OVH Community, your new community space.

VMSERVER1 Debian4


mdb
11.01.2010, 23.47
Allora scoperto l'arcano mistero.

Forse potra' tornavi utile, quindi ve lo scrivo.

Praticamente le bellissime interfaccie vmnet1 e vmnet8 (HOST ONLY) vengono create in BACKGROUND dopo aver lanciato lo script "/etc/init.d/vmware start".

Ma la cosa figa è che anche quando vengono caricate intercorrono almeno 2 secondi dall'ultima VMNET perchè queste siano disponibili come adapter virtuali.

Quindi ho implementato lo script di startup di VMWARE "/etc/init.d/vmware" modificato da OVH per il caricamento dinamico delle ROTTE da IP DI FAILOVER:

Da cosi (riga 654):

if [ -e /etc/vmware/routes.conf ]; then
for address in `egrep -v "^#" /etc/vmware/routes.conf | awk '{ print $1 }'`; do
/sbin/ip route add $address dev vmnet1
done
fi

A cosi:

if [ "$1" == "vmnet8" ]; then
sleep 5;
# Riesporto il sysctl.conf
/sbin/sysctl -p /etc/sysctl.conf
if [ -e /etc/vmware/routes.conf ]; then
for address in `egrep -v "^#" /etc/vmware/routes.conf | awk '{ print $1 }'`; do
/sbin/ip route add $address dev vmnet1
done
fi
fi

NB: Non provate a cambiare if [ "$1" == "vmnet8" ] in if [ "$1" == "vmnet1" ] perche vi bloccherà il caricamento della VMNET8.

Ciao

mdb
11.01.2010, 19.42
Ciao a tutti,

dopo aver provato ESXI e Virtuozzo e 3.000 problemi riscontrati, mi sono deciso tornare al mio bel vecchio VMWARE SERVER 1.

Ho reinstallato la macchina con la DISTRO di OVH "DEBIAN 4.0 e VMWARE SERVER1".

Ho iniziato a configurare le VM con gli IP di FAILOVER, seguendo la guida:

http://guida.ovh.it/VMware

Tutto OK, fino al punto in cui dobbiamo aggiugere in maniera definitiva le rotte degli IP di FAILOVER a VMWARE per ricaricarle al riavvio della macchina nel file:

/etc/vmware/routes.conf

Come aggiungo qualunque IP a questo file dopo aver riavviato il SERVER FISICO la VMNET1 non viene caricata.

Ho deddoto che quando lo script /etc/init.d/vmware fa il parsing del file "routes.conf" l'interfaccia vmnet1 non è ancora stata caricata.

Quindi ho provato a creare e aggiungere uno script al boot (commentando le righe dentro lo script di VMWARE) ma niente.

Ho provato a lanciare tale script dopo il BRING UP delle schede di rete, ma niente.

Se lancio lo script creato da me a mano in SSH dopo il RIAVVIO della macchina tutto funziona.

Qualcuno ha la minima idea di come risolvere il problema,s enza dover tutte le volte lanciare a mano lo script?