OVH Community, your new community space.

adduser


AlexTheMaster
01.11.2008, 03.35
prova anche a vedere se nel tuo ftp c'è specificata la clausola che da al tuo utente come root la sua cartella home per esempio in vsftpd la clausola da aggiugere nel file di configurazione è chroot_local_user=YES in altri è homedirectory magari può essere anche questo il problema. senza quella clausola l'utente è nella sua cartella quando fa il login ma può andare a zonzo per il server

EvolutionCrazy
31.10.2008, 13.18
impossibile direi...

magari hai messo impostazioni strane nei programmi che usi!!!

prova ssh da una console linux

magobianco
31.10.2008, 13.03
e la prima cosa che fai appena entrato è:

adduser pippo

compili tutto e poi se provi ad entrare con putty tramite l'user pippo non ti funziona?
mi fa loggare in /root comunque
e questo con tutte le distribuzioni che ho provato
quindi presumo che non sia un problema software o comunque un problema che possa risolvere io
oltretutto con gli altri server sia ovh sia di altri non ho mai avuto problemi eppure sempre le stesse operazioni faccio

EvolutionCrazy
31.10.2008, 12.47
è strano... facendo adduser senza speficare nulla non ho mai avuto alcun problema sulle distrubuzioni preinstallate OVH che ho provato... non saprei... tu intalli debian 4.0

e la prima cosa che fai appena entrato è:

adduser pippo

compili tutto e poi se provi ad entrare con putty tramite l'user pippo non ti funziona?

magobianco
31.10.2008, 12.18
siccome ne ho 3 è questo è l'unico ad avere problemi.......

allora l'utente viene aggiunto regolarmente in /home facendo adduserer LOGIN o in altra directory specificandola( ADDUSER -d /esempio LOGIN )
il problema non è quello.
il problema è che una volta che inserisco i dati di login in putty o winscp mi fa loggare sempre e comunque in /root
usando winscp mi ridà l'errore che posto qualche treahd più su!
ho provato DEBIAN 4.0,la distro plesk8.4 basata cu centos,e un altro paio
il risultato è sempre lo stesso.....

saluti

l'assitenza latita nel senso che io lo contattata via email e non risponde.

EvolutionCrazy
31.10.2008, 11.57
Citazione Originariamente Scritto da magobianco
aggiungo pure che il servizio assistenza latita ma dimenticavo che io essendo kimsufi sono serie B!!!

diciamo che si acquista un server non managed e si presume che noi sappiamo come sistemare i problemi software

di che distribuzione parli?

quando si fa adduser dovrebbero essere aggiungi in /home..........

spefica i comandi che usi......

magobianco
31.10.2008, 11.14
diciamo che si l'obbiettivo finale è aggiungere utenti ftp....
ma il problema è che non riesco aggiungere utenti con adduser o meglio ci riesco ma sia da putty sia con winscp mi fa sempre loggare in /root e non in /home come dovrebbe!!!

ho provato anche a reinstallare il sistema piu volte provando anche distro nuda(debian) e distro pronte all'uso(plesk,ecc ecc) ma nulla sempre lo stesso problema.

aggiungo pure che il servizio assistenza latita ma dimenticavo che io essendo kimsufi sono serie B!!!

AlexTheMaster
30.10.2008, 22.44
ma che stai montando di preciso un ftp? se si io ho provato e sto usando pure-ftpd è un client ftp che anzichè crearti utenti nella macchina ti crea user virtuali su supporto mysql in questo modo tieni la macchina più pulita... per montarlo questa è la guida di ubuntu
Codice:
FTP con utenti virtuali e il supporto di un database MySQL

Per creare un server che affidi a MySQL la gestione degli utenti, è possibile utilizzare procedere come segue:

    *

      Aprire una finestra di terminale e digitare il seguente comando:

      sudo apt-get install pure-ftpd

    *

      Scaricare User Manager for PureFTPd da questo indirizzo. http://machiel.generaal.net/index.php?subject=user_manager_pureftpd
    *

      Decomprimere il pacchetto e caricare il contenuto nella directory principale del server web, dunque aprire, con il proprio browser, questo indirizzo.http://localhost/ftp/install.php
    *

      Seguire le indicazioni a schermo.
    *

      Copiare pureftpd-mysql.conf nella cartella di User Manager for PureFTPd.
    *

      Salvare la configurazione e chiudere. Per effettuare l'accesso tramite l'interfaccia web è sufficiente aprire questo indirizzo con il proprio browser.http://localhost/ftp

Opzioni varie

    *

      -c  Numero di client massimo abilitato ad effettuare l'accesso al server. Esempio:

      pure-ftpd -c 3 

    *

      -C  Numero massimo di connessioni per IP. Esempio:

      pure-ftpd -C 3  

    *

      -T  Massima banda disponibile per ogni connessione (in kb/s). Esempio:

      pure-ftpd -T 150 

    *

      -n  Numero massimo di Mb disponibili per ogni utente. Esempio:

      pure-ftpd -n 200 

    *

      -m  Blocca gli upload da parte di utenti anonimi nel caso che il caricamento della CPU superi il livello definito in termini di percentuale. Esempio:

      pure-ftpd -m 50
se hai problemi chiedi pure che l'ho montato 1 mesetto fa e mi ricordo ancora bene tutto.

Ciao

magobianco
30.10.2008, 21.28
ecco l'errore:
errore elencando cartelle"/root"
Permesso negato.
Codice errore: 3
Messaggio errore dal server: Permission denied
Codice richiesto: 11


magobianco
30.10.2008, 20.53
aggiungo che anche aggiungendo utenti normalmente(adduser LOGIN)
una volta loggato con winscp m da sempre errore e mi porta in /oot e non in home come dovrebbe essere

magobianco
30.10.2008, 19.28
perchè la partizione maggiore è montata in /var

Ego-Ale-Sum
30.10.2008, 18.48
perchè crei l'utente in /var ? anche perchè se hai un server non-RPS, la partizione più grande è montata in /home...

magobianco
30.10.2008, 13.41
salve
ho appena ricevuto il mio server
volevo aggiungere un utente nella directory /var
ho dato: adduser -d /var/prova pippo
poi ho impostato la passwrd

ora ho inserito i nuovi dati in winscp ma cè un problema:
mi da errore,mi dice impossibile elencare /root e invece di mandarmi in var/prova mi ritrovo in /root

cosa sbaglio?
grazie
ciao ciao
e grazie