OVH Community, your new community space.

rps LEEEEEEEENTO!!!!!


Sandokan
03.02.2010, 21.53
Il problema è stato risolto.
Grazie mille!

TecnoBoy
02.02.2010, 17.34
Citazione Originariamente Scritto da Sandokan
Stamattina ha risposto un tecnico francese. Dice che interverranno sul disco.
Non vedo l'ora torni tutto alla normalità.
Te lo dicevo dipendeva da loro.. :P

Sandokan
01.02.2010, 18.51
Stamattina ha risposto un tecnico francese. Dice che interverranno sul disco.
Non vedo l'ora torni tutto alla normalità.

Sandokan
30.01.2010, 15.16
Nessuna novità. Siti e programmi sono down da giovedì mattina
Vorrei conoscere chi si sta pappando i miei 768KB/s mancanti.

Sandokan
29.01.2010, 22.19
Ok, proverò a risegnalare il problema. Ma fino a lunedì penso non interverrà nessuno. Inoltre Gio dice che lui si trova disgraziatamente sullo stesso SAN e la cosa l'aveva già segnalata, quindi siccome il problema persiste tuttora, sono piuttosto sfiduciato e scettico...
Grazie per i consigli.

TecnoBoy
29.01.2010, 21.59
Citazione Originariamente Scritto da Sandokan
ho fatto un altro tentativo, questa volta l'installazione è andata bene. Tuttavia il server resta lento nell'accesso al disco SAN. Penso sia la prova che non è un problema software, giusto?


/dev/sda1:
Timing cached reads: 2 MB in 6.37 seconds = 321.67 kB/sec
Timing buffered disk reads: 2 MB in 8.20 seconds = 249.79 kB/se
Già, questa è la prova che il problema non è software.
Direi che devono per forza fare dei controlli.....se hai appena formattato e non c'è nessun programma che usa l'HDD..............
Questi sono i miei valori, credo siano "la norma"..
root@r28xxx:~# hdparm -tT /dev/sda1

/dev/sda1:
Timing cached reads: 334 MB in 2.01 seconds = 166.27 MB/sec
Timing buffered disk reads: 8 MB in 3.47 seconds = 2.31 MB/sec
Strano, prova a rispondere al ticket che hai inviato, dicendo che anche dopo formattato e con nessun programma che gira, hai quei risultati (incollaglieli).

gio01
29.01.2010, 21.57
Citazione Originariamente Scritto da Sandokan
ho fatto un altro tentativo, questa volta l'installazione è andata bene. Tuttavia il server resta lento nell'accesso al disco SAN. Penso sia la prova che non è un problema software, giusto?


/dev/sda1:
Timing cached reads: 2 MB in 6.37 seconds = 321.67 kB/sec
Timing buffered disk reads: 2 MB in 8.20 seconds = 249.79 kB/se
sono nello stesso san
attualmente quel san è 'saturo' da come ho capito
Cosa gà segnala hai tecnici della FR
segnala hai tecnici FR

Sandokan
29.01.2010, 21.47
ho fatto un altro tentativo, questa volta l'installazione è andata bene. Tuttavia il server resta lento nell'accesso al disco SAN. Penso sia la prova che non è un problema software, giusto?


/dev/sda1:
Timing cached reads: 2 MB in 6.37 seconds = 321.67 kB/sec
Timing buffered disk reads: 2 MB in 8.20 seconds = 249.79 kB/se

Sandokan
29.01.2010, 21.15
Ciao, sono sul server iscsi42.

TecnoBoy
29.01.2010, 21.11
Non saprei.. su quale SAN iscsi sei? se logghi su ovh.it nel manager, c'è scritto è qualcosa tipo iscsixx.rps.ovh.net xx è il numero... io per esempio sono sull'iscsi64 ^^

Sandokan
29.01.2010, 21.08
Ho provato a reinstallare, ma non ha funzionato. Ho ricevuto il seguente messaggio di errore:

Codice:
Error during partition creation ext3 (mount: /) : 1
Ora sono praticamente senza server
Lo sapevo che non dovevo reinstallare perché il disco SAN aveva dei chiari problemi.
Avete qualche suggerimento? Sono in questa situazione da più di due giorni.
Grazie.

Sandokan
29.01.2010, 19.35
Ora ho il server completamente in panne. Posso usarlo soltanto in modalità rescue, a causa dei colli di bottiglia verso il disco SAN ci vorrebbe una giornata per averlo online. Dal 2006 uso VPS e server dedicati, è la prima volta che mi trovo in questa situazione. L'assistenza è convinta si tratti di un problema software, ma non lo è!

Sandokan
29.01.2010, 16.40
Ho allegato uno screen al ticket con i valori di hdparm. Mi hanno detto che si tratta di un problema software, ma dai log non sembra. Inoltre il massimo carico che viene fatto sulla CPU e la Mem. è del 30%. Non c'è un elevato traffico di dati in ingresso o uscita (è un blog il mio, poco conosciuto). In modalità Rescue il sistema risponde bene, eccezion fatta per l'accesso ai due dischi di rete che fanno da "imbuto". Non so cos'altro dire

P.S. I messaggi automatici che ti dicono che il server è di nuovo online, sono troppo forti

TecnoBoy
28.01.2010, 22.38
Citazione Originariamente Scritto da Sandokan
Ciao, io ho lo stesso problema. Il mio RPS ultimamente è diventato molto lento, nonostante non siano aumentati i programmi in esecuzione o le pagine web; anche disattivando tutti i servizi, non riesco a controllarlo da remoto. La situazione è andata via via peggiorando negli ultimi mesi, finché non è diventato tutto intollerabile: i comandi vengono eseguiti molto lentamente, le pagine web hanno un tempo di accesso di 1500ms o più. Ho fatto un test con hdparm e i valori sono molto al di sotto della soglia garantita, all'incirca tra 130 e 250KB/s. Il ping del server dà invece tempi accettabili, circa 50ms. Non so dove sia il problema. Il mio RPS è del vecchio tipo, con CPU Celeron da 1.2GHz e 512MB. Sto facendo i backup dei dati che ho, procederò a installare di nuovo il sistema operativo, ma temo non serva a nulla. Ho mandato una email al supporto, ma forse avrei dovuto aprire un ticket. Non so dove sbattere la testa :|
Penso che il server iscsi a cui sei collegato sia saturo.......invia un ticket dicendo di controllarlo.. 250 KB/s è troppo poco, dovresti ottenere sui 2 MB/s per essere perfettamente OK.

Sandokan
28.01.2010, 18.29
Ciao, io ho lo stesso problema. Il mio RPS ultimamente è diventato molto lento, nonostante non siano aumentati i programmi in esecuzione o le pagine web; anche disattivando tutti i servizi, non riesco a controllarlo da remoto. La situazione è andata via via peggiorando negli ultimi mesi, finché non è diventato tutto intollerabile: i comandi vengono eseguiti molto lentamente, le pagine web hanno un tempo di accesso di 1500ms o più. Ho fatto un test con hdparm e i valori sono molto al di sotto della soglia garantita, all'incirca tra 130 e 250KB/s. Il ping del server dà invece tempi accettabili, circa 50ms. Non so dove sia il problema. Il mio RPS è del vecchio tipo, con CPU Celeron da 1.2GHz e 512MB. Sto facendo i backup dei dati che ho, procederò a installare di nuovo il sistema operativo, ma temo non serva a nulla. Ho mandato una email al supporto, ma forse avrei dovuto aprire un ticket. Non so dove sbattere la testa :|

azrael666x
30.12.2009, 16.47
Citazione Originariamente Scritto da ddos
ho un po ecceduto nello sfogo l unica cosa che mi ha un po "infastidito" è la totale assenza di comunicazione cioe ripeto se mi si diceva l intervento verra preso in carico tra 48 ore io avrei agito da subito in modo differente.
Nessun problema da parte nostra per il tuo sfogo, volevo solo spiegare il motivo della tua attesa

poi capisco benissimo tutto capisco l incremeto esponeziale dei clienti, capisco le feste , la carenza di organico capisco tutto l unica cosa che nn capisco e che sono stato piu di 48 ore senza nemmeno sapere se qualkuno stava sul mio server oppure era li spento a fare la muffa solo questo.
Infatti qui ti ho dato ragione

elencare in una pagina tutti i critici arrivati con quelli in esecuzione come ce ora per i lavori dello staff cosi se io vedo che il mcritico è in 200 posizione valuto se aspettare o no.
Questo è un ottimo suggerimento che provvederemo a inoltrare alla sede centrale

cmq tutto chiarito oggi o domani vedro di prendere un dedicato e speriamo sia stato solo un caso , anzi speriamo che nn vi debba mai "disturbare"
Mi dispiace che pensi di "disturbarci" se hai problemi con i server. Quello che ti è successo è stato un caso, sicuramente molto spiacevole, ma comunque un caso che non si ripeterà in futuro, quindi spero che possiamo recuperare la fiducia nei tuoi confronti

Per il momento a presto comunque

ddos
30.12.2009, 14.16
ho un po ecceduto nello sfogo l unica cosa che mi ha un po "infastidito" è la totale assenza di comunicazione cioe ripeto se mi si diceva l intervento verra preso in carico tra 48 ore io avrei agito da subito in modo differente.

poi capisco benissimo tutto capisco l incremeto esponeziale dei clienti, capisco le feste , la carenza di organico capisco tutto l unica cosa che nn capisco e che sono stato piu di 48 ore senza nemmeno sapere se qualkuno stava sul mio server oppure era li spento a fare la muffa solo questo.
a tal proposito posso suggerire una correzione che ritengo utile.

elencare in una pagina tutti i critici arrivati con quelli in esecuzione come ce ora per i lavori dello staff cosi se io vedo che il mcritico è in 200 posizione valuto se aspettare o no.

cmq tutto chiarito oggi o domani vedro di prendere un dedicato e speriamo sia stato solo un caso , anzi speriamo che nn vi debba mai "disturbare"

azrael666x
30.12.2009, 10.10
Citazione Originariamente Scritto da ddos
torpado , mi sembri una persona molto seria e disponibile ripeto ancora una volta non è assolutamente mio intento di fare polemica ma permettimi un appunto il tuo ultimo post che dice abbiamo delel priorita nel gestire i critici ,non mi piace molto, sembra molto "tu hai un rps paghi poco e non meriti assistenza" spero vivamente di sbagliare.
Il discorso di torpado era inteso a dire che i tecnici prendono in carico i ticket in base alla criticità indicata e al problema rilevato, non è assolutamente una questione di "quanto paga il cliente"...ci mancherebbe. In genere i ticket vengono presi in carico nelle 24 ore successive all'apertura, in base alla criticità, ma tieni conto che si parla di ticket provenienti da tutta Europa, quindi può capitare che un ticket considerato critico per il cliente, non viene considerato tale dal tecnico e quindi gestito "in un secondo momento".

poi se ritieni che il mio server perche rps deve stare down per 3 giorni prima di ricevere una qualsiasi forma di ... comunicazione da parte vostra.
per la cronaca l assistenza mi ha risposto oggi chiedendomi di fare hdparm.
dopo che ho formattato e perso un infinita' di dati.
Cerchiamo sempre di evitare di lasciare in sospeso i clienti, nel caso li avvisiamo dicendo che la soluzione al problema può richiedere del tempo, non riteniamo assolutamente che un server possa restare bloccato senza ricevere assistenza.

forse io so anche inesperto (conosco linux ma non lato server) pero questo nn fa di me un cliente che nn merita di essere considerato.
bastava rispondere dicendomi che visto le feste, visto la poca disponibilita di staff, visto che so pelato, visto che nn ci lavoro col server i tempi sarebbero stati lunghi.
Purtroppo prima di Natale abbiamo avuto problemi di organico causa influenze,

per inciso cmq alla fine ritengo che avesse ceduto il db e non per causa mia.
Nessuno ha detto che il crash del DB sia stato causato da te, basta che sia superato il limite di comunicazione tra disco e server durante qualche trasferimento dati per danneggiare qualcosa e creare problemi.

In ogni caso ci dispiace per la perdita dei tuoi dati, noi consigliamo sempre e comunque di prevedere un backup dei dati su un HD esterno o sullo spazio di backup free in opzione su alcuni server...

Spero che tu possa recuperare i dati in qualche modo

ddos
30.12.2009, 00.44
torpado , mi sembri una persona molto seria e disponibile ripeto ancora una volta non è assolutamente mio intento di fare polemica ma permettimi un appunto il tuo ultimo post che dice abbiamo delel priorita nel gestire i critici ,non mi piace molto, sembra molto "tu hai un rps paghi poco e non meriti assistenza" spero vivamente di sbagliare.
poi se ritieni che il mio server perche rps deve stare down per 3 giorni prima di ricevere una qualsiasi forma di ... comunicazione da parte vostra.
per la cronaca l assistenza mi ha risposto oggi chiedendomi di fare hdparm.
dopo che ho formattato e perso un infinita' di dati.
forse io so anche inesperto (conosco linux ma non lato server) pero questo nn fa di me un cliente che nn merita di essere considerato.
bastava rispondere dicendomi che visto le feste, visto la poca disponibilita di staff, visto che so pelato, visto che nn ci lavoro col server i tempi sarebbero stati lunghi.
a quel punto mi sarei messo l anima in pace avrei formattato la notte stessa avrei perso sempre tutto ma almeno nn stavo 2-3 giorni col server off.
per inciso cmq alla fine ritengo che avesse ceduto il db e non per causa mia.

gio01
28.12.2009, 17.06
Citazione Originariamente Scritto da torpado
Abbiamo una serie di priorità nella gestione dei tickets che non permettono, per il momento, la pronta risposta per tutti i clienti che comunicano ad ovh di avere un problema: critico, priorità alta

Questo perchè avendo l'accesso root su servizi unmanaged e la possibilità della gestione del netboot, i livelli di criticità di un ticket dipendono dal fattore:

- il cliente ha modo di risolvere il problema => non critico
- il cliente non può risolvere il problema => critico

La mancanza di fiducia da parte del cliente, magari inesperto o semplicemente nuovo ai nostri servizi, alle loro potenzialità ed utilizzo ci spinge, ovviamente, a soddisfare tempestivamente anche questo tipo di richieste.

Stiamo espandendo il supporto rendendolo disponibile 24h/24 in italiano.
innazi tutto chiedo scusa per i miei toni forti...xò scusami ma è impossiible che uno x un tiocket aspetta 1-2 sett dai non scherziamo

torpado
28.12.2009, 16.40
Citazione Originariamente Scritto da gio01
adesso si che ho un grosso dubio fidarmi ancora di ovh che lascia i clienti abbandonati a se stessi oppure orientarmi diversamente ?

Questo ti quoto io ho un ticket che non posos vedere e c'è egnte che se ne fotte
Abbiamo una serie di priorità nella gestione dei tickets che non permettono, per il momento, la pronta risposta per tutti i clienti che comunicano ad ovh di avere un problema: critico, priorità alta

Questo perchè avendo l'accesso root su servizi unmanaged e la possibilità della gestione del netboot, i livelli di criticità di un ticket dipendono dal fattore:

- il cliente ha modo di risolvere il problema => non critico
- il cliente non può risolvere il problema => critico

La mancanza di fiducia da parte del cliente, magari inesperto o semplicemente nuovo ai nostri servizi, alle loro potenzialità ed utilizzo ci spinge, ovviamente, a soddisfare tempestivamente anche questo tipo di richieste.

Stiamo espandendo il supporto rendendolo disponibile 24h/24 in italiano.

gio01
28.12.2009, 15.42
adesso si che ho un grosso dubio fidarmi ancora di ovh che lascia i clienti abbandonati a se stessi oppure orientarmi diversamente ?

Questo ti quoto io ho un ticket che non posos vedere e c'è egnte che se ne fotte

ddos
27.12.2009, 22.28
resoconto finale......
ho finito per optare per il format della macchina cosi dopo aver disabilitato mysql e aver recuperato un minimo di stabilita' ho backuppato tutto tranne il db che è un lavoro di circa un annetto.
cmq rimesso sistema operativo e adesso sto procedendo a ripristinare un minimo il server.
sopo quasi 24 ore nn ho ancora risolto e non ho visto uno straccio di replay al mio ticket critico.
ora non voglio far polemica... pero fino a ieri ero in procinto di prendere un dedicato ma alla luce di quanto sopra mi prendo un periodo piu lungo per riflettere, fermo restando che gli rps siano inadatti a fungere da server (troppi problemi) adesso si che ho un grosso dubio fidarmi ancora di ovh che lascia i clienti abbandonati a se stessi oppure orientarmi diversamente ?
questo problema mi ha rovinato ho perso un db (colpa mia che nn ho backuppato) di un anno di fix e molti utenti del mio server sono ormai volati altrove dopo oltre 24 h di inattivita'
ripeto lungi da me voler aprire polemiche pero attualmente sono un po deluso da ovh.....

MnEm0nIc
27.12.2009, 21.22
Citazione Originariamente Scritto da ddos
be aspettando un assistenza che impiega appena 20 ore per SOLO PRENDERE IN CARICO il ticket ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili e FORSE ho identificato il problema (infondo ho avuto piu di 20 ore )
non ne parliamo: l'assistenza credo sia veramente una nota dolente e ci sono thread di lamentele a riguardo.
qualke giorno fa il server si è resettato di notte è successo 4-5 giorni e potrebbe essere che questi restart abbiano danneggiato il db mysql.
beh questo e' sicuramente un problema. adesso che l'hai stoppato e non c'e' piu' il rallentamento, bisognerebbe capire perche' il server si sia resettato da solo...
ora lo ho fermato mysql stop adesso come posso tentare di risistemare il db e in caso non riesco a sistemarlo mi bastera rimuoverlo e rimetterlo ?
se le tue tabelle sono di tipo myIsam, puoi usare il comando mysqlcheck per verificare e riparare le tabelle del database.
puoi fare riferimento al manuale online di mysql per le opzioni da dare.
grazie in anticipo
uso debian
figurati e ciao

ddos
27.12.2009, 18.55
be aspettando un assistenza che impiega appena 20 ore per SOLO PRENDERE IN CARICO il ticket ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili e FORSE ho identificato il problema (infondo ho avuto piu di 20 ore )

qualke giorno fa il server si è resettato di notte è successo 4-5 giorni e potrebbe essere che questi restart abbiano danneggiato il db mysql.
ora lo ho fermato mysql stop adesso come posso tentare di risistemare il db e in caso non riesco a sistemarlo mi bastera rimuoverlo e rimetterlo ?

grazie in anticipo
uso debian

ddos
27.12.2009, 14.44
be, capisco che il mio rps non è una grossa fonte di guadagno per ovh ma se avevo intenzione di passare aun piu costoso dedicato questo tipo di assistenza mi scoraggia molto, attualmente sono orientato a chiudere tutto e amen.
lasciato al mio destino per piu di 15 ore non è un comportamento degno.
chiedo scusa per lo sfogo ma credo che uno i clienti deve anche curarseli non lasciarli a loro stessi grazie e saluti

MnEm0nIc
27.12.2009, 13.42
Citazione Originariamente Scritto da ddos
allora i processi con la lista top nessun processo sembra saturarla.
pero ho messo il manager di risorse sulla sistem tray e se ci fermo sopra il mouse mi da cpu100% anche se nn risultano processi che saturano.
questa cosa e' incongrua. se top non ti da' la cpu al 100%, non capisco perche' il "manager di risorse" ti dica cio': uno dei due e' sbagliato. sinceramente ritengo top piu' affidabile.
oggi ho messo tutto in rescue per i classici test hardware e devo dire che risulta lento anche il rescue, la modalita web mi ha dato messaggio con scritto la macchina nn risponde da oltre 20 secondi fai refresh se il problema persiste potrebbe essere un prob di cpu.

quindi a questo punto mi sorge il dubbio che nn sia un prob software
credo che il tuo dubbio sia assolutamente lecito. mi viene pero' in mente che il problema possa essere lo storage che fa impallare la macchina.
in caso come controllo i log ?
i log sono in /var/log

ciao

ddos
27.12.2009, 13.03
capisco la festa per carita.... ma sono alle prese con un critico segnalato circa 13 ore fa al quale non ho nemmeno ancora ricevuto una risposta, intanto il mio server resta nell' limbo.
ripeto capisco perfettamente il periodo , ma gli utenti si lamentano di 12 ore di stop prego l assistenza di farmi sapere.
intanto ho avviato una pulizia tramite uno script per ubuntu e sono 2 ore che pulisce (per colpa della lentezza)
in pratica ogni 20-30 secondi si freeza per un paio di minuti.
cosa riscontrata anche sull ftp

ddos
27.12.2009, 12.56
inizio a pensare che i limiti degli rps siano troppo evidenti, sembra di stare su un vmware senza memoria tutto estremamente a rallenty nn posso nemmeno rimettere tutto da capo visto che nn riesco a backuppare sito e db per la troppa lentezza

ddos
27.12.2009, 12.54
Citazione Originariamente Scritto da gio01
problema di banda?
no lo escludo, è lento anche in rescue quindi escludo la banda

gio01
27.12.2009, 12.13
problema di banda?

ddos
27.12.2009, 10.48
allora i processi con la lista top nessun processo sembra saturarla.
pero ho messo il manager di risorse sulla sistem tray e se ci fermo sopra il mouse mi da cpu100% anche se nn risultano processi che saturano.

oggi ho messo tutto in rescue per i classici test hardware e devo dire che risulta lento anche il rescue, la modalita web mi ha dato messaggio con scritto la macchina nn risponde da oltre 20 secondi fai refresh se il problema persiste potrebbe essere un prob di cpu.

quindi a questo punto mi sorge il dubbio che nn sia un prob software

in caso come controllo i log ?

MnEm0nIc
27.12.2009, 10.43
quale dei processi attivi ti satura la CPU? puoi fare questo controllo con il comando "top" (dato senza virgolette).

a seconda del processo poi sarebbe il caso di dare una controllata ad i log.

ciao

ddos
27.12.2009, 00.50
tutto a un tratto l rps è diventato estremamente lento, ho riavviato piu volte e controllato i processi che non sembrano impegnare molta cpu , ma il grafico segna cpu 100%
è diventato difficile anche il login per quanto è lento.

ho aperto un ticket incidente 324930 , sono col server bloccato HELP!!!