OVH Community, your new community space.

Modalità sincrona per domini .it


torpado
31.05.2010, 18.08
Citazione Originariamente Scritto da Giampaolo
Alla faccia del test! SEI MESI per un'interfaccia in modalità sincrona che ancora non c'è!!! Da non crederci, siamo oramai a Giugno 2010 ed in OVH Italia c'è ancora la LAR da mandare via FAX???!
La fase dei test non è complicata nel suo ruolo di comunicazione con il server del NIC, come potrai credo ben immaginare l'EPP di base è uguale per tutti.

Richiede molto più tempo invece:
-codifica delle guidelines sul sincrono nel nostro sistema interno
-codifica rapporti convivenza tra MNT e REG
-codifica gestione della fatturazione e del credito prepagato
.. altri dettagli minori

Giampaolo
31.05.2010, 17.45
Citazione Originariamente Scritto da torpado
Si siamo in fase di test del sincrono.
A breve sarà effettuato l'accreditamento e ci sposteremo unicamente sul sincorno.
Alla faccia del test! SEI MESI per un'interfaccia in modalità sincrona che ancora non c'è!!! Da non crederci, siamo oramai a Giugno 2010 ed in OVH Italia c'è ancora la LAR da mandare via FAX???!

tmit
23.03.2010, 14.53
Ribadisco il fatto che se avessimo avuto la possibilità di comunicarvi date approssimative o precise inerenti tale problematica, ve l'avremmo comunicato in men che non si dica.
Purtroppo ciò non è possibile.

Bowser
22.03.2010, 22.57
Citazione Originariamente Scritto da Bowser
Rinnovo a distanza di 5 giorni la mia richiesta, sperando di venir ascoltato.
Quoto.

Bowser
15.03.2010, 23.40
Apprezzo la disponibilità dello staff a dare risposta agli utenti, ma non ho ancora avuto risposta, anche indicativa, alla mia domanda.

Ritengo sia necessario dare a questo punto agli utenti una scadenza indicativa, con ciò non mi sembra sia stato chiesto di mettere un countdown dei secondi mancanti alla nuova funzionalità; ma già sapere se la cosa si risolverà entro massimo un mese, entro tre mesi, entro sei mesi o oltre, mi permetterebbe già di prendere una decisione su come comportarmi e sull'evitare di perdere tempo e vanificare le speranze degli utenti con imprecisati e relativi "tra poco", "nel più breve tempo possibile" e simili.
Penso che una stima vi sia possibile farla (cosa immagino da parecchio fatta) e comunicarla (cosa che invece immagino a questo punto che faccia comodo non dire ma penso sia necessario farlo proprio per preservare quella trasparenza e professionalità che si vuole dare agli utenti). Gli incidenti possono capitare, comunque, nessuno metterebbe alla gogna OVH per qualche cavillo che sforerebbe di una settimana o poco più il tempo previsto.

tmit
15.03.2010, 09.32
Citazione Originariamente Scritto da bago
Io non volevo essere offensivo, è solo che un conto è sapere che il proprio fornitore sta lavorando su qualcosa e quindi ci sarà a breve (tipo nel giro di un mese) e un conto è sapere che ci sarà fra 6 mesi. Soprattutto perchè conosco l'entità tecnica del problema e perchè ho potuto vedere quanto tempo ci hanno messo gli altri provider io sinceramente mi sarei aspettato di poter registrare in sincrono con OVH da fine 2009 (come tutti gli altri).
Non ho detto assolutamente che hai avuto un comportamento offensivo
Il fatto che indichi tu (altri hosters hanno già provveduto al cambio in sincrono) è un fatto che OVH ha già preso in considerazione.
Il discorso di fondo, è il fatto che la maggior parte degli hosters che hanno effettuato tale passaggio, come puoi ben notare, sono situati in suolo italiano. OVH, come ben sai, è una azienda francese e non è così scontato e immediato il passaggio, soprattutto a livello burocratico.

Citazione Originariamente Scritto da bago
Detto questo sono sicuro che con il tempo OVH arriverà, diciamo che speravo di poter contare su una data precedente al 28 Settembre 2011: se il NIC non cambia niente in quella data dismette le vecchie procedure.
Beh è esattamente come le lamentele iniziali per i pagamenti con carte di credito.
I clienti che sono in OVH dall'agosto 2008 sanno di cosa parlo.
Ad ogni modo, posso comprendere la vostra posizione di clienti, ma vedrete che questo discorso si risolverà per il meglio nel più breve tempo possibile.

Citazione Originariamente Scritto da bago
Ah, dimenticavo, di momenti di delirio ne ho sicuramente, ma in questo thread non ne ho avuti :-)
Va beh... io li ho tutti i giorni

bago
15.03.2010, 08.12
Io non volevo essere offensivo, è solo che un conto è sapere che il proprio fornitore sta lavorando su qualcosa e quindi ci sarà a breve (tipo nel giro di un mese) e un conto è sapere che ci sarà fra 6 mesi. Soprattutto perchè conosco l'entità tecnica del problema e perchè ho potuto vedere quanto tempo ci hanno messo gli altri provider io sinceramente mi sarei aspettato di poter registrare in sincrono con OVH da fine 2009 (come tutti gli altri).

Detto questo sono sicuro che con il tempo OVH arriverà, diciamo che speravo di poter contare su una data precedente al 28 Settembre 2011: se il NIC non cambia niente in quella data dismette le vecchie procedure.

Ah, dimenticavo, di momenti di delirio ne ho sicuramente, ma in questo thread non ne ho avuti :-)

gio0101
15.03.2010, 08.02
date tempo al tempo .
A tempo debito OVH sistemerà tutto

TecnoBoy
14.03.2010, 23.10
Citazione Originariamente Scritto da j0t
Ora, sarebbe interessante che OVH tenesse aggiornati i suoi clienti, che sono incazzati perché non riescono a fare una cosa che altrove si fa facilmente, su cosa sta facendo per attivare la funzionalità e sulle ragioni che le impediscono di farlo. Si chiama trasparenza, ed è una cosa su cui OVH ha da lavorare un bel po'
Non vorrei controbatterti, ma a mio parere OVH in quanto a trasparenza è davvero OTTIMA...basti pensare a TRAVAUX, a WEATHERMAP, a SMOKEPING...
Direi che sulla trasparenza, c'è poco da dire.....questa sarà l'eccezione che conferma la regola :P

j0t
14.03.2010, 17.42
Citazione Originariamente Scritto da tmit
Suppongo che questa frase sia stata scritta in un momento di delirio
Da che mondo e mondo un'azienda che investe sulla collaborazione e i feedback della propria clientela, ha come scopo principale il contento dei clienti stessi.
Sarebbe assurdo pensare che OVH stia ritardando perchè "non è una sua priorità".
Non c'è cosa migliore che vedere i propri clienti soddisfatti dell'ottimo servizio offerto, penso che tu stesso possa concordare!
Si, ma il problema è che dato che molti altri provider hanno già la possibilità di registrare i .it via EPP, questo vuol dire che mentre gli altri si davano da fare c'è stato qualcosa che ha impedito a OVH di ottenere gli stessi risultati. Possono esserci vari possibili motivi:
1. OVH non ha risorse (economiche o umane) sufficienti per sviluppare la piattaforma che si interfaccia col NIC
2. OVH se ne fotte
3. ci son problemi burocratici

Ora, sarebbe interessante che OVH tenesse aggiornati i suoi clienti, che sono incazzati perché non riescono a fare una cosa che altrove si fa facilmente, su cosa sta facendo per attivare la funzionalità e sulle ragioni che le impediscono di farlo. Si chiama trasparenza, ed è una cosa su cui OVH ha da lavorare un bel po'

tmit
14.03.2010, 12.44
Citazione Originariamente Scritto da bago
Evidentemente non è una loro priorità, oppure hanno affidato il compito alle persone sbagliate.
Suppongo che questa frase sia stata scritta in un momento di delirio
Da che mondo e mondo un'azienda che investe sulla collaborazione e i feedback della propria clientela, ha come scopo principale il contento dei clienti stessi.
Sarebbe assurdo pensare che OVH stia ritardando perchè "non è una sua priorità".
Non c'è cosa migliore che vedere i propri clienti soddisfatti dell'ottimo servizio offerto, penso che tu stesso possa concordare!

Citazione Originariamente Scritto da bago
Io ho solo riportato dei fatti, e sorriso sui 5 mesi. Siamo nel libero mercato ed ogni azienda è libera di scegliere le proprie priorità e ogni cliente è libero di sorridere quando per 5 mesi si sente rispondere "tra poco".
Libero assolutamente dato che siamo in una democrazia.
Solo che, sembra facile pensare di dover e poter incentrare tutte le risorse di una azienda per un unico problema.
Come ben sai non esiste solo la faccenda della piattaforma EPP con il NIC l'unica problematica attuale.
Ci sono molti progetti a cui OVH sta lavorando tra cui anche i Cloud!!!
Oltretutto, se ti ho indicato il fatto che manca poco, è ovvio che non puoi pretendere di pensare che in 24 ore sia tutto risolto.
I problemi provengono anche dal NIC non solo da OVH.
Se hai un minimo di esperienza nel settore, puoi comprendere il fatto di dover compiere uno sforzo abnorme nel creare una piattaforma che oltre a comunicare con un'altra piattaforma, corregga o comunque riesca a prevedere gli eventuali problemi (in questo caso riferimento al NIC) di gestione della piattaforma con cui deve comunicare.
Poi va beh non voglio entrare in argomenti puramente tecnici perchè non è il caso.

Citazione Originariamente Scritto da bago
Sinceramente mi preoccupa di più il fatto che venerdì uno dei miei server si sia resettato brutalmente 3 volte senza alcun apparente motivo e che avendo aperto un ticket immediatamente non ho ancora ricevuto alcuna risposta di alcun tipo.
Senza alcun riferimento (quale ad esempio la baia in questione) non posso aiutarti.
Ad ogni modo esiste il support center per queste cose...

Citazione Originariamente Scritto da bago
Speriamo che quello che doveva testare l'EPP sia lì che cerca di capire come mai è mancata l'alimentazione al mio server :-)
Credo siano due figure tecniche differenti

bago
13.03.2010, 23.59
tmit: io ho scritto dal 1° ottobre solo perchè il 1° ottobre torpado ha scritto che erano in fase di test. Se dal primo ottobre che testano mi sarei aspettato che il sistema andasse in produzione il giorno dopo l'accreditamento, invece sono già 2 mesi che sono accreditati e 5 mesi che lo testano. Evidentemente non è una loro priorità, oppure hanno affidato il compito alle persone sbagliate.

Io ho solo riportato dei fatti, e sorriso sui 5 mesi. Siamo nel libero mercato ed ogni azienda è libera di scegliere le proprie priorità e ogni cliente è libero di sorridere quando per 5 mesi si sente rispondere "tra poco".

Sinceramente mi preoccupa di più il fatto che venerdì uno dei miei server si sia resettato brutalmente 3 volte senza alcun apparente motivo e che avendo aperto un ticket immediatamente non ho ancora ricevuto alcuna risposta di alcun tipo. Speriamo che quello che doveva testare l'EPP sia lì che cerca di capire come mai è mancata l'alimentazione al mio server :-)

tmit
13.03.2010, 21.54
Citazione Originariamente Scritto da bago
Effettivamente il 1° ottobre scorso erano in "fase di test del sincrono", 5 mesi abbondanti per mettere a punto l'EPP non sono male ;-)
Non vorrei essere ripetitivo, ma solo a Gennaio, OVH è stata accreditata dal NIC per l'uso del sistema EPP ( Extensible Provisioning Protocol ) per il sincrono.
Come è giusto che sia, il team di developer sta lavorando per la creazione della piattaforma di gestione fra i sistemi OVH e il NIC italiano.

Sicuramente manca poco tempo per veder attivo tale servizio.

Bowser
12.03.2010, 23.44
Rinnovo a distanza di 5 giorni la mia richiesta, sperando di venir ascoltato.

bago
07.03.2010, 23.56
Effettivamente il 1° ottobre scorso erano in "fase di test del sincrono", 5 mesi abbondanti per mettere a punto l'EPP non sono male ;-)

Bowser
07.03.2010, 23.17
Salve a tutti,
è da diverso tempo che attendo che OVH passi finalmente alla modalità sincrona per i domini .it, non avendo avuto particolare premura di registrare un dominio e detestando le pratiche cartacee della vecchia modalità.
Tuttavia da più di un mese non si è saputo più nulla a riguardo e vorrei sapere quanto all'incirca si dovrà ancora aspettare prima di poter passare finalmente alla modalità sincrona. Per sapere così se evitarmi ulteriori lunghe perdite di tempo o rivolgermi nel caso ad un altro provider per ottenere il dominio.

Grazie dell'attenzione.

vhs
20.01.2010, 16.39
Citazione Originariamente Scritto da torpado
siamo accreditati alla piattaforma di test EPP, ancora un po' di pazienza ed i fax al NIC it.tld saranno un brutto ricordo
Si lo so tutto l'ambaradam :P

torpado
20.01.2010, 16.21
Citazione Originariamente Scritto da vhs
Ciao no ancora occorre la LAR
siamo accreditati alla piattaforma di test EPP, ancora un po' di pazienza ed i fax al NIC it.tld saranno un brutto ricordo

vhs
20.01.2010, 12.26
Ciao no ancora occorre la LAR

bago
18.01.2010, 22.50
"Uppo" questo thread per sapere se, passati altri 2 mesi OVH è finalmente in sincrono o meno. Devo registrare un dominio per un cliente che non ha voglia di mandare fax...

Faber
17.11.2009, 23.59
Attualmente il sincrono funziona (dagli accreditati) solo per le nuove registrazioni.

Tutti gli altri servizi sono ancora con la LAR

bago
06.11.2009, 20.27
Citazione Originariamente Scritto da origrafica
Bha, fax o non fax in due giorni mi hanno trasferito 2 domini.
Non ne faccio un problema di tempi. Non mi pare di averne parlato.

Citazione Originariamente Scritto da origrafica
Non vedo tutto sto problema, quando avranno il sincrono bene (e si stanno adoperardo per averlo a breve), ma al momento cambiare mantainer per un fax mi sembra esagerato. Poi siete liberi di stressarvi quanto vi pare.
Molti miei clienti non hanno nemmeno il FAX (apparecchiatura obsoleta, alcuni direbbero) e quindi devo farli venire qui appositamente o devono andare in un tabacchi per farlo.
Purtroppo non posso regalar ad ognuno di loro un FAX, mi costa meno cambiare mantainer, non credi?

Anche il mio dominio è stato registrato in 2 giorni, ma:
1) ho dovuto chiamare il cliente spiegandogli che avrebbe dovuto mandare un fax e spiegando per bene cosa dovesse firmare e cosa "spuntare"
2) il cliente ha cercato di convincermi di falsificare la sua firma visto che non ha il fax e per andare ad un tabacchi perdeva tempo.
3) gli ho inviato la mail come allegato
4) il cliente era in treno, quindi ha dovuto aspettare la sera per arrivare a casa e stampare l'allegato.
5) il giorno dopo è andato al tabacchi e l'ha inviato.

Se non ci fosse stato il fax avrei perso meno tempo io, meno tempo il cliente, avrei un cliente più contento e magari potevo pure chiedergli più soldi, visto che lo facevo impazzire meno...

Fortunatamente ne registro pochi di domini, altrimenti di differenza ne farebbe e anche parecchia.

Se tu preferisci mandare il fax puoi continuare a mandarli anche quando non serviranno più ;-) Io non posso fare l'opposto.

origrafica
06.11.2009, 20.02
Bha, fax o non fax in due giorni mi hanno trasferito 2 domini.
Non vedo tutto sto problema, quando avranno il sincrono bene (e si stanno adoperardo per averlo a breve), ma al momento cambiare mantainer per un fax mi sembra esagerato. Poi siete liberi di stressarvi quanto vi pare.

bago
05.11.2009, 16.54
Io ho registrato un .it oggi, convinto che ormai in italia si usasse solo la modalità sincrona, ma ho ahime dovuto mandare il fax...

Spero che OVH si sbrighi ad attivare la modalità sincrona perchè altrimenti per accontentare i clienti (che si son rotti dei fax e che hanno letto ovunque che non ce n'è più bisogno) mi toccherà registrare con un ennesimo provider differente!

l.forni
21.10.2009, 12.19
Salve,
sono passati una ventina di giorni... mi saprebbe dare un periodo di tempo indicativo nel quale potreste attivare la modalità sincrona?
Grazie e scusate l'insistenza!

torpado
01.10.2009, 11.06
Citazione Originariamente Scritto da l.forni
Salve,
Vorrei sapere se e quando ovh diventerà REGISTRAR per poter operare in modalità sincrona sui domini .it.
Si siamo in fase di test del sincrono.
A breve sarà effettuato l'accreditamento e ci sposteremo unicamente sul sincorno.

Non ho una data precisa da comunicare al momento, lo farò appena sarà a disposizione.

l.forni
30.09.2009, 12.53
Salve,
Vorrei sapere se e quando ovh diventerà REGISTRAR per poter operare in modalità sincrona sui domini .it.