OVH Community, your new community space.

Pagamento Indirizzi IP aggiuntivi


MnEm0nIc
09.11.2009, 12.11
Citazione Originariamente Scritto da Gnoll
Nei kimsufi ne davano solo 1 ( non ne sono sicuro... ),
1+1 a richiesta (ma gratis).

Ora che ci penso bene ( o meglio che mi vado a rivedere la piccola clausolina ) mi sfuggiva la piccola clausolina che dice che puoi acquistare blocchi solo da 4/8/16/32 quindi ora concordo con voi.
non solo hai il limite dei blocchi, ma probabilmente (non ne abbiamo avuto conferma) devi pagare i 49 euro + iva ogni volta che vuoi prendere un altro blocco. Senza considerare i 15 euro + iva per "l'utilizzo professionale".

Prima avevo fatto questo ragionamento: loro si prendono un prezzo una tantum per abilitare l'acquisto di altri ip ( quindi quel prezzo lo paghi se effettivamente ti serve l'ip) poi dopo paghi l'ip e 15 euri mensili.
enno', loro si prendono i 15 euro + iva al mese, poi si prendono i 49 + iva una tantum per ogni blocco di ip che prendi... ora come ti sembra il tutto?

Mi scuso pure di questa "Svista" prolungata.
dai, conosco una buona oculista... (capisc a mme')

Gnoll
08.11.2009, 23.33
Citazione Originariamente Scritto da bago
Ma alcuni server prima ne avevano 1. In quelli c'è uno spreco di due.
E i 15€+IVA/mese per il tuning (utilizzo professionale) non contano per te?

Ma, in fondo, quello che mi chiedo è che cosa ci guadagni tu dal difendere questa ipotesi per cui questo nuovo metodo di vendere gli IP sarebbe vantaggioso per tutti.

Dormo lo stesso, sia chiaro..
Nei kimsufi ne davano solo 1 ( non ne sono sicuro... ), mentre nei server "normali" ne davano 3 ( e di questo ne son sicuro). Ora che ci penso bene ( o meglio che mi vado a rivedere la piccola clausolina ) mi sfuggiva la piccola clausolina che dice che puoi acquistare blocchi solo da 4/8/16/32 quindi ora concordo con voi.

Prima avevo fatto questo ragionamento: loro si prendono un prezzo una tantum per abilitare l'acquisto di altri ip ( quindi quel prezzo lo paghi se effettivamente ti serve l'ip) poi dopo paghi l'ip e 15 euri mensili.

e fino a qui reggeva bene secondo me, fino a quando non ho letto la clausolina. Mi scuso pure di questa "Svista" prolungata.

Gnoll
08.11.2009, 23.14
Citazione Originariamente Scritto da bago
LOL. Dai il link al post in cui avrei scritto questo.
Scusami è colpa mia, mi ero confuso con un altra persona xD ( il link comunque è questo http://forum.ovh.it/showthread.php?t...light=failover ).
Mi ricordavo che avevi risposto a quel post e mi pareva che avevi detto
tu che linux andava riavviato, invece era stato "gio01". Su questo ti chiedo scusa. ( sottointeso: lol ).

bago
08.11.2009, 23.07
Citazione Originariamente Scritto da Gnoll
A parte che nei server dedicati, ad esempio un Sp mini ti davano 3 ip failover anche prima, poi ora l'unica cosa che è cambiata è che se vuoi aggiungere oltre ai tre ip che hai gia, altri ip devi pagare di piu. questo era il mio ragionamento.
Ma alcuni server prima ne avevano 1. In quelli c'è uno spreco di due.
E i 15€+IVA/mese per il tuning (utilizzo professionale) non contano per te?

Ma, in fondo, quello che mi chiedo è che cosa ci guadagni tu dal difendere questa ipotesi per cui questo nuovo metodo di vendere gli IP sarebbe vantaggioso per tutti.

Dormo lo stesso, sia chiaro..

bago
08.11.2009, 23.04
Citazione Originariamente Scritto da Gnoll
A parte che nei server dedicati, ad esempio un Sp mini ti davano 3 ip failover anche prima, poi ora l'unica cosa che è cambiata è che se vuoi aggiungere oltre ai tre ip che hai gia, altri ip devi pagare di piu. questo era il mio ragionamento. Mi pare che è la seconda volta che rispondi un po troppo da saputello ( tipo l'altra volta che affermavi che per installare gli ip failover bisognava riavviare linux), quindi ti prego di documentarti prima di rispondere.
LOL. Dai il link al post in cui avrei scritto questo.

Gnoll
08.11.2009, 22.57
Citazione Originariamente Scritto da MnEm0nIc
peccato che se a me servono 4 ip e li pago UGUALE a 16 ip, ne prendo 16... non mi sembra che ci sia meno spreco di ipv4, anzi.
tra l'altro non credo assolutamente che prima si prendevano piu' ip di quelli che realmente ne servissero visto che in qualsiasi momento si potevano ordinare anche ip singoli.

ciao

PS: chiedo venia per l'eventuale consecutio temporum sbagliata...
Ho visto persone prendersi 24 ip per un mese e farli scadere, lo scopo di questa "rivoluzione" sulle assegnazioni degli ip vale anche a dire: "se ti prendi un ip te lo tieni per tutto l'anno o più, paghi un costo di setup cosi te li tieni stretti stretti al tuo serverino."

Spero sempre di essermi spiegato bene.

Gnoll
08.11.2009, 22.53
Citazione Originariamente Scritto da bago
Veramente mi sembra l'opposto.
Prima un IP in più ti costava 12€+IVA ogni anno, quindi se non ti serviva non lo prendevi! Se non ti serve mi spieghi perchè dovresti buttare 12€?
Adesso invece te ne danno 3, inclusi e quindi finisce che 2 sono sprecati anche se tu usi un singolo IP.
A parte che nei server dedicati, ad esempio un Sp mini ti davano 3 ip failover anche prima, poi ora l'unica cosa che è cambiata è che se vuoi aggiungere oltre ai tre ip che hai gia, altri ip devi pagare di piu. questo era il mio ragionamento. Mi pare che è la seconda volta che rispondi un po troppo da saputello ( tipo l'altra volta che affermavi che per installare gli ip failover bisognava riavviare linux), quindi ti prego di documentarti prima di rispondere.

MnEm0nIc
08.11.2009, 13.24
Citazione Originariamente Scritto da Gnoll
Ci voleva! prima si compravano gli ipv4 a 1,20 € ( iva inc. ) quindi c'era un notevole spreco di ip, in poche parole anche se non ti servivano magari ne compravi qualcuno da mettere da parte, tanto costavano poco...
Ora invece con il prezzo di startup-ip e il prezzo di tuning mensile è gia piu restrittivo, li prendi solo se ti servono.

Risultato:
piu soldi per ovh e meno ipv4 sprecati. mi sembra una scelta logica
peccato che se a me servono 4 ip e li pago UGUALE a 16 ip, ne prendo 16... non mi sembra che ci sia meno spreco di ipv4, anzi.
tra l'altro non credo assolutamente che prima si prendevano piu' ip di quelli che realmente ne servissero visto che in qualsiasi momento si potevano ordinare anche ip singoli.

ciao

PS: chiedo venia per l'eventuale consecutio temporum sbagliata...

bago
08.11.2009, 13.21
Citazione Originariamente Scritto da Gnoll
Ci voleva! prima si compravano gli ipv4 a 1,20 € ( iva inc. ) quindi c'era un notevole spreco di ip, in poche parole anche se non ti servivano magari ne compravi qualcuno da mettere da parte, tanto costavano poco...
Ora invece con il prezzo di startup-ip e il prezzo di tuning mensile è gia piu restrittivo, li prendi solo se ti servono.
Veramente mi sembra l'opposto.
Prima un IP in più ti costava 12€+IVA ogni anno, quindi se non ti serviva non lo prendevi! Se non ti serve mi spieghi perchè dovresti buttare 12€?
Adesso invece te ne danno 3, inclusi e quindi finisce che 2 sono sprecati anche se tu usi un singolo IP.

Quindi prima li pagavi singolarmente e prendevi solo quelli che usavi, invece adesso se te ne serve 1 solo ne vengono sprecati 2 che puoi chiedere senza pagarli, se te ne servono 8 ne vengono sprecati altri 8 perchè 16 costano uguali a 8, se te ne servono 17 allora ne prendi 256, con uno spreco di 239 IP...

Sarà ma io sono pienamente convinto che sia l'opposto di quello che dici tu.

Citazione Originariamente Scritto da Gnoll
Risultato:
piu soldi per ovh e meno ipv4 sprecati. mi sembra una scelta logica
Sui più soldi per OVH non lo metto in dubbio, anche se mi sfugge il vantaggio per noi. Forse dovrei essere felice perchè il mio fornitore fa più soldi? Strana logica.

Meno IP sprecati mi sembra che basta il semplice ragionamento sopra per capire che non è vero.

Le motivazioni che hanno portato questo sono di altro tipo. Il RIPE si è incavolato con OVH perchè assegnava anche 30 IP ad un singolo cliente senza che il cliente dovesse intestarsi un blocco intero. Il RIPE vorrebbe che il singolo cliente che ha bisogno di più di pochi IP si intesti un blocco da 4-8 IP così poi è più chiaro dai loro DB chi è il proprietario degli IP. Quindi OVH ha cambiato le sue regole.

Rimane il fatto che le nuove regole sono estremamente caotiche e per chi come me ha bisogno di 5 IP da poter spostare tra 2 server (quindi 5 IP totali su 2 server, costa una enormità in più). Attenzione che se ne voglio 6 (3 su uno e 3 sull'altro) ma non voglio poterli spostare spendo meno e spreco più IP, mentre se ne voglio 5 su un server e 0 sull'altro e poterli invertire spendo 30/mese per i due tuning più 98€ di installazione.

Se la logica fosse stata lo spreco di IP allora non pagheremmo gli slot, ma gli IP. Mi sembra più che ovvio.

Poi non discuto, invece, che nei panni di OVH, abbiano deciso di far pagare maggiormente un servizio che quasi solo loro fanno (il failover degli ip). Ma si tratta evidentemente di un rincaro di un servizio esistente, senza motivazioni se non il maggior guadagno da parte di OVH. Sono autorizzato a lamentarmi o vuoi convincermi che devo essere felice?

Gnoll
08.11.2009, 13.09
Ci voleva! prima si compravano gli ipv4 a 1,20 € ( iva inc. ) quindi c'era un notevole spreco di ip, in poche parole anche se non ti servivano magari ne compravi qualcuno da mettere da parte, tanto costavano poco...
Ora invece con il prezzo di startup-ip e il prezzo di tuning mensile è gia piu restrittivo, li prendi solo se ti servono.

Risultato:
piu soldi per ovh e meno ipv4 sprecati. mi sembra una scelta logica

Maurizio1230
06.11.2009, 21.50
non avevo considerato i 15 euro al mese effettivamente l'offerta è buona soltanto per un numero notevole di ips (ovvero dai 32 in poi).

bago
06.11.2009, 20.37
Citazione Originariamente Scritto da Maurizio1230
Un pagamento per la sola installazione, invece di un uno mensile, sembra conveniente.
Se ti servono 4IP, pagare 49€ di installazione più 15€/mese di tuning (necessari per usare gli ip aggiuntivi) non mi pare molto più conveniente dei vecchi 4€/mese. Sbaglio? Anche nel caso ti servano 16 IP, comunque prima spendevi 16€/mese, adesso ne spenderai 49€ una tantum + 15€/mese... sì, hai ragione se ti servono 16 IP e li tieni per più di 49 mesi (più di 4 anni) allora cominci a risparmiare rispetto a prima (se prendiamo in considerazione un interesse bancario invece mi sa che ti ci vorranno anche 6 anni).

Sembra ancora conveniente?

Maurizio1230
06.11.2009, 16.29
Un pagamento per la sola installazione, invece di un uno mensile, sembra conveniente.

MnEm0nIc
06.11.2009, 11.53
ma ogni volta che si fa richiesta di ip si devono pagare sti 49 euro + iva?
se fosse cosi' (cosa che, purtroppo, sospetto) tanto vale prenderne il massimo possibile, ovvero 16, anche se magari non verranno utilizzati.
credo che tutti possano arrivare a fare un ragionamento simile, con conseguente aumento del numero di ip assegnati a coloro che ne necessitano (magari 4 e ne prendono 16, con 12 ip inutilizzati, tanto sono pagati).
non so quanto sia valida questa scelta aziendale, tranne nel caso in cui ci siano vagonate e vagonate di IP da poter assegnare senza troppi sforzi... a questo punto la domanda nasce spontanea: ma gli ipv4 non stavano per finire?

ciao!

azrael666x
06.11.2009, 09.22
Dunque, il tuo server ha a disposizione 3 IP failover INCLUSI e gratuiti.

Se te ne servono altri devi appunto acquistare l'opzione Utilizzo professionale per poterli gestire, poi devi pagare l'acquisto e installazione degli IP una tantum, ma NON come hai indicato tu.

Riporto dal sito OVH

>>> *** Richiesta attivazione di un blocco IP RIPE (con geolocalizzazione): 4,8,16 IP: 49 € IVA esclusa (58.60 € IVA inclusa); 32,64,128,256 IP: 99 € IVA esclusa (118.40 € IVA inclusa); 512,1024,+ IP: 199 € IVA esclusa (238 € IVA inclusa); i PI esistenti (senza limiti di IP): 99 € IVA esclusa (118.40 € IVA inclusa). Costo mensile 0 € <<<

Devi acquistare dei pacchetti, da un minimo di 4 IP a salire. Il prezzo varia in funzione dei pacchetti, ma prendere 4 o 16 IP costa uguale.

Infine, puoi aggiungere altri IP in qualunque momento.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi

alberto
06.11.2009, 08.56
Grazie della rapidità della risposta, ma non ho capito bene...

1 IP aggiuntivo = 49 € ????

Giampaolo
06.11.2009, 08.54
Citazione Originariamente Scritto da alberto
Salve, sarei interessato al server SuperPlan BestOf (http://www.ovh.it/prodotti/superplan_best_of.xml), vorrei solo avere una delucidazione in merito ai servizi aggiuntivi.

Potrei avere la necessità tra qualche mese di dover aggiungere uno o più indirizzi IP in tal caso come verrebbe effettuata la fatturazione? Perchè dalle caratteristiche si capisce poco, dovrei pagare 15 € IVA esclusa/mese per il servizio 'Utilizzo Professionale' + 49 € IVA esclusa per l'installazione una tantum e quanto per ogni singolo indirizzo aggiuntivo??

Immagino sia possibile ma lo chiedo comunque, è sempre possibile aggiungere indirizzi IP a un server anche se quest'ultimo è stato acquistato mesi prima corretto?

Grazie dell'attenzione. Saluti.
La risposta è SI ad entrambi i tuoi quesiti.
Ciao

alberto
06.11.2009, 08.23
Salve, sarei interessato al server SuperPlan BestOf (http://www.ovh.it/prodotti/superplan_best_of.xml), vorrei solo avere una delucidazione in merito ai servizi aggiuntivi.

Potrei avere la necessità tra qualche mese di dover aggiungere uno o più indirizzi IP in tal caso come verrebbe effettuata la fatturazione? Perchè dalle caratteristiche si capisce poco, dovrei pagare 15 € IVA esclusa/mese per il servizio 'Utilizzo Professionale' + 49 € IVA esclusa per l'installazione una tantum e quanto per ogni singolo indirizzo aggiuntivo??

Immagino sia possibile ma lo chiedo comunque, è sempre possibile aggiungere indirizzi IP a un server anche se quest'ultimo è stato acquistato mesi prima corretto?

Grazie dell'attenzione. Saluti.