OVH Community, your new community space.

Cloud


oles@ovh.net
18.01.2010, 00.26
Buongiorno,

Speriamo di fare uscire le offerte "Cloud" questa settimana e cominciare i beta test con voi.
Abbiamo pensato di lanciare tutto la settimana passata ma l'attribuzione dei nuovi IP necessari per lanciare i nostri servizi "Cloud" prende più tempo del
previsto. Il RIPE fa il suo lavoro e dunque occorre giustificare l'utilizzo dei nostri IP attuali, quindi giustificare il bisogno di IP che si chiederanno in futuro…
si pensa che il dossier sarà convalidato in settimana per /15 (/16 è già fatto).

Allo stesso tempo, cambieremo i prezzi delle attribuzioni di IP RIPE a livello di server.
Lo scopo è di sincronizzarsi con lo stato attuale di cose… che peggiorerà nei prossimi anni…
gli IP diventeranno risorse rare e dunque il prezzo aumenterà. Fino a quando l'IPv6 prenderà il relay che non si è tutt'ora guadagnato…

Ecco perché anche le nostre offerte "Cloud" in IPv6 (senza l'IPv4) saranno… gratuite.


Torniamo al Cloud di Ovh:
-----------------
A livello delle nostre offerte "Cloud" proporremo 2 offerte principali:
- "miniCloud" e "coreCloud", dei VM/VPS con tutte le distribuzioni che Ovh propone attualmente (ma in VM) ordine in 1 clic e la consegna in 15 minuti.
Queste VM girano sulla nostra "nuvola" permettendo di garantire un prezzo di VM a partire da 1.99Euro IVA esclusa/mese…
- "myCloud" che si potrebbe chiamare così "privateCloud" vi permetterà di creare la vostra "nuvola" quindi di lanciare le VM che desiderate sulla vostra nuvola
… nel limite della vostra nuvola… sarete il padrone del vostro "Cloud".

Le 2 offerte gireranno nelle baie virtuali (che abbiamo appena lanciato) e questo ci permetterà di proporvi le offerte senza reali limiti in termini di risorse.
Si pensa di proporvi delle VM che funzionano sino a 48 cores. Ma anche proporvi il load balancing e il firewall per i vostri miniCloud/coreCloud e VPN verso il vostro "myCloud". All'incirca tutto ciò che la baia virtuale permette (già e presto permetterà).

Il grande vantaggio delle offerte "Cloud" è che potrete avviarle per 1.99Euro Euro/mese, se le necessità poi si fanno sentire, potrete modulare le risorse che necessitate, in tempo reale e pagarli all'ora, al giorno, al mese ed all'anno.
Questo stesso principio lo abbiamo lanciato sul "gameplan" … nel 2003 dove si poteva affittare un server per alcune ore.
Con le offerte "Cloud" potrete in più modulare la potenza CPU e/o la RAM e/o intervalli disco e/o il numero di VM del vostro cluster,
vedendo passare in fatturazione l'utilizzo, ovvero che pagate soltanto ciò che consumate realmente (con la possibilità di mettere i limiti ovviamente).
Così, non pagate quasi nulla la notte e durante il giorno determinate il limite che desiderate pagare. La vostra fattura resta prevedibile…

3 principi si raggruppano nella nostra "Cloud":
-più lunga è la durata di locazione, meno pagate
-più risorse chiedete. più la fattura sarà importante
-il prezzo delle risorse non è lineare, ma esponenziale

Perchè Ovh si lancia sul "Cloud" ?
----------------
Crediamo soprattutto nelle "miniCloud/coreCore" non costose; ovvero sino a 2-20Euro IVA esclusa/mese. Rapidamente si vedrà se avrete realmente bisogno di VM a 48 cores o è meglio fermarsi a 4.
Quindi crediamo soprattutto nel "myCloud" che è un'offerta di Cloud privato semplice da utilizzare, da realizzare ed evolvere.
Abbiamo visto che le offerte di virtualizzazione che Ovh ha lanciato nel 2009 incontrano un vero successo (soprattutto con il MAC virtuale ed ESXi).
Ma a livello di server dedicati, la virtualizzazione resta un affare per professionisti del WEB.
Con "myCloud" potrete gestire le infrastrutture "myCloud" chiavi in mano ed accessibili in termini di prezzo e… con tutte le sicurezze VPN delle quali avrete, probabilmente, necessità per collegare il vostro "Cloud" ad un'altra infrastruttura.
Infatti abbiamo scelto di utilizzare ESXi che è un riferimento tanto tecnologico quanto tecnico in molto imprese.
In prova anche Nexus 1000 di Cisco che è un switch virtuale ma soprattutto l'archiviazione in FCoE con HG 2010-10G…
avete dunque la risposta alla domanda iniziale: perché "Cloud" dal momento che Ovh propone già tutti i mattoni necessari per fare il Cloud?
Ciò non basta perché voi potete utilizzarli facilmente, rapidamente e semplicemente.
Tuttavia basta riunire la baia virtuale con i server, quindi la distribuzione di virtualizzazione, quindi configurare tutto l'insieme.
Ma leggendo i vostri commenti ci si è resi conto che è meno semplice del previsto… proviamo a semplificarvi la gestione di queste tecnologie riassunte già in "prodotti" e che possiamo proporvi come "soluzioni".
Più in generale, questo non ci costa caro in tempo di sviluppo(dev) per proporvi queste offerte, che in più sono alla moda…
ed al livello di marketing la parola "Cloud" ad una certa potenza

Amichevolmente
Ocatve