OVH Community, your new community space.

Ma è normale che....


bazgaz
12.12.2009, 13.30
Grazie delle risposte...

Potresti spiegarmi come installarli?

gio01
12.12.2009, 11.35
2) devi installare i driver audio

PietroTC
10.12.2009, 21.17
Piccola premessa che forse non hai colto al momento dell'ordine : il server RPS è un server fisico (non è virtuale) composto da cpu ram sk madre ed interfacce varie fisiche tranne il disco che è invece un "disco di rete".

Questo significa che nelle migliori condizioni (100 Mbit teorici) l'accesso come transfer dati in lettura è di circa 12 Megabyte al secondo , tenendo conto che qualsiasi mio disco fa almeno 50 Megabyte : già siamo come performance sotto.

Inoltre i dischi di rete questi limiti teorici non li raggiungono in quanto

1) la velocità di accesso al disco di rete nel RPS è vincolata dal contratto che hai fatto (più paghi più hai una velocità minima garantita maggiore)

2) la velocità viene influenzata dalle prestazioni (e utilizzo di tutti gli utenti) dello storage nel quale si collega il server RPS per leggere il suo disco di rete

3) Ovviamente i tempi di accesso di un disco di rete sono enormemente più lenti di un disco fisico

4) Nel collegamento a 100 Mbit (la sk di rete del RPS) passano i dati sia dal server al proprio disco ma anche dal server al mondo esterno (per esempio il tuo collegamento alla la tua postazione via NX Client).

Insomma prendere un RPS per usarlo come desktop remoto non mi sembra una gran mossa.

Un server RPS ha come vantaggi potenza di calcolo, molta ram e discreto collegamento ad internet se si rapporta ad un server dedicato di pari costo mensile.

Ovviamente va bene pèer le applicazioni che tilizzano i punti sopra descritti e fanno poco accessi al disco : un esempio sono i game server che normalmente accedono al disco solo al cambio mappa (e linux usa benissimo la cache) e necessitano di molta ram cpu e banda.

Per la tua domanda n° 2 e n° 3 lascio a qualcun altro più esperto di me la buona volontà di risponderti

bazgaz
10.12.2009, 18.55
Ciao a tutti.
E' la prima volta che scrivo sul forum ed è anche la prima volta che faccio l'esperienza di avere un RPS.
Il mio utilizzo è prettamente ludico e ho comprato un RPS I.
Ho scelto ubuntu desktop perchè almeno riesco a capire qualcosa della gestione. Ho un po' di domande e spero che possiate aiutarmi.
Eccole:

1)Tutto è estremamente lento. Controllo l'RPS via NX client per MacOSX. Non mi pare normale che, ad esempio, per aprire Firefox ci vogliano due/tre minuti. Ogni azione è estremamente lenta. Si va dai pochi secondi per spostare una finestra aperta, ai 30 e più secondi per aprire un'applicazione, ai 2/3 minuti di firefox. Può essere che è normale avendo 512 mega di RAM? A me sembra un po' troppo.

2)Da subito l'icona del controllo di volume risulta disattivata. I messaggi che ottengo sono: The volume control did not find any elements and/or devices to control. This means either that you don't' have the right GStreamer plug-ins installed, or that you don't have a sound card configured.
E anche: No volume control GStreamer plug-ins and/or devices found.
Ora, non essendo esperto di ubuntu desktop non so se dovevo fare qualcosa la prima volta che ho avviato l'RPS, ho solo fatto tutti gli aggiornamenti disponibili, ma non sento alcun suono.

3)Per riprodurre dei video mancano dei codec, ma quando cerco di istallarli ricevo un messaggio di warning che mi dice che si tratta di software non autorizzato che userei a mio rischio e pericolo, quindi non li ho installati.
Anche per aprire il lettore di video di ubuntu ci vogliono buoni 40 secondi.

Per adesso mi fermo qui.
La mia considerazione finale è che è difficile in queste condizioni usare l'RPS come computer remoto quando non sei a casa. Anche openoffice è lentissimo, ascoltare una radio via internet è impossibile, ecc...

Sapete dirmi qualcosa?
Quali sono le vostre esperienze in merito?

Grazie in anticipo...

P.S.: Se mi postate delle procedure, tenete conto che non so quasi nulla di Ubuntu...