OVH Community, your new community space.

OVH e le condizioni di servizio applicate SOLO quando fanno comodo


Giampaolo
23.09.2009, 19.38
Citazione Originariamente Scritto da BiagioParuolo
... nemmeno questa a pag 3 di 10 dei server dedicati:

OVH informerà preventivamente il Cliente, nella misura del possibile, con un preavviso ragionevole circa la natura
e la durata dell'interruzione, affinchè il Cliente adotti le misure appropriate. OVH si impegna a ristabilire la
connessione al momento in cui gli interventi di correzione siano stati effettuati dal Cliente.
Per OVH: è proprio così?

BiagioParuolo
14.09.2009, 21.38
... nemmeno questa a pag 3 di 10 dei server dedicati:

OVH informerà preventivamente il Cliente, nella misura del possibile, con un preavviso ragionevole circa la natura
e la durata dell'interruzione, affinchè il Cliente adotti le misure appropriate. OVH si impegna a ristabilire la
connessione al momento in cui gli interventi di correzione siano stati effettuati dal Cliente.

fucine
08.09.2009, 16.50
Stando quindi a quanto scritto sul forum, Yahoo! non avrebbe controllato la provenienza dei reclami, limitandosi per prassi a falcidiare qualsiasi immagine venisse segnalata, senza preoccuparsi di verificare l'attendibilità delle notifiche.
Interessante. Mi ricorda qualcosa ("comunichiamo che i file archiviati non possono essere recuperati in quanto gli stessi sono coperti da copyright").

Per rimediare l'azienda di Sunnyvale ha ripristinato la foto di Obama, ormai ampiamente diffusa non solo sul Web, promettendo ai suoi utenti una maggiore attenzione ed elasticità in futuro.
Mi ricorda qualcos'altro ancora ("Il restore dei dati sarà eseguito, dal momento che nessuna violazione è stata riscontrata").

flavio
08.09.2009, 16.40
http://punto-informatico.it/2702935/...copyright.aspx

su punto informatico sembra sia descritto un qualcosa di simile che è successo quà ...con la differenza che là "l'oggeto informatico" in questione era pubblico!

j0t
04.09.2009, 20.08
Citazione Originariamente Scritto da fucine
Accolgo richiesta di jOt e pertanto sposto altrove l'agire delle mie azioni ed il senso stesso delle mie istanze.
Grazie. Direi che come Gianpaolo vorrei sapere anche io, alla fine, come risolverai questa faccenda con i signori di OVH. Non fraintendere le mie parole: ripeto che la tua battaglia è sacrosanta, e voglio sapere come andrà a finire. Ciò che NON voglio è leggermi 3 pagine di post in cui discuti così squisitamente con utenti che fino a prova contraria non fanno parte dello staff di OVH. Magari alla fine di tutto facci sapere con un post, secco e oggettivo, com'è andata...

Colgo anche l'occasione per chiedere a chi è interessato di contribuire (pacatamente e con educazione) alla discussione in corso qui.

fucine
04.09.2009, 19.58
D'accordo, sarà fatto. Ciao Giampaolo, e grazie per il sostegno/solidarietà.

Giampaolo
04.09.2009, 19.55
Citazione Originariamente Scritto da fucine
Accolgo richiesta di jOt e pertanto sposto altrove l'agire delle mie azioni ed il senso stesso delle mie istanze.



Concordo con l'uso dell'aggettivo, due volte ripetuto. Dissento sui due sostantivi, soprattutto il secondo (qui tutti hanno compreso, e io in primis, cosa sia accaduto, conveniente o meno che sia per OVH).
Caro Fucine, se sino ad ora non ho più proferito parola in merito è perchè le tue, parole, sono state le mie; pertanto, non esitare un solo istante, qualunque la necessità, nel contattarmi in privato alla eMail che trovi nel mio profilo pubblico, pregandoti comunque di tenermi aggiornato, quantomeno in privato, in merito all'evolversi della vicenda.
Ciao, grazie

fucine
04.09.2009, 16.26
Citazione Originariamente Scritto da j0t
Fucine, le tue argomentazioni sono sacrosante, ma per favore, per favore, ciò che è successo al tuo backup è un problema tra TE e OVH. Risolvetelo in un tribunale, ma lasciate libero sto forum!
Accolgo richiesta di jOt e pertanto sposto altrove l'agire delle mie azioni ed il senso stesso delle mie istanze.

Citazione Originariamente Scritto da LeO
E' stato uno spiacevole inconveniente, una spiacevole incomprensione.
Concordo con l'uso dell'aggettivo, due volte ripetuto. Dissento sui due sostantivi, soprattutto il secondo (qui tutti hanno compreso, e io in primis, cosa sia accaduto, conveniente o meno che sia per OVH).

LeO
04.09.2009, 16.05
I thread, devono rimanere aperti e non chiuderli poiche' cio' che facciamo e' alla luce del giorno.
E' stato uno spiacevole inconveniente, una spiacevole incomprensione dalla quale poi sembra non riuscirne piu' a venire fuori.

Geremia
04.09.2009, 15.17
Permettete una riflessione personale:

Alla luce di quanto letto devo dire che OVH sta subendo un danno professionale mica male.

Io stesso,da cliente, inizio a dubitare di alcuni servizi offerti da OVH
(anche per il precedente caso delle modifiche alle offerte per i Kimsufi e dedicati).

D'altra parte faccio i complimenti per il coraggio a lasciare pubblicato un thread del genere.

Cosa dire, senza entrare nel merito delle problematiche espresse, spero che tutto questo nasca da uno spiacevole malinteso e che si risolvi presto nel migliore dei modi per tutti.

Ciao !

LeO
04.09.2009, 14.46
Citazione Originariamente Scritto da fucine

Questo tuo "mmm..." ti è appena valso la consegna delle stampate delle mail e dei post su questo Forum ai miei legali.
Riceverete a breve lettera raccomandata RR, ed entro una settima procederemo a deposito di denuncia presso la Procura della mia città.
Il Garante per la Privacy a sua volta sarà informato su quanto accaduto.

Trovo davvero osceno e vergognoso quel tuo "mmm..." e che io sia dannato se - te lo giuro sul mio onore - a questo punto non vado fino in fondo.
Mi dispiace che questo mmm (di riflessione e non di messa in dubbio) sia stato preso male.
Non era inteso come dire che lei ha infranto il copyright ma ad altro di cui abbiamo parlato pocansi telefonicamente.
Ci scusiamo ancora per tutto cio' che e' accaduto.

j0t
03.09.2009, 23.46
Posso dire - umilmente - che questo topic è DECISAMENTE sfuggito dai suoi binari originari ed è sfociato in un flame brutale e perfettamente inutile? Fucine, le tue argomentazioni sono sacrosante, ma per favore, per favore, ciò che è successo al tuo backup è un problema tra TE e OVH. Risolvetelo in un tribunale, ma lasciate libero sto forum!

Citazione Originariamente Scritto da leopoldo
Provo per un attimo a calarmi nei panni del "PIRATA" proprietario del server torrent da te citato in un tuo post:
Ma saranno "affaracci miei" quello che ci faccio con la banda del dedicato, pagato con i miei soldi?
Ho firmato un contratto con ovh in cui leggo "banda illimitata", e la sfrutto come voglio!
Mmmmh, vero, anche se nello stesso contratto c'è scritto "no file sharing" da più parti...

Citazione Originariamente Scritto da leopoldo
Appunto come tu stesso citi, è sempre materiale protetto da copyright, scarichi quel contenuto sapendo di infrangere la legge! (e questi sono fattacci tuoi )
Senza dubbio, e infatti l'asterisco era solo una digressione sulla ragionevolezza delle leggi sul copyright...

fucine
03.09.2009, 22.12
Citazione Originariamente Scritto da LunaBlu
Tutti i giorni la ns privacy viene meno, ad esempio telefonate continue di call center con numeri privati ...una nota azienda di caffè mi chiama da oltre un anno, per propormi il loro prodotto e sempre gli dico che non m'interessa di non richiamarmi più e cancellare i miei dati ...dovrei denunciare mezzo mondo insomma.
Carla LunaBlu, se iniziassi nel tuo piccolo una battaglia come quella di cui io stesso ti rendo partecipe a mia volta allora potresti anche tu contribuire affinché la fiera dei furbetti, che si fa gioco di te e della tua vita, diventi meno allegra di quanto adesso sia, pur in assenza di vacatio legis.
E' che la legge e le regole devono esser fatte rispettare da chi vede i propri diritti violati. Se non c'è querela (quaero, quaeris, quaerere: chiedere) allora un reato, pur evidente ed incontrovertibile, non esiste né può essere perseguito a' termini di legge.

Citazione Originariamente Scritto da LunaBlu
Questo thread forse sarà il + discusso o il + letto perchè vi è una polemica accesa e la gente spesso si sa è curiosa me compresa, ma non è di alcuna utilità per nessuno, anzi.
Mi permetto di dissentire per i motivi suesposti.

Citazione Originariamente Scritto da LunaBlu
Se vedi si scrive quasi esclusivamente qui, non si trovano + le informazioni riguardanti ai servizi a cui siamo interessati, ma solo polemiche sterili, inutili, che non portano da nessuna parte.
Ibidem: mi permetto di, cortesemente, dissentire. Sopratutto rispetto all'inutilità o addirittura la sterilità (sic!) delle discussioni qui postate. Quando, IMHO, ho ritenuto esse tali fossero allora l'ho dichiarato, buttandola anche un po' sul ridere tra il Cervantes et alia. Ma restando fermo nella mia intenzione di non buttare tutto in vacca, per non farla finire alla solita italiana (volemosse bbene, tarallucci e vino, spaghetti e mandolino, chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato, scurdammoce 'o passato, simmo 'e Napule, paisá).

Citazione Originariamente Scritto da LunaBlu
Anzichè mettere sotto la lente gli ultimi post di Torpado o Leo, leggiti bene anche tutti i loro post di aiuti che prontamente hanno dato a tutti mi pare in quasi un anno, una bella riflessione su quella Ti invito a fare.
Ci mancherebbe altro. Sono anche pagati per questo, te lo ricordo.
Stiamo parlando di dipendenti di una società che, a naso, fattura un qualche centinaio di milione di euro all'anno.
Quindi questo forum non consiste, per quanto riguarda gli utenti da te citati, nell'opera spassionata e volontaristica di due persone che tutto danno senza alcunché chiedere in cambio (e sai quanti altri di forum di tal guisa esistono su web? praticamente tutti...).
A maggior ragione in quanto pagati da OVH (anche) per questo lavoro, è importante che non commettano errori o mormorii ("mmm...") riprovevoli, che sottendono considerazioni tutt'altro che nobili sia sulla veridicità delle mie affermazioni, sia sulla coerenza del loro - dei due dipendenti OVH - stesso pensiero.

Citazione Originariamente Scritto da LunaBlu
Ti reputo una persona intelligente probabilmente ora arrabbiata ma sono sicura che ci rifletterai e la penserai come me.
Quindi finiamola con le polemiche (l'invito è x tutti).Grazie e felice notte.
Non la penso come te (rispetto ad inutilità del tutto, sterilità degli argomenti qui discussi), ma apprezzo la cortesia ed il tono della tua risposta e ti ringrazio per la possibilità che mi offri di rendere oltre modo chiaro ed evidente il mio pensiero.

Continuo a battermi anche per te, stanne certa (scusa il tono paternalistico: è involontario ma ci incappo stesso, comuque sempre animato da buoni e certamente anche nobili propositi). Felice notte anche a te.

LunaBlu
03.09.2009, 21.49
Tutti i giorni la ns privacy viene meno, ad esempio telefonate continue di call center con numeri privati ...una nota azienda di caffè mi chiama da oltre un anno, per propormi il loro prodotto e sempre gli dico che non m'interessa di non richiamarmi più e cancellare i miei dati ...dovrei denunciare mezzo mondo insomma.
Questo thread forse sarà il + discusso o il + letto perchè vi è una polemica accesa e la gente spesso si sa è curiosa me compresa, ma non è di alcuna utilità per nessuno, anzi. Se vedi si scrive quasi esclusivamente qui, non si trovano + le informazioni riguardanti ai servizi a cui siamo interessati, ma solo polemiche sterili, inutili, che non portano da nessuna parte. Anzichè mettere sotto la lente gli ultimi post di Torpado o Leo, leggiti bene anche tutti i loro post di aiuti che prontamente hanno dato a tutti mi pare in quasi un anno, una bella riflessione su quella Ti invito a fare.
Ti reputo una persona intelligente probabilmente ora arrabbiata ma sono sicura che ci rifletterai e la penserai come me.
Quindi finiamola con le polemiche (l'invito è x tutti).Grazie e felice notte.

fucine
03.09.2009, 21.25
cliccare sul tastino spegnere il pc è la mossa migliore
Prima di spegnerlo va' a dare un'occhiata qui e poi interrogati, in coscienza, se si sia trattato di una questione di virgole o se forse il solo fatto che questo thread sia di gran lunga il più discusso di tutti i tempi su questo forum la dica lunga su quanto questi temi (violazione privacy) siano cari ai più. Se non ai molti. Se non a tutti.

LunaBlu
03.09.2009, 21.18
Facciamo così tutti denunciamo tutti.... denuncia anche me x una virgola forse messa nel posto sbagliato, ma facciamola finita. A volte cliccare sul tastino spegnere il pc è la mossa migliore. Saluti

fucine
03.09.2009, 21.02
Torniamo a noi.
Nel topic, in buona sostanza, dopo le amene digressioni con leo-poldo-sancho-panza.

Citazione Originariamente Scritto da torpado
Ho rivisto tutta la questione inerente con il nostro legale e con l'admin che ha gestito i recuperi dei dati presenti sul server ftp5 crashato.
Le risposte alle tue domande:

1) Quando un utente richiede un intervento sui suoi dati ci acconsente automaticamente al trattamento di questi con l'unico scopo di ripristinarli.
Questo esclude la verifica di leicità di questi, include solo la verifica di integrità dei dati recuperati.
"Ci acconsente automaticamente al trattamento di questi": dove sta scritto nel contratto OVH?
Ma non è importante. E' ben più importante questo:

ci acconsente automaticamente al trattamento di questi con l'unico scopo di ripristinarli. Questo esclude la verifica di leicità di questi, include solo la verifica di integrità dei dati recuperati.

Allora sogno o son desto?
Perché a me sembra che la verifica di liceità ci sia stata, e bella grossa ("mmm..." compresi):

01/09/2009 11.30 da 01/09/2009 11.30:
Le confermo che nel suo server sono presenti molti file coperti da copyright. Se sono presenti in tali cartelle, non potremmo effettuare il backup.
Ed ancora:

Citazione Originariamente Scritto da torpado
2)Non è stato dato per scontato nulla. E' stato un errore dello staff Ovh, nel riportare una comunicazione dell'admin riguardo questo particolare recupero da 600GB.
Allora sogno o son desto (parte seconda)?
Perché a me sembra che l'ammenda di OVH sul famoso "errore di comunicazione" ora chiarito (errore è stato l'aver riportato quella comunicazione) non renda meno grave un altro fatto, ovvero che verifica ispettivo-conoscitiva sia effettivamente avvenuta.

Come dire: rubo una mela al supermercato (reato, processo per direttissima), ma poi quando passo in cassa per sbaglio lo dichiaro. Ed ammetto come errore il fatto di averlo dichiarato ("scusa, è un errore di comunicazione") e non il fatto di aver rubato (commesso un reato).

Citazione Originariamente Scritto da torpado
Come da te anticipato sarà impossibile incorrere nuovamente nel medesimo errore.
Vorrei ben vedere. Ma, attenzione: a quale errore ti riferisci?

  1. sarà impossibile incorrere nuovamente nell'errore di comunicare a chicchessia l'avvenuta esecuzione di un comportamento censurabile sotto il profilo penale e civile?
  2. sarà impossibile incorrere nuovamente nell'errore di commettere un comportamento censurabile sotto il profilo penale e civile?

fucine
03.09.2009, 20.47
Citazione Originariamente Scritto da leopoldo
qualche post più in la ero leo, ora sono torpado
Ok, non sei ne LeO ne Torpado.

Ripeto: sei solo Sancho Panza (nella misura in cui io per te sono El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha - e lascia in pace la povera anima del grandissimo Miguel de Cervantes Saavedra).

fucine
03.09.2009, 20.44
N.B.: è per colpa di gente come te se hanno levato il backup da 1000gb che prima offrivano gratuitamente a tutti i vecchi utenti.
Devo sentirmi in colpa se ho usato al 60% un servizio compreso nel costo di quello pagato?
Cioè: pago, fruisco, e devo sentirmi in colpa?

Buona fortuna Don Chisciotte!
Anche a te, mio caro Sancho Panza. E attento che la pala di un mulino non ti colpisca tuo malgrado, tra un sorrisetto beota ed uno scaracchio al cielo.

leopoldo
03.09.2009, 20.41
qualche post più in la ero leo, ora sono torpado
ma stai bene?

veramente patetico continui a vedere mulini a vento ovunque

saluti

fucine
03.09.2009, 20.32
Citazione Originariamente Scritto da leopoldo
fucine vivi nel mondo dei sogni...ma veramente ti aspetti che ovh venga a regalarti una prova scritta nero su bianco (pronta da consegnare nelle viscide mani del tuo avvovato), in cui dichiara di aver invaso la tua privacy?
Ma avete notato come sia "Torpado" sia "leopoldo" commettano gli stessi errori di sintassi quando scrivono?

http://forum.ovh.it/showpost.php?p=9463&postcount=48

Giampaolo ne l'uno ne l'altro, sono solo un cliente di ovh da molti anni (prima ero un utente francese ).
http://forum.ovh.it/showpost.php?p=9510&postcount=73

Certamente non è proprio il caso di censurare un thread importante come questo, ne bloccarlo ne decidere di non parteciparvi.
E curioso notare come entrambi scrivano ne il .

E sì che almeno uno dei due avrebbe potuto scrivere:
  • (e passi)
  • ne' (transeat)
  • (ok, sarebbe pretendere troppo)


E invece entrambi hanno scritto ne. Sbagliando entrambi nello stesso identico modo.

Interessante.

Come sempre vale il disclaimer di rito: è una mia considerazione personalissima, soggettiva, del tutto destituita da volontà accusatorie e/o probatorie e pura espressione della mia libertà di pensiero, sancita dall'articolo 21 della nostra Costituzione repubblicana.

Citazione Originariamente Scritto da leopoldo
fucine vivi nel mondo dei sogni...ma veramente ti aspetti che ovh venga a regalarti una prova scritta nero su bianco (pronta da consegnare nelle viscide mani del tuo avvovato), in cui dichiara di aver invaso la tua privacy?
No, non di certo. E men che meno adesso.

leopoldo
03.09.2009, 20.21
scusami fucine, d'ora in poi darò ragione a te, per evitare denunce da parte tua, non si sa mai invado la tua privacy con i sorrisini.

fucine vivi nel mondo dei sogni...
ma veramente ti aspetti che ovh venga a regalarti una prova scritta nero su bianco (pronta da consegnare nelle viscide mani del tuo avvocato), in cui dichiara di aver invaso la tua privacy?

Se hai intenzione di ricavare soldini da questa polemica scordatelo, avranno sempre una parola più di te (come già ti hanno dimostrato).

Tengo a precisare che non sono contro la tua causa, ma sono contro la polemica che da giorni porti avanti e come detto più volte non porterà da nessuna parte.

Detto questo mi congedo ed eviterò di scrivere nuovi messaggi onde evitare che il caro fucine mi faccia causa per aver attentato alla sua privacy con i sorrisini.

N.B.: è per colpa di gente come te se hanno levato il backup da 1000gb che prima offrivano gratuitamente a tutti i vecchi utenti.

Buona fortuna Don Chisciotte!

Saluti

fucine
03.09.2009, 19.57
Citazione Originariamente Scritto da leopoldo
ah capisco
quindi per "entrare entrare nel merito del senso più profondo del topic" dovrei dare legna da ardere a quella che sin dall'inizio ho annunciato come un enorme polemica senza fine.
Non è il medico che ti ha imposto di scrivere da queste parti, né io a chiederti di fare il boscaiolo per me (che ho spalle grosse).
Quindi se sei qui solo per ridacchiare anche un po' sguaiatamente allora, secondo mia modestissima opinione, stai vanificando, con questo tuo comportamento, gli sforzi di quanti cercano di migliorare un servizio di OVH e fare luce sulle non poche ombre che sono calate su una questione delicata e a mio dire seria.

Citazione Originariamente Scritto da leopoldo
P.S.: il sito fucine.it è il tuo? sai perchè levando il .it sembra il tuo nick
Il nick leopoldo è tuo? Sai perché levando il poldo sembra il nick di qualcun altro.

Eccoti il mio sorriso:

fucine
03.09.2009, 19.47
Citazione Originariamente Scritto da bago
Ognuno è responsabile per ciò che scrive indipendentemente dal numero di account che ha :-)
Sì, solo che se è un Admin del forum a scrivere, e se lo si riconosce in quanto tale, oppure se a scrivere è addirittura un dipendente OVH, allora:

  • so come rintracciarlo (il telefono +39 02 5271784 è pubblico);
  • so che chi ha titolarità per farlo - e non sono io - può identificalo;
  • so che parla - fino a prova contraria - in nome e per conto di OVH;
  • so che può accedere a tutti i miei server;
  • so che può interlocuire con i piani alti di OVH;
  • so che ha poteri ben altri da quelli di chi non è Admin del Forum o alle dipendenze OVH.


Non son cose di poco conto, così come non passa poca differenza tra "leonardo" e "LeO", anche ammesso e non concesso che "leonardo" sia "LeO" sotto mentite spoglie (sinceramente: non penso - ma ne ho viste tante che non posso escluderlo a priori), giusto o sbagliato che ciò sia.

Il punto è un altro. Ed è che se una persona, rendendo pubblica un'informazione, diventa passibile di reato, allora questa persona deve essere identificata, altrimenti il giudizio non si consuma e le indagini restano contro ignoti.

Il punto è un altro ancora: se Torpado e LeO sono nick sotto ai quali si cela l'identità di dipendenti OVH allora Torpado e LeO hanno una responsabilità oggettiva nel comportamento che tengono quando rappresentano OVH. Perché azioni legali in prima istanza si rivolgono contro OVH, ma poi OVH si rivale su costoro.

bago
03.09.2009, 19.29
Citazione Originariamente Scritto da leopoldo
solo uno stupido avrebbe usato un nick simile al suo per scrivere su un forum

saluti
Questo presuppone che la persona volesse nascondere il doppio nick. Io invece lasciavo intendere che vedevo anche buone ragioni per distinguere l'account personale da quello aziendale. Io lo faccio quasi ovunque le condizioni di servizio me lo permettano. Per questo non ritengo stupida un'eventuale scelta di questo tipo, men che meno passerei da ritenere la scelta stupida a ritenere stupido chi l'ha fatta.

Non avrei visto niente di male se LeO che normalmente scrive come dipendente di OVH preferisse continuare una battaglia (che aziendalmente sarebbe sbagliato sostenere) ma con un nuovo utente.

Per onestà se così fosse mi sarebbe piaciuto saperlo, ma era più curiosità che altro. Non mi cambia niente se leopoldo e LeO sono la stessa persona.

Ognuno è responsabile per ciò che scrive indipendentemente dal numero di account che ha :-)

fucine
03.09.2009, 19.17
questa discussione sia andata ben oltre il problema iniziale arrivando anche ad attacchi personali, a mancanze di rispetto personali.
E' che se la mandiamo in vacca - sorrisini, sorrisetti, ammicamenti - allora non avrà avuto alcun senso l'averla tirata avanti fino a questo punto.

E chi è in dovere di rispondere si sentirà autorizzato a far spallucce.

E chi è nel diritto di ottenere quelle risposte si godrà gli emoticon di leonardo (neo iscritto), la cui faccia evidentemente abbonda di riso.

bago
03.09.2009, 19.17
Citazione Originariamente Scritto da torpado
Non possiamo verificare ogni singolo server utilizzato per fare P2P, che non è illegale in se.

Per questo collaboriamo con le autorità il cui compito è quello di scovare e segnalare le violazioni.

Queste associazioni spediscono ad Ovh direttamente i REPORT dettagliati sugli IP identificati sulle reti P2P e relativi screenshots che riportano l'abuso.

Esistono moltissime associazioni che si occupano di questo problema quali ad esempio:
- SCPP
- fapav
- SIAE
Queste associazioni però non credo che autorizzino OVH a dichiarare pubblicamente per quali clienti le ricevono e/o violare la loro privacy.

Quello che OVH può fare è chiudere il servizio senza motivazione, come previsto dal loro contratto, rimborsando ciò che è stato pagato ma non fruito. Questa cosa presente in quasi tutti i contratti (e credo anche in quello di OVH che però non ho riletto) è un modo per tenersi un grado di libertà. Ovviamente qualunque società seria decide in che modo utilizzare tale "libertà" che si prende. Se dovesse cominciare a chiudere tutti i server che gli occupano troppa banda comincerebbe anche a perdere clienti.

"Materiale protetto da copyright" non significa molto in se: i miei server sono pieni zeppi di materiale protetto da copyright. Quasi tutto ciò che ha un autore è protetto da copyright. Anche questo post che sto scrivendo è protetto da copyright. Altra questione è la licenza con la quale viene distribuito o condiviso.

Per quanto riguarda la liceità di queste associazioni che Torpado elenca purtroppo dal 2007 anche l'italia ha accettato la direttiva europea IpRed2 (Ip Enforcement) e quindi gli ISP sono tenuti a fornire dati dei propri utenti anche ai detentori dei diritti. A mio parere si tratta di una cosa incostituzionale, ma non credo che sia questo forum il luogo più adatto dove discutere di costituzionalità.

leopoldo
03.09.2009, 19.16
ah capisco
quindi per "entrare entrare nel merito del senso più profondo del topic" dovrei dare legna da ardere a quella che sin dall'inizio ho annunciato come un enorme polemica senza fine.

Se mettevo il nick Andreotti?
Ma per pensare a tutti i passaggi della catena non ci dormi la notte?

P.S.: il sito fucine.it è il tuo? sai perchè levando il .it sembra il tuo nick

Saluti

camaran
03.09.2009, 19.12
Personalmente e ripeto personalmente ritengo che questa discussione sia andata ben oltre il problema iniziale arrivando anche ad attacchi personali, a mancanze di rispetto personali.
Per altro la normativa sul diritto d'autore è abbastanza chiara solo che non si capisce bene come mai vale per la musica e non per le immagini, ad esempio.

PS: Ricordo che anche quanto sto scrivendo è concesso in sola lettura e non è duplicabile

leopoldo
03.09.2009, 19.06
Credo sia una pratica molto diffusa quella di fare backup in un sito fisicamente distante da quello dove risiedono i dati.
Non mi pare che sia una cosa sulla quale ironizzare. Lo fanno tutti ed esistono società che offronto storage ridondato su più continenti (Amazon S3, per esempio) *anche* per questo motivo, oltre che per uso CDN.
Mi riferivo nello specifico alla mia casa che va a fuoco (esempio tragico fatto da fucine), di certo non mi strappo i capelli per un backup andato a fuoco, sarei troppo impegnato a spegnere le fiamme che divorano la mia casa.

Saluti

fucine
03.09.2009, 19.01
solo uno stupido si sarebbe fermato al primo passaggio della catena di dubbio:

1. se usa "leopoldo" allora non può essere proprio "LeO"...

solo una persona giusto un po' meno stupida sarebbe andata avanti nella catena:

2. se usa "leopoldo" allora sia mai che davvero è "LeO" per doppia negazione?

saluti anche a te - con tanto di faccina sorridente:

PS quando inizierai ad entrare nel merito del senso più profondo del topic non sarà mai troppo tardi.

leopoldo
03.09.2009, 18.56
solo uno stupido avrebbe usato un nick simile al suo per scrivere su un forum

saluti

fucine
03.09.2009, 18.52
Citazione Originariamente Scritto da bago
ti sei appena registrato
Non sei stato certo l'unico a notarlo. Lo noto anch'io e, come tanti altri, traggo certe mie considerazioni, che ovviamente sono del tutto personali, soggettive per definizione e anche... private.

bago
03.09.2009, 18.49
Citazione Originariamente Scritto da leopoldo
Giusto, stavo pensando di mettere il mio server su marte, non si sa mai un terremoto distrugge tutto il pianeta terra, almeno mi salvo i dati
(ma che me ne faccio poi dei dati se la casa mi crolla in testa? )
Credo sia una pratica molto diffusa quella di fare backup in un sito fisicamente distante da quello dove risiedono i dati.
Non mi pare che sia una cosa sulla quale ironizzare. Lo fanno tutti ed esistono società che offronto storage ridondato su più continenti (Amazon S3, per esempio) *anche* per questo motivo, oltre che per uso CDN.

Ma, per curiosità, visto che semplificherebbe la discussione e il tono usato corrisponde e che ti sei appena registrato, "LeO" e "leopoldo" rispondono alla stessa persona? (spero sia lecito chiederselo e anche lecito che avvenga, magari per tenere disgiunti i pareri personali da quelli dati come dipendente di OVH).

fucine
03.09.2009, 18.45
Citazione Originariamente Scritto da bago
Mi sembra che negli ultimi post stiate disquisendo di ore del giorno in cui sono avvenute le cose, che mi sembra poco rilevante rispetto alle altre problematiche.
Mi si è dato del bugiardo (si è usato il termine "falsità" in merito ad alcune mie dichiarazioni), quindi su una ho fatto rettifica e pubblica ammenda, mentre sull'altra, visto che ce la giochiamo sul filo delle ore, mi è sembrato corretto aver specificato che io avevo - prove alla mano - richiesto la cancellazione dei miei backup PRIMA che essi fossero restorati o recuperati da file system corrotto che dir si voglia.

Citazione Originariamente Scritto da bago
Non credo che OVH sia tenuta a rispondere alle tue richieste in un determinato ordine o entro determinato tempo. La legge sulla privacy sicuramente lascia 1 settimana di tempo per ottemperare alle richieste pervenute, quindi l'ora mi sembra poco rilevante.
Lo è - IMHO - nei termini suesposti. Attendo pertanto da Torpado stessa mia operazione di pubblica ammenda.

Citazione Originariamente Scritto da bago
Tu non hai visto una mail, loro hanno reagito con un po' di ore in ritardo alle tue richieste, dopo che il server ftpbackup era stato giù offrendo un disservizio.
Non è questo il motivo del contendere. Non lo è mai stato. Nè mai avrebbe potuto esserlo.

Citazione Originariamente Scritto da bago
Ora credo che sia normale e legalmente accettabile che una società possa avere dei disservizi e mi sembra che siano stati documentati a sufficienza.
Off-topic. Non c'entra con questioni di violazioni della mia privacy.

Citazione Originariamente Scritto da bago
Mi pare che il problema che ormai si discute in più di un thread sia il fatto che OVH, o meglio alcuni suoi dipendenti o collaboratori, che scrivono qui non si sa se a titolo personale o aziendale, hanno a tuo parere (e su questo condivido, per ora) violato la tua privacy comunicando su un forum pubblico informazioni sui contenuti dei tuoi files.
Esatto. Ma non solo. Il problema che ormai si discute in più di un thread consiste altresì nel fatto che OVH, o meglio alcuni suoi dipendenti o collaboratori, che scrivono qui non si sa se a titolo personale o aziendale, hanno ispezionato quei miei dati, impedendone peraltro il recupero fino a quando non si fossero rimossi quelli A LORO DIRE coperti da un copyright che io AVREI VIOLATO, sempre a loro dire.

Poi, nuovamente A LORO DIRE, si scopre che nessuna violazione sarebbe avvenuta, da cui il restore integrale.

Citazione Originariamente Scritto da bago
Ora, indipendentemente dal contenuto dei tuoi files, e indipendentemente dal fatto che tu stia violando o meno la legge credo che l'unica cosa che hai ragione di chiedere è una scusa pubblica (visto che pubblica è stata l'accusa / dubbio) da parte di chi ha, probabilmente per troppa leggerezza, comunicato informazioni personali e/o potenzialmente false (ma per la prima c'è la legge della privacy, per la seconda c'è la diffamazione/calunnia).
Sì, ma questa scusa pubblica non è ancora avvenuta rispetto al motivo del contendere, che non è certo un generico "errore di comunicazione". Che non vuol dire niente, se permetti.

Citazione Originariamente Scritto da bago
Se non erro Torpado aveva già chiesto scusa per questo "errore"/"leggerezza" pubblicamente, LeO invece si è fatto prendere forse dalla "discussione" ed ha voluto chiudere con un "mmm..." che avrebbe potuto evitare per risolvere la cosa con più semplicità.
Costerà purtroppo assai caro, a meno che non vi sia entro domani una rettifica pubblica, ed una altrettanto pubblica chiarificazione su cosa si celi dietro a quel "mmm..." che io continuo a ritenere offensivo, anche rispetto alla sola accezione di intelligenza (doppia smentita) e non solo sotto il profilo penale della diffamazione, peraltro aggravata.

Citazione Originariamente Scritto da bago
Non sono un legale ma credo che nel caso un amministratore OVH nell'effettuare le sue operazioni dovesse venire a conoscenza del fatto che un cliente commette un reato penale (non un illecito amministrativo) allora sarebbe tenuto a esporre denuncia. Non credo che come difesa per un reato penale possa valere il fatto che chi ti ha denunciato ha violato la tua privacy.
Non vedi i film, men che meno quelli americani. La polizia non può entrarti in casa (violazione per antonomasia della tua privacy) se non previa esibizione di una mandato da parte di un GIP. E se anche un poliziotto facesse toc-toc all'uscio di casa tua chiedendoti di entrare senza mandato, a tuo semplice diniego egli resterebbe all'uscio e non potrebbe né dovrebbe metter piede in casa tua.

Citazione Originariamente Scritto da bago
Comunque la denuncia non potrebbe essere pubblica e la violazione delle privacy ci sarebbe stata.
C'è stata a prescindere da tutto. E io ancora attendo - rectius: pretendo - una piena ammisisone di responsabilità, le scuse pubbliche su questo fatto e le chiarificazioni di LeO sui suoi mugugnii.

leopoldo
03.09.2009, 18.41
La definizione estensiva di backup prevede che i dati salvaguardati siano esterni al luogo in cui sono presenti i rispettivi sorgenti, tanto meglio se geograficamente distanti. Se qui va tutto a fuoco, così come a casa tua, allora sai cosa puoi fartene del tuo HD esterno? E noi dei nostri NAS?
Giusto, stavo pensando di mettere il mio server su marte, non si sa mai un terremoto distrugge tutto il pianeta terra, almeno mi salvo i dati
(ma che me ne faccio poi dei dati se la casa mi crolla in testa? )

qui ci vorrebbe una sana camomilla però

P.S.: Grazie di aver risposto alle mie domande

Saluti

bago
03.09.2009, 18.39
Citazione Originariamente Scritto da fucine
Ok, ero in vacanza e sono appena tornato a lavoro. Quindi, se permettete, la discussione la riapro io, ché ne ho piena titolarità.

Ricevo oggi mail da supporto@ovh.it:
@fucine: vorrei farti notare, sempre per onor di completezza, che anche tu qui stai violando la privacy di Leonardo nel rendere pubblica una risposta inviata a te (o almeno questo secondo le mie conoscenze di tale legge). Quindi errori in termini di privacy mi pare che ce ne sarebbero stati da entrambe le parti.

bago
03.09.2009, 18.30
Posso permettermi di dire quello che ho capito fino ad ora?

Mi sembra che negli ultimi post stiate disquisendo di ore del giorno in cui sono avvenute le cose, che mi sembra poco rilevante rispetto alle altre problematiche.

Non credo che OVH sia tenuta a rispondere alle tue richieste in un determinato ordine o entro determinato tempo. La legge sulla privacy sicuramente lascia 1 settimana di tempo per ottemperare alle richieste pervenute, quindi l'ora mi sembra poco rilevante.

Tu non hai visto una mail, loro hanno reagito con un po' di ore in ritardo alle tue richieste, dopo che il server ftpbackup era stato giù offrendo un disservizio.

Ora credo che sia normale e legalmente accettabile che una società possa avere dei disservizi e mi sembra che siano stati documentati a sufficienza.

Mi pare che il problema che ormai si discute in più di un thread sia il fatto che OVH, o meglio alcuni suoi dipendenti o collaboratori, che scrivono qui non si sa se a titolo personale o aziendale, hanno a tuo parere (e su questo condivido, per ora) violato la tua privacy comunicando su un forum pubblico informazioni sui contenuti dei tuoi files.

Ora, indipendentemente dal contenuto dei tuoi files, e indipendentemente dal fatto che tu stia violando o meno la legge credo che l'unica cosa che hai ragione di chiedere è una scusa pubblica (visto che pubblica è stata l'accusa / dubbio) da parte di chi ha, probabilmente per troppa leggerezza, comunicato informazioni personali e/o potenzialmente false (ma per la prima c'è la legge della privacy, per la seconda c'è la diffamazione/calunnia).

Se non erro Torpado aveva già chiesto scusa per questo "errore"/"leggerezza" pubblicamente, LeO invece si è fatto prendere forse dalla "discussione" ed ha voluto chiudere con un "mmm..." che avrebbe potuto evitare per risolvere la cosa con più semplicità.

Non sono un legale ma credo che nel caso un amministratore OVH nell'effettuare le sue operazioni dovesse venire a conoscenza del fatto che un cliente commette un reato penale (non un illecito amministrativo) allora sarebbe tenuto a esporre denuncia. Non credo che come difesa per un reato penale possa valere il fatto che chi ti ha denunciato ha violato la tua privacy.

Comunque la denuncia non potrebbe essere pubblica e la violazione delle privacy ci sarebbe stata.

fucine
03.09.2009, 18.30
I nostri contratti sono scritti nero su bianco.
  1. Indicami, di grazia, qual sia il nero di china su bianco di pergamena in cui in quei vostri contratti sta scritto che voi siete autorizzati, anche in casi eccezionali, ad acquisire o comunque ispezionare il contenuto informativo degli archivi di backup dei vostri clienti.
  2. Indicami, di grazia, qual sia il nero di china su bianco di pergamena in cui in quei vostri contratti sta scritto che voi avete titolarità giuridica per verificare quali siano file protetti da copyright e soprattutto il potere per decidere che una violazione di quei copyright si sia verificata in relazione al contenuto informativo degli archivi di backup dei vostri clienti.


Torpado, vediamo di non sparacchiare boutade pseudo-onorifiche, senza il necessario ed imprescindibile supporto di prove contingenti.

Indicami, per favore ciò che ti chiedo di indicarmi.

Fallo per me e per tutti gli altri vostri clienti.

fucine
03.09.2009, 18.12
Citazione Originariamente Scritto da torpado
Per Fucine:
il disservizio di backup ftp5 è stato inoltrato via email in data:
31/07/2009 10:54:23 [ns204541.ovh.net] IMPORTANTE Backup FTP
E' vero, e solo adesso mi accorgo di aver ricevuto quel messaggio, che non avevo per disattenzione letto:

Received: (qmail 24021 invoked by uid 503); 31 Jul 2009 08:54:44 -0000
Received: from a1.ovh.net (HELO mozg.ha.ovh.net) (213.186.33.61)
by 5.mail-out.ovh.net with SMTP; 31 Jul 2009 08:54:44 -0000
Received: by mozg.ha.ovh.net (Postfix, from userid 500)
id E54B627278; Fri, 31 Jul 2009 10:54:23 +0200 (CEST)
Subject: [ns204541.ovh.net] IMPORTANTE Backup FTP
X-Ovh-Template: dedicated/it/ftpbackup.model
X-Ovh-Nic: be14667-ovh
Citazione Originariamente Scritto da torpado
mentre il ticket incidente da te aperto in relazione a questo evento risale al:
Date: 2009-08-17 14:20:12
Altrettanto vero, ma in questo caso nessuno ha mai negato il contrario.
E quando ciò è accaduto in relazione alla notifica suesposta, si è verificato in mia buona fede.

Citazione Originariamente Scritto da torpado
I tuoi dati sono stati ripristinati in data 2009-09-01
mentre la loro distruzione in data 2009-09-02 15:22:13
Esatto, ma io vi ho scritto alle ore 13.54 del 01/09/2009:

Scusate, signori,

ma del copyright (?) dei file (ma quali?) rispondo eventualmente io nei confronti di chi (detentore dei diritti) dovesse, potesse o volesse muovermi obiezioni in tal senso. Da quando in poi, di grazia, un DC mette naso nel contenuto dei server dei suoi propri clienti? Poiché il servizio di backup consente il trasferimento di file solo da server, allora i file stoccati nel backup sono quelli per i quali una vostra "verifica ispettiva" dovrebbe essere interdetta a prescindere.
E in aggiunta: se verifica c'è stata allora posso ritenere che abbiate aperto uno a uno tutti i file, magari anche quelli con contenuto sensibile (password, credenziali di accesso a servizi) o comunque privato e personale e ciò si configurerebbe come violazione della Privacy, su cui in Italia vigono regole alquanto severe.
Gradirei vostra spiegazione a tal proposito.

Detto questo vi diffido dall'usare in alcun modo i miei dati e vi esprimo mia perentoria volontà di loro distruzione integrale, autorizzandovi pertanto a cancellare tutto e a darmene gentilmente notifica scritta non appena ciò sarà avvenuto.
Va da sé che, a questo punto, non richiedo alcun restore e che mi avvarrò di altri servizi di backup on-line - ad esempio http://mozy.com/ - che ad esempio:
>
> Personal Data
>
> We will not sell or market the email addresses or other collected personal information of registered Users to third parties.
> We will not view the files that you backup using the Service.
> We may view your file system information (file extensions, sizes etc. but not your file contents) to provide technical support.
Resta inteso che la mia utenza ftpback su OVH resterà sempre e comunque attiva per tutta la durata del contratto in essere con server nsXXXXXX.ovh.net

In attesa di vostre gradite risposte su tutto il fronte, cordialmente vi saluto.
Quando tu scrivi:

Citazione Originariamente Scritto da torpado
I tuoi dati sono stati ripristinati in data 2009-09-01
... ti dimentichi di specificare l'ORA del ripristino.

Curioso, visto che per il loro recupero la indichi:

Citazione Originariamente Scritto da torpado
mentre la loro distruzione in data 2009-09-02 15:22:13
A proposito della distruzione, voi mi avete scritto (02/09/2009 14.39):

puo' procedere lei stesso alla distruzione dei dati
... ed io vi ho risposto (02/09/2009 14.52):

E' quello che sto facendo da ieri pomeriggio.

Quindi considero come indiscutibilmente vero il fatto, che si evince dalla vostra risposta, che non esisterà più alcuna copia di quei dati su alcuna altra macchina OVH, dopo loro cancellazione su utenza di backup ftpback5.ovh.net per server nsXXXXXX.ovh.net?

In assenza di vostra risposta confermativa considererò vero l'assunto suesposto.

Per contro, se rettifica dovesse o volesse esserci, allora vi invito fin da subito a farmi gentilmente sapere con cortese sollecitudine.

Cordialmente.
Quindi io dal pomeriggio del 01/09/2009 ho provveduto - mia sponte - alla distruzione manuale, via FTP, dei miei dati, visto che voi stessi mi avevate indicato di procedere in tal senso, facendo presupporre che voi non avreste agito da soli, anche dietro mia autorizzazione scritta (01/09/2009 13.54):

Detto questo vi diffido dall'usare in alcun modo i miei dati e vi esprimo mia perentoria volontà di loro distruzione integrale, autorizzandovi pertanto a cancellare tutto e a darmene gentilmente notifica scritta non appena ciò sarà avvenuto.
Quindi voi mi avete scritto alle 14.39 del 02/09/2009:

puo' procedere lei stesso alla distruzione dei dati
Ma mi dici anche:

Citazione Originariamente Scritto da torpado
mentre la loro distruzione [è avvenuta] in data 2009-09-02 15:22:13
Ecco vorrei fosse chiaro che quella distruzione è partita da me e non da OVH. Perché sembra il contrario.

Pertanto se scrivo (e basta saper leggere):

Innanzitutto io ho voluto la distruzione dei dati PRIMA del recupero, ovunque essi fossero. DOPO il recupero ne ho fatto ulteriore richiesta, non accolta, non certo prima di quando io stesso ho proceduto alla cancellazione integrale del tutto.
... intendo dire che volevo, fin da subito e fin da prima del recupero, che i dati fossero distrutti.
Non intendevo certo dire che avevo finalizzato, portato a termine o comunque compiuto la distruzione già il primo settembre, anche perché eliminare 600 GB di dati via FTP è operazione lunga.

Ci intendiamo, tra italiani, con la lingua italiana, o cosa?

torpado
03.09.2009, 17.55
Citazione Originariamente Scritto da fucine
  1. Questo post è fork di altro ancora;
  2. Questo post si intitola "OVH e le condizioni di servizio applicate SOLO quando fanno comodo";
  3. In questo post si discute su OVH e sulle condizioni di servizio da essa applicate in modo elastico o non chiaro;
  4. In questo post si discute di violazione della privacy, tema che dovrebbe interessare tutti, soprattutto di quanti operano in ambito ICT.


Igitur:

Questo post ha una natura pubblica pienamente valida.
Certamente non è proprio il caso di censurare un thread importante come questo, ne bloccarlo ne decidere di non parteciparvi.
La difesa è da sempre il migliore attacco.

La natura pubblica è valida, è la veridicità delle informazioni che si stanno passando il vero problema.

Non riusciamo materializzare in pochi secondi un nuovo collega, ne tantomeno tralasciare noi operatori ciò che ha un livello di maggiore priorità, che passi la sua giornata a smentire ciò che di falso e non comprovato viene riportato in questo thread.

I nostri contratti sono scritti nero su bianco.

Per Fucine:
il disservizio di backup ftp5 è stato inoltrato via email in data:
31/07/2009 10:54:23 [ns*****.ovh.net] IMPORTANTE Backup FTP

mentre il ticket incidente da te aperto in relazione a questo evento risale al:
Date: 2009-08-17 14:20:12
Citazione Originariamente Scritto da fucine
No, mi dispiace contraddirti: io non ho ricevuto alcuna notifica... Mi sono accorto da solo dell'avvenuta cancellazione integrale di tutti i dati, e sono stato io a segnalarvi l'incidente, prima via mail e poi anche via apertura di un ticket.
Se non me ne fossi accorto da solo allora potrebbe anche essere (pur nei limiti dell'ex absurdo sequitur quodlibet) che oggi quei dati non si sarebbero più potuti recuperare, vista anche la deadline che mi avete comunicato per il loro ripristino.
I tuoi dati sono stati ripristinati in data 2009-09-01
mentre la loro distruzione in data 2009-09-02
Citazione Originariamente Scritto da fucine
Innanzitutto io ho voluto la distruzione dei dati PRIMA del recupero, ovunque essi fossero. DOPO il recupero ne ho fatto ulteriore richiesta, non accolta, non certo prima di quando io stesso ho proceduto alla cancellazione integrale del tutto.

fucine
03.09.2009, 17.54
Aggiungo e finendo in italia un sospetto non equivale a una prova.fino a prove inconfutabili e fino al giudizio della magistratura qualsiasi imputato è ritenuto innocente.
Purtroppo in Italia anche un "mmm..." può valere più di una condanna. Basta vedere cosa accade proprio in questi giorni a proposito del giornalismo spazzatura e degli attacchi mastini in cui risultano vittima le persone non allineate.

Per quanto mi riguarda quel "mmm..." per me e per i miei legali adesso significa, se non avverrà immediata rettifica da parte dell'estensore:

  1. conferma ad indagine ispettiva tenuta da OVH sul contenuto dei miei dati;
  2. duplice smentita: prima i miei dati sarebbero stati, a dire di OVH, coperti da copyright, poi no, per stessa ammissione di OVH, poi forse ancora sì (un "mmm..." dubitativo-pensieroso-avversativo questo significa);
  3. volontà nuovamente inquisitoria da parte di OVH rispetto ai miei dati, ove OVH non ha alcuna titolarità giuridica - legalmente riconosciuta da un'autorità costituita - per opinare se un copyright esista o meno a proposito di dati privati che peraltro non dovrebbero neanche essere accessibili ai fini di queste indagini ispettive, tanto più in quanto non pubblici né pubblicamente interscambiabili verso Internet, ovvero al di fuori della rete OVH privata


Tu pensa un po' tre lettere e tre puntini di sospensione che problema hanno rappresentato.

A dir il vero per un punto soltanto qualcun altro perse la testa.

bago
03.09.2009, 17.49
Citazione Originariamente Scritto da camaran
secondo me la natura pubblica di questa cosa è atta ad aumentare la polemica e non ha una palese volontà a risolvere la problematica.
Normalmente sui forum si decide a quali thread si partecipa e quali no.
Nessuno ti costringe a partecipare a questo.
Nessuno costringe qualcuno dello staff a partecipare a questo.

E' uno user to user forum dove alcuni utenti stanno ritenendo utile discutere questo argomento, non vedo il tuo problema. Se OVH vuole partecipare lo può fare e credo che alcuni utenti saranno contenti, ma non è costretta.

Essendo che OVH è proprietaria del server che ospita questa discussioni se vuole può anche censurare tutto, ma sappiamo che non è con la censura che si fa business in internet. Ci sono migliaia di forum che possono ospitare questa conversazione.

Per quello che mi riguarda fino a che i toni sono civili la discussione è interessante.

In generale quando scelgo un fornitore mi baso anche su queste cose.

E questo non vuol dire che non sceglierò OVH perchè ha fatto un errore o perchè a volte non da un servizio al 100% seppur rimanendo nel contratto.

Il tuo commento, camaran, è il primo che ho ritenuto perdita di tempo durante la mia lettura. Poi sei libero di scrivere quello che vuoi ma se il tuo problema è solo che non ti interessa questo argomento cambia thread, ce ne sono tanti :-)

fucine
03.09.2009, 17.47
secondo me la natura pubblica di questa cosa è atta ad aumentare la polemica e non ha una palese volontà a risolvere la problematica.
Sta ad OVH risolvere il problema. Per sbrogliare la matassa o tagliare il nodo gordiano, io solo una cosa ho chiesto ad OVH: la piena ed inequivoca ammissione di responsabilità (non errori di comunicazione, ma responsabilità su avvenuta, provata e provabile violazione della mia privacy) e una volontà, resa manifesta e pubblicamente dichiarata, di non prodursi più in reati di tal guisa. Punto.

Non ho avuto né l'una cosa né l'altra, ma un "mmm..." di un Admin del Forum, oltre che dipendendte OVH, come sua risposta in merito a mia affermazione che quei miei dati non costituivano violazione di copyright, come la stessa OVH, per voce di un suo Admin, ha pubblicamente ammesso, tanto che tutto il mio archivio di backup è stato da OVH stessa restorato, in conseguenza di ciò (nessuna violazione di copyright).

camaran
03.09.2009, 17.40
secondo me la natura pubblica di questa cosa è atta ad aumentare la polemica e non ha una palese volontà a risolvere la problematica.

Napdj
03.09.2009, 17.30
sembra peggio di beatiful.cmq vorrei porre una domanda allo staff di ovh.torpado o chi fa le veci di ovh mi rispondesse please.
Facciamo un esempio:
io sono titolare di regolare partita iva ed effettuo due lavori come libero professionista.il primo da geometra regolarmente iscritto all'albo, il secondo come studio di registrazione.
Nel primo caso io essendo progettista di un fabbricato ho una copia di backup sul server.Nel caso in cui qualcuno vi faccia segnalazione di violazione di copyright sul progetto(esiste anche per i progetti) che è depositato sul server di backup e di cui io che sono il progettista originale ne ho la copia originale, voi in primis come vi comportate?nel caso io che sono vostro cliente come dovrei comportarmi di conseguenza?
Nel secondo caso io avendo uno studio di registrazione ricevo incarico professionale di effettuare un mix di pezzi protetti dal copyright(le solite compilatione sui dischi).Premettendo che gli mp3 che io inserisco insieme al mix finale sul server di backup sono stati pagati come originali e ne ho gli originali dimostrandolo, se nel caso la siae o queste organizzazioni criminali che si spacciano per controllori dovessero farvi una segnalazione voi come vi comportate di conseguenza?e ripeto come dovrei comportarvi seguendo le vostre decisioni?
Aggiungo e finendo in italia un sospetto non equivale a una prova.fino a prove inconfutabili e fino al giudizio della magistratura qualsiasi imputato è ritenuto innocente.detto questo attendo le risposte.mi è molto importante sapere come vi comportate

fucine
03.09.2009, 17.27
  1. Questo post è fork di altro ancora;
  2. Questo post si intitola "OVH e le condizioni di servizio applicate SOLO quando fanno comodo";
  3. In questo post si discute su OVH e sulle condizioni di servizio da essa applicate in modo elastico o non chiaro;
  4. In questo post si discute di violazione della privacy, tema che dovrebbe interessare tutti, soprattutto di quanti operano in ambito ICT.


Igitur:

Questo post ha una natura pubblica pienamente valida.

camaran
03.09.2009, 17.22
non comprendo la natura pubblica di questa discussione
non comprendo perchè gli operatori di ovh ne prendano parte

Se ci sono stati dei problemi non credo sia questa la sede appropriata

fucine
03.09.2009, 17.01
Citazione Originariamente Scritto da LeO
La cosa che non ci sappiamo spiegare noi di OVH (e credo anche altri utenti) e' sapere come mai dopo il recupero ha voluto la distruzione degli stessi.
Ma... LeO mio caro, allora tre le cose: o non sai leggere oppure non comprendi l'italiano, oppure non vuoi capire.

Innanzitutto io ho voluto la distruzione dei dati PRIMA del recupero, ovunque essi fossero. DOPO il recupero ne ho fatto ulteriore richiesta, non accolta, non certo prima di quando io stesso ho proceduto alla cancellazione integrale del tutto.

Se non vi sapete spiegare il perché di tutto questo allora ve lo ripeto per l'ennesima volta: venuto meno il rapporto fiduciario con OVH ho ritenuto che analoghe situazioni potessero ripresentarsi in futuro ed ho evitato, mio malgrado (non è un piacere cancellare 600 GB di dati), che ciò potesse accadere eliminando ab origine il problema: nessun dato, nessuna possibile, ancorché ipotetica, ulteriorie violazione di privacy.

E' chiaro una volta per tutte? Vi è entrato in testa?

Citazione Originariamente Scritto da LeO
Come gia' detto, dal momento in cui ci ha autorizzato a salvare i dati, ci ha autorizzato anche a controllare che tutto il contenuto non fosse corrotto.
Io non vi ho autorizzato ad alcunché, attento ai termini che usi. Anche perché nessuno mi hai chieso "ci autorizzi a fare questo o quello?", "sappi che se ci rispondi sì allora potremmo dover navigare tutto il file system della tua utenza".
Io ho solo chiesto che i miei dati venissero ricollocati dove prima erano. Full stop.

E davo per scontato che se una privacy prima li tutelava su FS integro, ciò non di meno la stessa privacy avrebbe dovuto proteggerli anche su FS corrotto.

Scusa e quando un HD si rompe e lo si porta a riparare, voi pensate che chi attua l'operazione di recupro dei dati poi possa anche opinare sul loro contenuto? Anche se trovasse lì dentro materiale compromettente (e non è il mio caso per VOSTRA STESSA AMMISSIONE PUBBLICA - OPPURE ADESSO VOGLIAMO PRODURRE LA SMENTITA DELLA SMENTITA?) nessuno darebbe alcune autorizzazione a quel tecnico di inibire un ripristino o addirittura discettare su operazioni (presunte) di violazione di copyright.

Citazione Originariamente Scritto da LeO
mmm...
Questo tuo "mmm..." ti è appena valso la consegna delle stampate delle mail e dei post su questo Forum ai miei legali.
Riceverete a breve lettera raccomandata RR, ed entro una settima procederemo a deposito di denuncia presso la Procura della mia città.
Il Garante per la Privacy a sua volta sarà informato su quanto accaduto.

Trovo davvero osceno e vergognoso quel tuo "mmm..." e che io sia dannato se - te lo giuro sul mio onore - a questo punto non vado fino in fondo.

LeO
03.09.2009, 15.54
Citazione Originariamente Scritto da fucine
Ho voluto che li distruggesse. Ho provveduto io stesso, in mancanza di un loro diretto agire, e mi sono fatto dare raccomandazioni scritte sul fatto che non una sola copia degli stessi fosse presente in tutta la rete OVH.
Ho ottenuto loro conferma scritta in tal senso.
La cosa che non ci sappiamo spiegare noi di OVH (e credo anche altri utenti) e' sapere come mai dopo il recupero ha voluto la distruzione degli stessi.


Citazione Originariamente Scritto da fucine
La prima che hai detto: che prenda atto di aver violato la mia privacy e che pubblicamente lo ammetta, con il buon proposito di non incorrere più in situazioni analoghe, per il rispetto nei confronti di tutti i suoi clienti.
Se questo non dovesse accadere, allora non escludo che anche altre strade possano essere percorse.
Come gia' detto, dal momento in cui ci ha autorizzato a salvare i dati, ci ha autorizzato anche a controllare che tutto il contenuto non fosse corrotto.


Citazione Originariamente Scritto da fucine
Ma neanche per idea, e non sono io a dirlo ma OVH stessa quando ammette che non c'è stata alcuna violazione di copyright. Right?
mmm...

fucine
03.09.2009, 15.47
Citazione Originariamente Scritto da leopoldo
Giusta riflessione!
Sono d'accordo con le leggi sulla privacy, ci mancherebbe altro, ma sono dell'idea che i miei dati privati sono al sicuro solo a casa mia, per questo ho un pc che svolge le mansioni di server in cui vado a salvare tutto ciò che deve essere protetto.
Noi qui in ufficio abbiamo un FreeNAS (Unix-FreeBSD) da 6 TB, un secondo NAS da 2 TB, e ogni PC in LAN ha il suo proprio disco esterno (se non anche interno) per backup programmato dei dati ad ogni chiusura del sistema operativo.

Citazione Originariamente Scritto da leopoldo
Da quel che scrivi qualche post più in su, citando tutto ciò che tieni su un "backup online", mi sembra di capire che ti fidi un po troppo a mettere dati altrove, non è meglio prendere un buon hd esterno, e ti fai un bel backup in locale?
La definizione estensiva di backup prevede che i dati salvaguardati siano esterni al luogo in cui sono presenti i rispettivi sorgenti, tanto meglio se geograficamente distanti. Se qui va tutto a fuoco, così come a casa tua, allora sai cosa puoi fartene del tuo HD esterno? E noi dei nostri NAS?

Citazione Originariamente Scritto da leopoldo
1) vuoi che ovh salvi o distrugga i tuoi dati?
Ho voluto che li distruggesse. Ho provveduto io stesso, in mancanza di un loro diretto agire, e mi sono fatto dare raccomandazioni scritte sul fatto che non una sola copia degli stessi fosse presente in tutta la rete OVH.
Ho ottenuto loro conferma scritta in tal senso.

Citazione Originariamente Scritto da leopoldo
2) vuoi che ovh prenda atto di aver violato la tua privacy e ti risarcisca per danni morali, esistenziali e quan'altro?
La prima che hai detto: che prenda atto di aver violato la mia privacy e che pubblicamente lo ammetta, con il buon proposito di non incorrere più in situazioni analoghe, per il rispetto nei confronti di tutti i suoi clienti.
Se questo non dovesse accadere, allora non escludo che anche altre strade possano essere percorse.

Citazione Originariamente Scritto da leopoldo
3) tralasciando il discorso privacy (inutile piangere sul latte versato) avevi veramente materiale warez sul dedicato?
Ma neanche per idea, e non sono io a dirlo ma OVH stessa quando ammette che non c'è stata alcuna violazione di copyright. Right?

Citazione Originariamente Scritto da leopoldo
4) Alla fine, come ti aspetti che finisca questa storia (intendo cosa dovrebbe fare ovh)?
Rispondere in modo pubblico, fare pubblica ammenda, dichiarare pubblicamente le sue repsonsabilità e promettere - a futura memoria - che tutto ciò non si verificherà mai più in futuro.

Non sto combattendo per me, sia chiaro. Sto combattendo per voi tutti.

Giampaolo
03.09.2009, 15.27
Citazione Originariamente Scritto da leopoldo
Più che "codone di paglia" magari "codone di Puglia (sono pugliese )
LeOpoldo perdonami! In merito al "codone di paglia" non mi riferivo a te, ho solo dato per scontato tu avessi letto TUTTA la discussione!

Citazione Originariamente Scritto da leopoldo
il tuo è il tipico post di chi non ha argomenti e spara a raffica bip e bippp e Bippppp diffamatorie, come del resto hai fatto in tutti i topic, perchè effettivamente non hai mai parlato di tuoi problemi
Questa è una tua opinione e, come tale, va rispettata. Posso però risponderti dicendo che sino ad ora, battute a parte, ho solo fatto informazione, ovviamente a mio modo; se lo ritieni opportuno puoi però, oltre che tacciarmi di diffamazione, motivare di seguito questa tua accusa argomentando i miei interventi che ritieni tali.
Ciao, grazie

torpado
03.09.2009, 14.29
Citazione Originariamente Scritto da sLaughter
se arriva qualche mail da "gianni e pinotto" che segnala che il server effettua qualche attività illecita, prima la inoltrano all'indirizzo di posta elettronica associato al server e chiedono spiegazioni (mi è capitato).
Il muso nella macchina (parliamo di dedicati) non ce lo mettono. Giusto ieri mi è arrivata la mail che uno dei miei clienti si era fatto infettare (tramite malware) una macchina win 2k3, e ora era diventato un proxy per spam
Qualcuno ha segnalato l'ip alla farm, e loro hanno inoltrato la mail dicendo: "questa è la segnalazione che abbiamo ricevuto, probabilmente avete un virus, controllate questi processi.." fine.
Dicerto non hanno staccato il dedicato preventivamente. Come è anche giusto che sia no?
E' giusto.
Un dedicato non viene sospeso senza aver preventivamente avvisato il cliente.
Se il cliente è recidivo allora la seconda volta non riceve l'avviso.

Da contratto Ovh: abbiamo il diritto di sospendere il servizio in caso di violazione delle regole contrattuali, anche senza preavviso, in base alla gravità della violazione.

Ovh non sospende i dedicati per piacere, il piacere sta nel consegnarli e mantenerli vivi sulla rete.

torpado
03.09.2009, 14.11
Citazione Originariamente Scritto da Napdj
io vorrei porre la questione delle eventuali segnalazioni che queste pseudo associazioni anti violazione fanno per combattere la pirateria.
La questione è assolutamente importante e non ben definita
Per questo è stato aperto un nuovo thread, nel quale spero si potrà fare chiarezza sull'aspetto di:

- legislazione attuale in materia di copyright
- autorità competenti e non
- conseguenze violazione copyright

Grazie per la collaborazione

edit: essendo già esposte molte nozioni al riguardo, in questo thread, chiedo gentilmente di copiare ed incollare il tutto nel nuovo thread in modo da ristabilire l'ordine minimo necessario per la comprensione di tutti.

leopoldo
03.09.2009, 14.06
Perdonami, ma quello che scarico con la MIA connessione di casa saranno anche affaracci miei no?
Smettono di essere "affaracci tuoi" nel momento in cui tu lo dichiari in un forum pubblico
Perdonato, 10 padre nostro e 5 ave maria

Io sono contro la pirateria SU RETE OVH nel momento in cui i miei (legittimi) servizi ospitati sul mio dedicato vengono compromessi per colpa di qualcuno che usa la rete in maniera illegittima.
Provo per un attimo a calarmi nei panni del "PIRATA" proprietario del server torrent da te citato in un tuo post:
Ma saranno "affaracci miei" quello che ci faccio con la banda del dedicato, pagato con i miei soldi?
Ho firmato un contratto con ovh in cui leggo "banda illimitata", e la sfrutto come voglio!

Vuoi o non vuoi, siamo tutti sulla stessa barca, noi non siamo stati penalizzati per colpa del "pirata", è solo una strategia di ovh per dire:
non stavamo dentro con le spese della banda, per attirare clienti scriviamo "banda illimitata" e poi diamo la colpa al pirata che usa la banda in modo spropositato.

In sintesi il "Pirata" ha il nostro stesso problema.

Per quanto riguarda l'asterco a fondo pagina, e solo bla bla bla...

Ad esempio, se non c'è modo di avere un qualche contenuto in maniera ufficiale in Italia (magari perché nessuno si è preso la briga di acquistarne i diritti), l'unico modo per averlo è scaricarlo!
Appunto come tu stesso citi, è sempre materiale protetto da copyright, scarichi quel contenuto sapendo di infrangere la legge! (e questi sono fattacci tuoi )

N.B.: Non si deve mica per forza comprimere 600gb in un unico blocco

Saluti

torpado
03.09.2009, 14.00
Citazione Originariamente Scritto da fucine
Molto bene: dimostramelo (quinta volta):

  1. Quali sono state le modalità di controllo e/o verifica sui MIEI file rispetto alla liceità della loro stessa esistenza?
  2. Con quale diritto e a quale titolo si sia opinato sul copyright degli stessi, dando per scontato aprioristicamente che io lo abbia in alcun modo violato?
Ho rivisto tutta la questione inerente con il nostro legale e con l'admin che ha gestito i recuperi dei dati presenti sul server ftp5 crashato.
Le risposte alle tue domande:

1) Quando un utente richiede un intervento sui suoi dati ci acconsente automaticamente al trattamento di questi con l'unico scopo di ripristinarli.
Questo esclude la verifica di leicità di questi, include solo la verifica di integrità dei dati recuperati.

2)Non è stato dato per scontato nulla. E' stato un errore dello staff Ovh, nel riportare una comunicazione dell'admin riguardo questo particolare recupero da 600GB.

Come da te anticipato sarà impossibile incorrere nuovamente nel medesimo errore.

leopoldo
03.09.2009, 12.29
Detto questo se non rispondono, sull'FTP di OVH, i backup dati personali è il caso di metterli in rar criptati con password
Divertitevi a controllare quei rar con magari pass da 30 caratteri alfanumerici
Giusta riflessione!

Sono d'accordo con le leggi sulla privacy, ci mancherebbe altro, ma sono dell'idea che i miei dati privati sono al sicuro solo a casa mia, per questo ho un pc che svolge le mansioni di server in cui vado a salvare tutto ciò che deve essere protetto.
Da quel che scrivi qualche post più in su, citando tutto ciò che tieni su un "backup online", mi sembra di capire che ti fidi un po troppo a mettere dati altrove, non è meglio prendere un buon hd esterno, e ti fai un bel backup in locale?

Comunque in sintesi vorrei farti delle domande schiette:

1) vuoi che ovh salvi o distrugga i tuoi dati?
2) vuoi che ovh prenda atto di aver violato la tua privacy e ti risarcisca per danni morali, esistenziali e quan'altro?
3) tralasciando il discorso privacy (inutile piangere sul latte versato) avevi veramente materiale warez sul dedicato?
4) Alla fine, come ti aspetti che finisca questa storia (intendo cosa dovrebbe fare ovh)?

Potrebbero sembrare domande banali e forse lo sono, ma leggendo dall'inizio il 3d si nota che piano piano siamo finiti OT.
Ovviamente il mio non vuole essere un interrogatorio e sei libero di non rispondere.

Saluti

j0t
03.09.2009, 12.24
Citazione Originariamente Scritto da leopoldo
Cioè, accusi un server torrent puntandogli il dito contro e urlando "PIRATI", e poi tu stesso dichiari di scaricare spesso da quei "PIRATI"... qui si cade sull'assurdo
Perdonami, ma quello che scarico con la MIA connessione di casa saranno anche affaracci miei no? Non ho mai detto di essere contro la pirateria in generale*, ho anche scritto più volte che considero le società di collecting alla stregua di bande di criminali...

Io sono contro la pirateria SU RETE OVH nel momento in cui i miei (legittimi) servizi ospitati sul mio dedicato vengono compromessi per colpa di qualcuno che usa la rete in maniera illegittima.

E ora vorrei proprio una risposta da OVH.

Citazione Originariamente Scritto da sLaughter
Detto questo se non rispondono, sull'FTP di OVH, i backup dati personali è il caso di metterli in rar criptati con password
Divertitevi a controllare quei rar con magari pass da 30 caratteri alfanumerici
Poco pratico un rar da 600GB

* = Tra l'altro, dobbiamo anche intenderci sul concetto di "pirateria", perché ci sono alcuni comportamenti che per la legge sono pirateria, ma in realtà non lo sono affatto da un punto di vista sostanziale. Ad esempio, se non c'è modo di avere un qualche contenuto in maniera ufficiale in Italia (magari perché nessuno si è preso la briga di acquistarne i diritti), l'unico modo per averlo è scaricarlo! O ancora: se io scarico qualcosa come una puntata di un telefilm appena viene trasmesso e poi compro i DVD/BD quando escono in italia... io ho comunque remunerato chi ha prodotto il telefilm, quindi anche se il gesto in sé di scaricare è sbagliato, in realtà la produzione non ha subito alcun danno sostanziale per il mio download, anzi, ci ha guadagnato! Insomma... pensiamoci bene 2 volte prima di gridare "al rogo! al rogo!"

sLaughter
03.09.2009, 08.32
Io no riesco a capire:
a) perche torpado o comunque user ufficiali di OVH non hanno ancora chiarito la questione
b) perche altri user suggeriscono "lasciate stare, state alzando un polverone per niente", è della privacy che si stà parlando. Una volta che ovh avrà chiarito come sono trattati i dati sensibili presenti nei server e nei loro dispositivi di backup saremo tutti contenti.

(al massimo avranno un pò di disdette in massa, ma non saranno un centinaio di utenti in meno a far la differenza a fine anno per un colosso come OVH).

Personalmente non ho provato tantissime farm, attualmente ho un paia di dedicati su una nota farm tedesca (col nome che inizia per chiave ) e li se arriva qualche mail da "gianni e pinotto" che segnala che il server effettua qualche attività illecita, prima la inoltrano all'indirizzo di posta elettronica associato al server e chiedono spiegazioni (mi è capitato).
Il muso nella macchina (parliamo di dedicati) non ce lo mettono. Giusto ieri mi è arrivata la mail che uno dei miei clienti si era fatto infettare (tramite malware) una macchina win 2k3, e ora era diventato un proxy per spam
Qualcuno ha segnalato l'ip alla farm, e loro hanno inoltrato la mail dicendo: "questa è la segnalazione che abbiamo ricevuto, probabilmente avete un virus, controllate questi processi.." fine.
Dicerto non hanno staccato il dedicato preventivamente. Come è anche giusto che sia no?

Detto questo se non rispondono, sull'FTP di OVH, i backup dati personali è il caso di metterli in rar criptati con password
Divertitevi a controllare quei rar con magari pass da 30 caratteri alfanumerici

fucine
02.09.2009, 22.44
N.B.: Non ho nulla contro di te, o contro j0t e solo che a mio parere questo 3d non dovrebbe manco esistere.
Sì, allora facciamo spallucce ogni volta che gli sputi ci arrivano in faccia, siano quelli nostri che ci ritornano verticali dal cielo per forza di gravità, siano quelli orizzontali degli altri che maldestramente sbagliano e che poi addirittura si sottraggono all'obbligo di una risposta, ed alla piena assunzione di responsabilità per il loro comportamento.

La prossima volta potrebbe (ri)accadere che la privacy di un utente sia nuovamente compromessa, ma vogliamo scommettere che adesso, dopo 3d (come tu li chiami) di questo tipo in OVH ci pensano due volte prima di scrivere "abbiamo verificato che nei vostri backup esistono questi file e quest'altri ancora"?

Vogliamo scommettere? Ed è per questo che da due giorni mi sto "sbattendo" quando scrivo, e perdo tempo, e mi innervosisco. Pensi che sia divertente? Che abbia tempo da perdere? Lo faccio affinché ciò non accada più, ed usare il forum in tal senso significa rendere OVH consapevole di quello che io ritengo sia stato un suo errore, e far sì che tale situazione incresciosa non si ripeta più in futuro.

fucine
02.09.2009, 22.30
Non preoccuparti a me non cade in testa nulla, non metto online cose mie personali, solo 1 sprovveduto metterebbe online roba personale sapendo che un server dedicato potrebbe essere attaccato da un Hacker.
Online ma proprio manco per niente... Forse non hai letto bene, ma le cosiddette "mie cose personali" sono state trasferite su server di backup, che non è "on-line" come un dedicato, che ha aperta una sola porta, che appartiene ai sistemi di storage interni alla rete OVH. E che molto difficilmente un cracker riuscirebbe a violare con la stessa, relativa facilità con cui riuscirebbe a farlo nei confronti di una macchina con decine di altri servizi attivi.

Quindi, come te, non sono decisamente stato uno sprovveduto. Ho semplicemente riposto troppa fiducia in chi ha dimostrato di non averne saputo far buon uso.

Dovresti precisare che hai richiesto l'intervento di un tecnico per recuperare i dati, ti aspettavi che si mettessero una benda agli occhi? Nel momento in cui hai richiesto un intervento, hai messo da parte la tua privacy!
Sant'iddio: "CP A B" è un comando che chiunque può digitare da shell senza necessariamente andar e metter naso nel contenuto del file o della cartella A.
Che forse per trasferire 600 GB di dati, in oltre un milione di file, bisogna fare loro copia uno ad uno, e vederne quantomeno nome ed estensione? Tu sei abituato a fare così?

La mia privacy è stata messa da parte non da me ma da coloro che sui miei dati sono andati a ravanare, e non un solo file nella documentroot di quell'utenza FTP esisteva (vi erano presenti tre sole directory) e non una delle directory era "autoesplicativa" del suo contenuto, tipo "MUSIC", "VIDEOS" o addirittura "WAREZ" se non di peggio.

E se anche fosse per assurdo stato, ciò non di meno nessuno avrebbe avuto il diritto
di aprire quelle cartelle
.

Vogliamo opinare e discettare in punta di codice anche su questo?

leopoldo
02.09.2009, 20.02
Citazione Originariamente Scritto da Giampaolo
Per come scrivi, più LeO che Torpado... è che... sento odore di "codone di paglia"!

Cambierò presto*, è che sono cambiati loro proprio quando li ho scelti! Fortunatamente, a differenza di Fucine ed altri, sono ancora in fase di test e più di tanti danni OVH non può ancora farmeli!

*: dal forum, però, per la felicità di "Stellina", non schiodo più!
Più che "codone di paglia" magari "codone di Puglia (sono pugliese )

il tuo è il tipico post di chi non ha argomenti e spara a raffica bip e bippp e Bippppp diffamatorie, come del resto hai fatto in tutti i topic, perchè effettivamente non hai mai parlato di tuoi problemi, ma di quelli di fucine (non credo gli serva un avvocato, vedo che sa rispondere a modo).

Effettivamente in questo periodo, dopo lo champagne stappato dallo staff di ovh si dovrebbe parlare di argomenti un po più validi quali: tagli di banda, setup costoso, opzioni che servono per accedere ad altre opzioni, ecc.

Proverbio del momento: meglio un uovo oggi da ovh che una gallina spennata da altri.

saluti

Giampaolo
02.09.2009, 19.50
Citazione Originariamente Scritto da LunaBlu
Giampaolo mi sembravi molto simpatico ora invece mi sembra che hai solo voglia di attizzare sterili polemiche e offensive. Questo forum mi pare che ci sia stato dato a disposizione per aiutarci ad usare determinati servizi e non per usarlo come uno "sfogatoio", come si dice da me...diamoci un taglio. Se no occorre fare topic a parte "Lo psicologo risponde" (ps: non sono amica di nessuno sono solo un utente di OVH). Buona serata
Ciao Stellina, felice che anche tu abbia detto la tua a proposito... ci si sente meglio, no?
Buona serata anche a te e, buona cena!

Giampaolo
02.09.2009, 19.47
Citazione Originariamente Scritto da leopoldo
Giampaolo ne l'uno ne l'altro, sono solo un cliente di ovh da molti anni (prima ero un utente francese ).

La tua affermazione sarebbe come dire: questo difende ovh quindi fa parte dello staff...
presumo che non sei soddisfatto di ovh, ma allora perchè non cambi? meglio cambiare no? (diceva una tipa)

saluti
Per come scrivi, più LeO che Torpado... è che... sento odore di "codone di paglia"!

Cambierò presto*, è che sono cambiati loro proprio quando li ho scelti! Fortunatamente, a differenza di Fucine ed altri, sono ancora in fase di test e più di tanti danni OVH non può ancora farmeli!

*: dal forum, però, per la felicità di "Stellina", non schiodo più!

LunaBlu
02.09.2009, 19.42
Giampaolo mi sembravi molto simpatico ora invece mi sembra che hai solo voglia di attizzare sterili polemiche e offensive. Questo forum mi pare che ci sia stato dato a disposizione per aiutarci ad usare determinati servizi e non per usarlo come uno "sfogatoio", come si dice da me...diamoci un taglio. Se no occorre fare topic a parte "Lo psicologo risponde" (ps: non sono amica di nessuno sono solo un utente di OVH). Buona serata

leopoldo
02.09.2009, 19.35
re

Un server torrent è "PIRATA" nel momento in cui j0t lo dichiara tale citandolo nel suo post, quindi se si accusa tale server si accusa anche il suo contenuto... contenuto che l'amico j0t stava scaricando (un po di logica no, eh?).

Qui sbagli. Un domani lo sputo di qualcun altro potrebbe ricadere proprio nella tua testa. La regola dovrebbe essere: impediamo che la gente sputi al cielo, ché ne va dell'immagine e del decoro non solo dello scaracchione di turno, ma anche del primo che passa e che si becca suo malgrado il ricordino, come cagata di piccione o gabbiano.
Non preoccuparti a me non cade in testa nulla, non metto online cose mie personali, solo 1 sprovveduto metterebbe online roba personale sapendo che un server dedicato potrebbe essere attaccato da un Hacker

Dovresti precisare che hai richiesto l'intervento di un tecnico per recuperare i dati, ti aspettavi che si mettessero una benda agli occhi?
Nel momento in cui hai richiesto un intervento, hai messo da parte la tua privacy!

N.B.: Non ho nulla contro di te, o contro j0t e solo che a mio parere questo 3d non dovrebbe manco esistere.

Giampaolo ne l'uno ne l'altro, sono solo un cliente di ovh da molti anni (prima ero un utente francese ).

La tua affermazione sarebbe come dire: questo difende ovh quindi fa parte dello staff...
presumo che non sei soddisfatto di ovh, ma allora perchè non cambi? meglio cambiare no? (diceva una tipa)

P.S.: appunto non sono uno sprovveduto e preferisco tenere l'anonimato

Proverbio del momento: l'erba del vicino è sempre più verde!

saluti

Giampaolo
02.09.2009, 19.23
Citazione Originariamente Scritto da leopoldo
Ciao
per puro caso passavo di qua e non ho potuto fare a meno di notare il polverone che state alzando...

dice j0t:


Cioè, accusi un server torrent puntandogli il dito contro e urlando "PIRATI", e poi tu stesso dichiari di scaricare spesso da quei "PIRATI"... qui si cade sull'assurdo

fucine, non saranno fatti miei, ma sono un tipo curioso, in 600gb, se non è warez, che ci tieni la copia del sito della microsoft?
(Forse sono dati top secret, e furbamente li hai messi online )

cmq vi siete avventurati in un discorso che non porta da nessuna parte, anzi porterà solo un danno a voi stessi e all'utenza di ovh.

Proverbio del giorno: Non sputare in cielo se no ti viene in faccia!

saluti
Un utente nuovo nuovo! Chi sei, LeO? Torpado sotto mentite spoglie???

Giampaolo
02.09.2009, 19.19
Citazione Originariamente Scritto da fucine
Anche se non mi chiamo Giampaolo, caro Torpado, ciò non di meno mi tiri fuori con le pinze la risposta: no, penso egli sia stato triste nell'aver considerato, come penso tanti altri in questo forum, che OVH non abbia dato prova di professionalità nella gestione della faccenda, disallineando il suo codice deontologico da quella linea di demarcazione che separa le grandi società (e per me OVH tale è) da quelle che nascono per poi morire subito dopo poco.

...

Anche se non mi chiamo Giampaolo rispondo in quanto Fucine: sono triste del fatto che il recupero di quei miei dati, avvenuto comunque successivamente alla mia comunicazione in cui vi rendevo manifesta la volontà di loro distruzione integrale, sia avvenuto DOPO vostra verifica sul loro CONTENUTO, e comunque anche triste del fatto che OVH si sia permessa di sollevare obiezioni su violazioni di copyright (tutte a dimostrarsi), che poi OVH stessa ha ammesso non esser mai avvenute.
Ti ringrazio, Fucine, hai colto in pieno...

Citazione Originariamente Scritto da fucine
Scusa ma nel forum io chiacchiero con chi voglio, né mi sembra questa tua uscita su Giampaolo particolarmente rispettosa nei suoi confronti (nei confronti di una persona che potrebbe anche sporgere querela per diffamazione, sta' attento).
... non amo infierire, hanno già pestato sin troppe pupù da soli, diamo prima loro...

Citazione Originariamente Scritto da j0t
A mio modesto parere ci sono 2 questioni importanti a cui - pacatamente e senza sfuriare come ha fatto torpado nell'altro topic - OVH dovrebbe rispondere.

La prima riprende quanto ha scritto fucine: che tipo di ispezioni OVH svolge sui server dei clienti? Che tipo di ispezioni vengono svolte regolarmente sui server di backup? Quali ispezioni vengono svolte, invece, saltuariamente o a campione? Con quale "giustificazione"* legale OVH fa questo tipo di ispezioni?

La seconda invece riguarda le segnalazioni su violazione del copyright: in base a cosa chiudete gli account dei clienti? Vi basta una segnalazione di una banda di furfanti (SIAE, SGAE e loro complici) o aspettate l'ingiunzione di un giudice? Verificate mediante ispezione interna le informazioni che arrivano dalla banda bassotti oppure supinamente chiudete i server dei clienti?
... la possibilità di togliersene un po' di dosso.

fucine
02.09.2009, 19.12
Cioè, accusi un server torrent puntandogli il dito contro e urlando "PIRATI", e poi tu stesso dichiari di scaricare spesso da quei "PIRATI"... qui si cade sull'assurdo
Ma perché un torrent dovrebbe essere sinonimo di pirateria?
Né mi sembra che j0t ciò abbia scritto.

fucine, non saranno fatti miei, ma sono un tipo curioso, in 600gb, se non è warez, che ci tieni la copia del sito della microsoft? (Forse sono dati top secret, e furbamente li hai messi online)
Ci tengo 10 anni di lavoro. Archivi mail (40 GB), archivi editoriali (120 GB), repository audio-video (attenzione: le video interviste fatte per le testate giornalistiche di cui sono direttore responsabile, non i film della MGM), sorgenti PHP, draft e progetti grafici (180 GB), contratti, fatture, progetti, preventivi (85 GB), documenti personali (scansioni di ricevute), societari (visure, credenziali di accesso) e associativi (domande di contributo, libro soci). Ci tengo anche backup e dati di clienti (tutti le innumerevoli altre centinaia di GB) e dei nostri server, non solo necessariamente quelli OVH.

C'è qualcosa di male in tutto questo?

cmq vi siete avventurati in un discorso che non porta da nessuna parte, anzi porterà solo un danno a voi stessi e all'utenza di ovh. Proverbio del giorno: Non sputare in cielo se no ti viene in faccia!
Qui sbagli. Un domani lo sputo di qualcun altro potrebbe ricadere proprio nella tua testa. La regola dovrebbe essere: impediamo che la gente sputi al cielo, ché ne va dell'immagine e del decoro non solo dello scaracchione di turno, ma anche del primo che passa e che si becca suo malgrado il ricordino, come cagata di piccione o gabbiano.

leopoldo
02.09.2009, 18.59
Ciao
per puro caso passavo di qua e non ho potuto fare a meno di notare il polverone che state alzando...

dice j0t:
Giusto ora ho 1 torrent aperto (sulla mia ADSL), scarico a 800KB/s da un peer che ha come hostname ksXXXXX.kimsufi.com. Non è la prima volta, anzi, nell'80% dei torrent che scarico ci sono almeno 2-3 kimsufi e un paio di dedibox.
Cioè, accusi un server torrent puntandogli il dito contro e urlando "PIRATI", e poi tu stesso dichiari di scaricare spesso da quei "PIRATI"... qui si cade sull'assurdo

fucine, non saranno fatti miei, ma sono un tipo curioso, in 600gb, se non è warez, che ci tieni la copia del sito della microsoft?
(Forse sono dati top secret, e furbamente li hai messi online )

cmq vi siete avventurati in un discorso che non porta da nessuna parte, anzi porterà solo un danno a voi stessi e all'utenza di ovh.

Proverbio del giorno: Non sputare in cielo se no ti viene in faccia!

saluti

fucine
02.09.2009, 18.50
fucine, c'è un topic per parlare apposta della tua situazione specifica, qui parliamo invece della prassi che OVH adotta nel caso generale. Evita di inserire i tuoi messaggi in entrambi i topic, ne basta uno solo che tanto lo leggono tutti lo stesso!
j0t hai ragione, chiedo venia a tutti i frequentatori del forum.

Rispetto alle tue due questioni aperte:

La prima riprende quanto ha scritto fucine: che tipo di ispezioni OVH svolge sui server dei clienti? Che tipo di ispezioni vengono svolte regolarmente sui server di backup? Quali ispezioni vengono svolte, invece, saltuariamente o a campione? Con quale "giustificazione"* legale OVH fa questo tipo di ispezioni?
Ed anche:

La seconda invece riguarda le segnalazioni su violazione del copyright: in base a cosa chiudete gli account dei clienti? Vi basta una segnalazione di una banda di furfanti (SIAE, SGAE e loro complici) o aspettate l'ingiunzione di un giudice? Verificate mediante ispezione interna le informazioni che arrivano dalla banda bassotti oppure supinamente chiudete i server dei clienti?
... ritengo che sia quanto meno opportuno che OVH risponda.

Pacatamente, per l'appunto. Con la civiltà di chi non aggira domande ben poste ed assolutamente pertinenti.

Torpado (continuo a stimarti come persona e continuo a voler portare rispetto a chicchessia di OVH), ci riproviamo?

j0t
02.09.2009, 18.41
Mi spiace aver dato il la a questa discussione che è evidentemente degenerata. Le questioni di cui discutiamo sono importanti, ma qualcuno ha deciso che urlare e sbraitare è il modo più utile per arrivare a una soluzione. Io non credo, e mi sembra di avere sempre utilizzato toni civili nei confronti dello staff di OVH. Se così non fosse, me ne scuso.

A mio modesto parere ci sono 2 questioni importanti a cui - pacatamente e senza sfuriare come ha fatto torpado nell'altro topic - OVH dovrebbe rispondere.

La prima riprende quanto ha scritto fucine: che tipo di ispezioni OVH svolge sui server dei clienti? Che tipo di ispezioni vengono svolte regolarmente sui server di backup? Quali ispezioni vengono svolte, invece, saltuariamente o a campione? Con quale "giustificazione"* legale OVH fa questo tipo di ispezioni?

La seconda invece riguarda le segnalazioni su violazione del copyright: in base a cosa chiudete gli account dei clienti? Vi basta una segnalazione di una banda di furfanti (SIAE, SGAE e loro complici) o aspettate l'ingiunzione di un giudice? Verificate mediante ispezione interna le informazioni che arrivano dalla banda bassotti oppure supinamente chiudete i server dei clienti?

fucine, c'è un topic per parlare apposta della tua situazione specifica, qui parliamo invece della prassi che OVH adotta nel caso generale. Evita di inserire i tuoi messaggi in entrambi i topic, ne basta uno solo che tanto lo leggono tutti lo stesso!

* = il termine "giustificazione" è impreciso, perché a mio modo di vedere sottende un comportamento illecito che diventa lecito per via di una giustificazione, appunto. Qui non intendo affermare la liceità o l'illiceità del comportamento di OVH ma voglio solo sapere all'interno di che framework legale vi muovete per giustificare le eventuali "ispezioni"

fucine
02.09.2009, 13.29
Citazione Originariamente Scritto da torpado
Tutto l'aspetto inerente la salvaguardia della qualità della rete interna ed esterna ad Ovh, il tentativo (difficile) di ripulire il nostro network da utilizzatori inutili e pericolosi, tutto questo per te non ha nessun valore!
Perché mi metti in bocca parole da me mai scritte o pronunciate?
Con quale diritto, di grazia?
Fa' qualche bella citazione di un mio testo in cui tutto ciò sia stato scritto, por favor, my darling.
Ti sfido - tre volte ti sfido - a dimostrarlo!

Citazione Originariamente Scritto da torpado
Anzi, non te ne frega nulla ed in quanto sei utente Ovh non suona bene!Suona pessimamente e la delusione a questo punto è reciproca!
Repetita iuvant: prima di deluderti del mio comportamento (ovvero delle parole che non avrei mai scritto o dei pensieri che non avrei mai enucleato), deluditi di te stesso quando, mentendo, asserisci cose che nessuno ha giammai hai scritto.

Me ne frega eccome, caro Torpado: io ogni mese consegno alla Polizia postale almeno una denuncia per vioplazione delle nostre reti o macchine, ma - contrariamente da OVH - agisco nell'interruzione dei servizi, solo dopo richiesta ufficiale di un'autorità giudiziaria.
Non prima, sant'iddio. Ché io non sono né faccio l'ispettore o il commissario di polizia, anche se il mio lavoro è quello di chi deve sempre e comunque vigilare.

Citazione Originariamente Scritto da torpado
Puoi, tranquillamente, smettere di fare la vittima e iniziare a fare valere i tuoi diritti se pensi che siano stati violati, non a parole ma a fatti! Oh forse pensi di riuscire a farli rispettare chiaccherando con Giampalo, il cui unico obiettivo è sporcare il forum pubblico e incasinare il nostro lavoro e rallentarne la crescita di mercato in Italia?
Scusa ma nel forum io chiacchiero con chi voglio, né mi sembra questa tua uscita su Giampaolo particolarmente rispettosa nei suoi confronti (nei confronti di una persona che potrebbe anche sporgere querela per diffamazione, sta' attento).

Fare la vittima? No, preferisco, se permetti, lavorare. Ma per lavorare (e OVH è mio fornitore) devo esser tranquillo e fidarmi di quel mio prossimo (nuovamente OVH) cui consegno, di fatto la mia vita, tutta quanta nessuna sua parte esclusa.
Da quei 600 GB di dati si può rimappare il mio DNA politico, sociale, culturale, religioso. E per quanto mi riguarda il fatto che ciò possa esser accaduto (ho scritto "possa essere" e non "sia accaduto", quindi non che al NOC a Roubaix qualche sistemista si sia effettivamente fatto crasse risate leggendo le mie lettere che scrivevo a colei che sarebbe diventata la mia compagna di vita) costituisce fatto imperdonabile, e - se permetti - reato.

Citazione Originariamente Scritto da torpado
flavio:

Ti ricordo che Ovh non ha commesso nessun reato!E non basta che fucine dica: REATO!Al lupo al lupo! <= a questo ti ci puoi affidare!
A parte l'italiano ("a questo ti ci puoi affidare"; su questo puoi fare affidamento?): OVH ha infranto le regole di riservatezza che tutelavano la privacy dei miei dati personali. Questo è un reato, sic et simpliciter.

Citazione Originariamente Scritto da torpado
Ovh non fa orecchie da mercante con i propri clienti e lo ha sempre dimostrato!
Molto bene: dimostramelo (quinta volta):

  1. Quali sono state le modalità di controllo e/o verifica sui MIEI file rispetto alla liceità della loro stessa esistenza?
  2. Con quale diritto e a quale titolo si sia opinato sul copyright degli stessi, dando per scontato aprioristicamente che io lo abbia in alcun modo violato?


Forse una risposta, non dico due... mi devi a questo punto.

Altrimenti ti invito a rivedere il tuo Torpado pensiero quando scrivi (un po' sfacciatamente, consentimi):
Citazione Originariamente Scritto da torpado
Ovh non fa orecchie da mercante con i propri clienti e lo ha sempre dimostrato!
D I M O S T R A M E L O - D I M O S T R A C E L O

fucine
02.09.2009, 13.29
Citazione Originariamente Scritto da torpado
Gimpaolo:che strana idea della tristezza!
Anche se non mi chiamo Giampaolo, caro Torpado, ciò non di meno mi tiri fuori con le pinze la risposta: no, penso egli sia stato triste nell'aver considerato, come penso tanti altri in questo forum, che OVH non abbia dato prova di professionalità nella gestione della faccenda, disallineando il suo codice deontologico da quella linea di demarcazione che separa le grandi società (e per me OVH tale è) da quelle che nascono per poi morire subito dopo poco.

Ai grandi non è concesso sbagliare, poiché la loro grandezza sta anche nell'aderenza del loro comportamento professionale ad un codice di condotta che non dovrebbe mai esser violato.

Citazione Originariamente Scritto da torpado
Sei triste anche per il fatto che il recupero dei dati di un utento è andato a buon fine?
Anche se non mi chiamo Giampaolo rispondo in quanto Fucine: sono triste del fatto che il recupero di quei miei dati, avvenuto comunque successivamente alla mia comunicazione in cui vi rendevo manifesta la volontà di loro distruzione integrale, sia avvenuto DOPO vostra verifica sul loro CONTENUTO, e comunque anche triste del fatto che OVH si sia permessa di sollevare obiezioni su violazioni di copyright (tutte a dimostrarsi), che poi OVH stessa ha ammesso non esser mai avvenute.

Come dire? Mi entrate in casa, mi portate via ciò che è mio e lo trattate come se fosse refurtiva o materiale proveniente da un ricettatore. Io in casa mia non trovo più ALCUNCHE', vi chiedo che il maltolto mi sia restitituito e voi, nell'ordine:
  1. prima mi dite che non potete/dovete restituire alcunché in quanto una violazione di copyright, a vostro dire, è avvenuta;
  2. poi madornalmente ammettete di aver sbagliato, e quindi mi restituite il tutto, dopo che io vi ho fatto espressa richiesta di un tabula rasa.


E' sinceramente paradossale!

Citazione Originariamente Scritto da torpado
fucine:

Sul forum c'è stato un errore di comunicazione da parte nostra nei tuoi confronti: è innegabile e nessuno dello staff lo vuole negare. Ma questo non rappresenta un reato.
Scusa... l'errore di comunicazione sarebbe aver voi comunicato ("copyright infringement") ciò che sarebbe stato meglio non comunicare ("abbiamo verificato che")?

Citazione Originariamente Scritto da torpado
Ovh, società, non ti ha accusato. Ovh vuole far rispettare i contratti ai propri clienti, le leggi vigenti e non accusarli su un forum pubblico. Se una clausola viene infranta e tanto uguale per una legge, il contratto viene sospeso e non viene fatta nessuna accusa pubblica.
Sì, d'accordo. Ma nessuna clausola di vostro contratto contempla la possibilità che voi andiate a metter naso nei materiali stoccati nelle utenze di backup. Non dico nei server dedicati, ove fosse peraltro più che sospetto un comportamento criminoso nel suo utilizzo... Mi riferisco proprio ai server di storage esterni, quelli in cui neanche Interpol o associazioni di categoria possono indagare poiché i dati lì memorizzati NON sono pubblici, né in alcun modo pubblicamente fruibili se non da un'unica utenza, che peraltro può provenire solo da IP del server dedicato di cui quello storage rappresenta base di backup.

Citazione Originariamente Scritto da torpado
Ti porgo le scuse a nome dello staff Ovh.
Scuse accettate. E finalmente iniziamo quantomeno ad ammettere che un errore (NON di comunicazione ma di scorrettezza deontologica) sia avvenuto.

Citazione Originariamente Scritto da torpado
Però quello che non mi è chiaro della tua persona:
- Abbiamo subito un danno su uno dei server di backup
E fin qui va bene, può capitare e lo si mette in conto. Nessuno - men che meno io - si è mai sognato, neanche solo lontanamente, di censurare il vostro comportamento professionale per questo.

Citazione Originariamente Scritto da torpado
- Hai ricevuto notifica da parte di Ovh con le scuse per il disagio causato e la notifica di richiedere il restore dei dati presenti su quel server guasto
No, mi dispiace contraddirti: io non ho ricevuto alcuna notifica... Mi sono accorto da solo dell'avvenuta cancellazione integrale di tutti i dati, e sono stato io a segnalarvi l'incidente, prima via mail e poi anche via apertura di un ticket.
Se non me ne fossi accorto da solo allora potrebbe anche essere (pur nei limiti dell'ex absurdo sequitur quodlibet) che oggi quei dati non si sarebbero più potuti recuperare, vista anche la deadline che mi avete comunicato per il loro ripristino.

Citazione Originariamente Scritto da torpado
- Hai chiesto aprendo un ticket incidente il ripristino di 600GB circa di dati
Ecco, per l'appunto. Vedi che, quando vuoi, scrivi cose giuste, anche nel giusto ordine?

Citazione Originariamente Scritto da torpado
- Gli amministratori dei dati da Ovh che (come in tutte le farm del mondo) hanno un serio problema da risolvere in quanto ad abusi di copyright, blue-ray, divx, giochi, mp3, pedofilia (ovvero non si scherza affatto!! e non v'è tempo da perdere!!) che portano, in più, un continuo ed esponenziale degrado della rete sulla quale operi anche tu, recuperano i tuoi dati in toto:
Apprezzo il vostro lavoro encomiabile, al quale restituisco onore e merito.

Citazione Originariamente Scritto da torpado
- Nel momento stesso in cui il recupero avviene, non prima!!(sembra un dettaglio, ma per chi ha dell'esperienza alle spalle in campo informatico/dati non lo è affatto!), chiedi che venga tutto rimosso.
Torpado, dài, non diciamo baggianate: io ho chiesto la cancellazione dei file PRIMA che il recupero avvenisse. E non dopo. E comunque ciò ha poca importanza rispetto al PERCHE' io abbia chiesto ciò (rapporto di fiducia venuto mio malgrado meno).

Citazione Originariamente Scritto da torpado
e tu? la tua unica preoccupazione?
La mia UNICA preoccupazione... sì, vediamo...

Citazione Originariamente Scritto da torpado
La mia privacy! Gli admin avranno visto, publicato, sfogliato, pubblicizzato e violato tutti i miei dati nel recuperarli! Staranno ancora tutti davanti alla tv in sala riunioni Ovh a godersi in tutta libertà la mia privacy!
Posso dire che non mi piaci - e di solito è vero il contrario - quando mandi tutto in vacca, utilizzando queste storielle al sapor Boccaccio?

La mia PRIVACY, caro Torpado, così come la TUA e quella di chicchessia, è un valorte INVIOLABILE, per la cui tutela OVH dovrebbe battersi giorno e notte, non meno di quanto si batte per contrastare o limitare la diffusione di reati su web.
Così come fanno Google, Yahoo e Hotmail quando anche difronte alle richieste dell'autorità giudiziaria (Interpol) tergiversano prima di consgnare le password di accesso alle caselle di posta elettronica di loro utenti che peraltro fruiscono di un servizio gratuito. E non sempre è accaduto che tale consegna di credenziali di accesso sia avvenuta (reati politici).
E comunque si trattava di utenti ricadenti nell'amena categoria di mafiosi, trafficanti di droga ed armi, erotomani particolarmente vocati a termini tipo "preteen", "snuff movie", e schifezze di tal guisa.

La mia PRIVACY, caro Torpado, così come la TUA e quella di chicchessia, non è ciò che giammai potrebbe darti il destro di ridicolizzare la mia preoccupazione rispetto la fatto che persone non autorizzate abbiano potuto leggere i miei estratti conto bancari, le mie lettere e fotografie personali, le mie cartelle mediche, le password di accesso a tutti i servizi che una password richiedono, magari anche in conseguenza del fatto che senza essa un bonifico da 10.000,00 euro via remote banking non potrebbe essere disposto o comunque canalizzato neanche in prima istanza.

La mia PRIVACY, caro Torpado, così come la TUA e quella di chicchessia altro, è una questione seria e delicatissima, rispetto alla quale, non a caso, in Italia e nel mondo tutto vigono regole severissime, poiché il loro venir meno è non solo sintomo del degrado di ogni processo democratico, ma la narcosi stessa della democrazia e la soggettivazione della dittatura inquisitoria di memoria nazi-fascista (ma anche comunista, sia ben chiaro).

flavio
02.09.2009, 13.02
http://forum.ovh.it/showpost.php?p=9431&postcount=44

Come puoi evincere dalla sezione del post che Torpado ha dedicato a te lui stesso ti fà capire che dovresti fare qualcosa di più "concreto" che scrivere sul forum per ottenere delle risposte alla tua domanda.... loro non ti diranno mai che tipo di "indagine ispettive" hanno fatto e se, come conseguenza, hanno violato la tua di privacy e, eventualmente, quella dei tuoi clienti.

fucine
02.09.2009, 11.57
Citazione Originariamente Scritto da flavio
Certo ragazzi è impressionante che ORECCHIE DA MERCANTE stanno facendo quelli di OVH a fucine ......l'unico consiglio che gli potrei dare a questo punto sarebbe una bella denuncia con avvocati al seguito: ma ci vogliono $$$$$ e tempo.
Lo sanno che hanno violato la tua privacy, ergo, cercano di accampare scuse cercando di far credere che loro possono controllare il contenuto informativo personale dei propri utenti legittimamente ....robe da far chiudere un'azienda!
Non è mia intenzione far chiudere i battenti a chicchessia, anche perché io ho solo chiesto la risposta pubblica a due domande pubblicamente poste.
Ed anche perché io sono persona ragionevole e di buon senso, che tuttavia non può, per sua stessa indole, prescindere da un approccio euristico (ricerca della verità) nell'affrontare qualsiasi aspetto della sua vita, soprattutto professionale.

Se c'è una cosa che non va (ed io sospetto ciò possa esser stato la violazione della mia privacy) allora questa cosa cerco di capire. E qual miglior modo di ottenere la verità se non provando quanto meno a porre domande, come Socarate faceva, in un processo maieutico dal quale nessuna persona di buona volontà ed onestà dovrebbe sottrarsi?

Dispiace notare che OVH non abbia ancora risposto, e pertanto:

Nuovamente gradirei una risposta sulle modalità ispettive che avete tenuto per la verifica dei miei dati (che peraltro non costituiscono violazione alcuna, a vostro stesso dire).
  1. Quali sono state le modalità di controllo e/o verifica sui MIEI file rispetto alla liceità della loro stessa esistenza?
  2. Con quale diritto e a quale titolo si sia opinato sul copyright degli stessi, dando per scontato aprioristicamente che io lo abbia in alcun modo violato?


Vediamo se oggi una risposta giunge.

flavio
02.09.2009, 02.07
Certo ragazzi è impressionante che ORECCHIE DA MERCANTE stanno facendo quelli di OVH a fucine ......l'unico consiglio che gli potrei dare a questo punto sarebbe una bella denuncia con avvocati al seguito: ma ci vogliono $$$$$ e tempo.
Lo sanno che hanno violato la tua privacy, ergo, cercano di accampare scuse cercando di far credere che loro possono controllare il contenuto informativo personale dei propri utenti legittimamente ....robe da far chiudere un'azienda!

fucine
01.09.2009, 23.01
Citazione Originariamente Scritto da j0t
Il DMCA in Italia ancora non esiste, e le segnalazioni di quelle bande di criminali (no, non sono "autorità", ma sono società, AZIENDE) hanno lo stesso valore della letterina a Babbo Natale dei vostri figli.
SIAE e SCF - Consorzio Fonografici - sono davvero tutt'altro che autorità, e confonderli con una qualche Procura della Repubblica italiana è errore davvero grossolano da parte di OVH.

E poi lo sapevate che anche per il solo ripping di un mp3 il Consorzio Fonografici chiede una prebenda di due euro? Per ogni traccia, solo per il fatto di legittimare la copia che uno ne fa come estrazione digitale del contenuto sonoro, scritto su quel file che poi possa esser usato per la pubblica diffusione e non anche parcheggiato solo ed esclusivamente su proprio PC per uso personale (qui dettagli).

Non so se "bande di criminali" sia il termine giusto, ma certamente criminoso è il comportamento di tali signori quando essi stessi, in tal modo, favoriscono la diffusione della pirateria, seppur indirettamente.

fucine
01.09.2009, 22.52
Citazione Originariamente Scritto da j0t
Oh, solo per un diritto alla privacy e alla riservatezza che è stato (a detta di chi è stato "vittima" dei vostri trattamenti) brutalmente violato da un'azienda che continua a non rispondere alle domande, ad esempio...
E non sarà mai troppo tardi quando, infime, quelle risposte giungeranno.
Se mai ciò accadrà, beninteso.

Ecco... diciamo che la mancata consegna di quelle risposte (qui, sul forum, in forma pubblica) costituirebbe davvero un comportamento, da parte di OVH, censurabile e riprovevole, sotto più di un profilo.

Io intanto sto cancellando tutti i miei dati da server di backup e non mi sogno minimamente di ritrasferirvene alcun altro, sensibile o meno che sia, se poi so - ché di fatto adesso io e tutti voi lo sapete - che persone altre da me possono in qualsiasi momento accedervi e verificarne il contenuto.

Ripeto: la faccenda è a mio modesto modo di vedere grave. Perché riguarda un server di backup (che dialoga solo con quello principale e cui si accede solo da suo IP) che in alcun modo avrebbe potuto rendere pubbliche o comunque condivisibili le informazioni in esso contenute.
Io, UNICO possessore delle credenziali di accesso, sarei dovuto parimenti essere l'unico autorizzato ad accedere a quell'utenza.

j0t
01.09.2009, 22.14
Citazione Originariamente Scritto da torpado
Non possiamo verificare ogni singolo server utilizzato per fare P2P, che non è illegale in se.

Per questo collaboriamo con le autorità il cui compito è quello di scovare e segnalare le violazioni.

Queste associazioni spediscono ad Ovh direttamente i REPORT dettagliati sugli IP identificati sulle reti P2P e relativi screenshots che riportano l'abuso.

Esistono moltissime associazioni che si occupano di questo problema quali ad esempio:
- SCPP
- fapav
- SIAE
Il DMCA in Italia ancora non esiste, e le segnalazioni di quelle bande di criminali (no, non sono "autorità", ma sono società, AZIENDE) hanno lo stesso valore della letterina a Babbo Natale dei vostri figli. Gli unici autorizzati a farvi chiudere un server sono OVVIAMENTE i giudici di un tribunale.

Citazione Originariamente Scritto da LeO
Aggiungerei che il "divertimento" non si puo' mischiare con il lavoro.
Sono giorni che ci state attaccando, insultando e chi piu' ne ha piu' ne metta e ovviamente... il cliente ha sempre ragione.

Per cosa poi?
Oh, solo per un diritto alla privacy e alla riservatezza che è stato (a detta di chi è stato "vittima" dei vostri trattamenti) brutalmente violato da un'azienda che continua a non rispondere alle domande, ad esempio...

fucine
01.09.2009, 19.33
Citazione Originariamente Scritto da Giampaolo
Caro Fucine ben tornato e, che rientro!
In quanto alla vicenda... che tristezza, eh?
Sì, piuttosto triste. Anzi: decisamente tale.

E non abbiamo ancora avuto le risposte alle mie due famose domande.

Ma la speranza è ultima a morire (prima muore il Diritto e casomai prima ancora anche un server dedicato).

Giampaolo
01.09.2009, 19.22
Citazione Originariamente Scritto da fucine
Non si tratta del mio caso. Su mio server (non quello di backup, intendo dire quello pubblico) non esiste alcunché di tal guisa, né mai mi sognerei di fare castronate del genere.

E pertanto, ripeto fino alla nausea, come le dieci domande di Repubblica a Silvio Berlusconi:

1. Come, in che modo, avete controllato i miei dati?
2. Con che diritto avete assertito/ritenuto/presupposto?

Chiaro come il sole. Attendiamo in molti due risposte altrettanto limpide.
Caro Fucine ben tornato e, che rientro!
In quanto alla vicenda... che tristezza, eh?

Napdj
01.09.2009, 18.46
io vorrei porre la questione delle eventuali segnalazioni che queste pseudo associazioni anti violazione fanno per combattere la pirateria.in primis per connettersi a una rete p2p nel caso dc come si evince dallo screen di torpado gli stessi investigatori avranno dovuto condividere materiale(protetto o no).dubito che in alcune chat dove come minimo ti chiedono di condividere 10 -20 30 gb di materiale questi pseudo segnalatori entrino con materiale free o come amo dire io opensource.tra l'altro le piattaforme che permettono che funzionino queste chat (1 su tutte il famoso verlihub rigorosamente open source) servono esclusivamente per permettere agli utenti di collegarsi in una chat dove come entri c'è tanto di disclaimer di non condividere materiale coperto dai diritti d'autore.quindi per tale scopo il server non è usato per file sharing perchè in effetti sullo stesso non c'è roba da poter scaricare.premettiamo un altra cosa.io come secondo lavoro regolare(titolare di partita iva) ho uno studio di registrazione.mettiamo il caso che dovrei fare per lavoro un mix con pezzi protetti dal diritto d'autore e regolarmente pagati comprando i cd o i vinili originali,dimostandolo .faccio una copia di backup dei pezzi sul server che ho in ovh.voi avete una segnalazione e mi chiudete il server, mi dite come mi devo comportare?una sola è la risposta e ve la dico e sarebbe facendo causa legale a chi ha chiuso il server, perchè mi avete chiuso illegalmente il server.(è un esempio).confido cmq che queste maledette leggi sul copyright siano in qualche modo cambiate perchè fanno solo gli interessi delle major.e ve lo dice uno che nella musica ci sta da 10 anni a livello professionale.detto questo a voi i commenti.pace a tutti

fucine
01.09.2009, 17.20
Il restore dei dati sarà eseguito, dal momento che nessuna violazione è stata riscontrata. E' sufficiente per Fucine fare espressa richiesta di restore nel ticket per riottenere la copia dei dati sul nuovo spazio assegnato sul server ftp5 backup.
Ho visto che avete restorato tutto. Pur senza che io abbia avanzato richieste in tal senso, non certo le ultime da me prodotte sulla vicenda. Tuttavia mi duole comunicarvi che non è mia intenzione, come già espresso chiaramente via mail:

Detto questo vi diffido dall'usare in alcun modo i miei dati e vi esprimo mia perentoria volontà di loro distruzione integrale, autorizzandovi pertanto a cancellare tutto e a darmene gentilmente notifica scritta non appena ciò sarà avvenuto. Va da sé che, a questo punto, non richiedo alcun restore...
... non è mia intenzione, dicevo, far sì che alcun mio dato/materiale/file sia presente nei vostri storage o backup server, essendo venuto meno il rapporto fiduciario precedentemente instaurato.

Esprimo pertanto, e rendo manifesta in tal senso, la mia perentoria volontà di distruzione integrale di tutti e soli i miei dati/materiali/file ricadenti nel server di backup, autorizzandovi pertanto a cancellare tutto e a darmene gentilmente notifica scritta non appena ciò sarà avvenuto.

Attendo la gentile notifica scritta e la dichiarazione in fide che non esiste, in tutta la rete OVH, per quanto OVH possa esserne a conoscenza, alcuna copia fisica di quei miei dati.

fucine
01.09.2009, 16.55
Non si tratta del mio caso. Su mio server (non quello di backup, intendo dire quello pubblico) non esiste alcunché di tal guisa, né mai mi sognerei di fare castronate del genere.

E pertanto, ripeto fino alla nausea, come le dieci domande di Repubblica a Silvio Berlusconi:

1. Come, in che modo, avete controllato i miei dati?
2. Con che diritto avete assertito/ritenuto/presupposto?

Chiaro come il sole. Attendiamo in molti due risposte altrettanto limpide.

camaran
01.09.2009, 16.53
ragazzi è colpa nostra che diamo da mangiare ad associazioni come
warner
siae
ecc...
se non siete contenti del loro comportamento non comprate i loro prodotti, ma non taroccateli nemmeno, ignorateli e basta

torpado
01.09.2009, 16.49
Cerco di essere il più chiaro possibile e posto una segnalazione tipo, ricevuta da autorità legalmente riconosciute il cui compito è proprio quello di stanare le violazioni fingendosi utilizzatori, in poche parole agenti in borghese del copyright:

Email (traduzione in italiano) + screenshoot =>

-------- Message original --------
Sujet : Serveur DC
Date : Mon, 8 Jun 2009 14:40:26 +0200
De : S**** L***O
Pour : ******@ovh.net



CT/SL/085

*OVH *

*Service Abuse*

*140, Quai du Sartel*

*59100 Roubaix*

* *

Neuilly, le 8 juin 2009

* *

/ /

_ _

/ /

/Objet : *Serveur Direct Connect « dreams.asgards.org »*/

/ /

/ /

/ /

/ /

Monsieur,

La SCPP (Société Civile des Producteurs Phonographiques) est une société
de gestion collective des droits des producteurs de phonogrammes et de
vidéomusiques, tels que reconnus par les dispositions du Code de la
Propriété Intellectuelle (CPI).

Avec près de 1000 membres, la SCPP représente plus de 80% du répertoire
discographique géré sur le territoire français. Elle gère environ
2.400.000 de phonogrammes et 31.000 vidéomusiques appartenant au
répertoire national et international.

Notre société est mandatée par ses membres producteurs pour assurer la
défense et le respect de leurs droits de propriété intellectuelle
expressément énumérés à l’article L.213-1 du CPI, aux termes duquel
l’autorisation du producteur de phonogrammes est requise avant toute
reproduction, mise à la disposition ou communication au public de son
phonogramme.

Or, il a été constaté par agent assermenté, *le 5 juin 2009*, que l’un
de vos abonnés, exploitait un serveur dédié, hébergé par vos services,
indexant des milliers de fichiers partagés encodés notamment aux formats
MP3 et WMA, stockés sur le disque dur des ordinateurs des utilisateurs
connectés à ce système, et renvoyant les résultats des requêtes de
recherches à des fins de téléchargement.

/ /

Ce serveur utilisant le réseau*/ /*Direct Connect, est intitulé «
dreams.asgards.org » et présente les caractéristiques suivantes :

*IP : 91.121.***.***

*Port : 4111*

Lors du contrôle effectué par nos services/,/ quatre vingt huit
utilisateurs étaient connectés à ce serveur et mettaient à disposition
en téléchargement par l’intermédiaire dudit système, 19,88 Térabits de
données, soit l’équivalent de plus de six millions de fichiers
reproduisant notamment des enregistrements des artistes suivants
appartenant au répertoire géré par la SCPP : Rihanna, Madonna…//

Nous vous rappelons, qu’aux termes de la loi française, la
responsabilité tant civile que pénale de l’exploitant d’un tel serveur
peut être engagée dans la mesure où ce dernier contribue à la mise à
disposition de contenus illicites sur Internet, laquelle constitue une
infraction pénale passible de trois ans d’emprisonnement et de trois
cent mille euros d’amende.

Par ailleurs, en tant que professionnel, vous n’êtes pas sans savoir que
votre responsabilité de fournisseur d’hébergement peut être engagée, à
partir du moment où vous êtes informé qu’un serveur que vous hébergez
porte atteinte aux droits de tiers.

Au vu de ces éléments, nous vous demandons de prendre les mesures
techniques nécessaires afin de rendre le serveur intitulé «
dreams.asgards.org » inaccessible et ce par l’adresse IP ci-dessus
mentionnée, et d’informer dans les meilleurs délais votre client de la
réclamation de la SCPP, en mentionnant expressément l’atteinte aux
droits de propriété intellectuelle des producteurs de phonogrammes.

Sous réserve de l’intégralité des droits des producteurs auxquels il a
déjà été porté atteinte, nous vous informons par la présente, que vous
procèderons dans les prochains jours à un nouveau contrôle de ce serveur
afin de constater que vous avez bien cessé de l’héberger.

Nous vous prions d’agréer, Monsieur, l’expression de nos salutations
distinguées.

* *

* *

* *

* *

S**** L***O

*Bureau Anti-Piraterie*

http://img257.imageshack.us/img257/2708/screenscpp.jpg

fucine
01.09.2009, 16.40
Riposto due domande per me fondamentali:

Citazione Originariamente Scritto da fucine
Quali sono state le modalità di controllo e/o verifica sui MIEI file rispetto alla liceità della loro stessa esistenza.

Chiedo inoltre con quale diritto e a quale titolo si sia opinato sul copyright degli stessi, dando per scontato aprioristicamente che io lo abbia in alcun modo violato.
Non ho ancora ricevuto risposta alcuna.
E non rispondete per l'ennesima volta che voi ricevete "segnalazioni" da Pinco e Pallino, perché nel server di backup né Pinco né Pallino possono andare a metter naso, anche perché - per definizione stessa di server di backup - trattasi di server non pubblico in cui solo OVH ha dimostrato di aver voluto metter naso, pur in mancanza di segnalazioni esterne che non avrebbero potuto avere alcuna ragion d'essere.

Punto e basta!

E pertanto, ripeto fino alla nausea, come le dieci domande di Repubblica a Silvio Berlusconi:

  1. Come, in che modo, avete controllato i miei dati?
  2. Con che diritto avete assertito/ritenuto/presupposto?


Chiaro come il sole. Attendiamo in molti due risposte altrettanto limpide.

fucine
01.09.2009, 16.34
Citazione Originariamente Scritto da LeO
Aggiungerei che il "divertimento" non si puo' mischiare con il lavoro.
Ma stiamo scherzando? I miei dati sono dati miei punto e basta. Perché un file mp3 PHP dovrebbe essere meno "divertente" di un file PHP? Io mi diverto più con i secondi che con i primi.
Eppoi cosa c'entra tutto questo con il fatto che 600 GB dei miei dati siano misteriosamente spariti (vostra ammissione essersi trattato di vostro errore) e che adesso per riottenerli io debba rispondere del fatto che tra essi vi fossero file mp3, del cui possesso voi SUPPONETE io abbia attuato un copyright infringement?

Citazione Originariamente Scritto da LeO
Sono giorni che ci state attaccando, insultando e chi piu' ne ha piu' ne metta e ovviamente... il cliente ha sempre ragione.
Signori miei siete voi che state insultando la nostra intelligenza oltre che ravanando nei nostri dati, assurgendo al ruolo di giudici censori nei confronti dei nostri dati.

Citazione Originariamente Scritto da LeO
Per cosa poi?
Per migliorare un servizio? Per fugare il sospetto che nessun cliente OVH debba dubitare della fiducia su cui si basa il suo rapprorto professionale e commerciale con OVH stessa? Per far verità, luce e chiarezza su questioni a tutt'oggi ancora non chiarite?

A te la scelta di possibile risposta.

fucine
01.09.2009, 16.26
Citazione Originariamente Scritto da torpado
La risposta :
Per questo collaboriamo con le autorità il cui compito è quello di scovare e segnalare le violazioni.Queste associazioni spediscono ad Ovh direttamente i REPORT dettagliati sugli IP identificati sulle reti P2P e relativi screenshots che riportano l'abuso.
Santo cielo! NON hai ancora risposto! Ed è la terza volta che ti si pone la stessa domanda.

Citazione Originariamente Scritto da torpado
Se il server viene segnalato come abuso di copyright, con le dovute modalità prima descritte, il contratto viene sospeso.
Non è un problema di Ovh se un cliente decide di usare una macchina di produzione per scaricare o condividere, anche saltuariamente, qualche miserrimo file protetto da copyright.
Ma chi lo decide che QUEL copyright sia stato violato? OVH sulla base delle "segnalazioni" ricevute? Che ne sapete se io ad esempio quel file mp3 me lo sono rippato dal CD acquistato ieri in negozio, e me lo son messo in una cartella privata o comunque ho fatto in modo che esso non fosse in alcun modo pubblico o linkato o comunque fruibile da altri al di fuori di me medesimo?

Citazione Originariamente Scritto da torpado
Gli scan sulla rete Ovh non sono ammessi, è una regola. I log degli scan vengono sempre registrati sulla nostra rete.
Non è con una supplica che una macchina viene riaperta ma con soluzioni e spiegazioni tecniche e sopratutto se lo stesso evento non si è ripetuto già in passato.
Ed infatti così è stato nel nostro caso. Solo che per due giorni non siamo stati neanche messi nelle condizioni di poter capire cosa fosse accaduto, e la nostra "supplica" per l'appunto era quella di comunicarci le cause di quello stato delle cose.

Citazione Originariamente Scritto da torpado
Quando fai riferimento ad un evento passato ti prego di dare i dettagli per far in modo che possa verificare lato Ovh e trovare i relativi logs.
Sono stati versati fiumi d'inchiostro in quel mese di marzo 2009 e non ha senso adesso riprendere vecchie diatribe. Spero solo che il comportamento di OVH sia maggiormente sensibile rispetto alla tutela dei suoi stessi clienti, che non sono carne da macello, da mandare in pasto al primo LOG della malora o alla prima segnalazione/velina che passa per i vostri uffici.

LeO
01.09.2009, 16.03
Aggiungerei che il "divertimento" non si puo' mischiare con il lavoro.
Sono giorni che ci state attaccando, insultando e chi piu' ne ha piu' ne metta e ovviamente... il cliente ha sempre ragione.

Per cosa poi?

torpado
01.09.2009, 15.58
Citazione Originariamente Scritto da fucine
Non vedo ancora risposte alla domanda:
se la Warner Bros vi dice che io condivido l'ultimo batman, voi mi chiudete il server oppure li mandate a fanculo e aspettate che ci sia un'ingiunzione del tribunale?
La risposta :
Per questo collaboriamo con le autorità il cui compito è quello di scovare e segnalare le violazioni.

Queste associazioni spediscono ad Ovh direttamente i REPORT dettagliati sugli IP identificati sulle reti P2P e relativi screenshots che riportano l'abuso.

Giusto per capire se a causa di un miserrimo mp3 mandate gambe all'aria un'azienda che se uno o più server attesta centinaia di domini e migliaia di account email...
Se il server viene segnalato come abuso di copyright, con le dovute modalità prima descritte, il contratto viene sospeso.
Non è un problema di Ovh se un cliente decide di usare una macchina di produzione per scaricare o condividere, anche saltuariamente, qualche miserrimo file protetto da copyright.
Già successo in passato per via di un port-scanning per il quale non avete mai citato la fonte dei LOG che ci avete sbattuto in faccia, quella da cui si sarebbe evinto che da nostro server sarebbe partito - addirittura da utenza ROOT - un portscan verso altra macchina OVH.
Ci avete chiuso tutti i servizi e due giorni abbiamo dovuto aspettare prima che, dopo innumerevoli suppliche, ci abbiate rilasciato la macchina in rescue mode, per poter noi provvedere via SSH a ridefinire le regole del firewall.

Ecco... Sinceramente all'idea di ritrovarmi in quelle situazioni da delirio io rabbrividisco fin da subito.
Gli scan sulla rete Ovh non sono ammessi, è una regola.
I log degli scan vengono sempre registrati sulla nostra rete.
Non è con una supplica che una macchina viene riaperta ma con soluzioni e spiegazioni tecniche e sopratutto se lo stesso evento non si è ripetuto già in passato.

Gestire un server dedicato unmanaged, ovvero dove l'utente ha accesso root, non è semplice e prevede che venga gestito ogni singolo aspetto della macchina e non solo la parte nella quale l'amministratore si sente più ferrato.

Quando fai riferimento ad un evento passato ti prego di dare i dettagli per far in modo che possa verificare lato Ovh e trovare i relativi logs.

fucine
01.09.2009, 15.49
Citazione Originariamente Scritto da LeO
Se riceviamo una segnalazione chiudiamo il server.
E' gia' successo e succedera' ancora.
Più rileggo questa frase e più penso che non si possa affidare il core business della propria attività professionale e commerciale tout court a chi grossomodo dice che basta una semplice "segnalazione" (da parte di chi? a che titolo prodotta? in che modo verificata?) per staccare dalla rete una macchina da cui dipendono le comunicazioni di anche decine di migliaia di persone.

Alla Dino Boffo: basta un'informativa sgrammaticata, anonima e destituita di ogni fondamento probatorio, per buttare alla gogna mediatica qualcuno (di fatto staccare un server è la stessa cosa: qual figura si fa con i clienti? ed essi rimarraano tali quando avranno perso la fiducia nel loro fornitore?).

Ed ancora:

Citazione Originariamente Scritto da LeO
Non controlliamo cosa c'e' dentro i server dei clienti per la legge sulla privacy.
Mi spieghi allora, caro LeO, come avete fatto a dire e a scrivere (anche su forum):

Le confermo che nel suo server sono presenti molti file coperti da copyright. Se sono presenti in tali cartelle, non potremmo effettuare il backup. Appunto per questo le chiedevo se aveva delle cartelle 'preferite'.
"Non controlliamo cosa c'e' dentro i server dei clienti per la legge sulla privacy" stona, piuttosto e anzichenò, con " nel suo server sono presenti molti file coperti da copyright"... O mi sbaglio?

Se sì... in cosa? Non nella comprensione dell'italiano, spero...

fucine
01.09.2009, 15.34
Risposte, signori... Risposte!
Non vedo ancora risposte alla domanda:

Domanda: se la Warner Bros vi dice che io condivido l'ultimo batman, voi mi chiudete il server oppure li mandate a fanculo e aspettate che ci sia un'ingiunzione del tribunale?
Giusto per capire se a causa di un miserrimo mp3 mandate gambe all'aria un'azienda che se uno o più server attesta centinaia di domini e migliaia di account email...
Già successo in passato per via di un port-scanning per il quale non avete mai citato la fonte dei LOG che ci avete sbattuto in faccia, quella da cui si sarebbe evinto che da nostro server sarebbe partito - addirittura da utenza ROOT - un portscan verso altra macchina OVH.
Ci avete chiuso tutti i servizi e due giorni abbiamo dovuto aspettare prima che, dopo innumerevoli suppliche, ci abbiate rilasciato la macchina in rescue mode, per poter noi provvedere via SSH a ridefinire le regole del firewall.

Ecco... Sinceramente all'idea di ritrovarmi in quelle situazioni da delirio io rabbrividisco fin da subito.

torpado
01.09.2009, 15.02
Citazione Originariamente Scritto da j0t
Domanda: segnalazione DI CHI? Basta una segnalazione del detentore del copyright o volete una segnalazione di un tribunale? Se la Warner Bros vi dice che io condivido l'ultimo batman, voi mi chiudete il server oppure li mandate a fanculo e aspettate che ci sia un'ingiunzione del tribunale? Già mi immagino la risposta...

E se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i anche questo punto mi dà perplessità:

È come dire. Io ho 20 anni di CD acquistati regolarmente e convertiti in mp3 in una libreria musicale di itunes, faccio il backup sul server OVH. Poi un giorno il backup si rompe e i signori di OVH dicono "eh no è robba illegale" io dico "no è tutto regolare" e loro "provacelo"... Cos'è io devo scannerizzare più di un centinaio di copertine di CD per provare a loro che è roba mia? Scherziamo? E se ho perso il CD originale? E se ho perso gli scontrini? OVH non si può arrogare il diritto di decidere in maniera ARBITRARIA cosa è e cosa non è lecito detenere sull'hard disk del dedicato. Devono esserci dei criteri chiari. Ah, e prima che mi saltiate addosso dicendomi che è incoerente sostenere che OVH debba guardare l'hard disk se poi trovarci un film non è una prova: il fatto che ci sia una copia di batman sul mio hard disk è un INDIZIO, non è una prova. Se c'è una copia di batman sul mio hard disk, E c'è un client bittorrent magari connesso, E nel client bittorrent c'è il torrent di batman, ALLORA sono colpevole. La sola presenza del film sul mio disco non vuol dire niente.
Non possiamo verificare ogni singolo server utilizzato per fare P2P, che non è illegale in se.

Per questo collaboriamo con le autorità il cui compito è quello di scovare e segnalare le violazioni.

Queste associazioni spediscono ad Ovh direttamente i REPORT dettagliati sugli IP identificati sulle reti P2P e relativi screenshots che riportano l'abuso.

Esistono moltissime associazioni che si occupano di questo problema quali ad esempio:
- SCPP
- fapav
- SIAE

fucine
01.09.2009, 13.27
Citazione Originariamente Scritto da j0t
È come dire. Io ho 20 anni di CD acquistati regolarmente e convertiti in mp3 in una libreria musicale di itunes, faccio il backup sul server OVH. Poi un giorno il backup si rompe e i signori di OVH dicono "eh no è robba illegale" io dico "no è tutto regolare" e loro "provacelo"... Cos'è io devo scannerizzare più di un centinaio di copertine di CD per provare a loro che è roba mia? Scherziamo? E se ho perso il CD originale? E se ho perso gli scontrini? OVH non si può arrogare il diritto di decidere in maniera ARBITRARIA cosa è e cosa non è lecito detenere sull'hard disk del dedicato. Devono esserci dei criteri chiari. Ah, e prima che mi saltiate addosso dicendomi che è incoerente sostenere che OVH debba guardare l'hard disk se poi trovarci un film non è una prova: il fatto che ci sia una copia di batman sul mio hard disk è un INDIZIO, non è una prova. Se c'è una copia di batman sul mio hard disk, E c'è un client bittorrent magari connesso, E nel client bittorrent c'è il torrent di batman, ALLORA sono colpevole. La sola presenza del film sul mio disco non vuol dire niente.
Lamapante, fulgido e splendente nella sua disarmente schiettezza ed onestà intellettuale.

Ripeto l'assunto che il controllo sul contenuto dei file di un generico utente OVH è vietato.
E' come se ad esempio io, proprietario di un immobile ceduto in affitto, entrassi nottetempo nella casa (di mia proprietà, ma LOCATA a terzi), smaneggiando tra cassetti e scrivanie alla ricerca di chissà cosa, e alla prima risma di pagine fotocopiate da un libro decidessi di sbatter fuori il conduttore da casa mia, rescindendo il contratto di locazione ex abrupto (per violazione di copyright).

Ma stiamo scherzando, ragazzuoli?

Altra cosa se nel palazzo cui appartiene il mio appartamento vedo un via vai di gente che entra in casa mia (data in affitto a Tizio), magari ad ore improbabili, magari da parte di gente poco raccomandabile che si presenta all'uscio con frustini sadomaso o con pipette per fumare crack.
Anche in quel caso mi rivolgerei alle autorità giudiziarie per VERIFICARE se un illecito si stia verificando o meno e non mi permetterei comunque di sbatter Tizio fuori dalla casa, perché una cosa è un indizio (da provare) e cosa altra è l'identificazione di un reato e cosa altra ancora la condanna comminata al terzo grado di giudizio.
Fino a prova contraria siamo tutti innocenti. E' vecchio adagio del Diritto Romano.

Che ad OVH, ovvero agli amici d'oltralpe, tutto ciò sfugga visto che l'Italia e non la Francia è la patria del diritto? Eppure il contratto per gli utenti italiani vincola una SRL italiana rispetto alle obbligazioni che essa assume verso costoro, il tutto nel rispetto delle Leggi italiane, non (eventualmente anche solo) francesi.

Risposte, signori... Risposte!

fucine
01.09.2009, 13.14
Citazione Originariamente Scritto da flavio
Cioè non esiste su nessun pianeta che se io chiedo un backup i tecnici si vanno a fare gli affaracci LORO con i MIEI file ....e se avessi avuto qualche video intimo/particolare perfettamente leggittimo e legale loro che facevano? magari se lo copiano su pen drive per vederselo in un secondo tempo comodi a casa?
Ok, ero in vacanza e sono appena tornato a lavoro. Quindi, se permettete, la discussione la riapro io, ché ne ho piena titolarità.

Ricevo oggi mail da supporto@ovh.it:

Buon giorno,

ho inviato la segnalazione e le rispondero' il prima possibile.
Le confermo che nel suo server sono presenti molti file coperti da copyright. Se sono presenti in tali cartelle, non potremmo effettuare il backup.
Appunto per questo le chiedevo se aveva delle cartelle "preferite".

Per ulteriori informazioni, non esiti a contattarci
Leonardo C.
A tale mail mia risposta è stata (prima ancora di vedere quanto nel frattempo scritto su questo Forum):

Scusate, signori,

ma del copyright (?) dei file (ma quali?) rispondo eventualmente io nei confronti di chi (detentore dei diritti) dovesse, potesse o volesse muovermi obiezioni in tal senso. Da quando in poi, di grazia, un DC mette naso nel contenuto dei server dei suoi propri clienti? Poiché il servizio di backup consente il trasferimento di file solo da server, allora i file stoccati nel backup sono quelli per i quali una vostra "verifica ispettiva" dovrebbe essere interdetta a prescindere.
E in aggiunta: se verifica c'è stata allora posso ritenere che abbiate aperto uno a uno tutti i file, magari anche quelli con contenuto sensibile (password, credenziali di accesso a servizi) o comunque privato e personale e ciò si configurerebbe come violazione della Privacy, su cui in Italia vigono regole alquanto severe.
Gradirei vostra spiegazione a tal proposito.

Detto questo vi diffido dall'usare in alcun modo i miei dati e vi esprimo mia perentoria volontà di loro distruzione integrale, autorizzandovi pertanto a cancellare tutto e a darmene gentilmente notifica scritta non appena ciò sarà avvenuto.
Va da sé che, a questo punto, non richiedo alcun restore e che mi avvarrò di altri servizi di backup on-line - ad esempio http://mozy.com/ - che ad esempio:

Personal Data

  • We will not sell or market the email addresses or other collected personal information of registered Users to third parties.
  • We will not view the files that you backup using the Service.
  • We may view your file system information (file extensions, sizes etc. but not your file contents) to provide technical support.
Resta inteso che la mia utenza ftpback su OVH resterà sempre e comunque attiva per tutta la durata del contratto in essere con server nsXXXXXX.ovh.net

In attesa di vostre gradite risposte su tutto il fronte, cordialmente vi saluto.
Ora, dopo aver letto alcuni post che precedono questo mio ultimo chiedo gentilmente ad OVH di spiegare a me in primis e a tutti gli altri che qui leggono in secundis, quali siano state le modalità di controllo e/o verifica sui MIEI file rispetto alla liceità della loro stessa esistenza.

Chiedo inoltre con quale diritto e a quale titolo si sia opinato sul copyright degli stessi, dando per scontato aprioristicamente che io lo abbia in alcun modo violato.

Qui la faccenda è grave sotto il profilo della vilazione della mia Privacy e - non ultima - di quella di tutti i clienti OVH.

Giampaolo
29.08.2009, 15.16
Citazione Originariamente Scritto da j0t
Ovviamente una volta smontate le argomentazioni logiche (la pagina di wikipedia) l'unica argomentazione rimasta è "ci vuole un po' di buon senso". Questo è il tipico ragionamento che funzionerebbe in un tribunale. "Ma che stracazzo dite voi giudici, suvvia, un po' di buon senso!"

Ok, al di là delle disquisizioni filosofiche sul buon senso, in linea generale, sono d'accordo con quello che dici. SE il mio server è inviolabile, allora i signori di OVH non ci devono mettere il naso MAI, né per aggiornamenti software, né per controllare se io violo il regolamento, MAI E POI MAI. Attenzione, c'è un SE davanti proprio perché non sono sicuro che sia così.

Se viceversa i tecnici di OVH possono entrare, come io credo, allora lo devono fare non solo per controllare se uno ha messo gli aggiornamenti, ma anche per controllare se uno non ha su materiale protetto da copyright.

Tra l'altro sono MOLTO curioso su una cosa che LeO ha detto prima di trincerarsi dietro un "siete fuori discussione"...

Domanda: segnalazione DI CHI? Basta una segnalazione del detentore del copyright o volete una segnalazione di un tribunale? Se la Warner Bros vi dice che io condivido l'ultimo batman, voi mi chiudete il server oppure li mandate a fanculo e aspettate che ci sia un'ingiunzione del tribunale? Già mi immagino la risposta...

E se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i anche questo punto mi dà perplessità:

È come dire. Io ho 20 anni di CD acquistati regolarmente e convertiti in mp3 in una libreria musicale di itunes, faccio il backup sul server OVH. Poi un giorno il backup si rompe e i signori di OVH dicono "eh no è robba illegale" io dico "no è tutto regolare" e loro "provacelo"... Cos'è io devo scannerizzare più di un centinaio di copertine di CD per provare a loro che è roba mia? Scherziamo? E se ho perso il CD originale? E se ho perso gli scontrini? OVH non si può arrogare il diritto di decidere in maniera ARBITRARIA cosa è e cosa non è lecito detenere sull'hard disk del dedicato. Devono esserci dei criteri chiari. Ah, e prima che mi saltiate addosso dicendomi che è incoerente sostenere che OVH debba guardare l'hard disk se poi trovarci un film non è una prova: il fatto che ci sia una copia di batman sul mio hard disk è un INDIZIO, non è una prova. Se c'è una copia di batman sul mio hard disk, E c'è un client bittorrent magari connesso, E nel client bittorrent c'è il torrent di batman, ALLORA sono colpevole. La sola presenza del film sul mio disco non vuol dire niente.
CHE SPETTACOLO!!! j0t, anche a 'sto giro non posso che inchinarmi dinanzi alla tua schiettezza, quotare, appoggiare e spingere in toto! Bravò!!!

flavio
29.08.2009, 01.37
Citazione Originariamente Scritto da j0t
Ovviamente una volta smontate le argomentazioni logiche (la pagina di wikipedia) l'unica argomentazione rimasta è "ci vuole un po' di buon senso". Questo è il tipico ragionamento che funzionerebbe in un tribunale. "Ma che stracazzo dite voi giudici, suvvia, un po' di buon senso!"
no, per un giudice dovrebbe bastare questo:

http://www.jus.unitn.it/cardozo/Obit...cost/art15.htm

poi fate come vi pare le vostre deduzioni logiche o illogiche che siano

ps: comunque argomentando l'articolo di wikipedia che avevo linkato la tua contestazione riguarda comunque il concetto di destinatario ....problema che non sussite a monte visto che stiamo parlando di file presenti su un server

j0t
29.08.2009, 01.12
Citazione Originariamente Scritto da flavio
hai bisogno di essere avvocato per conoscere quali sono i tuoi diritti? hai bisogno di essere un avvocato per conoscere qual'è la tua libertà? hai bisogno di un avvocato per capire quando finisce la tua libertà e inizia la libertà degli altri?

Questi sono argomenti che, anche senza minima conoscenza della giurisprudenza di un qualunque stato, tutti conoscono (o dovrebbere conoscere) ...basta un pò di buon senso! ....i miei dati, le mie trasmissioni, la quantità di lettere/telegrammi/pacchetti ip e il loro contenuto che invio e ricevo sono stracazzi miei al quadrato: nessuno ha il diritto di controllare la mia linea per statistiche o altro, senza il mio permesso o senza il permesso di un tribunale dietro a comprovati motivi.
Ovviamente una volta smontate le argomentazioni logiche (la pagina di wikipedia) l'unica argomentazione rimasta è "ci vuole un po' di buon senso". Questo è il tipico ragionamento che funzionerebbe in un tribunale. "Ma che stracazzo dite voi giudici, suvvia, un po' di buon senso!"

Ok, al di là delle disquisizioni filosofiche sul buon senso, in linea generale, sono d'accordo con quello che dici. SE il mio server è inviolabile, allora i signori di OVH non ci devono mettere il naso MAI, né per aggiornamenti software, né per controllare se io violo il regolamento, MAI E POI MAI. Attenzione, c'è un SE davanti proprio perché non sono sicuro che sia così.

Se viceversa i tecnici di OVH possono entrare, come io credo, allora lo devono fare non solo per controllare se uno ha messo gli aggiornamenti, ma anche per controllare se uno non ha su materiale protetto da copyright.

Tra l'altro sono MOLTO curioso su una cosa che LeO ha detto prima di trincerarsi dietro un "siete fuori discussione"...
Citazione Originariamente Scritto da LeO
Se riceviamo una segnalazione chiudiamo il server.
E' gia' successo e succedera' ancora.
Domanda: segnalazione DI CHI? Basta una segnalazione del detentore del copyright o volete una segnalazione di un tribunale? Se la Warner Bros vi dice che io condivido l'ultimo batman, voi mi chiudete il server oppure li mandate a fanculo e aspettate che ci sia un'ingiunzione del tribunale? Già mi immagino la risposta...

E se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i anche questo punto mi dà perplessità:
Citazione Originariamente Scritto da LeO
e' verissimo, infatti se ho un gioco, un cd musicale o un film, nel suo supporto originale, posso fare una copia di backup.
Se fucine avesse i supporti originali, basta che ce ne dia la prova e provvederemo a fare il backup completo.
È come dire. Io ho 20 anni di CD acquistati regolarmente e convertiti in mp3 in una libreria musicale di itunes, faccio il backup sul server OVH. Poi un giorno il backup si rompe e i signori di OVH dicono "eh no è robba illegale" io dico "no è tutto regolare" e loro "provacelo"... Cos'è io devo scannerizzare più di un centinaio di copertine di CD per provare a loro che è roba mia? Scherziamo? E se ho perso il CD originale? E se ho perso gli scontrini? OVH non si può arrogare il diritto di decidere in maniera ARBITRARIA cosa è e cosa non è lecito detenere sull'hard disk del dedicato. Devono esserci dei criteri chiari. Ah, e prima che mi saltiate addosso dicendomi che è incoerente sostenere che OVH debba guardare l'hard disk se poi trovarci un film non è una prova: il fatto che ci sia una copia di batman sul mio hard disk è un INDIZIO, non è una prova. Se c'è una copia di batman sul mio hard disk, E c'è un client bittorrent magari connesso, E nel client bittorrent c'è il torrent di batman, ALLORA sono colpevole. La sola presenza del film sul mio disco non vuol dire niente.

flavio
28.08.2009, 23.40
Citazione Originariamente Scritto da j0t
Tutti avvocati qui eh?
hai bisogno di essere avvocato per conoscere quali sono i tuoi diritti? hai bisogno di essere un avvocato per conoscere qual'è la tua libertà? hai bisogno di un avvocato per capire quando finisce la tua libertà e inizia la libertà degli altri?

Questi sono argomenti che, anche senza minima conoscenza della giurisprudenza di un qualunque stato, tutti conoscono (o dovrebbere conoscere) ...basta un pò di buon senso! ....i miei dati, le mie trasmissioni, la quantità di lettere/telegrammi/pacchetti ip e il loro contenuto che invio e ricevo sono stracazzi miei al quadrato: nessuno ha il diritto di controllare la mia linea per statistiche o altro, senza il mio permesso o senza il permesso di un tribunale dietro a comprovati motivi.

Quello che è stato scritto quà da un'impiegato OVH è grave:

http://forum.ovh.it/showthread.php?t=1340&page=4

motivo forse perchè ancora non hanno risposto alla mia domanda ....
Cioè non esiste su nessun pianeta che se io chiedo un backup i tecnici si vanno a fare gli affaracci LORO con i MIEI file ....e se avessi avuto qualche video intimo/particolare perfettamente leggittimo e legale loro che facevano? magari se lo copiano su pen drive per vederselo in un secondo tempo comodi a casa?

j0t
28.08.2009, 21.37
Citazione Originariamente Scritto da flavio
forse nella giurisprudenza di qualche stato sudamericano ma nei stati civili, inclusa l'italia, anche i sassi sanno che le comunicazioni (inclusi quindi i dati presenti su qualunque sistema informatico, es. mail remote tipo gmail) sono vincolate dal segreto epistolare ....mai sentito?
Tutti avvocati qui eh? Sarebbe MOLTO interessante capire se bittorrent rientri o meno nella definizione di "corrispondenza". Inoltre ribadisco il concetto: se il mio server è inviolabile, OVH non deve metterci il naso PUNTO. A prescindere anche dagli aggiornamenti che io faccio o meno.

Tra l'altro vorrei farti notare come nell'articolo di Wikipedia (nota rivista di diritto) che tu citi, si dice anche:
Caratteristiche obbligatorie della "comunicazione":
[...]
  • determinatezza o determinabilità del destinatario
  • la segretezza, per cui l'art. 15 si distingue dall'art. 21 in quanto la comunicazione è rivolta a uno scambio interpersonale e non alla collettività (a prescindere dal mezzo usato)

Problematiche aperte
Oggi è molto discussa la distinzione che intercorre tra l'art. 15 e l'art. 21 della Costituzione. Ci sono inoltre situazioni in cui vale la dottrina di minoranza, secondo cui il mezzo assume un certo rilievo. Con le nuove tecnologie, infatti, non basta più la determinatezza o determinabilità del destinatario a caratterizzare l'art. 15, principalmente a causa della convergenza multimediale. In questo caso può infatti sussistere la contemporaneità di situazioni opposte, come nei sistemi di videoconferenza: una comunicazione interpersonale con un numero alto di destinatari.
Altri requisiti sono quindi:
  • l'infungibilità del destinatario, per cui esso è determinato e non casuale (requisito proprio della corrispondenza, ma inesistente ad es. nel video on demand)
  • la delimitazione dei destinatari (quando siano numerosi ma infungibili) da parte del mittente, manifestando la sua intenzione di selezionarli
Citazione Originariamente Scritto da flavio
l'esempio dell'affitto che avevo fatto era per le persone dotate di buone senso e non di chi, in cattiva fede, vuole che i dati delle persone siano controllati a priori per i propri tornaconti di rendita (ergo presunti diritti di copyright ecc...)
Qui però parliamo di enforcement da parte dei detentori del copyright per proteggere le loro opere. È ben diverso da impedire il file sharing sulla rete interna di un'azienda.

Come ben saprai, inoltre, ci sono diversi modi per evitare il file sharing: se io sono un provider, posso mettere in piedi sistemi di monitoring a diversi livelli, e posso svolgere indagini più o meno approfondite, più o meno invasive. Il punto che cerco di sottolineare da diversi messaggi a questa parte è che secondo me OVH ne fa troppo poco. Non sono certo un fan dell'intercettazione indiscriminata e del controllo totale, sto solo dicendo che OVH non fa NULLA perché se no perderebbe un bel po' di clienti.

Nessunowin32
28.08.2009, 15.57
in poche parole NON è consentito usare i server perfilesharing? (tipo megaupload) Apensareche volevo prendereun server fra 2 giorni perfare tale servizio

flavio
27.08.2009, 22.30
Citazione Originariamente Scritto da j0t
Attenzione che leggere i dati sul disco non è violazione della privacy ma violazione di sistema informatico. Ricorda inoltre che AFFITTO è un concetto diverso da NOLEGGIO ed è regolato da leggi diverse.
forse nella giurisprudenza di qualche stato sudamericano ma nei stati civili, inclusa l'italia, anche i sassi sanno che le comunicazioni (inclusi quindi i dati presenti su qualunque sistema informatico, es. mail remote tipo gmail) sono vincolate dal segreto epistolare ....mai sentito?

l'esempio dell'affitto che avevo fatto era per le persone dotate di buone senso e non di chi, in cattiva fede, vuole che i dati delle persone siano controllati a priori per i propri tornaconti di rendita (ergo presunti diritti di copyright ecc...)

http://it.wikipedia.org/wiki/Libert%...corrispondenza

e comunque, anche rimando nel fatto dell'eventuale violazione di sistema informatico ...ti ricordo che le pene sono pari se non più gravi rispetto alla violazione di diritto di autore (es: ...Stati Uniti)

j0t
27.08.2009, 18.47
Citazione Originariamente Scritto da LeO
Non e' possibile effettuare controlli giornalieri.
Mah, non ne sono del tutto convinto, ma non potendo controllare prendiamola per buona.

Citazione Originariamente Scritto da LeO
Come ben sapete, diversi proprietari di server, non sono nemmeno a conoscenza che il loro server condivida files protetti da copyrigh, in quanto potrebbe essere stato "bucato" .
Ma infatti non è che li si deve kickare direttamente, si può semplicemente chiedere al cliente che l'eventuale client bittorrent venga rimosso e NEL FRATTEMPO cappare la banda a 10Mbps. In ogni caso non avevo effettivamente valutato l'idea che il cliente possa fare lo "gnorri": secondo me si dovrebbe ignorare questa possibilità. Se un utente non è in grado di proteggere il suo server sono cazzi suoi, non di OVH.

Citazione Originariamente Scritto da LeO
Non capisco perche' devi far polemica in ogni discussione. Cosa c'e' che non va? cosa pensi di risolvere?
il tuo obiettivo è migliorare i nostri servizi per poterli utilizzare al meglio?
Siccome non so se la domanda fosse diretta anche al sottoscritto, rispondo come se lo fosse: il mio obiettivo è semplicemente quello di ottenere "giustizia", nel senso che se io, utente con solo servizi legittimi sulla sua macchina, mi vedo tagliare la banda per colpa di lamerazzi che abusano delle condizioni di servizio, ALLORA mi girano le palle e mi incazzo con OVH. Tutto qui.

Citazione Originariamente Scritto da flavio
uhm ....secondo me OVH o chiunque non puà andare a leggere il contenuto del mio server come per la mail ....è una CHIARISSIMA violazione della privacy: solo un tribunale può, come ha detto giustamente LeO, con un mandato ispezionare il contenuto informatico di un server! ...il discorso che la proprietà dei server sia di OVH non centra nulla .....se io sono in affitto in una casa il proprietario non può entrare in casa mia quando vuole e senza il mio permesso ....è violazione di domicilio sanzionabile sia in sede civile che penale!
Attenzione che leggere i dati sul disco non è violazione della privacy ma violazione di sistema informatico. Ricorda inoltre che AFFITTO è un concetto diverso da NOLEGGIO ed è regolato da leggi diverse.

flavio
27.08.2009, 17.10
uhm ....secondo me OVH o chiunque non puà andare a leggere il contenuto del mio server come per la mail ....è una CHIARISSIMA violazione della privacy: solo un tribunale può, come ha detto giustamente LeO, con un mandato ispezionare il contenuto informatico di un server! ...il discorso che la proprietà dei server sia di OVH non centra nulla .....se io sono in affitto in una casa il proprietario non può entrare in casa mia quando vuole e senza il mio permesso ....è violazione di domicilio sanzionabile sia in sede civile che penale!

Giampaolo
27.08.2009, 15.28
Citazione Originariamente Scritto da LeO
A noi piacciono le critiche costruttive perche' portano a migliorarci.
Alcune cose sono state sistemate, altre le sistemeremo sicuramente.
Vorremmo solo che questo forum sia costruttivo e non solo fatto di polemiche, persone che si aiutato, che dicono la loro ma con senso.
Rispondere a tutti i nostri post con sarcasmo non e' costrutti.
Condividi?
Comunque io ho capito quel'e' il tuo malcontento e stiamo cercando di risolverlo.
Personalmente ho fatto molti solleciti e poco fa ne ho fatto un altro.
Spero di riuscire a trovare una soluzione.
No, non condivido, in particolare quando si fanno allusioni a problematiche che i lettori di questo forum non conoscono; nel caso, aprirò un'altra discussione.

LeO
27.08.2009, 13.45
A noi piacciono le critiche costruttive perche' portano a migliorarci.
Alcune cose sono state sistemate, altre le sistemeremo sicuramente.
Vorremmo solo che questo forum sia costruttivo e non solo fatto di polemiche, persone che si aiutato, che dicono la loro ma con senso.
Rispondere a tutti i nostri post con sarcasmo non e' costrutti.
Condividi?
Comunque io ho capito quel'e' il tuo malcontento e stiamo cercando di risolverlo.
Personalmente ho fatto molti solleciti e poco fa ne ho fatto un altro.
Spero di riuscire a trovare una soluzione.

Giampaolo
27.08.2009, 13.32
Certo, LeO, il mio scopo è migliorare i vostri servizi, dei quali siamo noi clienti gli utilizzatori finali, al fine di poterli fare utilizzare al meglio e con la massima trasparenza da tutti me compreso che sono ancora vostro cliente, deluso, ma pur sempre ancora vostro cliente. La mia polemica, mai fine a se stessa, è per contrastare la mancata sincerità di cui a mio avviso, a volte, OVH pecca; se ci si accorge di essere presi in giro, la fiducia dei clienti prima o poi viene meno e, se non ci si fida, se non ci si sente una squadra, si fa poca strada.

LeO
27.08.2009, 11.27
Sappiamo dell'utilizzo dei server per filesharing dal momento in cui riceviamo una segnalazione o dalle autorita' competenti italiane o da quelle francesi o da quelle mondiali.

Non e' possibile effettuare controlli giornalieri. Sicuramente alla ricezione della comunicazione delle autorita' si effettuano controlli e si chiude la macchina.

C'e' da dire che di tanto in tanto, se ad esempio un server ha un consumo "strano" di banda, si effettua un controllo e si manda la comunicazione al cliente.

Come ben sapete, diversi proprietari di server, non sono nemmeno a conoscenza che il loro server condivida files protetti da copyrigh, in quanto potrebbe essere stato "bucato" .

Non capisco perche' devi far polemica in ogni discussione. Cosa c'e' che non va? cosa pensi di risolvere?
il tuo obiettivo è migliorare i nostri servizi per poterli utilizzare al meglio?

Giampaolo
27.08.2009, 10.43
Titolo inappropriato? Prorio ieri OVH ha scritto di essere a conoscenza che molti loro clienti usano i loro server per fare file sharing, e che per questo OVH potrebbe, come da contratto e come ha già fatto, chiudere loro immediatamente il server... benissimo ma, perchè non lo chiude loro? Penso sia prorio per quello che hai scritto, j0t, perchè ad OVH fa comodo! E per tenere vivo il, come lo hai definito, "bordello del file sharing", OVH limita il traffico a TUTTI!

j0t
26.08.2009, 23.20
Tra l'altro vorrei sottolineare che non parlo per sentito dire, metà degli utenti di una certo Famoso Tracker Pirata (famoso per gli addetti ai lavori ma poco noto al grande pubblico) ha una box su OVH per sharare i suoi contenuti!

EDIT: ho guardato solo ora il titolo del topic. sebbene quanto io abbia scritto sia critico nei confronti di OVH, non è vero che le condizioni di servizio vengono applicate solo quando fanno comodo. Le condizioni di servizio sono incoerenti, nel senso che contemplano la possibilità di ispezionare gli hard disk solo per verificare che siano stati fatti gli aggiornamenti tecnici, ma non sono applicate "quando fanno comodo", perché effettivamente non è menzionato in alcun posto né il discorso privacy né la possibilità di ispezionare i dati su disco! Inoltre come credo di aver dimostrato sopra, la pura presenza di materiale protetto da copyright non significa che un utente stia piratando, quindi è chiaro che l'ispezione dei dischi è una strategia che non può funzionare.

EDIT2: ok, la privacy è menzionata nelle condizioni generali, ma solo nel senso di "privacy dei dati personali dell'utente" come indirizzo etc, NON nel senso di privacy dei dati su disco del server. Anche perché a voler ben vedere l'accesso ai server dei clienti non è violazione della normativa sulla privacy (D.lgs. 196/2003 - pena amministrativa) ma accesso abusivo a un sistema informatico (art. 615-ter del c.p.p. - pena di reclusione fino a 3 anni). La legge parla però di "Chiunque abusivamente si introduce in un sistema informatico [...] contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo". Qui non si parla di proprietario, ma di chi "ha il diritto" ad escludere l'accesso. Ora, se il server è di proprietà di OVH ed è in leasing al cliente, OVH potrebbe arrogarsi il diritto di mettere il naso nel server, se le condizioni generali di contratto lo prevedessero.

Giampaolo
26.08.2009, 19.32
Discussione spostata da
http://forum.ovh.it/showthread.php?p=9273#post9273

Citazione Originariamente Scritto da j0t
Appunto.


Questa affermazione cozza palesemente con le vostre condizioni di servizio: al punto 7.4 c'è scritto tra le righe che potete introdurvi nella macchina del cliente per verificare se ha fatto gli aggiornamenti. Com'è che per gli aggiornamenti di può e invece per il file sharing no?


Così come fanno alcuni sviluppatori che monitorano le board dove si sharano i serial e bannano le product key pirata, anche voi potreste benissimo prendere 3/4 siti di p2p grossi e fare un giretto per controllare chi sono i condivisori che hanno un IP appartenente alle vostre sottoreti. Giusto ora ho 1 torrent aperto (sulla mia ADSL), scarico a 800KB/s da un peer che ha come hostname ksXXXXX.kimsufi.com. Non è la prima volta, anzi, nell'80% dei torrent che scarico ci sono almeno 2-3 kimsufi e un paio di dedibox.


Discussione chiusa riguardo alla liceità di quanto fucine ha messo sul server di backup. Cazzi suoi. Ancora maledettamente aperta invece sulla questione copyright.

Non posso non notare una certa dose di ipocrisia da parte vostra: dite che cercate e punite eventuali violazioni di contratto, ma poi per vostra stessa ammissione non effettuate alcun controllo, né sui server dei clienti, né sul traffico in transito, né a posteriori sulle piattaforme di sharing. Non sarà forse perché buona parte dei vostri clienti sono effettivamente gente che fa file sharing? Non sarà forse che OVH è FAMOSA per essere un provider che non sanziona questi comportamenti, e che quindi ci guadagnate effettivamente dei soldi da questi heavy-user che dite di voler punire?

Si tratta solo di illazioni, ma non può non far incazzare il fatto che anziché combattere singolarmente coloro che fanno di OVH il bordello del file sharing si ponga un cap di 3 TB indiscriminatamente a tutti, utenti onesti e non.
j0t, quoto ed appoggio in pieno! Ben detto!!!