OVH Community, your new community space.

Une fausse-bonne idee


solounaltronick
13.07.2009, 20.18
O_O Impressionante.

1000 RPS in un Rack vuol dire 25 RPS in 1U.

Le schede madri che usano ora le ho viste, e con tutta la buona volontà del mondo non riuscirei a farne stare più di 6 in 1 U. Forse montandone alcune a testa in giù si potrebbe raddoppiare. Ma per arrivare a 25 va raddoppiato un'altra volta O_O.

oles@ovh.net
13.07.2009, 17.52
Buon giorno,
Lavorando sulla futura versione di RPS (con concentrazione di 1000 RPS /baia) abbiamo studiato le possibilità di alimentare le schede madri RPS in PoE (Power Over Ethernet). Invece di avere le alimentazioni, la potenza elettrica è fornita direttamente tramite switch PoE. Il sistema di reboot "hard" è automaticamente integrato (basta disattivare/riattivare la porta della vostra RPS sullo switch e il vostro RPS si riavvia). Ma soprattutto si semplifica tutto: la baia è composta da switchs ed RPS con un solo cavo per scheda madre: l'RJ45. Non ci sono dischi nell'RPS e le schede madri basso consumo sono da 2W in riposo e 7-10W in funzionamento per porta.

Oltre al costo di un'infrastruttura come quella (lo switch PoE costa caro) ci sono problemi di potenza massima consegnata su una porta. Le norme telefoniche permettono di consegnare 48V (meno di 50V per la sicurezza umana senza fusibili) ma la sezione dei cavi RJ45 non permette di passare più 0.3A e dunque, con tutto attaccato, abbiamo circa 20W/porta. E dunque tale impianto funzionerebbe con un solo tipo di scheda madre ma non tutte. Occorre in seguito prevedere un convertitore lato RPS per fare uscire la potenza elettrica dall'RJ45 per alimentare la scheda madre. Per il momento tra le schede madre PoE questo non esiste. E dunque adattare la tensione PoE alla tensione della scheda madre. In breve, si arriva sulle belle fabbriche a gas. Mentre l'idea alla base è molto buona. Occorrerebbe molta discussione tra quelli che fabbricano le schede madri e coloro che fanno gli switchs per arrivare ad utilizzare tutti questi sistemi insieme ed ancora in un quadro molto particolare di RPS. Forse in futuro, in 5anni, quando si avrà per 1W la potenza di calcolo di un 12 cores di oggi…

Ecco. Era giusto per dire che a volte una bella idea non è forzatamente molto graziosa all'arrivo. Ma bene, questo fa parte dei rischi quando si prova a reinventare la ruota per farne una che risponde alle nostre necessità molto specifiche.

Amichevolmente
Octave