OVH Community, your new community space.

server MySQL privato per Hosting Plan


tmit
04.11.2010, 12.08
Citazione Originariamente Scritto da sandro65
Domandina...
..mysql privato funziona anche al di fuori della rete OVH?
Grazie
I server SQL sono interni alla rete OVH e raggiungibili tramite IP privati dunque la risposta è no.

sandro65
04.11.2010, 12.01
Domandina...
..mysql privato funziona anche al di fuori della rete OVH?
Grazie

sandro65
04.11.2010, 12.01
Domandina...
..mysql privato funziona anche al di fuori della rete OVH?
Grazie

origrafica
19.09.2009, 20.25
Citazione Originariamente Scritto da zodan
CUT con PhpMyadmin cerco di collegarmi ( come faccio di solito ) al server Mysql mi dà il messaggio di errore #1045 ovvero:

Codice:
phpMyAdmin ha provato a connettersi al server MySQL, e il server ha rifiutato la connessione. Si dovrebbe controllare il nome dell'host, l'username e la password nel file config.inc.php ed assicurarsi che corrispondano alle informazioni fornite dall'amministratore del server MySQL.

Errore
Messaggio di MySQL: 
#1045 - Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: NO)
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Giusto per contributo segnalo http://www.ivan.agliardi.net/wordpre...u-debian-etch/

Spero che intanto zodan abbia risolto

torpado
12.08.2009, 09.38
Citazione Originariamente Scritto da zodan
Database Server Hostname: localhost
Database Password:********
Database Name il database di base )

Non riesco a far collegare l'installazione al server sql

Unica cosa che non riesco ad inserire è il tipo di server che da mail che mi avete inviato è mysql5-19, mentre nella selezione dell'installazione del forum mi ritrovo solo MySQL, può dipendere da questo ??

Grazie per le vostre risposte !
Il problema in questo caso è dato dalla configurazione =>
Database Server Hostname: localhost

che deve indicare invece il nome del server MySql assegnato dal PLAN sottoscritto, in questo caso =>
Database Server Hostname: mysql5-19

Indicare la soluzione ad un problema postato è utile a tutti grazie

zodan
11.08.2009, 23.58
OK ! risolto Grazie cmq!!

zodan
07.08.2009, 09.18
Ciao a tutti volevo avere un chiarimento,
ho acquistato un piano aderendo ad una offerta 60gp.
Il problema si pone nel momento in cui devo dare i dati di configurazione del Db durante l'installazione di un forum.
Pur mettendo i dati giusti e cioè:
Database Server Hostname: localhost
Database Password:********
Database Name il database di base )

Non riesco a far collegare l'installazione al server sql

Unica cosa che non riesco ad inserire è il tipo di server che da mail che mi avete inviato è mysql5-19, mentre nella selezione dell'installazione del forum mi ritrovo solo MySQL, può dipendere da questo ??

Grazie per le vostre risposte !

MnEm0nIc
13.06.2009, 19.39
Citazione Originariamente Scritto da zodan
Ciao a tutti mi inserisco in questa discussione la quale mi sembra appropriata per il problema che riscontro da un paio di giorni.
beh non e' proprio la sezione ed il topic giusto...
Codice:
Errore
Messaggio di MySQL:  
#1045 - Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: NO)
sembra che phpmyadmin per qualche motivo cerchi di fare il login per l'utente root SENZA password..

secondo quello che leggo in giro al forum nel riavviare da da menager il server Mysql non si è riavviato..... o sbaglio ?
entra in SSH e fai:
mysql -u root -p [INVIO]
metti la password del db e vedi se ti fa entrare.
in tal caso e' un problema di phpmyadmin, altrimenti prova a riavviare mysql. per riavviarlo dipende dalla tua distribuzione:
- centos/redhat: service mysqld start
- debian/ubuntu/gentoo: /etc/init.d/mysql start
- slackware: /etc/rc.d/rc.mysql start

ciao

zodan
13.06.2009, 16.34
Ciao a tutti mi inserisco in questa discussione la quale mi sembra appropriata per il problema che riscontro da un paio di giorni.
Ho un dedicato con installato tutto l'occorrente per gestire un regolare sito quindi Apache 2 + Php 5 + MySql 5 su Debian e Ubuntu.

Detto questo tutto andava regolarmente soddisfatto nel mio dedicato che mi sta dando tante soddisfazioni, ieri mattina entro nel sito ma mi ritrovo con indirizzo non trovato ecc ecc mi son detto si è piantato il dedicato, cerco di entrare con Putty ma anche qui nessuna risposta, allora vado sul menager e riavvio, tutto riparte regolarmente nuove iscrizioni che vengono accettate ecc ecc. , solo che se con PhpMyadmin cerco di collegarmi ( come faccio di solito ) al server Mysql mi dà il messaggio di errore #1045 ovvero:

Codice:
phpMyAdmin ha provato a connettersi al server MySQL, e il server ha rifiutato la connessione. Si dovrebbe controllare il nome dell'host, l'username e la password nel file config.inc.php ed assicurarsi che corrispondano alle informazioni fornite dall'amministratore del server MySQL.

Errore
Messaggio di MySQL:  
#1045 - Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: NO)
Inoltre riavviando successivamente da Putty il problema non si è risolto.

secondo quello che leggo in giro al forum nel riavviare da da menager il server Mysql non si è riavviato..... o sbaglio ?


Se questo è corretto come posso farlo ripartire quale comando usare da putty..

Grazie a chi vorrà aiutarmi

j0t
10.06.2009, 15.59
Citazione Originariamente Scritto da MnEm0nIc
sarcasmo gratis a parte, se hai bisogno di un server mysql esterno vuol dire che il server e' sottodimensionato, come hai giustamente detto raccontando la tua precedente disavventura.
per la gestione del carico sui server ci sono vari metodi, come le cache, gli indici delle tabelle oppure proxy affinche' il carico sul webserver diminuisca.
indubbiamente in alcuni casi puo' essere utile poter avere un server mysql esterno al server, anche se ormai la ram si butta. ha molto piu' senso per i piani di hosting, dove un webserver condiviso puo' andar stretto
Ci sono un sacco di soluzioni tampone, che nel mio caso sfortunato di prima avevo già tentato. Il problema è in realtà molto semplice: SE un fornitore di dedicati non consente l'upgrade hardware della macchina durante il contratto, fare contratti molto lunghi può essere rischioso da questo punto di vista... Poter esternalizzare il più possibile i servizi non essenziali ospitati sulla macchina potrebbe essere un buon modo di tamponare il problema. L'altra soluzione potrebbe essere quella di consentire gli upgrade HW "in corso d'opera", ma a quanto pare i fornitori di dedicati su questo punto fanno orecchie da mercante, OVH compreso...

MnEm0nIc
10.06.2009, 13.31
Citazione Originariamente Scritto da Ego-Ale-Sum
ho capito cosa intendi... praticamente, è per il load balancing.
però su ovh non dovrebbe servire, visto che offrono il load balancing direttamente sul router... salvo ovviamente esigenze particolari
non e' solo per il load balancing. nginx funziona anche da reverse proxy (senza load balancing).

ciao

Ego-Ale-Sum
10.06.2009, 11.38
ho capito cosa intendi... praticamente, è per il load balancing.
però su ovh non dovrebbe servire, visto che offrono il load balancing direttamente sul router... salvo ovviamente esigenze particolari

MnEm0nIc
09.06.2009, 23.37
Citazione Originariamente Scritto da Ego-Ale-Sum
mnemonic, non capisco solo la tua proposta del proxy: come potrebbe ridurre il carico?
Il discorso era abbastanza generale: se hai molti siti, non e' solo mysql che puo' creare problemi, ma anche Apache che comunque deve renderizzare le pagine. Inserendo tra l'utente e il webserver un reverse proxy, come nginx per esempio, il carico sulla macchina si riduce notevolmente.
ecco due link dove si parla dei vantaggi dati dall'utilizzo di nginx (che puo' essere usato anche come load balancer):
Carico su web e
carico su IMAP/POP.
Nginx l'ho usato poco, mentre ho usato molto piu' di frequente Squid, soprattutto come proxy messo davanti a portali basati su piattaforma Zope/Plone, che non sono certo dei mostri di velocita'.

my 2 cents

Ego-Ale-Sum
08.06.2009, 17.23
la cache è capace di ridurre drasticamente l'utilizzo del mysql, e quindi il carico del server.
però la cache richiede molta ram, e non era il suo caso.

esiste comunque MemcacheD, che è molto simile a Memcache (utilizza anche lo stesso protocollo), ma salva i dati su disco. quindi, può andare bene anche con poca ram. non è però così veloce come Memcache, dove, avendo tutto in memoria, l'accesso ai dati è estremamente veloce.

mnemonic, non capisco solo la tua proposta del proxy: come potrebbe ridurre il carico?

MnEm0nIc
07.06.2009, 22.55
sarcasmo gratis a parte, se hai bisogno di un server mysql esterno vuol dire che il server e' sottodimensionato, come hai giustamente detto raccontando la tua precedente disavventura.
per la gestione del carico sui server ci sono vari metodi, come le cache, gli indici delle tabelle oppure proxy affinche' il carico sul webserver diminuisca.
indubbiamente in alcuni casi puo' essere utile poter avere un server mysql esterno al server, anche se ormai la ram si butta. ha molto piu' senso per i piani di hosting, dove un webserver condiviso puo' andar stretto.

my 2 cents

j0t
07.06.2009, 15.47
Citazione Originariamente Scritto da Ego-Ale-Sum
j0t: basta comprare 2 server ovviamente, non ti consiglio di mettere il MySQL su un RPS 1 ci vuole un server con un bel po' di RAM...
Dipende dal carico che hai. Non tutti hanno budget illimitato, e inoltre se un server ha un problema di RAM, ma il db mySQL non gli richiede più di 256 mega, prendere un servizio mySQL esterno può essere una soluzione temporanea in attesa di acquistare un nuovo server... Lo dico perché mi è già successo con un altro dedicato che avevo acquistato per 1 anno da 1 altro provider e poi data la crescita del sito dopo 6 mesi ha cominciato a starmi stretto perché aveva solo 512MB di ram: ho dovuto aspettare la scadenza prima di cambiare server. Alla fine ho spostato il tutto su OVH su un server con 3 giga di RAM, ma ad oggi la memoria effettivamente occupata da tutto il sistema si aggira sui 700-800 MB. Avere a disposizione un server mySQL esterno con 256 mega di ram con il vecchio hosting mi avrebbe certamente aiutato a tamponare il problema...

Ego-Ale-Sum
07.06.2009, 11.07
j0t: basta comprare 2 server ovviamente, non ti consiglio di mettere il MySQL su un RPS 1 ci vuole un server con un bel po' di RAM...

j0t
06.06.2009, 23.24
Citazione Originariamente Scritto da MnEm0nIc
ma tutte queste cose con un dedicato le puoi fare lo stesso, basta configurare mysql...
GRAZIE non lo sapevo accidenti!

Mai sentito parlare di server mySQL su una macchina DIVERSA da quella che gestisce il server web? No eh?

MnEm0nIc
05.06.2009, 12.05
Citazione Originariamente Scritto da j0t
Sarebbe goloso poterlo utilizzare anche con i dedicati...
ma tutte queste cose con un dedicato le puoi fare lo stesso, basta configurare mysql...

j0t
04.06.2009, 21.57
Sarebbe goloso poterlo utilizzare anche con i dedicati...

torpado
03.06.2009, 15.54
E' stata aggiunta l'opzione => MySQL privato

I vantaggi per i piani di hosting :

* Dimensione dei databases illimitata
* Numero massimo di connessioni simultanee illimitato
* Scelta della versione e cambiamento possibile in qualsiasi momento
* Configurazione adattabile alle vostre necessità
* Possibilità di creare account privilegiati che possono accedere a più databases

Tutti i dettagli della nuova opzione => MySQL privato