OVH Community, your new community space.

IP failover


dc94
22.08.2011, 07.46
si si intendevo sui server dedicati.

BiagioParuolo
19.08.2011, 13.12
No, gli IP failover li devi richieder man mano, almeno sui server dedicati.
Su ubuntu devi accedere via SSH come normale utente, poi mediante il comando 'su' passi all'utente root.

dc94
19.08.2011, 13.03
vedo ke è passato del tempo ma potrebbe tornare utile a qualcuno..
se usate il desktop grafico tipo nx x usare l'ip fallover dove impostare iptables in questo modo
/sbin/iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth0 -s "ip_principale" -j SNAT --to "ip_fallover"
ovviamente al posto di ip_principale e ip_fallover dovete sostiuirli con i vostri.

Goldrake
03.03.2010, 21.59
Ok ho risolto riavviando il server, grazie a tutti pe le info l'unica cosa... e che pensavo che loggandomi con l'IP failover... l'IP della macchina cambiava, invece no

torpado
03.03.2010, 16.56
Citazione Originariamente Scritto da TecnoBoy
Comunque, ripeto......... gli IP failover in dotazione in genere sono già configurati e già puntano alla macchina.. (se non erro)
Quando un cliente associa un ip failover al proprio server, quello che Ovh preconfigura è il routing sui propri switch, in modo che le richieste verso IP Failover venga instradato verso il server.

Ovviamente se sul server non è stato configurato l'IP Failover, il server non risponderà alle richieste effettuate tramite IP Failover.

Questa guida spiega come procedere alla configurazion dell'IP Failvoer lato server.

TecnoBoy
03.03.2010, 16.39
Beh, se puoi riavviare il server anzi che riavviare l'interfaccia, va bene uguale...
prova a mettere sudo anche prima di dargli il riavvio dell'interfaccia..
altrimenti non saprei, che errore ti da?

Comunque, ripeto......... gli IP failover in dotazione in genere sono già configurati e già puntano alla macchina.. (se non erro)

Goldrake
02.03.2010, 22.03
Citazione Originariamente Scritto da Andrea
scrivi sudo prima di ogni comando
Ok adesso mi ha salvato tutte le righe ... ma non mi fa riavviare l'interfaccia e sono a capo di prima

Goldrake
02.03.2010, 21.51
Citazione Originariamente Scritto da Andrea
scrivi sudo prima di ogni comando
Ciao ho provato con sudo e sono passato senza problema dal permesso negato che ti dicevo prima, ma quando arrivo in fondo e do il comando /etc/init.d/networking restart e salvo digitando con Ctrl o mi esce Errore durante la scrittura di /etc/network/interfaces: Permesso negato

Andrea
02.03.2010, 21.29
scrivi sudo prima di ogni comando

Goldrake
02.03.2010, 21.11
Citazione Originariamente Scritto da gio01
devi entrare da permessi amministrativi
Ma come devo fare?

gio01
02.03.2010, 20.59
devi entrare da permessi amministrativi

Goldrake
02.03.2010, 20.30
Citazione Originariamente Scritto da Goldrake
Ciao inanzitutto grazie per la guida dettagliata, ho eseguito il tutto l'unica cosa è che quando do l'invio per riavviarlo non fa niente... l'ip failover si era quello consegnato insieme al server.. collegarmi al server da casa uso NX altri programmi non ne uso
ho notato che quando copio il file cp /etc/network/interfaces /etc/network/interfaces.save mi da cp: impossibile creare il file regolare "/etc/network/interfaces.save": Permesso negato, ma è normale

Goldrake
02.03.2010, 18.43
Citazione Originariamente Scritto da TecnoBoy
Allora se sei connesso tramite Putty al server SSH...dai i comandi che dice lì, ovvero:
(per sicurezza copi il file di configurazione)

poi apri il file di configurazione di rete (ti consiglio nano, quindi):

Poi usando le quattro frecce della tastiera vai in fondo, dai un enter tanto per spaziare e aggiungici:

Chiaramente inserisci IP_FAILOVER al posto della scritta ^^
Poi, una volta aggiunge, salvi il file facendo CTRL-O e invio.
Riavvi l'interfaccia di rete con:


E fine della storia..
Comunque sia, se ti riferisci agli IP failover che ti hanno consegnato insieme al server, sono già configurati e non hai bisogno di fare tutta la procedura..

Forse hai problemi a far funzionare gli applicativi sull'IP che vuoi? con cosa hai problemi, apache?

Ciaoo
Ciao inanzitutto grazie per la guida dettagliata, ho eseguito il tutto l'unica cosa è che quando do l'invio per riavviarlo non fa niente... l'ip failover si era quello consegnato insieme al server.. collegarmi al server da casa uso NX altri programmi non ne uso

TecnoBoy
02.03.2010, 17.40
Allora se sei connesso tramite Putty al server SSH...dai i comandi che dice lì, ovvero:
(per sicurezza copi il file di configurazione)
cp /etc/network/interfaces /etc/network/interfaces.save
poi apri il file di configurazione di rete (ti consiglio nano, quindi):
nano /etc/network/interfaces
Poi usando le quattro frecce della tastiera vai in fondo, dai un enter tanto per spaziare e aggiungici:
auto eth0:0
iface eth0:0 inet static
address IP_FAILOVER
netmask 255.255.255.255
Chiaramente inserisci IP_FAILOVER al posto della scritta ^^
Poi, una volta aggiunge, salvi il file facendo CTRL-O e invio.
Riavvi l'interfaccia di rete con:
/etc/init.d/networking restart
E fine della storia..
Comunque sia, se ti riferisci agli IP failover che ti hanno consegnato insieme al server, sono già configurati e non hai bisogno di fare tutta la procedura..

Forse hai problemi a far funzionare gli applicativi sull'IP che vuoi? con cosa hai problemi, apache?

Ciaoo

Goldrake
02.03.2010, 16.46
Buon giorno a tutti, qualcuno di buon anima mi aiuterebbe a capire con una guida dettagliata a virgola, come si fa a mettere l'ip failover su il mio server dedicato Kimsufi con OS ubuntu desktop 8.04 LTS, ho provato a guardare la guida che ho trovato qui in questo link http://guida.ovh.it/IpSupplementare ho installato Putty e ho fatto normalmente il login ma poi non so + cosa devo fare... cosa devo incollare ho altro ...scusate ma è da poco che ho un server e non ci capisco una mazza