Originariamente Scritto da
azrael666x
La cosa è stata fatta presente in fase di feedback verso la Francia, in quanto io stesso ho risposto a tutte le rimostranze dell'utente e ho provveduto a comunicarle proprio per una questione di fidelizzazione.
Non lo sapevo. Grazie.
Signori, vorrei provare a fare qualcosa di differente. Vorrei provare a riflettere un minuto lato OVH.
Dunque sono OVH ed ho un cliente che da anni gestisce vari prodotti ed ha l'amministrazione di vari NIC-handle (
leggi: probabilmente ha parlato bene di me). Per uno di questi server dedicati ha richiesto: IP aggiuntivi, licenza Virtuozzo, 3 licenze Plesk ognuna da 100 domini e fattura a ciclicità annuale. A questo server vengono associati vari domini (sempre e comunque su OVH). Questo server, anzi questi 4 server (parlando in termini virtuali) generano traffico tutti e 12 i mesi, in crescendo.
Questo server (
nonostante l'email di avviso) al IV giorno 23 ore e 59 minuti dopo la scadenza, ancora non è stato rinnovato, questo mi permette nel giro di un minuto di impugnare il contratto... ed in ordine:
chiuderlo,
formattarlo (senza salvare alcun dato) e
riciclarlo ad un altro cliente. Evviva, nel fare questo non c'è nulla di illegale. Ho semplicemente impugnato una clausola del contratto. Tutto fila meravigliosamente.
Domanda - Quante probabilità c'erano che quel server non fosse stato rinnovato perchè il mio cliente realmente aveva deciso di dismetterlo? Vicine allo zero. Dunque quante probabilità c'erano che con una diversa modalità di avviso e qualche giorno in più avrei ottenuto un nuovo pagamento annuale da x-mila euro? Altissime. Altra domanda. - Che danno,
in termini monetari, ricevo nell'aver generato un cliente
totalmente annientato? (se gli chiudo il server lo penalizzo, se gli faccio pagare una multa salata per il ritardo ancora lo penalizzo,
ma se gli formatto i dati lo anniento) Quanti NIC-handle perdo? Quanta pubblicità positiva smetto di ricevere? Quanta negativa devo cominciare a gestire? Domanda finale - Che vittoria ho avuto nell'aver ricilato il server per la fretta di averlo voluto dare ad un nuovo cliente
che comunque avrei soddisfatto con un altra macchina?
Riformuliamo in chiaro-scuro e per assurdo:
se in questo thread
Octave scrivesse:
a seguito di una serie di riflessioni puoi ricevere in privato l'account FTP con il back-up del server incriminato, ma hai solo qualche giorno. Che vantaggio ne avrebbe l'azienda OVH?
Inimmaginabile! Tale che nessuna altra costosa campagna di marketing tradizionale potrebbe fare tanto a favore del brand.
OVH ha ragione e contemporaneamente OVH ha su cui riflettere, IMHO.
Saluti,
Andrea.