OVH Community, your new community space.

Banda ISCSI limitata


noroi
20.04.2010, 22.42
la mail me l'ha spedita il supporto commerciale italiano dopo che li ho chiamati... comunque il problema sembra essere stato sistemato (da qualche giorno avevo anche il problema del read only filesystem)


TecnoBoy
20.04.2010, 22.27
Citazione Originariamente Scritto da noroi
Penso di avere letto bene la mail che mi e' stata inviata dal supporto,
comunque provero' a verificare se attivando i servizi evolution (test 24 ore) la limitazione viene rimossa.

Grazie
Magari l'hanno scritta male :P
Per esempio a me ha risposto una tale Celine..
Salve,

Il server ha fatto il controllo dei file di sistema.
Il server ping e le porte sono aperte.

Se si soddisfa dei problemi, è a causa della
Task lavoro è sempre in corso di verificazione.

Grazie per la vostra comprensione.

Cordialmente,
Celine S.
Come si capisce, è del supporto francese, però ha scritto in italiano...bene o male si capisce cosa vuole dire (nella mia lettera)..

Forse la tua l'ha scritta ANCORA PEGGIO..magari voleva dire quello che dicevo io....e però si è espressa male..

EDIT:
Aggiungo....beh...può darsi che il sistema limiti a DAVVERO POCO la velocità di chi fa MOLTO accesso al disco.. io ne faccio poco e con lo Standard ottengo queste prestazioni:
/dev/sda1:
Timing cached reads: 282 MB in 2.00 seconds = 140.97 MB/sec
Timing buffered disk reads: 16 MB in 3.13 seconds = 5.11 MB/sec
Probabilmente se anche io usassi molto l'harddisk me la ridurrebbero automaticamente...
In fin dei conti mi sembra quasi giusto così..

noroi
20.04.2010, 20.24
dai test sull'accesso al disco sembra che i limiti sulla banda siano stati rimossi ed il server e' tornato usabile, da i grafici dei tempi di risposta gia' da questa mattina

hdparm -tT /dev/sda1

/dev/sda1:
Timing cached reads: 692 MB in 2.00 seconds = 345.77 MB/sec
Timing buffered disk reads: 18 MB in 3.31 seconds = 5.43 MB/sec


noroi
20.04.2010, 20.06
Penso di avere letto bene la mail che mi e' stata inviata dal supporto,
comunque provero' a verificare se attivando i servizi evolution (test 24 ore) la limitazione viene rimossa.

Grazie

TecnoBoy
20.04.2010, 15.31
Citazione Originariamente Scritto da noroi
Mi hanno suggerito di comprare un altro rps (nessun rimborso di quello attuale!) perche' non possono ripristinare la banda iscsi manualmente ma solo al rinnovo del contratto...
e con quello vecchio che ci faccio?
Guarda, probabilmente loro intendevano dire di passare da un RPS con connessione iSCSI Standard (1 MB/s accesso al disco garantito) a uno Premium (4 MB/s) oppure Business (10 MB/s).
Guardando bene nel manager, è possibile fare l'upgrade da dentro Servizi- Evolution - Ordinare (o eventualmente ti fanno anche testare per non-so-quanto, credo una settimana).

Se l'iSCSI Standard non ti basta (ultimamente l'hanno aumentata la velocità degli standard, prima mi andava a 1.20 MB/s ora va anche a 4/5 MB/s) e hai bisogno di una velocità di accesso al disco maggiore, ti SCONSIGLIO di comprare il Premium o Business (che costano MOLTO e non migliorano molto, perché rimangono su piattaforma iSCSI che è tra l'altro inaffidabile e soggetta a disconnessioni dal filerz) bensì dai un'occhiata ai Kimsufi o ai Dedicati di fascia bassa... :=)

PietroTC
20.04.2010, 15.13
Ma stanno scherzando? Invece di migliore il supporto e la gestione, si arriva ad avere (quando arrivano) risposte di questo genere?
Meno male che finora non ho avuto problemi , tempo fa volevo passare ad un rinnovo annuale , ma continuando a leggere dei disservizi (più per motivi burocratici che tecnici) mi è passata la volgia

noroi
20.04.2010, 07.54
Mi hanno suggerito di comprare un altro rps (nessun rimborso di quello attuale!) perche' non possono ripristinare la banda iscsi manualmente ma solo al rinnovo del contratto...
e con quello vecchio che ci faccio?

dprima
26.03.2010, 14.37
Stiamo provvedendo ad effettuare dei controlli sulla questione segnalata
al fine di riportarvi tutti i dettagli del caso e trovare una soluzione in tempi brevi

noroi
26.03.2010, 01.55
Ho acuqistato un RPS a gennaio, fino al 26 febbraio nessun problema.
Il 26 febbraio decido di provare zfs-fuse sulla partizione home (malsana idea), sembra funzionare tutto...
Qualche giorno dopo (2 marzo) mi accorgo che l'accesso al disco e' diventato estremamente lento, controllando i grafici di utilizzo disco mi accorgo che dal 26 al 28 febbraio si e' verificata un'enorme quantita' di accessi, dopodiche' a partire dal 1 marzo la banda disco e' crollata a 125 KBytes al secondo ed il tempo di servizio e' salito a 1200 ms. Accortomi del problema provvedo subito a rimuovere la partizione zfs ed a ripristinare un normale ext3, ma il la banda disco rimane sempre la stessa. il 5 marzo apro un ticket e contemporaneamente ordino un server dedicato su cui trasferisco tutte le mie applicazioni e l'RPS rimane praticamente idle.
Inizialmente il problema viene associato ad una serie di interventi di manutenzione ai server iscsi, successivamente l'incidente viene chiuso.
Controllo l'accesso al disco e continuo ad avere le stesse letture, e riapro il ticket.
A questo punto (e siamo arrivati al 23 marzo) il ticket viene nuovamente chiuso e dal supporto tecnico mi viene gentilmente suggerito che
"La vostra attività genera troppi disk access
rispetto a quello che questa offerta potrebbe fornire

conseguenza di ciò, ne è il fatto che potrebbe mettere in pericolo
la stabilità dei nostri sistemi."

e mi viene suggerito di contattare l'assistenza commerciale per un cambio di piano.
A questo punto chiamo l'assistenza commerciale e tento di spiegare che non sono interessato ad un cambio di piano perche' ho gia' trasferito le mie applicazioni su un server dedicato, vorrei solamente che il server RPS tornasse ad essere utilizzabile per convertirlo ad altro uso. L'assistenza non sa che dirmi, mi chiede se possono richiamarmi loro + tardi, ma poi non si fanno sentire. Nel frattempo chiedo delucidazioni anche per email e mi viene risposto che "Gentile Cliente,

Gli accessi I/O al disco verranno ripristinati al momento del rinnovo."

ma io ho pagato per un anno di lease.... il rinnovo e' a gennaio 2011...

questi sono i risultati di hdparm -tT /dev/sda1

/dev/sda1:
Timing cached reads: 2 MB in 16.50 seconds = 124.11 kB/sec
Timing buffered disk reads: 2 MB in 16.37 seconds = 125.07 kB/sec


devo tenermi il server in queste condizioni per un anno intero?
scusate la lungaggine, ma sono un poco frustrato...
Fabio