OVH Community, your new community space.

Installare un Kernel modulare su Kimsufi i7-6T con CentOS 64bit


mac
20.04.2011, 11.26
Citazione Originariamente Scritto da PFM
Ciao Mac, ti ringrazio per la segnalazione, però leggendo quel thread non ho trovato attinenza con la mia domanda su come installare un kernel modulare su server ovh.

PFM
allora rileggi meglio

PFM
10.04.2011, 19.03
Citazione Originariamente Scritto da mac
Proprio in questo forum, qualche thread sotto a questo, c'è questo:
http://forum.ovh.it/showthread.php?t=1827
Si usa rescue-pro che è davvero comodo!
Ciao Mac, ti ringrazio per la segnalazione, però leggendo quel thread non ho trovato attinenza con la mia domanda su come installare un kernel modulare su server ovh.

PFM

mac
10.04.2011, 17.26
Citazione Originariamente Scritto da PFM
E' possibile riuscire ad avere istruzioni su come installare un Kernel modulare su un server dedicato OVH per favore?
Proprio in questo forum, qualche thread sotto a questo, c'è questo:
http://forum.ovh.it/showthread.php?t=1827
Si usa rescue-pro che è davvero comodo!

PFM
10.04.2011, 09.29
Stessi problemi anche io...

E' possibile riuscire ad avere istruzioni su come installare un Kernel modulare su un server dedicato OVH per favore?

Vorrei poter installare VMWare Server 2.0 ma se non si dispone di un kernel modulare, non ci puo' fare nulla....

La guida ufficiale OVH non funziona in quanto troppo vecchia.

Spero in qualche anima pia....

Grazie.

PFM

maserof
02.04.2011, 01.23
salve
ho provato a seguire la guida per mettere vmware
ma essendo il mio kernel 2.6.34.6-3-xxxx-std-ipv6-64
cercavo linux-2.6.34.6-ovh.tbz
come descritto nella guida ma ho trovato solo questo
ftp://ftp.ovh.net/made-in-ovh/bzImag...x-2.6.34.6.tbz
spero sia lo stesso
comunque tutto bene fino ad un certo punto
mi da questo errore nell'installare vmware

Codice:
What is the location of the directory of C header files that match your running
kernel? [/usr/src/linux/include] /lib/modules/2.6.34.6-custom-std-ipv6-64-mod/build/include/

The directory of kernel headers (version @@VMWARE@@ UTS_RELEASE) does not match
your running kernel (version 2.6.34.6-custom-std-ipv6-64-mod).  Even if the
module were to compile successfully, it would not load into the running kernel.


What is the location of the directory of C header files that match your running
kernel? [/usr/src/linux/include]
ho provato a dargli la dir del kernel modificato ma niente
cosa dovrei fare?
grazie

tmit
14.02.2011, 10.34
Beh, sulla firma delle mail c'è il riferimento ad utilizzare il forum come strumento ufficiale.
Ad ogni modo, esistono già gli interventi "MANAGED" e sono utilizzabili tramite ticket d'incidente a pagamento.

Sparta
14.02.2011, 10.28
Le risposte al supporto che hai ricevuto, le hai ricevute TUTTE da me.
Come ti ho già detto, non essendo un problema legato alla macchina ma una configurazione particolare a livello software, tramite il supporto non siamo tenuti ad offrire alcun aiuto in quanto il servizio OVH è completamente UNMANAGED.
Ho capito il concetto! Ed ha anche un senso: comunque mi sento di suggerire OVH, nel complesso... anche la possibilità di avere assistenza a pagamento non è certo una cosa negativa, anzi è molto rassicurante sapere di poterci contare.

Detto questo però, la cosa che non condivido è che mi aspettavo un minimo di aiuto, anche qualcosa del genere:

-
Gentile cliente,
la sostituzione del kernel può essere eseguita come illustrato nella guida ( http://guida.ovh.it/KernelInstall ). Per quanto riguarda la sua macchina (che utilizza raid software) però, è stato utilizzato GRUB e non LILO e deve quindi modificare il file /boot/grub/menu.lst.
-

Anche questo è troppo?

Del resto è esattamente quello che hai fatto sul forum (!) dove con 2 cenni mi hai risolto il problema.

L'unica differenza che vedo è la "velocità": anch'essa ha un valore (ovviamente) e se fossi stato in produzione non avrei aspettato il forum. In questo caso però, anche se mi avessi semplicemente invitato a scrivere sul forum (non avendo fretta) sarebbe stato un gesto utile e apprezzato.

Grazie comunque,
spero di non essere passato per il cliente imbranato, taccagno e presuntuoso!

Andrea

tmit
14.02.2011, 09.23
Citazione Originariamente Scritto da Sparta
Non provare a chiedere assistenza al supporto tecnico, perché non vi diranno ASSOLUTAMENTE NULLA, tranne che non è prevista assistenza software.
Niente vuol dire davvero niente (neanche che bisogna modificare grub e non lilo).
Le risposte al supporto che hai ricevuto, le hai ricevute TUTTE da me.
Come ti ho già detto, non essendo un problema legato alla macchina ma una configurazione particolare a livello software, tramite il supporto non siamo tenuti ad offrire alcun aiuto in quanto il servizio OVH è completamente UNMANAGED.

Sparta
11.02.2011, 21.27
Tutto risolto!

Riassumo per chi dovesse trovarsi nella stessa situazione:

Obbiettivo: utilizzare un kernel che NON utilizzi grsec su una macchina Kimsufi i7-2T Centos 5.5 64

Ignorare la guida per l'installazione del kernel ( http://guida.ovh.it/KernelInstall ) che suggerisce l'utilizzo di LILO (mentre sul server è configurato GRUB) e non prende in considerazione che c'è in uso RAID linux (la partizione di boot è /dev/md1).

Non provare a chiedere assistenza al supporto tecnico, perché non vi diranno ASSOLUTAMENTE NULLA, tranne che non è prevista assistenza software.
Niente vuol dire davvero niente (neanche che bisogna modificare grub e non lilo).

I passi da seguire:


Sparta
11.02.2011, 16.39
Citazione Originariamente Scritto da tmit
In realtà sul tuo server è in uso GRUB e non LILO
Proprio quello che pensavo!

Adesso ci do un'occhiata.... se ho ancora problemi mi faccio sentire.

Grazie!

tmit
11.02.2011, 16.27
In realtà sul tuo server è in uso GRUB e non LILO

TEST su di un mio server:
Codice:
[root@ns***** ~]# cat /boot/grub/menu.lst 
default=0
timeout=5

    title linux centos5_64
    kernel /boot/bzImage-2.6.34.6-xxxx-grs-ipv6-64 root=/dev/md1  ro
    root (hd0,0)

Sparta
11.02.2011, 15.30
Scusami ancora tmit, ma ho qualche dubbio:
nella parte iniziale di lilo.conf (prima di image=)

boot=/dev/hda
map=/boot/map

ammesso la partizione di boot sia /dev/md1, in boot cosa ci metto ? /dev/md1 ? o /dev/sda ?

altra domanda: map dovrebbe puntare al file System.map ? o sono 2 cose diverse ?

Se hai una configurazione raid, potresti dirmi com'è fatto il tuo lilo.conf ?

Grazie ancora e scusa per l'insistenza!

Andrea

tmit
11.02.2011, 15.03
Citazione Originariamente Scritto da Sparta
In pratica (se ho capito bene) sda1 e sdb1 sono le partizioni sui due dischi, mentre md2 è la partizione in raid composta da sda1 e sdb1.
Detto questo, cosa scrivo in lilo.conf ?
Usa md2 se hai verificato che è la partizione che unisce le due di Boot.

Sparta
11.02.2011, 13.46
Grazie tmit,

ecco cosa ottengo con fdisk -l

-----
Disco /dev/sda: 1000.2 GB, 1000204886016 byte

255 heads, 63 sectors/track, 121601 cylinders
Unit▒ = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 1 1306 10485760+ fd Autorilevamento raid di Linux
/dev/sda2 1306 121536 965746688 fd Autorilevamento raid di Linux
/dev/sda3 121536 121601 525536 82 Linux swap / Solaris

Disco /dev/sdb: 1000.2 GB, 1000204886016 byte

255 heads, 63 sectors/track, 121601 cylinders
Unit▒ = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sdb1 * 1 1306 10485760+ fd Autorilevamento raid di Linux
/dev/sdb2 1306 121536 965746688 fd Autorilevamento raid di Linux
/dev/sdb3 121536 121601 525536 82 Linux swap / Solaris

Disco /dev/md2: 988.9 GB, 988924542976 byte

2 heads, 4 sectors/track, 241436656 cylinders
Unit▒ = cilindri di 8 * 512 = 4096 byte

Il disco /dev/md2 non contiene una tabella delle partizioni valida

Disco /dev/md1: 10.7 GB, 10737352704 byte

2 heads, 4 sectors/track, 2621424 cylinders
Unit▒ = cilindri di 8 * 512 = 4096 byte

Il disco /dev/md1 non contiene una tabella delle partizioni valida
-----

In pratica (se ho capito bene) sda1 e sdb1 sono le partizioni sui due dischi, mentre md2 è la partizione in raid composta da sda1 e sdb1.
Detto questo, cosa scrivo in lilo.conf ?

Grazie ancora per la disponibilità.

tmit
11.02.2011, 13.23
Citazione Originariamente Scritto da Sparta
E lo stesso errore mi viene riportato anche sulla versione "originale", senza nessuna modifica.
In effetti guardando lilo.conf mi sembra (ma non sono certo un grande esperto) che sia sbagliato: non c'è alcun riferimento al file SystemMap (come sembrerebbe dalla guida) e soprattutto il sistema usa RAID software e quindi non credo che la partizione sia corretta (boot=/dev/hda).
Infatti. Controlla tramite fdisk -l quale partizione è quella di Boot.

Esempio:
Codice:
Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sdb1   *           1       12158    97654784   83  Linux
/dev/sdb2           37691       38913     9823717    5  Esteso
/dev/sdb3           12158       37690   205088768   83  Linux
/dev/sdb5           37691       38913     9823716   82  Linux swap / Solaris
In questo caso quella di Boot è la /dev/sdb1

Citazione Originariamente Scritto da Sparta
Ho chiesto assistenza, ma mia nipotina di 2 mesi mi ha fornito maggiori informazioni
?!

Sparta
11.02.2011, 11.08
Salve a tutti, mi inserisco in questo thread perché ho un problema più semplice (penso), ma simile.

Ho un server Kimsufi i7-2T Centos 5.5 64. Purtroppo ha un kernel con grsec che causa diversi problemi con JAVA 1.6 (es. http://www.zimbra.com/forums/adminis...-occurred.html).
Sto cercando quindi di installare un kernel diverso e penso che vada benissimo il kernel già compilato sempre di ovh, senza grsec (ftp://ftp.ovh.net/made-in-ovh/bzImag...xx-std-ipv6-64).

Ho quindi seguito passo-passo la guida (http://guida.ovh.it/KernelInstall), ma ho un problema con LILO. La versione originale è la seguente:

prompt
timeout=50
default=linux
boot=/dev/hda
map=/boot/map
install=/boot/boot.b
lba32
append=""
#serial=0,9600n8

image=/boot/bzImage-2.6.34.6-xxxx-grs-ipv6-64
label=linux
read-only
root=/dev/hda1

che io ho modificato aggiungendo

image=/boot/bzImage-2.6.34.6-xxxx-std-ipv6-64
label=linux
read-only
root=/dev/hda1

e cambiando la label dell'altra immagine in linux-old.

Purtroppo se eseguo /sbin/lilo ottengo un errore:

Fatal: raid_setup: stat("/dev/hda")

E lo stesso errore mi viene riportato anche sulla versione "originale", senza nessuna modifica.
In effetti guardando lilo.conf mi sembra (ma non sono certo un grande esperto) che sia sbagliato: non c'è alcun riferimento al file SystemMap (come sembrerebbe dalla guida) e soprattutto il sistema usa RAID software e quindi non credo che la partizione sia corretta (boot=/dev/hda).

Del resto mi sembra davvero strano che la configurazione "di base" sia "sbagliata" e quindi mi vengono tanti dubbi e addirittura che non sia in uso lilo !

Ho chiesto assistenza, ma mia nipotina di 2 mesi mi ha fornito maggiori informazioni

Insomma, per farla breve, qualche anima buona con la mia stessa macchina che ha aggiornato il kernel, potrebbe condividere la configurazione e i passi esatti che ha seguito ?

Moltissime grazie a chiunque volesse aiutarmi!

Andrea

giuse19
18.11.2010, 14.46
salve ragazzi ho installato corettamente vmware ma quando vado ad avviare le macchine virtuali mi da questo tipo di problema:

message from server: failed to initialize monitor device
e
Message from server: The virtualization capability of your processor is already in use. Disable any other running hypervisors before running VMware Server.

avete riscontrato anche voi questo problema?

impiastro
15.10.2010, 09.33
OK grazie mac, appena posso dò un'occhiata.

mac
15.10.2010, 08.51
si basa sul metodo di installazione debootstrap (debian/ubuntu e derivate) che esiste da secoli.
trovi una spiegazione sul sito debian.org nella guida di installazione e anche qui
http://wiki.debian.org/Debootstrap
È una soluzione molto veloce e comoda potendo usufruire della modalità rescue-pro

nel frattempo ho trovato il thread del forum che dicevo, ecco qua:
http://forum.ovh.it/showthread.php?t=1827
ovviamente va adattata in base alle caratteristiche del tuo server, ma le modifiche sono minime
e una volta partizionato e formattato il disco, veramente con 2 righe hai il sistema già installato e pronto con kernel modulare (immagine ufficiale debian)

ciao

impiastro
15.10.2010, 08.27
Cioè? Puoi spiegarti un pò meglio o mettere qualche link in proposito?

mac
14.10.2010, 18.08
scusate l'intromissione, ma non era MOLTO più semplice un'installazione via debootstrap da rescue-pro?
mi pare di aver visto sul forum anche una guida (ben fatta) in proposito

impiastro
08.10.2010, 13.11
Prova a mettere al posto di:

root=/dev/md1

root=/dev/sda1

Salvare lilo e riavviare.

I dispositivi md sono dei metadevice mentre i dispositivi hda o sda sono dei dischi fisici. Sei sicuro che avevi dei problemi nell'hda?
Hai un kimsufi oppure un ovh?

ityoudial
08.10.2010, 08.26
Salve
ho seguito regolarmente la guida, ho modificato lilo, ma il server non è ripartito regolarmente ma in modalità rescue.
Ho fatto caso che con il comando lilo dava un errore sul disco hda quando invece il disco è sda.. Cosa devo impostare dentro lilo?

impiastro
15.05.2010, 14.22
Grazie mille della tua guida Giampaolo e grazie anche a Bago.
Ecco i passi leggermente modificati per completare la compilazione e l'installazione del kernel modulare anche sul server SP-09 Mini con Ubuntu Server 8.04 64 bit.

1) installazione nativa OVH di questo sistema su questo server
2) mi sposto in /usr/src/
3) scarico il Kernel OVH con il comando: "wget ftp://ftp.ovh.net/made-in-ovh/bzImage/linux-2.6.31.5-ovh.tar.gz".
4) lo decomprimo con 'tar xzf linux-2.6.31.5-ovh.tar.gz'
5) linko a /usr/src/linux con il comando 'ln -s linux-2.6.31.5-ovh linux'
6) entro nella cartella del Kernel con 'cd linux'
7) scarico il file di configurazione con il comando 'wget "ftp://ftp.ovh.net/made-in-ovh/bzImage/2.6-config-xxxx-std-ipv4-64"' e lo rinomino a .config con 'mv 2.6-config-xxxx-std-ipv4-64 .config'
8) installo il comando make in questo modo: 'apt-get install make'
9) inizio la configurazione del kernel con 'make menuconfig'
9a) abilito con "*" "Enable loadable module support" e la sotto funzione "Module unloading"
9b) da "Device Drivers" abilito con "M" la funzione "Connector – unified userspace <-> kernelspace linker" e il "Real Time Clock"
9c) da "General setup" alla voce "Local version – append to kernel release" rinomino "-xxxx-std-ipv4-64" in "-custom-std-ipv4-64-mod"
9d) esco salvando
10) lancio la compilazione con 'make'
11) installo i moduli con 'make modules_install'
12) installo gli headers con 'make headers_install'
13) copia l'immagine del Kernel in /boot/ con 'cp /usr/src/linux/arch/x86/boot/bzImage /boot/'
12) copia la System.map: 'cp /usr/src/linux/System.map /boot/'
13) abilitare il nuovo Kernel in Lilo aprendo il file lilo.conf: 'vi /etc/lilo.conf'
13a) modificare le seguenti righe

Codice:
...
image=/boot/bzImage-2.6.32.2-xxxx-grs-ipv4-64
        label=linux
        read-only
        root=/dev/md1
con

Codice:
...
image=/boot/bzImage
        label=linux
        read-only
        root=/dev/md1

image=/boot/bzImage-2.6.32.2-xxxx-grs-ipv4-64
        label=linux-orig
        read-only
        root=/dev/md1
13b) chiudere salvando e lanciare il lilo per la modifica del boot: 'lilo -v'
14) riavviare la macchina con: 'shutdown -r now'
15) verificare con il comando: 'uname -a' che il nuovo kernel usato dal server sia il nuovo (2.6.31.5-custom-std-ipv4-64-mod).

Per chi deve anche installare VMWare Server 2.0.2 aggiungo anche i seguenti passi (i passi 22=>28 sono presi direttamente da questo post di Giampaolo http://forum.ovh.it/showthread.php?t...vmware+modules e sono relativi alla compilazione dei moduli per VMWare Server):
16) creazione directory temporanea 'mkdir /home/temp/'
17) 'cd /home/temp'
18) estrazione dei file di installazione di VMWare server in questa cartella: 'tar xfvz VMware-server-2.0.2-203138.x86_64.tar.gz'
18b) Effettuare il patching del codice dei moduli (importante per opportuna compilazione del modulo di rete!) come descritto dalla procedura di questo link: http://risesecurity.org/2010/04/02/v...pdate-patch-2/
19) 'cd vmware-server-distrib'
20) './vmware-install.pl'
21) alla richiesta di configurazione tramite vmware-config.pl rispondete "no".
22) esecuzione della configurazione di vmware: 'vmware-config.pl' seguendo le istruzioni di Bago a questo indirizzo: http://digg.it/2009/04/03/installare...un-rps-di-ovh/

Queste invece sono le configurazioni HOST e GUEST da applicare per fare in modo che le due macchine si parlino (anche in questo caso grazie mille a Bago che ha descritto la procedura completa in modo molto preciso: http://digg.it/2009/04/04/configurar...-dedicato-ovh/

HOST
23) abilitare il forwarding se non gia' abilitato: 'vi /etc/sysctl.conf' e aggiungere o decommentare le seguenti righe

Codice:
net.ipv4.ip_forward = 1
net.ipv4.conf.vmnet1.proxy_arp=1
24) aggiungere la rotta per l'ip di failover: 'route add [IPFAILOVER] dev vmnet1' per verificare che le macchine HOST e GUEST si parlino.

25) Rendere permanenti le rotte per ogni GUEST usando il file '/etc/vmware/routes.conf' dove in ogni riga andremo a mettere gli IP di failover dei GUEST.

Inoltre create lo script di nome 'vmware-routes' dentro la cartella /etc/init.d/ con il seguente codice (potete anche scaricarlo da qui: http://dl.dropbox.com/u/989915/ovh/vmware-routes ) :

Codice:
#!/bin/bash

# Questo script aggiunge il routing per gli IP failover assegnati alle macchine dedicate.

vmware_routes_start() {
   echo "Starting VMWare Routes... "

	while [ "$v" != "1" ];
	do
		v=$(ifconfig | grep -c vmnet1)
		echo "Waiting for vmnet1"
		if [ "$v" != "1" ]; then sleep 5; fi
	done

	if [ -e /etc/vmware/routes.conf ]; then
		for address in `egrep -v "^#" /etc/vmware/routes.conf | awk '{ print $1 }'`; do
			/sbin/ip route add $address dev vmnet1
		done
	fi

	sysctl -p /etc/sysctl.conf
	echo "Routes have been added"
}

vmware_routes_stop() {
   echo "Stopping VMWare Routes..."
        
	if [ -e /etc/vmware/routes.conf ]; then
		for address in `egrep -v "^#" /etc/vmware/routes.conf | awk '{ print $1 }'`; do
			/sbin/ip route del $address dev vmnet1
		done
	fi
        
   echo "Done"
}

case "$1" in
   start)
      vmware_routes_start
      ;;
   stop)
      vmware_routes_stop
      ;;
   restart)
      vmware_routes_stop
      sleep 1
      vmware_routes_start
      ;;
   *)
      echo "Usage: check {start|stop|restart}"
      exit 1
esac

exit 0
rendendo eseguibile con il comando: 'chmod 755 /etc/init.d/vmware-routes'
Infine propagare tale script agli appositi runlevel con i comandi:

Codice:
update-rc.d vmware-routes start 95 2 3 4 5 .
update-rc.d vmware-routes stop 95 0 1 6 .
Anche quest'ultima soluzione, leggermente modificata per funzionare con Ubuntu 8.04, è opera di Bago, che ringrazio ancora.

GUEST (per ogni macchina guest linux ripetere i seguenti passi), parliamo di guest Ubuntu server anch'essi:
26) abilitare l'interfaccia eth0 con l'ip di failover: 'vi /etc/network/interfaces' e aggiungere o modificare le seguenti righe:

Codice:
auto eth0
iface eth0 inet static
        address [IPFAILOVER]
        netmask 255.255.255.255
        gateway [IPFAILOVER]
27) Puo' essere infine utile applicare una regola iptables (sul server HOST) per permettere ai guest di accedere all'FTP del server dedicato (che puo' parlare solamente con l'ip principale e non con i failover):

Codice:
iptables -t nat -A POSTROUTING --source [IPFAILOVER] --match iprange --dst-range [IPFTPBACKUP] -j SNAT --to [IPDEDICATO]
Personalmente l'ho installata nel file di avvio /etc/rc.local

Non ci dovrebbero essere altri problemi.

I precedenti passi:
22) 'cd /usr/src'
23) 'wget http://communities.vmware.com/servle...es-2629.tar.gz'
24) 'cd /usr/lib/vmware/modules/source'
25) 'mkdir oldsources'
26) 'mv *.tar oldsources/'
27) tar xzfv /usr/src/vmware-server-modules-2629.tar.gz'

Sono stati cancellati perche' inutili, bastava il patching. Ringrazio xcraft per la puntualizzazione (via skype). Speriamo in un suo feedback nel forum.

Giampaolo
06.02.2010, 21.24
Habemus bzImagem!

Giampaolo
06.02.2010, 20.12
Ci ho provato subito! Repo RPMforge... ed LZMA installato!!!
Codice:
yum install lzma
Loaded plugins: fastestmirror, priorities
Loading mirror speeds from cached hostfile
 * rpmforge: fr2.rpmfind.net
Excluding Packages in global exclude list
Finished
Setting up Install Process
Resolving Dependencies
--> Running transaction check
---> Package lzma.x86_64 0:4.32.7-1.el5.rf set to be updated
--> Processing Dependency: lzma-libs = 4.32.7-1.el5.rf for package: lzma
--> Processing Dependency: libstdc++.so.6(CXXABI_1.3.1)(64bit) for package: lzma
--> Processing Dependency: libstdc++.so.6(GLIBCXX_3.4)(64bit) for package: lzma
--> Processing Dependency: libstdc++.so.6(CXXABI_1.3)(64bit) for package: lzma
--> Processing Dependency: libstdc++.so.6()(64bit) for package: lzma
--> Processing Dependency: liblzmadec.so.0()(64bit) for package: lzma
--> Running transaction check
---> Package libstdc++.x86_64 0:4.1.2-46.el5_4.2 set to be updated
---> Package lzma-libs.x86_64 0:4.32.7-1.el5.rf set to be updated
--> Finished Dependency Resolution

Dependencies Resolved

================================================================================
 Package          Arch          Version                   Repository       Size
================================================================================
Installing:
 lzma             x86_64        4.32.7-1.el5.rf           rpmforge         98 k
Installing for dependencies:
 libstdc++        x86_64        4.1.2-46.el5_4.2          updates         352 k
 lzma-libs        x86_64        4.32.7-1.el5.rf           rpmforge         44 k

Transaction Summary
================================================================================
Install      3 Package(s)
Update       0 Package(s)
Remove       0 Package(s)

Total download size: 494 k
Is this ok [y/N]: y
Downloading Packages:
(1/3): lzma-libs-4.32.7-1.el5.rf.x86_64.rpm              |  44 kB     00:00
(2/3): lzma-4.32.7-1.el5.rf.x86_64.rpm                   |  98 kB     00:00
(3/3): libstdc++-4.1.2-46.el5_4.2.x86_64.rpm             | 352 kB     00:00
--------------------------------------------------------------------------------
Total                                           1.1 MB/s | 494 kB     00:00
Running rpm_check_debug
Running Transaction Test
Finished Transaction Test
Transaction Test Succeeded
Running Transaction
  Installing     : libstdc++                                                1/3
  Installing     : lzma-libs                                                2/3
  Installing     : lzma                                                     3/3

Installed:
  lzma.x86_64 0:4.32.7-1.el5.rf

Dependency Installed:
  libstdc++.x86_64 0:4.1.2-46.el5_4.2     lzma-libs.x86_64 0:4.32.7-1.el5.rf

Complete!
Adesso ricompilo... speriamo bene!!!

Giampaolo
06.02.2010, 19.59
Citazione Originariamente Scritto da mikkoc
Codice:
/bin/sh: lzma: command not found
Ti manca il comando.
Su gentoo sta in xz-utils
Ci credi che il mio primo tentativo è stato 'yum install lzma'??? Peccato mi mancasse la sicurezza - che mi hai dato - di continuare a cercare su quella strada!

http://wiki.centos.org/AdditionalRes...ories/RPMForge

Ancora grazie, domani ci provo!

mikkoc
06.02.2010, 19.31
Codice:
/bin/sh: lzma: command not found
Ti manca il comando.
Su gentoo sta in xz-utils

Giampaolo
06.02.2010, 19.05
Ciao a tutti, sono ore che mi sbatto ma, niente, non ci riesco; sicuramente sbaglio qualcosa, e ringrazio sin d'ora chiunque voglia aiutarmi.
Tutto questo è per installare VMware Server 2 e, purtroppo, come oramai sappiamo, i Kernel OVH ('tacci loro!) non sono modulari.
Per l'impresa sono partito dalla guida di Bago trovata qui http://digg.it/2009/03/31/kernel-mod...-un-rps-di-ovh; okay, lui parla di RPS ma, veniamo subito al dunque... ora cerco di riportare passo-passo quello che ho fatto:

1) installo CentOS 64bit su Kimsufi i7-6T da Manager (che viene fornito con Kernel 2.6.32.2-xxxx-grs-ipv4-64)
2) scarico da qui 'ftp://ftp.ovh.net/made-in-ovh/bzImage/' il Kernel OVH (c'è solo il linux-2.6.31.5-ovh.tar.gz) in /usr/src/
3) lo decomprimo con 'tar xzf linux-2.6.31.5-ovh.tar.gz', e trovo tutto nella cartella /usr/src/linux-2.6.31.5-ovh che, come consiglia Bago, per comodità
4) linko a /usr/src/linux con il comando 'ln -s linux-2.6.31.5-ovh linux'; ovviamente tutto questo posizionato in /usr/src/
5) entro nella cartella del Kernel con 'cd linux'
6) scarico il file di configurazione da 'ftp://ftp.ovh.net/made-in-ovh/bzImage/2.6-config-xxxx-std-ipv4-64' e lo rinomino a .config con 'mv 2.6-config-xxxx-std-ipv4-64 .config'
7) 'make menuconfig' per la configurazione del nuovo Kernel
7a) abilito con "*" "Enable loadable module support" e la sotto funzione "Module unloading"
7b) da "Device Drivers" abilito con "M" la funzione "Connector – unified userspace <-> kernelspace linker" e il "Real Time Clock"
7c) da "General setup" alla voce "Local version – append to kernel release" rinomino "-xxxx-std-ipv4-64" in "-custom-std-ipv4-64-mod"
7d) esco salvando
8) lancio la compilazione con 'make'

A questo punto la compilazione parte senza problemi, solo qualche warning credo di poco conto... poi, alla fine...

Codice:
...
  CC      arch/x86/lib/delay.o
  AS      arch/x86/lib/getuser.o
  AS      arch/x86/lib/memcpy_64.o
  CC      arch/x86/lib/memmove_64.o
  AS      arch/x86/lib/memset_64.o
  AS      arch/x86/lib/putuser.o
  AS      arch/x86/lib/rwlock_64.o
  AS      arch/x86/lib/thunk_64.o
  CC      arch/x86/lib/usercopy_64.o
  AR      arch/x86/lib/lib.a
  LD      vmlinux.o
  MODPOST vmlinux.o
WARNING: modpost: Found 4 section mismatch(es).
To see full details build your kernel with:
'make CONFIG_DEBUG_SECTION_MISMATCH=y'
  GEN     .version
  CHK     include/linux/compile.h
  UPD     include/linux/compile.h
  CC      init/version.o
  LD      init/built-in.o
  LD      .tmp_vmlinux1
  KSYM    .tmp_kallsyms1.S
  AS      .tmp_kallsyms1.o
  LD      .tmp_vmlinux2
  KSYM    .tmp_kallsyms2.S
  AS      .tmp_kallsyms2.o
  LD      vmlinux
  SYSMAP  System.map
  SYSMAP  .tmp_System.map
  CC      arch/x86/boot/a20.o
  AS      arch/x86/boot/bioscall.o
  CC      arch/x86/boot/cmdline.o
  AS      arch/x86/boot/copy.o
  HOSTCC  arch/x86/boot/mkcpustr
  CPUSTR  arch/x86/boot/cpustr.h
  CC      arch/x86/boot/cpu.o
  CC      arch/x86/boot/cpucheck.o
  CC      arch/x86/boot/edd.o
  VOFFSET arch/x86/boot/voffset.h
  LDS     arch/x86/boot/compressed/vmlinux.lds
  AS      arch/x86/boot/compressed/head_64.o
  CC      arch/x86/boot/compressed/misc.o
  OBJCOPY arch/x86/boot/compressed/vmlinux.bin
  LZMA    arch/x86/boot/compressed/vmlinux.bin.lzma
/bin/sh: lzma: command not found
  HOSTCC  arch/x86/boot/compressed/mkpiggy
  MKPIGGY arch/x86/boot/compressed/piggy.S
arch/x86/boot/compressed/vmlinux.bin.lzma: No such file or directory
  AS      arch/x86/boot/compressed/piggy.o
gcc: arch/x86/boot/compressed/piggy.S: No such file or directory
gcc: no input files
make[2]: *** [arch/x86/boot/compressed/piggy.o] Error 1
make[1]: *** [arch/x86/boot/compressed/vmlinux] Error 2
make: *** [bzImage] Error 2
#
il punti successivi sarebbero

9) installazione del moduli con 'make modules_install'
10) installazione degli headers con 'make headers_install'
11) copia del Kernel (che mi aspetto in /usr/src/linux/arch/x86/boot/bzImage) in /boot/
12) copia della System.map appena creata (che mi aspetto in '/usr/src/linux') in /boot/
13) abilitare il nuovo Kernel in Lilo o Grub.......

Peccato che la bzImage, quando tento di copiarla come da punto 11, NUN CE STA!!! AIUTATEMI!!!!!!!

Ancora grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare