OVH Community, your new community space.

Cluster?


Giampaolo
11.11.2009, 15.03
Citazione Originariamente Scritto da bago
Quindi se rebootti con il vecchio server ti torna l'hostname completo?
Non ho ancora provato a fare retromarcia, ottima idea... appena riesco ci provo e ti dico, ora sono con il telefonino ed il client SSH touchscreen non è proprio il massimo della comodità!
Ciao, grazie

bago
11.11.2009, 14.57
Citazione Originariamente Scritto da Giampaolo
Non sembravano correlate nemmeno a me ma, ti assicuro che è andata proprio così!
Grazie, ciao
Quindi se rebootti con il vecchio server ti torna l'hostname completo?

Gnoll
11.11.2009, 14.29
fai uno script in crontab sul secondo server che se non riesce a pingare il primo si prende tramite le API ovh l'ip failover primario e lo "intesta" a se stesso. in questo modo quando non è possibile contattare il primo server il secondo entra in azione.

Giampaolo
11.11.2009, 14.07
Citazione Originariamente Scritto da bago
Non so in che punto si imposti l'hostname in Suse. In ogni caso mi pare strano che sia cambiato l'hostname a seguito della ricompilazione del kernel. Non mi pare che le cose possano essere correlate.

Per il resto le modifiche che hai fatto mi sembrano andare bene.
Non sembravano correlate nemmeno a me ma, ti assicuro che è andata proprio così!
Grazie, ciao

bago
11.11.2009, 13.05
Non so in che punto si imposti l'hostname in Suse. In ogni caso mi pare strano che sia cambiato l'hostname a seguito della ricompilazione del kernel. Non mi pare che le cose possano essere correlate.

Per il resto le modifiche che hai fatto mi sembrano andare bene.

Giampaolo
08.11.2009, 12.58
Dopo la modifica per rendere il Kernel modulare, ho notato che quando mi loggo via ssh il server ora risponde così, con la versione di openSUSE cambiata, senza farmi vedere più l'IP del Server e senza "kimsufi.com" come hostname...



openSUSE 11.0
Linux ks****** 2.6.31.5-custom-std-ipv4-32-mod #1 SMP Sun Nov 8 11:57:23 CET 2009 i686 i686 i386 GNU/Linux
server : *****
ip :
hostname : ks******



... e non più così, come prima della modifica


openSUSE 11.1 (i586)
Linux 2.6.31.5-grsec-xxxx-grs-ipv4-32
server : *****
ip : **.**.**.**
hostname : ks******.kimsufi.com


Come mai???
Grazie, ciao

Giampaolo
07.11.2009, 21.03
Citazione Originariamente Scritto da bago
Io lo faccio usando un virtualizzatore e macchine virtuali (anche solo una). Con DRBD tengo mirrorata la filesystem in cui sono le macchine virtuali, così in qualunque momento posso spostare le VM da una all'altra e se un server fisico va giù posso semplicemente avviare la VM sulla seconda macchina.
Il tutto si automatizza con heartbeat, su linux.
Ciao a tutti, ciao Bago,

allora... ho deciso di provarci! Fortunatamente ho trovato in Rete una tua guida su come modificare il Kernel per renderlo modulare (primo passo prima di DRBD ed Heartbeat), solo che si riferiva agli RPS ma, veniamo al dunque:

Ho installato openSUSE partizionando con una ext3 da 496Giga ed una swap da 4Giga
Ho seguito la tua guida alla lettera ma con la 2.6.31.5 sino alla fine e pare sia andato tutto bene

Ora le domande

Non ho fatto il "make install", proprio come consigliavi, anche se di tratta di un Kimsufi, con disco interno... HO FATTO BENE?

Ho editato il file lilo.conf come segue

# Modified by YaST2. Last modification on Sat Nov 7 20:00:41 CET 2009
prompt
timeout = 10
default = linux
boot = /dev/sda
map = /boot/map
install = /boot/boot.b
lba32

image=/boot/bzImage-2.6.31.5-custom-std-ipv4-32-mod
###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: linux###
label=linux
read-only
root=/dev/sda1

#serial=0,9600n8
image=/boot/bzImage-2.6.31.5-xxxx-grs-ipv4-32
label=linux-orig
read-only
root=/dev/sda1


senza, come consigliavi

root=/dev/ram0
initrd=/initrd-iscsi.img
append="libusual.bias=ub"


HO FATTO BENE???

Grazie,
Giampaolo

Ego-Ale-Sum
04.11.2009, 15.47
Citazione Originariamente Scritto da Giampaolo
P.S.: possibile che con Windows Server 2008 non si possa fare???
DRDB è solo per Linux. forse su windows esistono altri programmi, ma... duito che troverai di meglio, e soprattutto a buon prezzo (drdb è open source)

Giampaolo
03.11.2009, 19.51
Citazione Originariamente Scritto da bago
@ideawebagency

faccio l'esempio con 3 server f1, f2 e f3 e 3 macchine virtuali v1, v2 e v3.

- Installo centos su ognuna
- Installo un kernel modulare su f1..f3, con supporto per i moduli così posso installare vmware
- Installo DRBD e VMWare manualmente
- Preparo 3 partizioni p1, p2 e p3 in tutte e tre le macchine fisiche.
- configuro drbd in modo che f1 gestisca p1 e p2, f2 p2 e p3, f3 p1 e p3.
- Installo le macchine virtuali nellle 3 partizioni.

In questo modo normalmente lancio v1 su f1, v2 su f2 e v3 su f3 ma in caso un server fisico muoia c'è sempre uno degli altri che ha una copia aggiornata all'ultimo secondo prima del crash e posso avviare la vm sul server fisico di backup.

In pratica sono dei cluster attivo/passivo ma usandone 2 o 3 incrociati tutte le macchine fisiche fanno sempre qualcosa.

Forse quando OVH metterà a disposizione proxmox 1.4 tutto questo sarà più semplice. Per ora devi saper fare abbastanza con linux e ricompilarti kernel e vari pacchetti.
Insomma, una robetta alla portata di tutti!
Comunque grazie per il tuo contributo, quasi quasi ci provo!
Ciao

P.S.: possibile che con Windows Server 2008 non si possa fare???

bago
03.11.2009, 15.36
@ideawebagency

faccio l'esempio con 3 server f1, f2 e f3 e 3 macchine virtuali v1, v2 e v3.

- Installo centos su ognuna
- Installo un kernel modulare su f1..f3, con supporto per i moduli così posso installare vmware
- Installo DRBD e VMWare manualmente
- Preparo 3 partizioni p1, p2 e p3 in tutte e tre le macchine fisiche.
- configuro drbd in modo che f1 gestisca p1 e p2, f2 p2 e p3, f3 p1 e p3.
- Installo le macchine virtuali nellle 3 partizioni.

In questo modo normalmente lancio v1 su f1, v2 su f2 e v3 su f3 ma in caso un server fisico muoia c'è sempre uno degli altri che ha una copia aggiornata all'ultimo secondo prima del crash e posso avviare la vm sul server fisico di backup.

In pratica sono dei cluster attivo/passivo ma usandone 2 o 3 incrociati tutte le macchine fisiche fanno sempre qualcosa.

Forse quando OVH metterà a disposizione proxmox 1.4 tutto questo sarà più semplice. Per ora devi saper fare abbastanza con linux e ricompilarti kernel e vari pacchetti.

ideawebagency
03.11.2009, 15.14
ciao Bago,
anche a me interessava la questione (attualmente stiamo usando ancora server fisici non ridondati in nessun modo)

ci puoi dare qualche info in più ?
- nella tua struttura i due (o più?) nodi del cluster sono tutti attivi o ne hai solo uno
e gli altri li attivi solo in caso di necessità?
- che software di virtualizzazione stai usando?
- qualche distro già pronta di OVH, Xen, vmware .. ?
(però le dichiarano ancora in alfa test, c'è da fidarsi ?)

grazie

Giampaolo
02.11.2009, 17.14
Qualcuno di OVH in grado di dare un consiglio a proposito?
Grazie...

Giampaolo
14.10.2009, 21.22
Citazione Originariamente Scritto da bago
Io lo faccio usando un virtualizzatore e macchine virtuali (anche solo una). Con DRBD tengo mirrorata la filesystem in cui sono le macchine virtuali, così in qualunque momento posso spostare le VM da una all'altra e se un server fisico va giù posso semplicemente avviare la VM sulla seconda macchina.
Il tutto si automatizza con heartbeat, su linux.
Grazie per la dritta, Bago, è che di Linux ne so davvero poco; su Windows Server 2008 come si può fare?

bago
14.10.2009, 14.48
Io lo faccio usando un virtualizzatore e macchine virtuali (anche solo una). Con DRBD tengo mirrorata la filesystem in cui sono le macchine virtuali, così in qualunque momento posso spostare le VM da una all'altra e se un server fisico va giù posso semplicemente avviare la VM sulla seconda macchina.
Il tutto si automatizza con heartbeat, su linux.

Giampaolo
13.10.2009, 21.28
Scenario: ho due Server, identici, stesso S.O. (Windows Server 2008), stesso software installato (eMail server, Web server, FTP server e DNS server) e stesso hardware; vorrei però gestirne sempre solo uno dei due, come ne avessi uno solo, ed un automatismo che replichi sull'altro Server tutto quello che faccio sull'uno, di modo che se uno dei due va giù per qualunque motivo, l'altro Server continui gli stessi servizi dell'uno diventando a sua volta il Server da gestire in attesa che l'altro che era l'uno torni in servizio.

Qualche idea???