OVH Community, your new community space.

Leclerc 60To et 90To


oles@ovh.net
15.08.2009, 09.34
Buongiorno,
il servizio si avvia il 15 Settembre. Completiamo il sito con la documentazione, le guide, le immagini e
con 2 clienti che installiamo attualmente.

Lo scopo è di fornire questo tipo di servizio in meno di 10 giorni dopo l'ordine.
http://www.ovh-gs.com/fr/produits/systeme_leclerc/

Amichevolmente
Octave

oles@ovh.net
05.08.2009, 16.46
Buongiorno,
dall'avviamento del nuovo sito "GS" (Globale Solution), proporremo la nostra soluzione di archiviazione "Leclerc" con una capacità massima (per avviamento) di 60TB e 90TB. Si potrà certamente proporre meno. La soluzione sarà proposta in "single" (le baie di dischi collegate su un server HG) o in "double" (le baie di dischi collegate su 2 server HG allo stesso tempo).

In termini di soluzione software, proporremo Linux RedHat Entreprise con il filesystem GFS2 o sotto Solaris con il filesystem ZFS.
Questo permette di utilizzare l'archiviazione localmente o tramite servers cliente in NFS o CIFS. Si può quindi fare uscire il servizio in iSCSI per montarlo su un server cliente come disco normale. In termini di costo, in modo single, si tratta di un server HG di base (299Euro HT/mois) collegato su dei shelfs di dischi (tra 1 e 5 per cominciare).
L'impianto shelf costa 499Euro IVA esclusa quindi l'affitto 249Euro IVA esclusa/mese. Ogni shelf permette di attivare 12 dischi SAS. L'impianto di un disco 1TB SAS costa 99Euro ed un disco 1.5TB SAS 149Euro quindi 0 euro IVA esclusa/mese (!!).
Pagate soltanto i shelfs. E dunque la soluzione 1 server HG + 5 shelfs con 60 dischi SAS da 1TB (60TB di spazio grezzo) costa 7188Euro a impianto quindi 1544Euro IVA esclusa/mese (!!!) con 200Mbps di banda passante verso Internet (!!!!). La stessa cosa in 90TB è circa 10KE a impianto quindi sempre 1544Euro IVA esclusa/mese.

La soluzione con baie di dischi attaccati su 2 server HG allo stesso tempo, funziona nello stesso modo. Occorre un server HG in più (299Euro IVA esclusa/mese). Quindi lo shelf costa sempre 499Euro IVA esclusa/mese ma 399Euro IVA esclusa/mese.
E' tutta differenza in termini di costo. E dunque una soluzione con 2 HG e 5 shelfs con 60TB attaccati su questi 2 HG costa sempre 7188Euro a impianto quindi 2593Euro IVA esclusa/mese. E con 90TB di spazio circa 10KE e 2593Euro IVA esclusa/mese.

La soluzione comprende l'hosting nei nostri datacenters, un collegamento Internet ridondante (fino a 10Gbps su ogni HG), il supporto livello 1 e 2 (hardware ed software livello system) ma soprattutto è disponibile in meno di 10 giorni in locazione. L'impegno è di 12 mesi. Voi non avete nulla da cablare, nulla da mettere nelle baie, nulla da comperare, non attendere la consegna di materiale, nulla da fare oltre a fare l'ordine nel sito di Ovh GS al fine che vi venga consegnata questa soluzione.

Si tratta di una prima soluzione Leclerc 60TB/90TB attach single ed in doppio che sarà proposto in modo standard (clic sul sito e 10 giorni dopo l'accesso SSH sul(i) server (s)). Le soluzioni personalizzate sono possibili fino a 1PB di spazio disco attach single o doppio. Si mettono molte schede SAS nella struttura HG, si cambia il tipo di scheda SAS per potere attaccare più shelfs, si cambia il tipo di shelfs per mettere più dischi, si cambia il tipo di dischi per aumentare la capacità di archiviazione.
In breve, si personalizza la soluzione. A nostro livello, il più grande sistema attualmente in produzione è single attach con 560TB di spazio. Si sta costruendo un 740TB per le necessità di backup degli Hosting Plan.
Noi giriamo sotto Solaris e ZFS.

Inoltre all'iSCSI, si lavora su FCoE per proporre servizio di FC (Fibre Chanel) in 10Gbps sui server cliente.
E' la tappa seguente.

Amichevolmente
Octave