Verrà rimborsata del costo dell'operazione.

Quello che consiglio personalmente è di richiedere una prova dell'errore fatto dal NIC, quindi la prova della documentazione effettivamente inviata prima della data 2009-04-24 11:09:41 => data e ora in cui OVH ha ricevuto notifica dell'accettazione della LAR a suo nome.

E' un suo diritto avere dimostrazione dell'errore.

Grazie di tenerci aggiornati sull'evolversi della questione, lato nostro siamo in attesa di una risposta da parte del nostro legale che potrebbe dare ulteriori spunti.

trapani
20.05.2009, 19.52
in tre settimane sono arrivato in prima pagina di google!!!
se accetto amichevolmente mi danno il tempo, sperando di riconquistare i
risultati su google, se non accetto, mi levano il dominio "immediatamente", secondo loro non ho scelta, bha???

MnEm0nIc
20.05.2009, 19.16
guarda, non so legalmente se e' possibile fare cio': in ogni caso, ipotizzando che possano farlo, qual e' la differenza tra il cedere il dominio amichevolmente o meno?

trapani
20.05.2009, 18.15
La NIC mi ha comunicato che per un loro errore mi è stato assegnato un sito xxxxx.it a me e non ad un altro che aveva fatto richiesta 7 giorni prima, cosa mi consigliate fare? loro mi dicono che se non accetto in modo "amichevole" mi tagliano il dominio e lo trasfericono lo stesso, secondo voi è possibile?

grazie