OVH Community, your new community space.

Backup: ftp e rsync

gio01
13.01.2010, 18.27
Buono mi serve Magari posso fare il backup del mysql ed inserirlo nel spazio di ovh backup creando una connessione sftp giusto?

Ego-Ale-Sum
13.01.2010, 16.53
In ogni caso... anche via ftp come ora: con lftp riesco a fare davvero ottime cose. Fa i backup in "automatico" (basta eseguirlo con cron) di tutte le cartelle che voglio, selezionando in automatico i nuovi file.
Non è complicato: su internet trovi tantissimi esempi. come: http://www.linuxbeacon.com/doku.php/articles:lftp
lftp è open source ed è presente in penso tutti i repo delle maggiori distribuzioni linux

torpado
13.01.2010, 15.49
Citazione Originariamente Scritto da Max Power
questo servizio (spazio illimitato, banda illimitata) :

edited

Già utilizzato x altri motivi, implementando anche il back-up (c.a. 4€ )

--

La vera domanda è: quale programma posso utilizzare per un utilizzo concreto?
Sarà resa disponibile una nuova modalità di esecuzione dei backup, come spiegato in questo thread

PS: evitiamo di fare pubblicità a marchi/società esterne ad Ovh: è sufficiente riportare dati tecnici per chiedere consigli agli utenti. grazie per la collaborazione

Ego-Ale-Sum
13.01.2010, 15.08
allora....

1. ::SPAM::, come tutti gli host, vieta di usare lo spazio come archivio di file. non è che poi il loro sia chissà quale ottimo servizio...

2. lftp è un programma. ti basta eseguirlo con i giusti argomenti ed è fatto ("man lftp", oppure cerca con google "lftp backup")
poi esegui il comando tramite cron e sei apposto!

Max Power
13.01.2010, 14.45
Citazione Originariamente Scritto da gio01
beh ::SPAM:: mica e un grankè
ma intenti un dedicato su ::SPAM:: oppure il servizio hosting cioe siti?
questo servizio (spazio illimitato, banda illimitata) :

edited

Già utilizzato x altri motivi, implementando anche il back-up (c.a. 4€ )

--

La vera domanda è: quale programma posso utilizzare per un utilizzo concreto?

gio01
12.01.2010, 18.40
Citazione Originariamente Scritto da Max Power
Hai la possibilità di buttarmi giù una bozza di script corretto?

(copia dati incrementale su area ftp)

Ho già provato (più volte ) con i file singoli tutto ok, mentre le cartelle nuove non riesco a crearle, ho letto e riletto il man che metà basta....
la distro è una RHEL 5.x

Come area ftp andrei ad utilizzare il servizio hosting di ::SPAM::.

Grazie x l'eventuale help!
beh ::SPAM:: mica e un grankè
ma intenti un dedicato su ::SPAM:: oppure il servizio hosting cioe siti?

Max Power
12.01.2010, 17.50
Citazione Originariamente Scritto da Ego-Ale-Sum
se quello che intendi fare è usare il server ftp di backup per fare dei backup incrementali, ti posso consigliare l'uso di "lftp".
è un client ftp da riga di comando programmabile: lo puoi impostare in modo che ad intervalli regolari invii al server ftp solo i nuovi dati.
Hai la possibilità di buttarmi giù una bozza di script corretto?

(copia dati incrementale su area ftp)

Ho già provato (più volte ) con i file singoli tutto ok, mentre le cartelle nuove non riesco a crearle, ho letto e riletto il man che metà basta....
la distro è una RHEL 5.x

Come area ftp andrei ad utilizzare il servizio hosting di ::SPAM::.

Grazie x l'eventuale help!

MnEm0nIc
22.05.2009, 09.59
Citazione Originariamente Scritto da LeO
Si e' possibile:

Io ho fatto in questo modo:

Ho creato un crontab che ogni giorno fa un rsync
Creato un crontab che cancella i file .tar nella cartella di destinazione===>
Ho creato uno script in bash che comprime in tar la cartella con un nome che comprende mese-giorno-anno.nome.tar ==> messo nel crontab
Ho creato uno script in bash con i dati dell'FTP messi in certo modo e che messo nel crontab ogni giorno invia i dati al server via ftp.

Tutto cio' e' testato e funzionante e molto semplice da realizzare :°
tu fai un tar e lo invii sull'ftp, mentre l'idea di BiagioParuolo e' quella di usare ftp come una directory condivisa: e la cosa si puo' fare utilizzando culrftpfs.

ciao

LeO
22.05.2009, 08.36
Si e' possibile:

Io ho fatto in questo modo:

Ho creato un crontab che ogni giorno fa un rsync
Creato un crontab che cancella i file .tar nella cartella di destinazione===>
Ho creato uno script in bash che comprime in tar la cartella con un nome che comprende mese-giorno-anno.nome.tar ==> messo nel crontab
Ho creato uno script in bash con i dati dell'FTP messi in certo modo e che messo nel crontab ogni giorno invia i dati al server via ftp.

Tutto cio' e' testato e funzionante e molto semplice da realizzare :°

Ego-Ale-Sum
21.05.2009, 09.33
se quello che intendi fare è usare il server ftp di backup per fare dei backup incrementali, ti posso consigliare l'uso di "lftp".
è un client ftp da riga di comando programmabile: lo puoi impostare in modo che ad intervalli regolari invii al server ftp solo i nuovi dati.

BiagioParuolo
21.05.2009, 08.57
Salve,

è possibile inviare i dati all'area FTP via RSYNC ( anche se penso di no ) ?