OVH Community, your new community space.

Scegliere l'RPS adeguato


stefano9lli
22.07.2009, 22.06
dunque, la board di default fa le sue 20-23 query a pagina (controllo username e pwd, mp, posts e cose del genere) quindi al massimo potrei anche prendere in considerazione l'idea di spostarmi completamente su qualcosa come vbulletin .
mybb NON è cachata (eccetto i temi, ma chi se ne frega !) quindi butta giù un'enormità di dati.
Attualmente ho messo il test premium, ma a quanto pare le performance sono pressocchè simili, ragion per cui ho pensato sin da subito che fosse l'eccessivo carico nella RAM di dover ciucciare troppe operazioni per volta.
Magari questa è la volta buona che mi faccio un cms personalizzato per i fatti miei
Vi farò sapere com'è andata

bago
22.07.2009, 14.02
Secondo me il numero di query in lettura può essere anche insignificante nel momento in cui tutto il db riesce a stare in memoria e si sfrutta il caching di mysql che può essere molto performante. Quello che fa la differenza in questo caso è il numero e la complessità delle query di scrittura.

Comunque misurare tutte le variabili e analizzare che macchina ti serve ti costa probabilmente più che semplicemente provare un mese ogni macchina.

Innanzi tutto se possibile mi assicurerei di avere abbastanza RAM per far cachare completamente il db (se hai 1GB di mysql allora 2GB di ram, se hai 100MB di db allora basta anche l'RPS1). Poi mi assicurerei di aver configurato correttamente mysql per cachare i dati (mysql tuner può aiutare se sei alle prime armi).

Per vedere se il discorso disco influisce puoi provare l'opzione premium (ma dovresti farlo quando hai già ottimizzato il caching) e vedere se cambia e quanto. Se migliora ma non abbastanza allora puoi provare il kimsufi che ha un suo disco.

Dovresti anche installare munin per avere un minimo di traccia dell'uso di RAM/CPU/disco così sai com'è messa la macchina prima di non permetterti più l'accesso.

Ego-Ale-Sum
22.07.2009, 13.07
se hai 60.000 utenti giornalieri, forse ti conviene addirittura puntare alla gamma Pro: un SP, o anche EG.
in ogni caso... 20 query per pagina sono davvero troppe. cerca di capire come mai, e prova a risolvere, ad esempio con sistemi di caching (memcache). se è proprio la piattaforma usata (mybboard), forse potresti valutare anche di cambiarla completamente.

torpado
22.07.2009, 10.50
Citazione Originariamente Scritto da stefano9lli
Che tu sappia non c'è qualche periodo di prova (tipo 48h) per vedere quale dei due problemi può essere ?
Il fatto è che non conosco strumenti o metodi per capire quale potrebbe essere l'intasamento.
Il problema più comune è che mi si pialla l'accesso alla ssh, ma il server risponde ai ping (credo sia un problema comune a molti).
Scusa la niubaggine ma di server sono a 0 ^^
Leggi questo thread sull'evoluzione della gamma RPS , hai modo di provare l'accesso al disco Premium per vedere se risolve il problema.

stefano9lli
22.07.2009, 02.22
Che tu sappia non c'è qualche periodo di prova (tipo 48h) per vedere quale dei due problemi può essere ?
Il fatto è che non conosco strumenti o metodi per capire quale potrebbe essere l'intasamento.
Il problema più comune è che mi si pialla l'accesso alla ssh, ma il server risponde ai ping (credo sia un problema comune a molti).
Scusa la niubaggine ma di server sono a 0 ^^

bago
22.07.2009, 00.26
Nessuno potrà dare risposta a questa domanda.

Non ci sono formule matematiche e se ci fossero sarebbero così complesse che la sperimentazione risulterebbe sempre più economica nel tuo caso.

Attiva il caching di mysql. Il problema delle RPS è l'accesso al disco.. cerca di limitare quello al massimo.

Cerca di capire se il collo di bottiglia è effettivamente il disco: in questo caso prendere RPS2, 3 o altro non ti cambierò niente, mentre sarebbe meglio un Kimsufi. Se invece il tuo collo di bottiglia è la ram o la cpu allora lavora sull'RPS.

E' difficile anche capire qual è il collo di bottiglia, perchè spesso un'abbondaza di RAM può sopperire (cache) ad un collo di bottiglia del disco o altro.

stefano9lli
21.07.2009, 15.42
Ciao ragazzi,
volevo innanzitutto ringraziare lo staff per l'ottimo lavoro che celermente riesce a risolvere il 90% dei miei problemi.
Dunque, ho acquistato un RPS 1 ma immagino che sia troppo lento per le mie esigenze: gestisco una community che sul vecchio server (::SPAM: sfiorava le 60k visite uniche giornaliere.
In questo appena ci sono 60-70 utenti connessi contemporaneamente si saturano RAM e SWAP e il server collassa, costringendomi a riavviarlo.
Ogni pagina consuma 20-23 query in mysql (uso MyBBoard) e le uniche cose cachate sono il tema e un paio di javascript, nulla più.
Considerando poi la chat interna, la quale ajaxa sul DB creando una query ogni 10 secondi per ogni utente connesso tutto va a farsi fondere XD
Ho scelto l'RPS appunto perchè gli allegati vengono hostati su server esterni (megaupload e/o mediafire) quindi l'unico peso del sistema è quello di supportare il Mysql (che risponde anche abbastanza bene).
Per adesso sto scrivendo un nuovo engine in PHP che abbasserà il carico mysql dell'800% e cachando un buon numero di pagine al fine di diminuire ancora di più il carico.
Ma nella situazione attuale non posso ospitare neanche un decimo degli utenti, quindi se passassi ad un RPS di lvl 3 di quanto potrei aumentare le speranze ?
Matematicamente parlando : se un RPS 1 mantiene 60 utenti ogni 15 minuti, gli altri RPS quanto mantengono ?