OVH Community, your new community space.

[Howto] Installazione Debian Etch tramite Debootstrap


Max
01.02.2009, 22.13
CIao,

Guarda mai provata a installare ubuntu.. ma "suppongo" che dovresti eseguire la stessa procedura solo utilizzando il pacchetto debootstrap di ubuntu.

Fai una prova :-P non ti sò dire di più.

maurink.6630
31.01.2009, 21.28
niente ?

maurink.6630
28.01.2009, 16.13
Max se volessi installare ubuntu tramite questo Howto come procedo ?

Fantu
13.01.2009, 09.43
non era quello il problema ma la rescue a 32 bit in quanto quello installato in auto era a 32 bit, ho installato in auto a 64 bit e anche il rescue è partito a 64 bit e sono riuscito a installare da zero con debootstrap a 64 bit senza prob

se fosse impossibile il chroot allora anche il rescue sarebbe pressoche quasi inutile...

male22
12.01.2009, 22.36
Citazione Originariamente Scritto da Fantu
W: Failure trying to run: chroot /mnt mount -t proc proc /proc
dovrebbe essere il mio stesso problema, cioè la parch di security che ovh ha messo al kernel che nn permette i chroot.

Bisognerebbe chiedere all'assistenza di far mettere un kernel vanilla.

Fantu
12.01.2009, 19.45
capito...ovvio che non va...è in 32 bit, non ho trovato un modo per cambiarlo però credo che facendo un installazione auto a 64 poi anche il rescue sarà a 64, ora sto provando, grazie

edit: ho installato in auto a 64 bit e ora anche il rescue è a 64 bit, ora procedo con l'installazione da zero cmq nn credo ci saranno problemi

Max
12.01.2009, 18.43
Citazione Originariamente Scritto da Fantu
W: Failure trying to run: chroot /mnt mount -t proc proc /proc
ti ha dato qualche altro errore all'inizio del debootstrap?

p.s. verifica che il rescue si sia avviato in 64bit.

Fantu
12.01.2009, 18.36
sto rifacendo l'installazione con debootstrap che volevo come definitiva (le altre erano prove) solo che questa mi ha dato un errore che nn riesco a risolvere, l'unica differenza dalle altre è che sto installando a 64 bit e al debootstrap, seguente comando:

./debootstrap --arch amd64 etch /mnt http://ftp.it.debian.org/debian

mi da il seguente errore:

W: Failure trying to run: chroot /mnt mount -t proc proc /proc

qualcuno sa dirmi come posso risolvere per favore?, per esempio vedo che pure questo howto è stato fatto con 64 biit e come mai a me nn funge? :'(

Max
12.01.2009, 18.22
Citazione Originariamente Scritto da v.lorezani
Puoi portarla tu personalmente se ti va anche sul mio forum www.clonepc.net?
Fammi sapere che sto cercando anche collaboratori
fai tu tranquillo :-))

Fantu
11.01.2009, 15.18
per chi vosse mettere un raid1 software all'inizio fare come segue:

creare sda1 e sdb1 di tipo fd e non 83

creare il raid:
mdadm -Cv /dev/md0 -l1 -n2 /dev/sda1 /dev/sdb1
ed aspettare la fine del resync, visibile da cat /proc/mdstat


alla fine del resync procedere con il resto sostituendo a /dev/sda1 /dev/md0

inoltre quando si è chrootati in md0 installare anche mdadm specificando quanto lo richiede all (per far partire all'avvio gli array in quanto md0 è /)

e creare il conf adatto:

editor /etc/mdadm.conf

DEVICE /dev/sda1 /dev/sdb1
ARRAY /dev/md0 level=raid1 devices=/dev/sda1,/dev/sdb1

male22
10.01.2009, 10.56
copyright, note legali... ma scherziamo ? Sono semplici info libere e di pubblico dominio che si trovano su google con l'aggiunta della spiegazione per l'accesso al rescue di ovh !!!

Ho sempre usato debootstrap da anni per installare i s.o. sui miei server xchè mi piace avere la mia distro pulita.

Cmq qui su ovh ho avuto problemi a farlo dal rescue perchè il kernel che viene caricato ha una patch che non permetteva un chroot. Ho risolto bootando normalmente e facendo un debootstrap sulla partizione di swap, riavviato caricando il s.o. sulla ex partizione di swap, e da li ho rilanciato un nuovo debootstrap sulla partizione principale.

v.lorezani
10.01.2009, 08.06
Puoi portarla tu personalmente se ti va anche sul mio forum www.clonepc.net?
Fammi sapere che sto cercando anche collaboratori

Fantu
09.01.2009, 22.17
ho sistemato riavviando ancora in rescue, rimontando sda1 sotto mnt poi gli ho passato i dev prima di chrootare:
mount -o bind /dev /mnt/dev
ho chrotato su mnt, eseguito lilo questa volta niente errori ed infatti appena riavviato su hd è partito debian installato tramite debootstrap

Fantu
09.01.2009, 19.10
ho appena installato la etch con tale procedura, tutto ok fino al bootloader che sia grub che lilo mi hanno dato errore su /dev/sda
lilo esattamente:
Fatal: raid_setup: stat("/dev/sda")

ho tentato quindi di fare un lilo.conf completo manualmente ma a quanto pare ho sbagliato in quanto il server nn parte^^''
ho messo:

boot=/dev/sda
root=/dev/sda1
delay=5
default=Linux

image=/boot/vmlinuz-2.6.18-6-686
label=Linux
read-only
root=/dev/sda1

è la prima volta che uso lilo e riguardo al kernel ho ovviamente installato prima il 2.6.18-6-686 e quindi l'image è sicuramente ok

edit: credo di aver capito il problema e il conf nn c'entra in tal caso, credo che in pratica nn riesce a mettere lilo sull'mbr di /dev/sda (tramite /sbin/lilo) solo che non capisco come mai

Maurizio1230
25.11.2008, 18.30
ehi fratello, ci siamo ritrovati finalmente
max, aggiungi il mio msn, voglio parlarti di un progetto

Max
25.11.2008, 18.26
Citazione Originariamente Scritto da EvolutionCrazy
wow, grazie
Citazione Originariamente Scritto da Maurizio1230
grazie molte per la guida. A noi debianpazzi serve molto
E di che figuratevi!... Sono felice di aiutare dei fratelli di distro =D

Se avete problemi con la guida.. (anche se non dovreste averne, visto che avevo tutto il log della sessione sotto mano) .. eg. qualcosa non funziona, fatemelo sapere.. e se trovate stesso voi la soluzione, bhe.. postatela! :-D
Questo è il bello di una Community! .. anche se imho bisognerebbe tipo mettere in rilievo le guide o metterle in una sezione a parte.

Maurizio1230
25.11.2008, 18.22
grazie molte per la guida. A noi debianpazzi serve molto

Max
25.11.2008, 18.16
Citazione Originariamente Scritto da ottavio
hai occasione di provarlo con lenny?
Edito.. che ho visto che la Lenny è la testing (scusa ma non sono aggiornato sui nomi :P).

Allora, penso che basta che cambi da SID a lenny nella scritta di debootstrap... e poi anche nel source.list, invece di stable ci metti testing (o lenny) e così vedrai tutto andare una meraviglia.

Oppure.. potresti installare la woody e poi upgradare normalmente alla lenny, dato che il kernel non viene installato da Apt-Get e quindi rimarrebbe intatto, permettendoti.. teoricamente all 99,9% un boot normale della tua lenny.

Poi se vuoi proprio, possiamo provarla sul tuo dedicato, ovviamente ci facciamo prima un immagine di backup del disco (ho intenzione di scrivervi un'altro HowTo se vi interessa... ) così se va male, e ci scocciamo.. ti ripristino il server a come stava prima di formattarlo :P

Mi contatti in PM e ci organizziamo per sentirci via gtalk\msn\skype :P

p.s. sto solo la sera a casa e sul tardi verso le 22:30\23.

ottavio
25.11.2008, 10.58
Citazione Originariamente Scritto da Max
Spero di essere stato da aiuto a qualcuno, e di essere stato il più chiaro.. e "semplice" possibile!
hai occasione di provarlo con lenny?

EvolutionCrazy
25.11.2008, 09.46
wow, grazie

Max
24.11.2008, 22.50
6.4 - Configurazione di Apt-Get ed installazione di alcuni pacchetti importanti con relativa configurazione
Configuriamo anche la Source list di debian, con il seguente comando:
Codice:
echo "deb http://ftp.fr.debian.org/debian etch main contrib non-free
> deb-src http://ftp.fr.debian.org/debian etch main contrib non-free
> 
> deb http://security.debian.org/ stable/updates main contrib non-free
> deb-src http://security.debian.org/ stable/updates main contrib non-free" > /etc/apt/sources.list
Diamo un bel apt-get update e poi installiamo diamo:
Codice:
apt-get install less pciutils lilo locales wget ftp make autoconf gcc g++ imagemagick libnetpbm10-dev netpbm libmagick9-dev libxpm-dev libc-client-dev bzip2 gzip libncurses5 libncurses5-dev ncurses-base ncurses-bin openssh-server
--Nota bene-- Sò che cisono pacchetti inutili.. tipo imagemagick, ma io li installo di default, e se utilizzate il server per webhosting.. vi consiglio di lasciarli, rendono la vita facile per l'installazioni di applicativi gallery. --

Adesso configuriamo il palletto locales, con: dpkg-reconfigure locales
Vi consiglio di impostare it_IT.UTF-8.
Alla fine dovreste ritrovarvi con un output:
Codice:
rescue:/# dpkg-reconfigure locales                                                                                        
Generating locales (this might take a while)...
  it_IT.UTF-8... done
Generation complete.

rescue:/#
6.5 - Fase importantissima - password root! :-)
Con passwd impostate la vostra password di root!!!

6.6 - Prepariamoci per l'installazione del kernel custom
Creiamo come prima cosa i device per sda in /dev con:
cd /dev; ./MAKEDEV sda

Adesso configuriamo lilo.. il bootloader, il file da editare è /etc/lilo.conf, copiate e incollate la configurazione:
Codice:
boot=/dev/sda
root=/dev/sda1
delay=5
default=Linux

image=/boot/vmlinuz
        label=Linux
        read-only
Ed adesso.. scarichiamo il kernel e configuriamolo, il ho preso l'ultimo che è il 2.6.27.7:
Codice:
rescue:/dev# cd /usr/src/
rescue:/usr/src# wget http://www.kernel.org/pub/linux/kernel/v2.6/linux-2.6.27.7.tar.bz2
--01:09:04--  http://www.kernel.org/pub/linux/kernel/v2.6/linux-2.6.27.7.tar.bz2
           => `linux-2.6.27.7.tar.bz2'
Resolving www.kernel.org... 199.6.1.164, 130.239.17.4, 204.152.191.5, ...
Connecting to www.kernel.org|199.6.1.164|:80... connected.
HTTP request sent, awaiting response... 200 OK
Length: 50,365,805 (48M) [application/x-bzip2]

100%[=============================================>] 50,365,805    10.73M/s    ETA 00:00

01:09:09 (10.53 MB/s) - `linux-2.6.27.7.tar.bz2' saved [50365805/50365805]

rescue:/usr/src# tar -jvf linux-2.6.27.7.tar.bz2 
rescue:/usr/src# cd linux-2.6.27.7
Adesso sta a voi... configurare il kernel, se a qualcuno interessa, quello per il D945GCNL è scaricabile da quì.

-- Se avete utilizzato il mio file di conf, vi basta metterlo nella directory del kernel in /usr/src/linux-2.6.27.7 e rinominare il file in .config, poi date un: make all; make modules_install; make install

Quando vi chiederà di caricare lilo (Should I run /sbin/lilo? (y/N)) dite Y e vi dovreste trovare come risposta: Added Linux *

Finito di configurare il kernel, installato e ricaricato lilo, possiamo procedere con l'ultima fase.. quella che ci dovrebbe dare la soddisfazione per il lavoro fatto :-)

7 - The end...
smontiamo proc dal chroot con: umount proc
Diamo un bel: exit

--> DISATTIVIAMO IL NET BOOT DAL MANAGER!!! <--

E diamo.. reboot!

Se tutto va bene.. come è andato bene a me per 3\4 volte mentre testavo tutta la procedura... al reboot vi risponderà il vostro server :-)

Ad esempio:
Codice:
debian:~# uname -a
Linux debian 2.6.27.7-OVH_D945GCNL-itc-v0.1 #1 SMP Mon Nov 24 01:22:43 CET 2008 x86_64 GNU/Linux
debian:~#
Fine :-)


Spero di essere stato da aiuto a qualcuno, e di essere stato il più chiaro.. e "semplice" possibile!

Se ci sono errori.. o vi ritrovate davanti ad un errore, bhe.. postate.. cercheremo insieme una soluzione :-)

Good Luck!

Max
24.11.2008, 22.50
Ciao a tutti,

Vi descrivo come fare l'installazione di Debian Etch utilizzando il debootstrap da rescue.

-- Note legali --

Autore e detentore del CopyRight - Massimiliano Cianelli

Ogni forma di distribuzione GRATUITA è ben accetta, purchè riporti l'intero documento, senza modifiche ed inclusivo di questo disclaimer.

Per quanto l'autore abbia fatto del suo meglio nel curare la forma di questo howto, non si ritiene responsabile per i danni derivanti dalla messa in pratica delle informazioni contenute in questo documento. È impossibile verificare che le cose funzionino con ogni configurazione, per cui è probabile che alcuni dei suggerimenti dati in questo documento possano essere non corretti o possano non funzionare su un determinato sistema.

Questo documento è fornito "così com'è''. L'autore ha posto il massimo impegno nella sua stesura, ma l'uso delle informazioni che vi sono contenute è a proprio rischio e pericolo. In nessun caso l'autore potrà essere ritenuto responsabile per danni derivanti dall'uso del suo lavoro.

----

Il seguente howto è stato testato su di un server Kimsufi XL con motherboard Intel D945GCNL (importante per il file di configurazione del kernel allegato).

----

Fase 1 - Avvio in modalità rescue
Dal VS pannello, riavviate il server in modalità rescue.

Fase 2 - Partizionamento del disco
Prenderemo in esempio che il disco sia su /dev/sda e che sia di 250GB di cui 2048MB vorremmo utilizzarli per la swap.

Di conseguenza creeremo la partizione sda1 da 248GB di tipo Linux (83) e sda2 da 2GB di tipo Linux Swap (82).

Per l'operazione consiglio l'utilizzo di cfdisk ai non esperti (cfdisk /dev/sda).
** RICORDATEVI DI SETTARE SU SDA1 LA FLAG BOOT **


Una volta scritte le partizioni sul disco, dando il comando fdisk -l /dev/sda dovreste avere un output come segue:
Codice:
Disk /dev/sda: 250.0 GB, 250059350016 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 30401 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes

   Device Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1   *           1       30152   242195908+  83  Linux
/dev/sda2           30153       30401     2000092+  82  Linux swap / Solaris
Fase 3 - Formattazione del disco
Adesso daremo il comando mkfs.ext3 /dev/sda1 per formattare la partizione in EXT3, se non ci sono errori.. vi ritroverete con un output come questo:
Codice:
rescue:~# mkfs.ext3 /dev/sda1
mke2fs 1.37 (21-Mar-2005)
Filesystem label=
OS type: Linux
Block size=4096 (log=2)
Fragment size=4096 (log=2)
30277632 inodes, 60548977 blocks
3027448 blocks (5.00%) reserved for the super user
First data block=0
1848 block groups
32768 blocks per group, 32768 fragments per group
16384 inodes per group
Superblock backups stored on blocks: 
        32768, 98304, 163840, 229376, 294912, 819200, 884736, 1605632, 2654208, 
        4096000, 7962624, 11239424, 20480000, 23887872

Writing inode tables: done                            
Creating journal (8192 blocks): done
Writing superblocks and filesystem accounting information: done

This filesystem will be automatically checked every 38 mounts or
180 days, whichever comes first.  Use tune2fs -c or -i to override.

rescue:~#
Inizializiamo la partizione di swap con il comando: mkswap /dev/sda2

Codice:
rescue:~# mkswap /dev/sda2
Setting up swapspace version 1, size = 2048090 kB
no label, UUID=7ff7b6e4-30cb-472b-bc2f-7d018c6c683f
rescue:~#
Fase 4 - Scarichiamo e prepariamo per l'utilizzo il pacchetto debootstrap aggiornato per etch.
Scarichiamo da
http://ftp.fr.debian.org/debian/pool...2etch1_all.deb il pacchetto aggiornato per etch con wget.

Codice:
rescue:~# wget http://ftp.fr.debian.org/debian/pool/main/d/debootstrap/debootstrap_0.3.3.2etch1_all.deb
--00:53:49--  http://ftp.fr.debian.org/debian/pool/main/d/debootstrap/debootstrap_0.3.3.2etch1_all.deb
           => `debootstrap_0.3.3.2etch1_all.deb'
Resolving ftp.fr.debian.org... 212.27.32.66
Connecting to ftp.fr.debian.org[212.27.32.66]:80... connected.
HTTP request sent, awaiting response... 200 OK
Length: 45,556 [application/x-debian-package]

100%[=============================================>] 45,556        --.--K/s             

00:53:49 (2.37 MB/s) - `debootstrap_0.3.3.2etch1_all.deb' saved [45556/45556]
Decomprimiamolo (visto che non possiamo aggiornarlo sul sistema rescue che è montata in Read Only) con: dpkg -x debootstrap_0.3.3.2etch1_all.deb ./

Dichiariamo la variabile DEBOOTSTRAP_DIR e PKGDETAILS richiesti dallo script, in modo da puntare verso le destinazioni corrette con:
declare -x DEBOOTSTRAP_DIR=/root/usr/lib/debootstrap
declare -x PKGDETAILS=/usr/lib/debootstrap


Montiamo /dev/sda1 in /mnt con il comando: mount /dev/sda1 /mnt

Fase 5 - Avviamo debootstrap.. per la prima fase d'installazione!
Entriamo in /root/usr/sbin/ con: cd usr/sbin/ (non manca lo slash iniziale, è così che deve essere.. assumendo che già stiamo in /root)

ed avviamo debootstrap con il seguente comando: ./debootstrap --arch amd64 etch /mnt http://ftp.fr.debian.org/debian

Codice:
rescue:~/usr/sbin# ./debootstrap --arch amd64 etch /mnt http://ftp.fr.debian.org/debian
I: Retrieving Release
I: Retrieving Packages
I: Validating Packages
I: Resolving dependencies of required packages...
I: Resolving dependencies of base packages...
I: Checking component main on http://ftp.fr.debian.org/debian...
[... Tagliato ...]
I: Base system installed successfully.
rescue:~/usr/sbin#
Dovremmo avere un output finale con "Base system installed successfully" come mostrato.. sennò qualcosa è andato storto, allora postate e vediamo insieme cosa è andato storto!

Fase 6 - Iniziamo con la configurazione del nostro server :-)
Per prima cosa chrottiamoci all'interno del nostro server con: chroot /mnt

6.1 - Configurazione di FSTAB
Supponendo che le nostre partizioni sono sempre sda1 con il sistema e sda2 con la swap, con questo semplice echo.. potremmo configurare l'fstab:
Codice:
echo "proc /proc proc defaults 0 0
> none /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
> /dev/sda2 none swap sw 0 0
> /dev/sda1 / ext3 defaults 0 0" > /etc/fstab
6.2 - Configurazione della RETE
La sintassi per la configurazione di if-up è molto semplice, il file di configurazione contiene i seguenti parametri:
address <- che è il vostro IP.. eg: 91.121.90.1
broadcast <- il broadcast address.. eg. 91.121.90.255
netmask <- la subnet.. eg. 255.255.255.0
gateway <- bhe! il vostro gateway!.. eg. 91.121.90.254

Anche questa volta un semplice echo basta per la configurazione, ma vi riporto per facilità di editing.. il file di configurazione da modificare conmpilato con degli esempi, le cose non descritto su.. come auto lo, auto eth0 etc.. lasciatele come sono:
File /etc/network/interfaces:
Codice:
# Loopback device:
auto lo
iface lo inet loopback

# device: eth0
auto eth0
iface eth0 inet static
address 91.121.90.1
broadcast 91.121.90.255
netmask 255.255.255.0
gateway 91.121.90.254
Configuriamo pure i DNS in /etc/resolv.conf con un bel echo:
echo "nameserver 213.186.33.99" > /etc/resolv.conf

6.3 - Configurazione base del sistema
Montiamo l'FS virtuale PROC con: mount -t proc proc /proc
Configuriamo il fuso orario con il comando: tzconfig
Selezioando Europe/Rome come fuso orario :-) [sarebbe 8 e poi scrivete Rome]

Dovreste ricevere alla fine un output come questo:
Codice:
Your default time zone is set to 'Europe/Rome'.
Local time is now:      Mon Nov 24 01:02:53 CET 2008.
Universal Time is now:  Mon Nov 24 00:02:53 UTC 2008.
Adesso configuriamo il nome del nostro server.. chiamiamolo ad esempio "debian" (che fantasia eh? :P)... echo "debian" > /etc/hostname e rendiamo effettivo il cambiamento con hostname -F /etc/hostname. (Non vi preoccupate se non cambia il nome nella shell.. sarà operativo al reboot )

Adesso configuriamo anche il file /etc/hosts che contiene gli "host forzati".. eg. localhost.:
Codice:
echo "127.0.0.1       localhost localhost.localdomain
> 
> # The following lines are desirable for IPv6 capable hosts
> ::1     ip6-localhost ip6-loopback
> fe00::0 ip6-localnet
> ff00::0 ip6-mcastprefix
> ff02::1 ip6-allnodes
> ff02::2 ip6-allrouters
> ff02::3 ip6-allhosts" >  /etc/hosts