OVH Community, your new community space.

i7 920 e disabilitazione hyper threading


bago
04.09.2009, 14.30
nessuno da OVH ha risposte per me? scrivo a supporto?

bago
04.09.2009, 07.57
Citazione Originariamente Scritto da MnEm0nIc
uhm... da quel che so, ma posso sbagliare, l'HT non viene impostato da BIOS ma solo a livello di sistema operativo.
Nei computer che ho avuto io c'era sempre l'impostazione nel BIOS. NOn so se sia un caso o una regola.

Citazione Originariamente Scritto da MnEm0nIc
per quello che riguarda le prestazioni, dipende principalmente dalle applicazioni che esegui, che magari hanno dei benefici potendo assegnare processi a core differenti (poi e' lo scheduler a preoccuparsi di come gestire la cosa); ricordo varie discussioni su mailing list internazionali sull'HyperThreading ai tempi dei primi P4 che supportavano questa caratteristica.
Il motivo di questa mia richiesta nasce proprio dal fatto che la mia applicazione è testata in vari ambienti e risponde molto meglio se HT è disabilitato.

Citazione Originariamente Scritto da MnEm0nIc
dipende sempre da cosa ci fai: immagina di utilizzarlo su macchine destinate a server VPS, dove il numero di core (reali) ti permette di suddividere in modo granulare le risorse.
Dipende molto dal sistema di virtualizzazione che usi e dal suo supporto di HT. Con VMWare ESX, ad esempio, solo dalla versione 2.5 in poi l'HT è supportato bene e genericamente da risultati migliori che se ESX è disabilitato. COn le versioni più vecchie era spesso meglio disabilitare l'HT.

Inoltre immagina di utilizzarlo su macchine destinate a server VPS, dove hai solo 2 VPS su quella macchina ed ogni VPS sono assegnate 2 CPU virtuali: Ti accorgerai che con HT disabilitato le tue VPS vanno più veloci (anche con ESX nuovo).

Citazione Originariamente Scritto da MnEm0nIc
..ma fare pubblicita' ingannevole non e' certo onorevole.
Io non ho certo giustificato OVH. Ho solo detto che io le informazioni "superflue" (almeno per me lo sono) non le prendo in considerazione ed ho consigliato di leggere nomi e modelli e controllare su siti specializzati i benchmark più interessanti per il proprio campo d'applicazione.

Per quello che mi riguarda preferirei di gran lunga OVH mi dicesse che che hdd utilizza piuttosto che dettagli di un processore (giusti od errati che siano) che posso ricavarmi da solo una volta che so il suo nome.

Questo non significa che le cose sbagliate devono essere corrette, ma non è lo scopo di questo thread, se me lo concedi :-)

bago
04.09.2009, 07.42
Citazione Originariamente Scritto da Ego-Ale-Sum
questa affermazione mi pare un po' azzardata è vero che la frequenza di clock da tempo non è più indicatore della potenza... ma per il numero di core è un po' diverso

se io devo eseguire apache in modalità multi-thread, ho davvero benefici dall'avere 4 core invece che 1
Ok, ma tra 4 e 8 se poi non sai che tipo di core sono è una informazione quasi completamente superflua.

Poi, come io stesso dico, per me è importante perchè la mia applicazione lavora meglio con 4 che con 8 e quindi voglio sapere se posso disabilitare l'HT.

Il mio commento sul fatto che sia inutile era riferito all'utente inesperto: l'utente che non va a controllare il nome del produttore e del modello del processore, il tipo di RAM installata, etc, leggendo dei numeri come i core e i MHz si fa quasi sempre e solo una idea distorta. Sconsiglio di leggere quei numeri, tutto qui. Ci sono processori dual core che viaggiano molto di più di altri processori quad core in *tutte* le condizioni di utilizzo, e viceversa.

MnEm0nIc
03.09.2009, 23.45
Citazione Originariamente Scritto da bago
Visto che è una cosa che non ho mai fatto mi chiedo: siamo sicuri che anche se il bios è configurato in HT un OS senza supporto di HT lavori esattamente come sulla macchina con HT disabilitato? Io ho il dubbio che se fosse stato così non ci sarebbe stata la necessità di mettere la disabilitazione dal bios, ma non avendo mai provato chiedo conferma. Una googlata veloce non mi ha dato risposta.
uhm... da quel che so, ma posso sbagliare, l'HT non viene impostato da BIOS ma solo a livello di sistema operativo. per quello che riguarda le prestazioni, dipende principalmente dalle applicazioni che esegui, che magari hanno dei benefici potendo assegnare processi a core differenti (poi e' lo scheduler a preoccuparsi di come gestire la cosa); ricordo varie discussioni su mailing list internazionali sull'HyperThreading ai tempi dei primi P4 che supportavano questa caratteristica.

Il numero di core in se' è un dato inutile in ogni caso. E' come i MHz, o come se ti dicessero il numero di piedini o la superficie della CPU.
dipende sempre da cosa ci fai: immagina di utilizzarlo su macchine destinate a server VPS, dove il numero di core (reali) ti permette di suddividere in modo granulare le risorse.
Dato il modello bisogna consultare dei benchmark per avere un minimo di comparativa. E per avere la certezza della comparativa bisogna fare un benchmark apposito per le proprie applicazioni/utilizzi.
indubbiamente...
Non dico che OVH non debba sistemare la scheda tecnica, ma dico che *chiunque* non dovrebbe fermarsi a quel dato nel scegliere una macchina.
..ma fare pubblicita' ingannevole non e' certo onorevole.
inoltre, io ho preso un i7 920 e mi son fidato che le informazioni sul sito fossero corrette e che, quindi, avesse 8 core, senza preoccuparmi di controllare sul sito della Intel: ora vedro' come comportarmi.

Ego-Ale-Sum
03.09.2009, 23.17
Citazione Originariamente Scritto da bago
Il numero di core in se' è un dato inutile in ogni caso. E' come i MHz, o come se ti dicessero il numero di piedini o la superficie della CPU.

Dato il modello bisogna consultare dei benchmark per avere un minimo di comparativa. E per avere la certezza della comparativa bisogna fare un benchmark apposito per le proprie applicazioni/utilizzi.
questa affermazione mi pare un po' azzardata è vero che la frequenza di clock da tempo non è più indicatore della potenza... ma per il numero di core è un po' diverso

se io devo eseguire apache in modalità multi-thread, ho davvero benefici dall'avere 4 core invece che 1

bago
03.09.2009, 16.06
Citazione Originariamente Scritto da MnEm0nIc
nel kernel c'e' un'opzione che ti permette di abilitare o meno l'HT.. quindi devi ricompilarlo.
Visto che è una cosa che non ho mai fatto mi chiedo: siamo sicuri che anche se il bios è configurato in HT un OS senza supporto di HT lavori esattamente come sulla macchina con HT disabilitato? Io ho il dubbio che se fosse stato così non ci sarebbe stata la necessità di mettere la disabilitazione dal bios, ma non avendo mai provato chiedo conferma. Una googlata veloce non mi ha dato risposta.

Citazione Originariamente Scritto da MnEm0nIc
tu sai di che CPU si tratta, loro scrivono una cosa non vera, visto che i core sono 4.

ciao
Il numero di core in se' è un dato inutile in ogni caso. E' come i MHz, o come se ti dicessero il numero di piedini o la superficie della CPU.

Dato il modello bisogna consultare dei benchmark per avere un minimo di comparativa. E per avere la certezza della comparativa bisogna fare un benchmark apposito per le proprie applicazioni/utilizzi.

Non dico che OVH non debba sistemare la scheda tecnica, ma dico che *chiunque* non dovrebbe fermarsi a quel dato nel scegliere una macchina.

MnEm0nIc
03.09.2009, 15.53
Citazione Originariamente Scritto da bago
Ciao a tutti,

E' possibile richiedere di disabilitare l'hyper threading così da vedere i 4 processori? Per alcune applicazioni 8 core virtuali sono molto peggio di 4 reali.

Se l'operazione è possibile, ha dei costi?
nel kernel c'e' un'opzione che ti permette di abilitare o meno l'HT.. quindi devi ricompilarlo.

come si dice già in un altro thread, gli i7 920 hanno 4 core configurati in hyper threading per un totale di 8 processori virtuali visibili dal sistema.

del 4-8 non mi frega niente, so di che processore parliamo, però ho una domanda.
tu sai di che CPU si tratta, loro scrivono una cosa non vera, visto che i core sono 4.

ciao

bago
03.09.2009, 15.41
Ciao a tutti,

come si dice già in un altro thread, gli i7 920 hanno 4 core configurati in hyper threading per un totale di 8 processori virtuali visibili dal sistema.

del 4-8 non mi frega niente, so di che processore parliamo, però ho una domanda.

E' possibile richiedere di disabilitare l'hyper threading così da vedere i 4 processori? Per alcune applicazioni 8 core virtuali sono molto peggio di 4 reali.

Se l'operazione è possibile, ha dei costi?