OVH Community, your new community space.

[Problema] Dominio e DNS

delgado
10.10.2009, 08.38
grazie per il consiglio, sicuramente la prossima volta agir come mi hai consigliato. Da inesperto pensavo bastasse cambvare ip e verificarne il funzionamento.

Intanto il dominio rf-controls andato apposto..

edit: ed anche l'altro ora..

Ego-Ale-Sum
09.10.2009, 21.07
potrebbe essere un problema di cache.il tuo isp, o tu stesso, potreste avere in cache i vecchi record.

generalmente si considera che ci vogliono 24-48 ore massimo per la propagazione dei dns.

prima di cambiare i record, poi, sarebbe buona cosa (almeno 1 settimana prima) diminuire al minimo il TTL ("time to live"), cio il tempo dopo il quale la cache dns _dovrebbe_ essere eliminata.
ad esempio, se il mio dominio ha un record A con TTL 1 giorno, i tuoi utenti potrebbero mantenere in cache questo valore fino a 1 giorno.
quindi, quando sai che vuoi cambiare server, qualche giorno prima portalo al minimo (30 minuti o meno, in genere).

altra cosa... la prossima volta, potresti considerare anche un'operazione del genere:
1. appena ti arriva il server, imposta subito un sottodominio che punta a quel server (ad esempio new.miosito.com), oppure registra un nuovo dominio (miositonew.com).
2. configura il nuovo server con tutta la calma che vuoi (se ci metti pi di 2 giorni, meglio)
3. quando sei pronto a spostare il sito, sposta il dominio principale.
a questo punto ti troverai con sia miosito.com che new.miosito.com che puntano al nuovo server, ma... new.miosito.com sempre stato puntato al nuovo server, quindi "impossibile" (o, almeno, improbabile) che gli utenti abbiano in cache un vecchio valore.
4. ora che hai spostato tutto, cancella tutti i file dal vecchio server, e mettici solo un redirect al nuovo (ad esempio, una pagina che mostri un header('Location'), ecc). lascia il vecchio server in questo stato per almeno un paio di giorni.

in questo modo, la cache dovrebbe non creare pi problemi

delgado
09.10.2009, 19.34
Salve, ho un problema su 2 dei 4 domini che ho registrato tempo fa e che puntavano al mio vecchio kimsufi.

Oggi ho completato il trasferimento dal vecchio al nuovo kimsufi ed ho cambiato l'ip del server a cui i domini dovevano puntare. Aspetto l'aggiornamento del record, verifico che tutto funzioni (spento webserver sul vecchio e lasciato attivo sul nuovo) ed i siti vanno tutti alla grande.

Allora formatto il vecchio server e lo riconsegno.. e qui inizia il problema..

Due dei 4 domini non vanno pi, riprendono a puntare all'ip del server dismesso e nonostante io abbia aggiornato l'ip nel pannello dns non c' verso di fargli cambiare idea.

I DNS son gestiti via OVH (non direttamente sul server).

Domini: italianracers.it e rf-controls.it che puntano entrambi a 91.121.79.212 che l'ip del vecchio server mentre nel pannello dns ho messo il nuovo..

ho anche riprovato a ricreare la zona dns ma nulla.. bho

L'unica voce che ho toccato l'A name che puntava all'ip 91.121.79.212 ed ho modificato col nuovo.

http://img36.imageshack.us/img36/1497/catturalg.th.jpg

La cosa strana che il problema sopraggiunto con la disattivazione del vecchio server.. nonostante i dns non fossero gestiti sul kimsufi

Solo questione di tempo e si aggiorneranno oppure c' qualche errore.. ?!