OVH Community, your new community space.

[GRAVE] Server dedicato cancellato in 24h!!!


AndrX
11.04.2010, 18.39
Citazione Originariamente Scritto da j0t
Se non lo faccio e li perdo alla fine son solo fatti miei.
Grazie del prezioso contributo al thread, j0t.

j0t
11.04.2010, 17.39
Citazione Originariamente Scritto da AndrX
Che danno, in termini monetari, ricevo nell'aver generato un cliente totalmente annientato? (se gli chiudo il server lo penalizzo, se gli faccio pagare una multa salata per il ritardo ancora lo penalizzo, ma se gli formatto i dati lo anniento)
Una piccola nota: se il cliente non si fa i suoi backup ridondanti non dovrebbe recriminare se poi OVH i dati glieli cancella. Se io so che il rischio per la cancellazione dei miei dati è l'annientamento del mio business cercherò di prendere tutte le possibili precauzioni per evitare di perdere i dati, e in particolar modo cercherò di evitare che siano tutti in mano allo stesso soggetto, ovvero OVH. Se non lo faccio e li perdo alla fine son solo fatti miei.

AndrX
09.04.2010, 22.11
Citazione Originariamente Scritto da Geremia
Una domanda per AndrX: se OVH le proponesse un servizio di recupero dei dati del server,ad esempio al costo di 1000 euro più il rinnovo del server 'scaduto' cosa farebbe ?
Ciao Geremia, sì - in questo momento pagherei i 1000 Euro del tuo esempio.

Citazione Originariamente Scritto da azrael666x
Ci stiamo muovendo proprio per arrivare a questo tipo di servizio,
Straordinario.

azrael666x
09.04.2010, 10.53
Citazione Originariamente Scritto da AndrX
se in questo thread Octave scrivesse: a seguito di una serie di riflessioni puoi ricevere in privato l'account FTP con il back-up del server incriminato, ma hai solo qualche giorno. Che vantaggio ne avrebbe l'azienda OVH? Inimmaginabile! Tale che nessuna altra costosa campagna di marketing tradizionale potrebbe fare tanto a favore del brand.
Ci stiamo muovendo proprio per arrivare a questo tipo di servizio, ovviamente non da parte di Octave, ma lo scopo di questo forum, delle vostre rimostranze, dubbi, problemi e idee, è proprio quello di portare Ovh ad avere un servizio il più possibile vicino al cliente, proprio per evitare il verificarsi di situazioni spiacevoli come la tua.

Geremia
09.04.2010, 09.02
Mi permetto un opinione:

Se è vero che da un punto di vista contrattuale e tecnico non c'è nulla da eccepire, Ovh potrebbe aver fallato da un punto di visto puramente commerciale.

Così hanno perso o rischiato di perdere un cliente di un certo valore (anche se minimo ogni cliente ha valore), consiglio ad OVH di prevedere in casi come questo una chiamata al cliente in cui il commerciale (ad esempio un giorno prima della 'dismissione' del server non rinnovato) contatta il cliente informandolo della scadenza del server, delle conseguenze del mancato pagamento e proponendogli un rinnovo possa fare in modo che il cliente resti in azienda.

Non sono un commerciale (purtroppo) ma conosco bene certi sistemi di retention del cliente che evitano situazioni di questo genere che rischiano di degenerare in una cattiva reputazione dell'azienda fornitrice.

Una domanda per AndrX: se OVH le proponesse un servizio di recupero dei dati del server,ad esempio al costo di 1000 euro più il rinnovo del server 'scaduto' cosa farebbe ?

Ciao
Geremia

AndrX
08.04.2010, 21.50
Citazione Originariamente Scritto da azrael666x
La cosa è stata fatta presente in fase di feedback verso la Francia, in quanto io stesso ho risposto a tutte le rimostranze dell'utente e ho provveduto a comunicarle proprio per una questione di fidelizzazione.
Non lo sapevo. Grazie.

Signori, vorrei provare a fare qualcosa di differente. Vorrei provare a riflettere un minuto lato OVH.
Dunque sono OVH ed ho un cliente che da anni gestisce vari prodotti ed ha l'amministrazione di vari NIC-handle (leggi: probabilmente ha parlato bene di me). Per uno di questi server dedicati ha richiesto: IP aggiuntivi, licenza Virtuozzo, 3 licenze Plesk ognuna da 100 domini e fattura a ciclicità annuale. A questo server vengono associati vari domini (sempre e comunque su OVH). Questo server, anzi questi 4 server (parlando in termini virtuali) generano traffico tutti e 12 i mesi, in crescendo.
Questo server (nonostante l'email di avviso) al IV giorno 23 ore e 59 minuti dopo la scadenza, ancora non è stato rinnovato, questo mi permette nel giro di un minuto di impugnare il contratto... ed in ordine: chiuderlo, formattarlo (senza salvare alcun dato) e riciclarlo ad un altro cliente. Evviva, nel fare questo non c'è nulla di illegale. Ho semplicemente impugnato una clausola del contratto. Tutto fila meravigliosamente.

Domanda - Quante probabilità c'erano che quel server non fosse stato rinnovato perchè il mio cliente realmente aveva deciso di dismetterlo? Vicine allo zero. Dunque quante probabilità c'erano che con una diversa modalità di avviso e qualche giorno in più avrei ottenuto un nuovo pagamento annuale da x-mila euro? Altissime. Altra domanda. - Che danno, in termini monetari, ricevo nell'aver generato un cliente totalmente annientato? (se gli chiudo il server lo penalizzo, se gli faccio pagare una multa salata per il ritardo ancora lo penalizzo, ma se gli formatto i dati lo anniento) Quanti NIC-handle perdo? Quanta pubblicità positiva smetto di ricevere? Quanta negativa devo cominciare a gestire? Domanda finale - Che vittoria ho avuto nell'aver ricilato il server per la fretta di averlo voluto dare ad un nuovo cliente che comunque avrei soddisfatto con un altra macchina?

Riformuliamo in chiaro-scuro e per assurdo:
se in questo thread Octave scrivesse: a seguito di una serie di riflessioni puoi ricevere in privato l'account FTP con il back-up del server incriminato, ma hai solo qualche giorno. Che vantaggio ne avrebbe l'azienda OVH? Inimmaginabile! Tale che nessuna altra costosa campagna di marketing tradizionale potrebbe fare tanto a favore del brand.

OVH ha ragione e contemporaneamente OVH ha su cui riflettere, IMHO.

Saluti,

Andrea.

bago
08.04.2010, 16.19
Citazione Originariamente Scritto da azrael666x
In genere funziona così, ma a quanto è stato rilevato, l'errore è stato nella procedura automatica di sospensione per scadenza. Tuttavia non è da intendersi la procedura di sospensione come un "Avviso di pagamento", in quanto il pagamento andrebbe effettuato prima della scadenza.
Per esempio sapere che in genere funziona così mi rassicura. Fai bene a dire in genere e specificare che non è da intendere come avviso di pagamento, ma mi fa piacere che nell'accaduto ci sia una "concausa" (perfavore non leggetela come "colpa") di un "errore" nella procedura automatica di sospensione e che quindi in condizioni "ottimali" non sarà così.

azrael666x
08.04.2010, 15.56
Citazione Originariamente Scritto da bago
Sinceramente capisco la frustrazione di AndrX e non mi pare che abbia usato termini inappropriati o che questo thread sia inutile.
Il thread non è sicuramente inutile, ne AndrX ha usato termini inappropriati, per questo non è stato chiuso.

Quindi credo che questo thread possa essere utile per comunicare ad OVH che possono esistere procedure che a loro non costano di più e che possono evitare spiacevoli episodi come quello accaduto.
La cosa è stata fatta presente in fase di feedback verso la Francia, in quanto io stesso ho risposto a tutte le rimostranze dell'utente e ho provveduto a comunicarle proprio per una questione di fidelizzazione.

Diciamo che mentre le email possono essere perse, ignorate, dimenticate, lo spegnimento del server è una azione che raramente passa inosservata (e se succede allora probabilmente non è un server così critico).
Il problema è che OVH ha la gestione di circa 120.000 server e non può seguire ogni singolo server se è stato rinnovato o no, o se il cliente ha ricevuto le mail.

Se il cliente non riceve le mail sul suo client, è a sua cura andare a verificare sul manager, dove trova tutte le mail inviate nello storico.

Da utente piuttosto che avere 10 giorni di "grazia" prima che venga spento e poi 24 ore prima che venga formattato preferirei 5 giorni di grazia prima che venga spento e 5 prima che venga formattato.
In genere funziona così, ma a quanto è stato rilevato, l'errore è stato nella procedura automatica di sospensione per scadenza. Tuttavia non è da intendersi la procedura di sospensione come un "Avviso di pagamento", in quanto il pagamento andrebbe effettuato prima della scadenza.

Oltretutto, sempre collegandosi al manager, viene indicato se ci sono servizi in scadenza.

E' evidente che OVH non ha violato il contratto, ma credo che il rapporto con una azienda non si misuri solo sul rispetto del contratto.
Questo è sicuro, ma nel caso specifico, una volta chiuso e formattato il server, non c'è modo di recuperare i dati, in quanto gestione, manutenzione e salvaguardia sono sempre a carico del cliente.

Quindi, cogliamo l'occasione (sia noi clienti che OVH) per capire che può capitare a chiunque, ma che ci sono metodi per rendere la cosa meno drastica.
Ovviamente le soluzioni si possono trovare, ma questo richiede tempo e costi.
Abbiamo in previsione di attivare il servizio managed a pagamento, che dovrebbe ovviare anche a problematiche di questo tipo, ma ancora non abbiamo una data precisa.

TecnoBoy
08.04.2010, 14.38
Citazione Originariamente Scritto da bago
Sinceramente capisco la frustrazione di AndrX e non mi pare che abbia usato termini inappropriati o che questo thread sia inutile.

Da utente preferirei che il mio server venisse spento, prima, e dopo X tempo che è stato spento me lo cancellassero.

Quindi credo che questo thread possa essere utile per comunicare ad OVH che possono esistere procedure che a loro non costano di più e che possono evitare spiacevoli episodi come quello accaduto.

Diciamo che mentre le email possono essere perse, ignorate, dimenticate, lo spegnimento del server è una azione che raramente passa inosservata (e se succede allora probabilmente non è un server così critico).

Da utente piuttosto che avere 10 giorni di "grazia" prima che venga spento e poi 24 ore prima che venga formattato preferirei 5 giorni di grazia prima che venga spento e 5 prima che venga formattato.

E' evidente che OVH non ha violato il contratto, ma credo che il rapporto con una azienda non si misuri solo sul rispetto del contratto.

Se OVH chiudesse i rubinetti di banda di tutti i server a 1kbps non violerebbe il proprio contratto, ma credo che noi utenti non saremmo molto contenti.

Quindi, cogliamo l'occasione (sia noi clienti che OVH) per capire che può capitare a chiunque, ma che ci sono metodi per rendere la cosa meno drastica.
Quoto in tutto e per tutto, lettera dopo lettera..

bago
08.04.2010, 13.32
Sinceramente capisco la frustrazione di AndrX e non mi pare che abbia usato termini inappropriati o che questo thread sia inutile.

Da utente preferirei che il mio server venisse spento, prima, e dopo X tempo che è stato spento me lo cancellassero.

Quindi credo che questo thread possa essere utile per comunicare ad OVH che possono esistere procedure che a loro non costano di più e che possono evitare spiacevoli episodi come quello accaduto.

Diciamo che mentre le email possono essere perse, ignorate, dimenticate, lo spegnimento del server è una azione che raramente passa inosservata (e se succede allora probabilmente non è un server così critico).

Da utente piuttosto che avere 10 giorni di "grazia" prima che venga spento e poi 24 ore prima che venga formattato preferirei 5 giorni di grazia prima che venga spento e 5 prima che venga formattato.

E' evidente che OVH non ha violato il contratto, ma credo che il rapporto con una azienda non si misuri solo sul rispetto del contratto.

Se OVH chiudesse i rubinetti di banda di tutti i server a 1kbps non violerebbe il proprio contratto, ma credo che noi utenti non saremmo molto contenti.

Quindi, cogliamo l'occasione (sia noi clienti che OVH) per capire che può capitare a chiunque, ma che ci sono metodi per rendere la cosa meno drastica.

gio0101
08.04.2010, 07.16
beh la colpa è tua ovh non a obbligo di detenere i tuoi dati
ricordo che la socità non si trova in italia ma in francia

j0t
08.04.2010, 00.33
Recriminare per una "cortesia mancata" mi pare che lasci un po' il tempo che trova... Mi chiedo, da amministratore di un forum di discreto successo, se abbia senso tenere aperte discussioni come queste.

tmit
07.04.2010, 11.05
Oltretutto nel documento del contratto visionabile presso il link:
http://www.ovh.it/spazioclienti/docu...i_servizio.pdf

Vi è riportato quanto segue

6.4. Durata
Il servizio ha la durata prevista nell’ordine di acquisto. I dati saranno cancellati al termine dell’erogazione del servizio.
OVH si impegna a effettuare un minimo di tre avvisi per posta elettronica prima dello scadere del servizio.

tmit
07.04.2010, 10.40
Citazione Originariamente Scritto da AndrX
Non contesto il fatto che il server sia stato chiuso dopo 10 giorni dalla scadenza. Contesto che sia stato anche formattato senza possibilità di recupero.
Beh, sottoscrivendo un contratto, Lei approva tutte le parti di esso.

Con un gestore telefonico, se lei possiede 500.000,00 € di traffico prepagato sulla sua cheda telefonica, una volta che lascia decorrere il periodo di validità della scheda, la compagnia telefonica le disattiva la SIM e i soldi non le vengono rimborsati.

Citazione Originariamente Scritto da AndrX
Ora, quando dico "contesto" non mi riferisco al contratto.
Mi riferisco alla politica d'inflessibilità che ha portato OVH dopo soli 9 giorni (di cui 5 lavorativi) a formattare il server dedicato di un cliente "storico" (almeno da quando esite OVH-Italia) che aveva sottoscritto un contratto a 12-mesi per un server di fascia Premium. Un cliente che ha partecipato attivamente al beta-test di ogni vostro nuovo prodotto nel corso degli anni, miniCloud compreso.
Politica d'inflessibilità assolutamente termine scorretto in quanto noi avvisiamo di quelle che sono le scadenze e non possiamo permetterci di controllare tutte le scadenze giornaliere di tutti i servizi.

Il fatto di essere clienti storici è totalmente relativo dato che le procedure sono automatiche sia per chi ha un servizio da 10 minuti sia per chi lo ha da quando OVH ha aperto il primo giorno.

Citazione Originariamente Scritto da AndrX
Ho sbagliato. C'è stato un disguido nei pagamenti che è durato poco più di una settimana. E' vero. Ma considerando che verso a OVH fior di migliaia d'euro l'anno forse era il caso di fare una telefonata prima di formattare tutto senza via d'uscita il giorno di Pasqua. Non rispondetemi che il contratto non prevede "telefonate"; non è questo il punto o almeno non lo è per chi ha voglia di capire...
Siete un Internet hosting service, non potete far finta di non conoscere il valore dei "dati". I vostri competitors (e non faccio nomi) per servizi unmanaged non hanno procedure così brutali. Chiudere è OK ma formattare l'attività di un anno è una cosa grave.
Evidentemente i nostri "competitors" che non hanno procedure così "brutali" ( riutilizzando il suo termine ) , hanno pochi servizi venduti e quei pochi possono tenerli d'occhio manualmente.

Citazione Originariamente Scritto da AndrX
Se credete che la totale assenza di buon senso in casi analoghi in favore di un quasi immediato riciclaggio del server (come dite voi) accresca la community e la stima intorno a voi... vi faccio i miei migliori auguri. Ricordate però che la vera fidelizzazione di un cliente non si ottiene soltanto con un sistema-sconto "a punti"...
Sottoscrivendo i nostri contratti però a Lei andava perfettamente bene quelle che erano le clausule imposte. Non vedo dunque la polemica inutile generata da tali parole.

AndrX
06.04.2010, 20.52
Non contesto il fatto che il server sia stato chiuso dopo 10 giorni dalla scadenza. Contesto che sia stato anche formattato senza possibilità di recupero.

Ora, quando dico "contesto" non mi riferisco al contratto.
Mi riferisco alla politica d'inflessibilità che ha portato OVH dopo soli 9 giorni (di cui 5 lavorativi) a formattare il server dedicato di un cliente "storico" (almeno da quando esite OVH-Italia) che aveva sottoscritto un contratto a 12-mesi per un server di fascia Premium. Un cliente che ha partecipato attivamente al beta-test di ogni vostro nuovo prodotto nel corso degli anni, miniCloud compreso.
Ho sbagliato. C'è stato un disguido nei pagamenti che è durato poco più di una settimana. E' vero. Ma considerando che verso a OVH fior di migliaia d'euro l'anno forse era il caso di fare una telefonata prima di formattare tutto senza via d'uscita il giorno di Pasqua. Non rispondetemi che il contratto non prevede "telefonate"; non è questo il punto o almeno non lo è per chi ha voglia di capire...
Siete un Internet hosting service, non potete far finta di non conoscere il valore dei "dati". I vostri competitors (e non faccio nomi) per servizi unmanaged non hanno procedure così brutali. Chiudere è OK ma formattare l'attività di un anno è una cosa grave.

Se credete che la totale assenza di buon senso in casi analoghi in favore di un quasi immediato riciclaggio del server (come dite voi) accresca la community e la stima intorno a voi... vi faccio i miei migliori auguri. Ricordate però che la vera fidelizzazione di un cliente non si ottiene soltanto con un sistema-sconto "a punti"...

Andrea.

vhs
06.04.2010, 17.56
Citazione Originariamente Scritto da AndrX
Aggiungo che per legge un provider ha l'obbligo di conservare i dati per lunghi periodi. Immaginate se tramite quel server fosse stato fatto qualcosa di illegale o fossero stati serviti siti di pedofilia. Incredibile.
Scusa ma quale legge? Mica è una PEC ...

Inoltre OVH manda gli avvisi sia prima della scadenza che l'email di sospensione il gg doop la scadenza quindi non vedo il problema, anche se i sistemi di OVH hanno lasciato il server online (è successo anche a me) l'email sicuramente ti è arrivata quindi non vedo che colpa abbia la OVH...
Chi è causa del suo male pianga se stesso

Marco
06.04.2010, 17.20
Per norma e regola i server si rinnovano prima della scadenza non 10 giorni dopo il fatto che ovh una volta scaduto dia altri 5 giorni di proroga e solo un di piu a vantaggio del cliente

tmit
06.04.2010, 17.19
Citazione Originariamente Scritto da azrael666x
come ho detto diverse volte, il fatto che il server sia rimasto online per ben 10 giorni dopo la scadenza, è un errore nostro, ma questo non implica in alcun modo altri errori da parte di ovh, come la cancellazione dei dati dal server.

Ovh ha inviato, nelle tempistiche previste, le email di notifica della scadenza del servizio, ci sono sul manager, se non viene consultato e le mail sono state filtrate come spam, il problema non è di ovh.

Inoltre, cito dalle condizioni di utilizzo dei server dedicati:

Articolo 6 : Responsabilita' della ovh
ovh non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile del contenuto delle informazioni, del suono, del testo, delle immagini, elementi di forma, dati accessibili sui siti attestati sul server del cliente, trasmessi o messi on line dal cliente.

Articolo 7 : Obbligazioni e responsabilita' del cliente
7.7 il cliente rimane l’unico responsabile relativamente all’adozione di tutte le misure necessarie per la
salvaguardia dei propri dati.

Articolo 8 : Durata del contratto e risoluzione
8.3. Salvo il rinnovo del contratto che intervenga al più tardì entro il 5° giorno dallo scadere dello stesso, i dati verranno cancellati da parte di ovh.

E questo è tutto.

Il fatto che il server venga mantenuto online non influisce sul fatto che avrebbe dovuto essere rinnovato prima della scadenza, non dopo.
absolutely up!!!

azrael666x
06.04.2010, 17.01
Come ho detto diverse volte, il fatto che il server sia rimasto online per BEN 10 giorni dopo la scadenza, è un errore nostro, ma questo NON implica in alcun modo altri errori da parte di OVH, come la cancellazione dei dati dal server.

Ovh ha inviato, nelle tempistiche previste, le email di notifica della scadenza del servizio, ci sono sul manager, se non viene consultato e le mail sono state filtrate come SPAM, il problema NON è di OVH.

Inoltre, cito dalle condizioni di utilizzo dei server dedicati:

ARTICOLO 6 : RESPONSABILITA' DELLA OVH
OVH non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile del contenuto delle informazioni, del suono, del testo, delle immagini, elementi di forma, dati accessibili sui siti attestati sul server del Cliente, trasmessi o messi on line dal Cliente.

ARTICOLO 7 : OBBLIGAZIONI E RESPONSABILITA' DEL CLIENTE
7.7 Il Cliente rimane l’unico responsabile relativamente all’adozione di tutte le misure necessarie per la
salvaguardia dei propri dati.

ARTICOLO 8 : DURATA DEL CONTRATTO E RISOLUZIONE
8.3. Salvo il rinnovo del contratto che intervenga al più tardì entro il 5° giorno dallo scadere dello stesso, i dati verranno cancellati da parte di OVH.

e questo è tutto.

Il fatto che il server venga mantenuto online non influisce sul fatto che avrebbe dovuto essere rinnovato prima della scadenza, non dopo.

TheDarkITA
06.04.2010, 16.26
C'è scritto nel contratto infatti...

AndrX
06.04.2010, 16.13
All'attenzione di tutta la community di OVH,

il 25 Marzo 2010 (11 giorni fa) il server ns206466.ovh.net di categoria Premium, con contratto annuale, banda a 1 Gbits, licenza Virtuozzo e 3 server virtuali ognuno con licenza Plesk da 100 domini, scade. Il sottoscritto gestisce ed ha gestito molti server dedicati, servizi e domini con OVH ed in casi analoghi il server va off-line (sospensione) il giorno successivo alla data di scadenza. Questo permette di accorgersi di fatto della situazione di rinnovo anche nel caso in cui il canale email (debole in questi casi per tutta una serie di motivi che chi lavora nel settore IT ben conosce) non abbia funzionato.
Nel caso del server ns206466.ovh.net invece OVH si è comportata diversamente dal solito ed il server è rimasto on-line fino a ieri! Oggi, dopo 11 giorni dalla scadenza e dopo poche ore dalla effettiva sospensione, al telefono mi viene detto che il server ns206466.ovh.net è stato formattato e non c'è possibilità alcuna di recuperare i dati. Tutto perso dunque: server, server virtuali, domini, dati. Tutto.

Aggiungo che per legge un provider ha l'obbligo di conservare i dati per lunghi periodi. Immaginate se tramite quel server fosse stato fatto qualcosa di illegale o fossero stati serviti siti di pedofilia. Incredibile.

Cronologia:
  • Il 25 Marzo scade il server.
  • Il 4 Aprile (giorno di Pasqua) viene sospeso.
  • Sempre il 4 Aprile (sempre il giorno di Pasqua) viene formattato.

Delta tra scadenza e formattazione totale senza possibilità di recupero dati: 10 giorni.
Delta tra sospensione e formattazione totale senza possibilità di recupero dati: meno di 24h.

Saluti.

PS:
Server: ns206466.ovh.net
NIC-handle: TA12558-OVH