OVH Community, your new community space.

trasferimento dominio e posta su gmail

torpado
21.10.2009, 10.46
Citazione Originariamente Scritto da insert_coint
no, fatto tutto dreamhost al momento dell'inserimento del sito (basta spuntare la casella relativa alle googleapps e fa in automatico

veramente ho cambiato solo i nameserver

ma che differenza c'è tra DNS e name server? ho appena fatto una prova su un altro dominio cambiando esclusivamente i nameserver e sul pannello ovh mi trovo tutto cambiato con i parametri ovh... a questo punto mi chiedo... mi conviene fare di nuovo così e modificare in seguito solo i record mx
DNS e NS indicano la stessa cosa: Domain Name Server
NS è il nome del record all'interno di una zona di dominio utilizzato per indicare i server DNS

Ovh offre la gestione DNS, ovvero la possibilità di creare le zone DNS per i domini sui propri server NS (anche quando il dominio non è registrato da Ovh)

Puoi utilizzare questa opzione, creare la zona del dominio sui nostri server (in modo da gestirla dal managerV3) e apportare le modifiche necessarie ai vari record (MX, A, CNAME,PTR,..), ovviamente i record NS devono restare quelli di Ovh, se sono i DNS di Ovh che vuoi utilizzare

torpado
21.10.2009, 10.28
nella sezione "zona dns" del manager OVH mi esce il messaggio seguente:
Codice:
Attenzione:  L'inserimento manuale dei record MX può provocare la perdita d'e-mail!
Se non siete sicuri di quello che fate, utilizzate l'opzione Server MX nella sezione e-mail prevista per questa operazione.
1) questa possibile perdita di email si riferisce al tempo di propagazione dei dns? o a qualcos'altro?

2) basta cambiare i server mx rispettando le priorità?

3) ho notato inoltre che nella sezione e-mail -> Server MX del manager OVH ci sono dei record ".dominio.it" con relativo indirizzo di destinazione mx1.ovh.net con possibilità di modifica, cosa sono?

ringrazio anticipatamente
1) la perdita di email si verifica se inserisci un MX sbagliato, oppure non ancora attivo per il dominio nel quale lo indichi come MX record
2)si esatto, le priorità indicano l'ordine di utilizzo
3)sono i server MX di ovh legati ai piani di email:
mx0.ovh.net => server MX senza alcuna protezione/filtro
mx1 /mx2 => server MX con protezione antispam => le emails non vengono cancellate, ma solo taggate in oggeto con =>*probably spam* or *spam alert*
mx3 /mx4 =>server MX con antispam+antivirus

insert_coint
06.10.2009, 16.45
Correggetemi se sbaglio, non conoscendo Dreamhost, ma credo che se hai il dominio su ::SPAM::, le configurazioni MX le hai fatte su ::SPAM::, non su Dreamhost
no, fatto tutto dreamhost al momento dell'inserimento del sito (basta spuntare la casella relativa alle googleapps e fa in automatico

Quindi domino su ::SPAM:: e spazio web su Dreamhost con i DNS di ::SPAM:: puntati su ::SPAM::, giusto?
veramente ho cambiato solo i nameserver

ma che differenza c'è tra DNS e name server? ho appena fatto una prova su un altro dominio cambiando esclusivamente i nameserver e sul pannello ovh mi trovo tutto cambiato con i parametri ovh... a questo punto mi chiedo... mi conviene fare di nuovo così e modificare in seguito solo i record mx

insert_coint
06.10.2009, 15.47
grazie mille! faccio immediatamente una prova

origrafica
01.10.2009, 13.29
Salve, ho dei domini registrati con servizio dns su ::SPAM::, hostati su dreamhost e dovrei migrarli in favore di OVH.
Quindi domino su ::SPAM:: e spazio web su Dreamhost con i DNS di ::SPAM:: puntati su Dreamhost, giusto?

per quanto riguarda la posta elettronica, tramite dreamhost ho registrato le google apps e sto quindi usando gmail che vorrei mantenere per qualche dominio.
Correggetemi se sbaglio, non conoscendo Dreamhost, ma credo che se hai il dominio su ::SPAM::, le configurazioni MX le hai fatte su ::SPAM::, non su Dreamhost

ho letto che bisogna cambiare i server mx relativi al dominio in favore di quelli google.
Estatto, passando il dominio a OVH dovrai andare a fare le varie configurazioni MX sul Manager di OVH. Le configurazioni le trovi descritte passo passo su Google apps.

Codice:
Attenzione:  L'inserimento manuale dei record MX può provocare la perdita d'e-mail!
Se non siete sicuri di quello che fate, utilizzate l'opzione Server MX nella sezione e-mail prevista per questa operazione.
1) questa possibile perdita di email si riferisce al tempo di propagazione dei dns? o a qualcos'altro?
Si riferisce alla possibilità che tu abbia caselle e-mail su OVH e anche al fatto che nei tempi di propagazione effettivamente alcune e-mail non ti giungano a destinazione. Ma essendo già attivo il servizio GApps, facendolo in tarda serata, ritengo che il rischio sia abbastanza tollerabile.

Si, ripeto, è ampiamente descritto su Google, se vuoi ti ritrovo la pagina.

3) ho notato inoltre che nella sezione e-mail -> Server MX del manager OVH ci sono dei record ".dominio.it" con relativo indirizzo di destinazione mx1.ovh.net con possibilità di modifica, cosa sono?
Quelle configurazioni consentono di usare, qual'ora tuacquistassi un pacchetto e-mail da OVH, le e-mail di OVH.
Nel caso tu intenda usare quelle di GApps, dovrai semplicemente cancellare quelle configurazioni e inserire le altre.

qui trovi un dominio gestito che ho configurato per Google Apps
http://lh6.ggpht.com/_jrq4AVmMCeI/Ss...s640/GApps.png

Ho occultato il nome del dominio e gli indirizzi IP.
Quelle contornate in rosso sono configurazioni relative alla Mail di Google.

Quelle tipo start.MIODOMINIO.net CNAME ghs.google.com
calendar, services, docs ecc.... sono solo dei puntamenti ai vari servizi aggiuntivi di Google Apps tipo il calendario, i documenti ecc.

Della serie se digiti calendar.TUODOMINIO.it sarai reindirizzato sul calendario appuntamenti di Gapps relativo al dominio ivi registrato.

Spero di esserti stato d'aiuto, per qualsiasi cosa, non esitare a chiedere.

Saluti

insert_coint
21.09.2009, 15.02
Salve, ho dei domini registrati con servizio dns su ::SPAM::, hostati su dreamhost e dovrei migrarli in favore di OVH.

per quanto riguarda la posta elettronica, tramite dreamhost ho registrato le google apps e sto quindi usando gmail che vorrei mantenere per qualche dominio.

ho letto che bisogna cambiare i server mx relativi al dominio in favore di quelli google.

Codice:

ringrazio anticipatamente