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OVH Email Gateway


LukeBo
18.02.2010, 00.15
Citazione Originariamente Scritto da torpado
se il problema č legato alla presenza dei server dei mittenti nelle blacklists, in whitelist sul vostro OEG dovete aggiungere i mittenti, in modo che venga applicato il tag trusted alle emails di loro provenienza per evitare l'intervento dell'antispam
Ciao Torpado, purtroppo non funziona. Abbiamo provato in tutti i modi. Anche inserendo un mittente in whitelist le mail non vengono consegnate.

Puoi verificarlo direttamente usando questo servizio, che manda una mail con header spam-like.

http://tools.declude.com/

Se provi a mandare un messaggio con il servizio "test messages" all'indirizzo test*ikalia:it (sostituendo i simboli con @ e .) otterrai lo stesso errore che certi mittenti in qualche caso ricevono.

Nota che la mail da cui proviene il messaggio (webmaster-vir*declude:com) č inserita nella whitelist del OEG che gestisce il dominio ikalia).

Nel caso specifico, andando all'indirizzo indicato nel messaggio di errore (http://www.openspf.org/Why?....) si capisce che il problema č legato al record SPF che nel caso del messaggio di test č volutamente malconfigurato.

La cosa singolare č che alcuni mittenti "veri" che mandano messaggi a domini gestiti dall'OEG ricevono un bounce con un errore analogo, ma andando all'indirizzo indicato nella mail di bounce vengono informati che la configurazione del SPF record del loro SMTP č corretta... e che quella mail sarebbe dovuta passare correttamente, cosa che non avviene mai, nemmeno con i mittenti in whitelist.

E' davvero un peccato perchč la macchina fa un ottimo lavoro a livello di antispam... ma un problema del genere (del quale non c'č traccia nemmeno nei log) la rende pressochč inutilizzabile.

Grazie per il supporto che potrai/vorrai darci!
Se servissero altri dettagli sono assolutamente a disposizione!

L.

torpado
16.02.2010, 17.45
Citazione Originariamente Scritto da LukeBo
Sospettiamo si tratti di connessioni rifiutate per via del blacklisting dei mail server dei mittenti, ma non abbiamo modo nč di provarlo usando i log nč di modificare la configurazione del filtro antispam per lasciar passare tali messaggi (nemmeno mettendo il destinatario in whitelist i messaggi passano).
se il problema č legato alla presenza dei server dei mittenti nelle blacklists, in whitelist sul vostro OEG dovete aggiungere i mittenti, in modo che venga applicato il tag trusted alle emails di loro provenienza per evitare l'intervento dell'antispam

LukeBo
16.02.2010, 16.12
Grazie Torpado, la guida l'avevo giā vista. E' utile per la configurazione di base ma non approfondisce il funzionamento dell'antispam ed eventuali ulteriori modalitā di configurazione pių granulari che si possano fare a riga di comando.

Attualmente ci troviamo con mittenti che spediscono a destinatari gestiti dal server che vedono le loro comunicazioni rimbalzare con messaggi di hard-bounce, senza che tuttavia ci sia tra i log del server alcuna traccia di tali bounce.

Sospettiamo si tratti di connessioni rifiutate per via del blacklisting dei mail server dei mittenti, ma non abbiamo modo nč di provarlo usando i log nč di modificare la configurazione del filtro antispam per lasciar passare tali messaggi (nemmeno mettendo il destinatario in whitelist i messaggi passano).

Temo che se non esiste la possibilitā di configurare in maniera pių particolareggiata il filtro, dovremo abbandonare l'idea di usare la macchina in produzione...

Grazie!

torpado
16.02.2010, 10.17
Citazione Originariamente Scritto da LukeBo
Salve a tutti,

ho recentemente attivato in test una macchina basata sull'OVH email gateway, dotato di antispam e antivirus basati su Kaspersky....
Questa guida offre ulteriori dettagli sulla gestione dello spam tramite OEG

LukeBo
15.02.2010, 18.11
Salve a tutti,

ho recentemente attivato in test una macchina basata sull'OVH email gateway, dotato di antispam e antivirus basati su Kaspersky.

L'antispam funziona piuttosto bene, abbiamo tuttavia un *grosso* problema dovuto al fatto che determinate mail inviate a utenti di domini gestiti tramite il gateway vengono "rimbalzate" al mittente senza poter essere inviate.

In un paio di casi abbiamo verificato che con ogni probabilitā il bounce era relativo alla presenza in blacklist dell'ip del SMTP usato dal mittente. In altri a problemi sull'SPF del mittente.

Se nella teoria il bounce č giusto, nella pratica, ogni tanto, serve fare in modo che configurazioni cosė "strict" possano essere temporaneamente alleggerite. Il problema č che pare non esserci modo di intervenire sui diversi gradi di filtering della macchina.

Mi risulta che il pannello di controllo del Kaspersky antispam possa controllare in modo granulare l'antispam, il problema č che il pannello non pare essere implementato sulla distribuzione OVH.

Qualcuno ha notizie di documentazione aggiuntiva che spieghi come "tarare" pių a fondo i controlli effettuati dalla macchina a livello antispam?

Grazie!

luca