OVH Community, your new community space.

Ridimensionare partizione root /


Ego-Ale-Sum
19.06.2009, 13.28
esatto.

neorf
19.06.2009, 12.01
quindi praticamente, dopo aver bloccato mysql faccio:
1- sposto la directory /var/lib/mysql in /home, ed ho poi /home/mysql
2- elimino /mysql da /var/lib e creo qui il link simbolico con "ln-s /home/mysql"?

per copiare i permessi e tutto il resto va bene "cp -a"?
ciao

neorf

Ego-Ale-Sum
18.06.2009, 17.01
ovviamente.
1. ferma il server MySQL (così ti assicuri che i file siano tutti chiusi). dipende dalla distribuzione; per Debian è "/etc/init.d/mysqld stop" a memoria
2. sposta /var/lib/mysql in /home/
3. crea un link simbolico da /home/mysql in /var/lib
4. riavvia il server mysql

se non ci sono stati pasticci con i permessi (non dovrebbero ), funzionerà tutto alla perfezione.

neorf
18.06.2009, 16.02
Allora,praticamente potrei anche spostare le tabella mysql che sono sotto: /var/lib/mysql a tipo /home/mysql?
Se faccio così però devo anche spostare manualmente tutti i dati da /var/lib/mysql a /home/mysql prima?

Ego-Ale-Sum
18.06.2009, 14.51
guarda, il discorso dei symlink è molto semplice:
sai che una cartella in / (ad esempio, /var/log/ o /var/www/) occuperà molto spazio?
allora, senza ripartizionare tutto, crea /home/foo (o un altro nome che vuoi, basta che sia sotto /home) e fai in modo che /var/log/ sia un symlink (link simbolico: lo crei con "ln -s") a /home/foo

neorf
18.06.2009, 14.17
questo già fatto. ora ho la root / da 3 gb sempre e la /home da 17Gb. Vorrei soltanto allargare anche la root / per evitare problemi.
Ciao

neorf

jos
18.06.2009, 13.04
boh

http://guida.ovh.it/ResizeIscsiDisk

neorf
18.06.2009, 13.02
ma non sono sicuro, è che ho dedicato solo 3 gb alla root e 7 alla /home. ora che lo spazio è passato a 20gb volevo aumentare anche la home.
come faccio per il sistema che mi hai indicato con i symb link?
thanks

neorf

Ego-Ale-Sum
18.06.2009, 12.47
devi reinstallare il sistema operativo

però sei sicuro che sia necessario? in molti casi è possibile trovare un modo per evitarlo (ad esempio, modificando le configurazioni o creando dei symlink)

neorf
18.06.2009, 01.39
Che guida potrebbe seguire uno per ridimensionare la root / in /sda1 e di consegunenza la /home in /sda2?
grazie

neorf