OVH Community, your new community space.

Mail server


Ego-Ale-Sum
17.09.2009, 21.26
bitte

simbiosi
17.09.2009, 17.21
ottimo, direi che è perfetto, perchè infatti le mail che mi servono sono poche,, anzi le solite:

Info / admin / abuse / partner

quindi direi che va bene..

Danke!

Ego-Ale-Sum
17.09.2009, 14.48
è un'ipotesi. sinceramente, se ti servono poche caselle e non hai esigenze particolari, mi sentirei di consigliartela.
è gratuita. basta registrarsi su www.google.it/apps/ e seguire le istruzioni.

l'attivazione è estremamente semplice: basta modificare i record dns in modo che l'email punti ai server di google, ed è tutto apposto.
le istruzioni per farlo ti sono fornite direttamente da google, quando è il momento.
hai poi un pannello di controllo per gestire gli utenti e le impostazioni.

se poi un giorno di stanchi di google e vuoi installare un tuo server, basta che sposti i dns. tutto qui e ti risparmi ore e ore di lavoro di configurazione di demoni, firewall e tutto il resto

simbiosi
17.09.2009, 07.54
in sostanza dovrei appoggiarmi a big G , per fare il server mail?
tu che lo usi saresti cosi gentile da spiegarmi come fare?
Onestamente pensavo che google avesse solo Mail , ma caselle personali, non facesse anche questa cosa.

Ego-Ale-Sum
16.09.2009, 21.46
devi installare un server mail. qui, la scelta è vastissima. si va da prodotti "completi" (spesso commerciali) come zimbra (questo è gratuito e open source grazie a yahoo), zarafa, microsoft exchange (che però va solo su windows), che includono webmail, calendari ecc, a cose più essenziali come Courier Mail Server, Cyrus IMAP, Dovecot... la scelta è vastissima.

in alternativa... mi sentirei di consigliarti un'altra possibile soluzione google apps: http://www.google.com/apps/ (gratuito fino a 50 utenti)
il vantaggio è che in questo caso è google ad occuparsi di tutto, nei loro server, e ti offre gmail, google calendar, google docs, ecc...
in questo modo, non devi preoccuparti di installare e mantenere il server di posta; hai una garanzia di funzionamento maggiore (Google è Google ok, ogni tanto è successo qualche - breve - downtime per la webmail... ma nella maggior parte dei casi imap funzionava sempre, e comunque è successo in totale per una decina di ore in oltre 5 anni di servizio).
personalmente, è così che mi sono regolato io. penso di aver risparmiato molto tempo (l'unica cosa che ho dovuto fare è stato far puntare i DNS ai server di google), e ho ridotto il carico di lavoro del server e ho evitato di installare altri demoni e tenere altre porte aperte.

simbiosi
16.09.2009, 20.15
Ciao,
io vorrei stallare un mail server, per avere la possibilità di utilizzare le mail con l'estensione del mio dominio..

Ho un dedicato su CentoS.

Grazie..