OVH Community, your new community space.

Registrazione domini tramite api Soap, dubbi tecnici/legali

Francesco Sansone
20.11.2009, 12.08
Buongiorno,
l'azienda per cui lavoro sarebbe interessata a questa tipologia di servizio.
Sarebbe possibile avere informazioni aggiuntive a riguardo?

Cordiali saluti.
Francesco Sansone

ops8086
23.07.2009, 13.16
Ciao a tutti
Avrei alcune domande riguardo le api soap offerte da ovh:

1) Sono riuscito a simulare la registrazione di un dominio via codice (resellerDomainCreate) ma non capisco come faccio se voglio associare questo dominio (che non ha un piano di hosting) al mio server dedicato (di cui ho l'ip)...praticamente voglio, sempre via codice, poter assegnare il RECORD A del dominio base (es. mionome.com) all'ip del mio server dedicato.
Ho visto che ci sono alcune api (zoneEntryCreate mi pare) ma non posso utilizzarle subito dopo aver creato il dominio con resellerDomainCreate perchè giustamente dice che il dominio non è (ancora) registrato. Come si fa quindi a modificare i dns per un nuovo dominio creato via codice ? devo necessariamente aspettare ke il NIC lo registri, e creare degli script che (tramite un cron ad esempio) interrogano ogni 5 minuti il dominio per vedere se è stato creato, e in tal caso modificano i dns ?? Mi sembra una brutta soluzione, c'è un alternativa utilizzando magari delle funzioni delle api soap che mi sono sfuggite o altro ?

2) Per il servizio che dovrò offrire mi serve la possibilità di registrare, su richiesta del cliente in seguito a pagamento online sul mio sito, un dominio e associarlo al mio server dedicato.

Il dubbio che mi viene è questo: E' possibile fare in modo che:

1) Il dominio sia, dal punto di vista legale, proprietà (o in concessione, non so come si dice) del cliente. Questo in modo che un giorno, sarà libero di trasferirlo altrove senza rivolgersi a me.

2) Fare in modo che al cliente non arrivino email da ovh o dal NIC o altro riguardo la conferma della registrazione del dominio, o altre comunicazioni che non invio io.

3) Fare in modo che il costo del dominio viene addebbitato sul mio conto ovh (nic handle), e quando il cliente vorrà rinnovarlo pagherà me e io lo rinnoverò per conto suo (addebitando sempre le spese sul mio conto).

4) Fare in modo che io ho il controllo del dominio (almeno finchè il cliente non lo trasferisce altrove), quindi posso modificare le zone dns per poterlo associare al mio server dedicato, tramite il mio pannello ovh.

5) Fare in modo che non serve dare al cliente le password di ovh relative all'eventuale account creato per la gestione del suo dominio.

Praticamente, riassumendo, voglio essere io a gestire e pagare il dominio del cliente, ma lasciare a lui la "proprietà" di esso e la responsabilità per l'uso che ne fa.

E' possibile ? Come faccio utilizzando le api soap ? Ho visto che la funzione resellerDomainCreate accetta vari parametri nic_handle: Admin, Tech, Billing, ecc.... devo per caso creare un nic handle per il cliente e passarlo solo al parametro Admin, mentre per gli altri parametri (Tech, Billing, ecc...) passare il mio nic_handle ? In questo modo però quando creo un nic_handle per il cliente con nicCreate non gli arriva un email con i dati del suo account ovh ??

E' un po' complesso da spiegare, ma quello che vorrei fare è semplice... vorrei che il cliente avesse l'impressione di avere a che fare solo con la mia azienda, e io gestire per lui il tutto (dominio, sito web, ecc..).

Resto in attesa,
Grazie mille!