OVH Community, your new community space.

Backup su ESXi


cerri
07.12.2012, 21.45
Io sto provando ghetto con un server kimsufi in NFS.

Tipika
20.01.2012, 17.09
ottimo, non vedo l'ora di provarlo

andrea.baroni
20.01.2012, 17.07
Citazione Originariamente Scritto da camaran
ottimo farò rchiesta anch'io
confermo che tutti gli ip (anche delle macchine virtuali) sono stati abilitati per poter accedere all'FTP.

Purtroppo non può essere abilitato alcun IP esterno alla rete OVH.

A breve vi darò qualche indicazione sulle prestazioni.

camaran
19.01.2012, 12.57
Citazione Originariamente Scritto da AxorB
Ciao camaran,
Torpado (OVH Team) due post più sopra ha confermato che è possibile, ma che l'abilitazione deve essere richiesta al supporto. Quindi è possibile!
ottimo farò rchiesta anch'io

AxorB
19.01.2012, 11.46
Citazione Originariamente Scritto da andrea.baroni
ti funziona anche gli ip delle macchine virtuali?
cavolo.. 2MB è un po' pochino.. considerando che la macchina dovrebbe avere almeno 100Mb di connessione...
Sì, ma solo quelli di cui ho richiesto l'abilitazione.

2MB/s (cioè 16Mb/s) in upload; in download ne ho riscontrati meno della metà. Quindi un restore sarebbe più lento di un backup.

Non entro nel merito se siano tanti o pochi, questo dipende dall'uso che se ne vuole fare e dalle aspettative.

Sarebbe utile se ognuno facesse delle prove e postasse i risultati magari indicando data e ora del test.

andrea.baroni
19.01.2012, 11.12
Citazione Originariamente Scritto da AxorB
Io ho fatto la richiesta e ottenuto l'abilitazione dopo 6 ore.

Provato, funziona.

La velocità non è entusiasmante (2MB/s con picchi a 10 e a 0), ma per quello che costa va benissimo.
ti funziona anche gli ip delle macchine virtuali?
cavolo.. 2MB è un po' pochino.. considerando che la macchina dovrebbe avere almeno 100Mb di connessione...

AxorB
19.01.2012, 10.18
Io ho fatto la richiesta e ottenuto l'abilitazione dopo 6 ore.

Provato, funziona.

La velocità non è entusiasmante (2MB/s con picchi a 10 e a 0), ma per quello che costa va benissimo.

andrea.baroni
19.01.2012, 10.01
Citazione Originariamente Scritto da AxorB
Ciao camaran,
Torpado (OVH Team) due post più sopra ha confermato che è possibile, ma che l'abilitazione deve essere richiesta al supporto. Quindi è possibile!
Ho mandato la richiesta al supporto tecnico.. vi terrò aggiornati! Per ora posso solo confermarvi che NON sarà possibile collegarsi a questo FTP da IP non OVH. Ora sto attendendo l'abilitazione da parte del supporto. Al momento non funziona ancora..

Andrea

AxorB
18.01.2012, 13.08
Citazione Originariamente Scritto da camaran
non è possibile l'unica è prendere un server dedicato piccolo da usare per backup
Ciao camaran,
Torpado (OVH Team) due post più sopra ha confermato che è possibile, ma che l'abilitazione deve essere richiesta al supporto. Quindi è possibile!

camaran
18.01.2012, 12.54
Citazione Originariamente Scritto da andrea.baroni
ma che voi sappiate, non è possibile fare richiesta al supporto tecnico in modo che vengano abilitati anche tutti gli ip statici per l'accesso all'FTP? (oltre ovviamente all'ip della macchina fisica).

Andrea
non è possibile l'unica è prendere un server dedicato piccolo da usare per backup

AxorB
18.01.2012, 11.08
Citazione Originariamente Scritto da torpado
Si è possibile farlo, contattando il supporto@ovh.it via email ed indicando gli IP e le ragioni della richiesta di accesso.
Grande notizia!

Grazie torpado.

torpado
18.01.2012, 09.19
Citazione Originariamente Scritto da andrea.baroni
ma che voi sappiate, non è possibile fare richiesta al supporto tecnico in modo che vengano abilitati anche tutti gli ip statici per l'accesso all'FTP? (oltre ovviamente all'ip della macchina fisica).

Andrea
Si è possibile farlo, contattando il supporto@ovh.it via email ed indicando gli IP e le ragioni della richiesta di accesso.

andrea.baroni
18.01.2012, 09.16
ma che voi sappiate, non è possibile fare richiesta al supporto tecnico in modo che vengano abilitati anche tutti gli ip statici per l'accesso all'FTP? (oltre ovviamente all'ip della macchina fisica).

Andrea

camaran
14.01.2012, 17.29
l'unica è prendersi un server kimsufi da 14 euro al mese e fare li il backup ftp

AxorB
14.01.2012, 08.54
Ciao Andrea, io uso ESXi 4.1 e l'unica cosa che sono riuscito a fare è usare ftpput e ftpget dall'ip della macchina fisica. Sembrava imminente (in marzo 2010) l'abilitazione degli IP Failover, che sarebbe risolutivo per me, ma non riesco a oggi ad autenticarmi. Ho chiesto una conferma del fatto che fossero stati abilitati ma non mi ha risposto nessuno, nemmeno chi ha affermato che sarebbero stati abilitati entro la settimana (di due anni fa).
Se fai progressi aggiornami, io farò altrettanto.

andrea.baroni
13.01.2012, 19.02
salve, mi unisco anch'io alla conversazione. Ma qualcuno è riuscito ad utilizzare lo spazio FTP per effettuare un backup delle macchine virtuali?
Sarebbe cosa gradita poter accedere a questo spazio ftp anche dalle macchine virtuali stesse, e non solo dalla fisica.

Ci siete riusciti? (considerando che non si potrà implementare un proxy ftp sull'esxi 5)

grazie
Andrea

camaran
04.01.2012, 14.14
sembravi così drastico, allora avrò capito male il senso del tuo intervento

MnEm0nIc
04.01.2012, 14.09
Citazione Originariamente Scritto da camaran
questo è condivisibile ma una cosa è dire che non è efficiente e una dire che non va
infatti e' cio' che ho scritto nel mio primo intervento nel thread, che ti riporto:

Citazione Originariamente Scritto da MnEm0nIc
secondo me questa soluzione e' inefficiente, considerato che i due datastore hanno velocita' diverse e non sono coerenti tra di loro. puoi mettere i due dischi e fare un backup manuale per esempio con rsync, ma un raid del genere lo trovo altamente sconsigliato.
ho usato i termini inefficiente e sconsigliato, non ho mai detto che non si puo' fare.

camaran
04.01.2012, 10.39
Citazione Originariamente Scritto da MnEm0nIc
beh, il raid ha senso se i due device sono coerenti, altrimenti si andra' sempre alla velocita' del piu' lento e sicuramente non e' efficiente.
secondo me avendo due device di diversi tipologia, preferisco usare il piu' veloce come disco di boot ed rsyncare tutta la / sull'altro device.

ciao
questo è condivisibile ma una cosa è dire che non è efficiente e una dire che non va

MnEm0nIc
03.01.2012, 23.39
Citazione Originariamente Scritto da camaran
sono d'accordo sul discorso velocità ma non sull modo drastico di dire che l'array così fatto non andrebbe
beh, il raid ha senso se i due device sono coerenti, altrimenti si andra' sempre alla velocita' del piu' lento e sicuramente non e' efficiente.
secondo me avendo due device di diversi tipologia, preferisco usare il piu' veloce come disco di boot ed rsyncare tutta la / sull'altro device.

ciao

camaran
03.01.2012, 20.43
sono d'accordo sul discorso velocità ma non sull modo drastico di dire che l'array così fatto non andrebbe

MnEm0nIc
03.01.2012, 09.33
Citazione Originariamente Scritto da camaran
non condivido il modo drastico dell'affermazione ma lotterò sin al prezzo della vita perchè tu possa continuare a dirla
se non condividi il modo, probabilmente condividi il contenuto. in ogni caso, non hai spiegato i motivi per cui non sei pienamente d'accordo...

tmit
02.01.2012, 16.33
Con il nuovo anno siamo diventati un po' più filosofici a quanto pare

camaran
02.01.2012, 10.00
Citazione Originariamente Scritto da MnEm0nIc
sei parzialmente d'accordo sul raid perche' l'ha detto qualcuno di vmware (magari era pure un commerciale) in una conferenza?
secondo me e' veramente inutile usare i datastore misti e farci un raid sulle vm, poi ognuno decide autonomamente di che morte deve morire

ciao e buon anno
non condivido il modo drastico dell'affermazione ma lotterò sin al prezzo della vita perchè tu possa continuare a dirla

MnEm0nIc
31.12.2011, 16.15
Citazione Originariamente Scritto da camaran
pur essendo parzialmente d'accordo per quanto riguarda il discorso raid va detto che però è stata una soluzione detta anche da vmware in una conferenza
sei parzialmente d'accordo sul raid perche' l'ha detto qualcuno di vmware (magari era pure un commerciale) in una conferenza?
secondo me e' veramente inutile usare i datastore misti e farci un raid sulle vm, poi ognuno decide autonomamente di che morte deve morire

ciao e buon anno

camaran
31.12.2011, 13.42
Citazione Originariamente Scritto da MnEm0nIc
secondo me questa soluzione e' inefficiente, considerato che i due datastore hanno velocita' diverse e non sono coerenti tra di loro. puoi mettere i due dischi e fare un backup manuale per esempio con rsync, ma un raid del genere lo trovo altamente sconsigliato.


ghettoVCB lo uso sui miei server aziendali con ESXi 5.0 e funziona bene.

ciao
pur essendo parzialmente d'accordo per quanto riguarda il discorso raid va detto che però è stata una soluzione detta anche da vmware in una conferenza

MnEm0nIc
27.12.2011, 23.24
Citazione Originariamente Scritto da camaran
un idea, ma non se serve un backup periodo, potrebbe essere la seguente:
- creare le macchine virtuali con due HD (uno sul server e uno sfruttando il nas ovh)
- attivare sulle macchine virtuale il raid software messo a disposizione dai vari os
in questo modo ogni cosa scritta su un disco finisce anche nell'altro real time

http://lab.bitstormsrl.com/articoli/...mware-esx-esxi
secondo me questa soluzione e' inefficiente, considerato che i due datastore hanno velocita' diverse e non sono coerenti tra di loro. puoi mettere i due dischi e fare un backup manuale per esempio con rsync, ma un raid del genere lo trovo altamente sconsigliato.

Citazione Originariamente Scritto da camaran
ghettoVCB lo uso sui miei server aziendali con ESXi 5.0 e funziona bene.

ciao

camaran
24.12.2011, 22.36
http://communities.vmware.com/docs/DOC-8760

camaran
24.12.2011, 22.30
un idea, ma non se serve un backup periodo, potrebbe essere la seguente:
- creare le macchine virtuali con due HD (uno sul server e uno sfruttando il nas ovh)
- attivare sulle macchine virtuale il raid software messo a disposizione dai vari os
in questo modo ogni cosa scritta su un disco finisce anche nell'altro real time

http://lab.bitstormsrl.com/articoli/...mware-esx-esxi

AxorB
24.12.2011, 11.26
Citazione Originariamente Scritto da torpado
Si esatto, accesso al server ftp backup ad oggi accessibile tramite ip nativo del server.
Stiamo codificando i nuovi accessi per le VM gestite in bridge mode, entro la settimana sarà reso disponibile l'accesso a partire dagli ip failvoer/mac virtuali dichiarati tramite manager
Ciao Torpado leggendo il tuo post dovrebbe essere già possibile da tempo accedere al backup ftp non solo dall'Ip della macchina fisica ma anche dagli IP failover.

Visto che non riesco (530 login authentication failed), puoi confermarmi se è possibile?

Grazie e ciao.

Lorthom
19.10.2011, 11.13
Buongiorno, come Sarah vorrei anche io poter accedere ai 100 GB di spazio FTP da Esxi 5.
Il problema è che nella versione 5 hanno tolto ftpput ed ftpget.
Qualcuno ha idea di come si può fare?

Grazie, Thomas

sarah
08.05.2011, 14.12
Please help me!! vorrei capire come trasferire il contenuto delle mie cartelle di backup (presenti nel datastore) sullo spazio ftp da 100 GB incluso nella soluzione OVH.

Thanks

sarah
29.04.2011, 23.19
Nessun aiutino??

sarah
26.04.2011, 22.54
Come posso usare ftpput per trasferire tutto il contenuto di una cartella??

Grazie mille

tmit
24.02.2011, 13.53
Alternativa (non testata da me) per effettuare il backup su ESXi

Codice:
#!/bin/sh 
VERSION=1.1 
if [ -z "$1" ]; then 
        echo "Usage: $0 vmname" 
        exit 1 
fi 
SERVNAME=$1 
# Backup host information 
BACKUPHOST= 
BACKUPUSER= 
BACKUPPW='' 
BACKUPDIR='' 
# Get vm info 
VMID=`vim-cmd /vmsvc/getallvms | grep -v "^Vmid" | grep "$SERVNAME" | awk '{ print $1 }'` 
for j in $VMID; do 
        # $j is now VMID 
        VMNAME=`vim-cmd /vmsvc/getallvms | grep -i "^$j " | awk '{ print $2 }'` 
        VMSTAT=`vim-cmd /vmsvc/power.getstate $j | grep Powered | awk '{ print $2 }'` 
        VMDATASTORE=`vim-cmd /vmsvc/get.datastores $j | grep url | awk '{ print $2 }'` 
        VMLOCATE="$VMDATASTORE/$VMNAME" 
        echo "Location: $VMLOCATE" 
        echo "Name    : $VMNAME" 
        ALLFILES=`ls -1 $VMLOCATE` 
        VMSTAT=`vim-cmd /vmsvc/power.getstate $j | grep Powered | awk '{ print $2 }'` 
        if [ "$VMSTAT" = "off" ]; then 
                echo "Server $VMNAME with VMID $j is already powered off" 
        else 
                echo "Powering off server $VMNAME with ID $j" 
                vim-cmd /vmsvc/power.shutdown $j 
 
                VMSTAT=on 
                echo "Checking status (now $VMSTAT)" 
                while [ "$VMSTAT" = "on" ]; do 
                        echo wait for $VMNAME to shutdown.. 
                        sleep 10 
                        VMSTAT=`vim-cmd /vmsvc/power.getstate $j | grep Powered | awk '{ print $2 }'` 
                done 
                # ensure to start vm again when it was running: 
                VMSTAT=on 
        fi 
 
        for i in $ALLFILES; do 
                echo backup $VMLOCATE/$i to $BACKUPDIR/$VMNAME/$i on $BACKUPHOST 
                ftpput -u $BACKUPUSER -p $BACKUPPW $BACKUPHOST $BACKUPDIR/$VMNAME/$i $VMLOCATE/$i 
        done 
 
        if [ "$VMSTAT" = "on" ]; then 
                # vm was on when we started the backup, now start it again 
                vim-cmd /vmsvc/power.on $j 
        fi 
 
done

sarah
04.02.2011, 11.17
Interessante questo thread!!

Voi che soluzioni adottate per avere un backup delle vostre VM?? Intendo, per avere una soluzioni facilmente ripristinabile in caso di qualunque tipo di guasto?


Altro dubbio: utilizzate i 100 GB messi a disposizione da OVH oppure altro?

Grazie

xyz.net
28.01.2011, 14.21
ciao a tutti,
mi piacerebbe trovare un backup valido per Esxi 4 e 4.1.
mi hanno parlato molto bene di vmbk.pl .
Sapete se funziona anche su Esxi o solo su Esx ?
Grazie

tmit
12.07.2010, 16.48
Ad ogni modo, esiste anche del software proprietario ESXi

Codice:
~ # ftpput
BusyBox v1.9.1-VMware-visor-654 (2008-12-17 10:01:32 PST) multi-call binary

Usage: ftpput [options] remote-host remote-file local-file

Store a local file on a remote machine via FTP

Options:
   -v,--verbose    Verbose
   -u,--username    Username
   -p,--password    Password
   -P,--port    Port number

~ # ftpget
BusyBox v1.9.1-VMware-visor-654 (2008-12-17 10:01:32 PST) multi-call binary

Usage: ftpget [options] remote-host local-file remote-file

Retrieve a remote file via FTP

Options:
   -c,--continue    Continue previous transfer
   -v,--verbose    Verbose
   -u,--username    Username
   -p,--password    Password
   -P,--port    Port number

Tipika
15.06.2010, 13.57
ho provato con ftp-proxy ma mi continua a rifiutare le connessioni; probabilmente sbaglio qualcosa

a breve è previsto di abilitare le connessioni dai failover, oppure continuo a provare il settaggio?

Tipika
05.06.2010, 10.10
ho shorewall impostato come firewall, sapete è possibile fare il route di tutte le richieste che arrivano dalle vm verso l'ip dell'ftp?
mi sembra più sicuro rispetto a un ftp proxy

tmit
27.05.2010, 09.29
Grazie mille per l'intervento!

AB75X
26.05.2010, 14.23
per xenserver ho scritto 2 righe qui http://forum.ovh.it/showthread.php?t=2436

gio0101
26.05.2010, 10.37
si pubblica così eviteresti altre domande su argomenti trattati ^^

AB75X
26.05.2010, 10.31
Per le macchine XENServer la soluzione è in ftp.proxy che trovi qui (visto che yum è disattivato per altri repository) http://dag.wieers.com/rpm/packages/ftpproxy/ scegliendo il pacchetto rhel5.. io sto finendo il tuning se avete bisogno pubblico una guida

tmit
10.05.2010, 11.10
Citazione Originariamente Scritto da Uniweb
però sul server ESX non mi fa installare ftp-proxy.
il comando apt-get non esiste.
Puoi trovare un metodo equivalente.
Il concetto di base è quello di creare una FTP trasparente che permetta di creare un ponte con il server FTP di backup.

Uniweb
10.05.2010, 11.08
Citazione Originariamente Scritto da tmit
Soluzione tecnica

Creare un proxy FTP transparente sulla macchina fisica.
.........
però sul server ESX non mi fa installare ftp-proxy.
il comando apt-get non esiste....

Citazione Originariamente Scritto da torpado
Si esatto, accesso al server ftp backup ad oggi accessibile tramite ip nativo del server.
Stiamo codificando i nuovi accessi per le VM gestite in bridge mode, entro la settimana sarà reso disponibile l'accesso a partire dagli ip failvoer/mac virtuali dichiarati tramite manager
questa sarebbe la soluzione ottimale... però sembra che non sia ancora attivo l'accesso FTP per gli IP di Failover

tmit
07.05.2010, 17.32
Soluzione tecnica

Creare un proxy FTP transparente sulla macchina fisica.
In questo modo questo farà da ponte per la virtualizzata la quale potrà accedere
direttamente al server FTP di backup il quale riconoscerà l'IP settato sul proxy in uso.

Come procedere?

Piccolo how to su come procedere quando la macchina fisica è una Debian Based

Installare ftp-proxy
Codice:
# apt-get install ftp-proxy
Configurarlo
Codice:
# nano /etc/proxy-suite/ftp-proxy.conf
Settando questi parametri:

* bind dell'IP di destinazione
Codice:
# DestinationAddress    localhost
DestinationAddress      ftpback-rbx*.ovh.net
* bind dell'IP sorgente della macchina fisica
Codice:
# Listen                0.0.0.0
Listen                  91.121.*.*
Test della configurazione
Codice:
# ftp-proxy -c
Config-File: '/etc/proxy-suite/ftp-proxy.conf'
Config-Section ------ '(-global-)'
Config:        DestinationAddress       = 'ftpback-rbx*.ovh.net'
Config:        Group                    = 'nogroup'
Config:        Listen                   = '91.121.*.*'
Config:        Port                     = '2121'
Config:        User                     = 'nobody'
Inizializzazione del servizio
Codice:
# ftp-proxy -d
# ftp-proxy -i
Test per vedere se il servizio è attivo
Codice:
# netstat -nap | grep 2121
tcp        0      0 91.121.*.*:2121       0.0.0.0:*               LISTEN      15987/ftp-proxy

Uniweb
06.05.2010, 15.52
UP

Buongiorno,

Anche io sono nella stessa situazione.
Attendo riscontro.
Grazie

makermaden
24.04.2010, 11.11
Ci sono novità a riuguardo Torpado?

Al momento ancora non riesco ad accedere all'FTP tramite IP di failover.

Cloud
17.03.2010, 14.02
Per le macchine virtuali creati con proxmox in modalità scheda di rete virtuale?

torpado
09.03.2010, 17.30
Citazione Originariamente Scritto da tommyblue
Ciao a tutti,
ho un server dedicato con ESXi e sto cercando una soluzione di backup adatta.

Vedo che è disponibile FTP ma non sto riuscendo a montarlo come partizione su una macchina virtuale.
Mi viene un dubbio: non è che la connessione è possibile soltanto dall'ip principale?
Si esatto, accesso al server ftp backup ad oggi accessibile tramite ip nativo del server.
Stiamo codificando i nuovi accessi per le VM gestite in bridge mode, entro la settimana sarà reso disponibile l'accesso a partire dagli ip failvoer/mac virtuali dichiarati tramite manager

Ovviamente con quell'ip non posso connettermi (essendo l'ip di ESXi) ma lo sto facendo dagli ip di failover che ho associato alle macchine virtuali.
Se poi riuscissi a connettermi, ho delle perplessità sulle prestazioni di un server FTP quando 3/4 macchine fanno up/down in contemporanea (sempre che il server accetti le connessioni simultanee).

La soluzione del disco USB non è praticabile dato che ESXi non ha il supporto per USB.

Sarebbe invece interessante poter utilizzare dei datastore esterni: lasciando stare soluzioni quali iSCSI e simili ma rimanendo sul "semplice", con ESXi è possibile montare condivisioni NFS come datastore e quindi utilizzarli per salvarci dischi virtuali delle macchine. Utilizzo questa soluzione su altre macchine ESXi e funziona molto bene.

Voi che soluzioni utilizzate?
Grazie per il tuo feedback, l'ho riportato agli admin che si stanno occupando della gestione backup su esxi4

tommyblue
09.03.2010, 17.01
Ciao a tutti,
ho un server dedicato con ESXi e sto cercando una soluzione di backup adatta.

Vedo che è disponibile FTP ma non sto riuscendo a montarlo come partizione su una macchina virtuale.
Mi viene un dubbio: non è che la connessione è possibile soltanto dall'ip principale? Ovviamente con quell'ip non posso connettermi (essendo l'ip di ESXi) ma lo sto facendo dagli ip di failover che ho associato alle macchine virtuali.
Se poi riuscissi a connettermi, ho delle perplessità sulle prestazioni di un server FTP quando 3/4 macchine fanno up/down in contemporanea (sempre che il server accetti le connessioni simultanee).

La soluzione del disco USB non è praticabile dato che ESXi non ha il supporto per USB.

Sarebbe invece interessante poter utilizzare dei datastore esterni: lasciando stare soluzioni quali iSCSI e simili ma rimanendo sul "semplice", con ESXi è possibile montare condivisioni NFS come datastore e quindi utilizzarli per salvarci dischi virtuali delle macchine. Utilizzo questa soluzione su altre macchine ESXi e funziona molto bene.

Voi che soluzioni utilizzate?