OVH Community, your new community space.

Come si fa ad avere un prefisso ipv6?


ottavio
01.12.2008, 09.57
Capisco lo sgomento, la prima volta che mi ci sono imbattuto ho pensato la stessa cosa. Insomma, una /64 in mobile ipv6 per un cellulare mi sembrava insulsa.

Tuttavia ricorda che
* il cellulare deve poter usare le privacy extensions
* i cellulari 4g avranno la possibilità di fare da access point verso internet ad altri dispositivi personali, per cui dovranno nattare e fare dei numeri un po' strani. Numeri strani che non vorrei replicare nel server in questione
* se inizi a spezzare troppo le barre, le tabelle di bgp esplodono.

Max
30.11.2008, 00.20
Sarà che io sono rimasto un pò indietro allora, lo vedo uno spreco di indirizzi IP inutile date una /64 per ogni device... dato che con una /64 praticamente ci copri un paio di datacenter danto 1 ip a utente.

Certamente ti dò raggione che nel caso particolare in cu idevi stare ad annunciar la classe, allò nessuno ti caga.. ma se fai ruote statiche, io con le macchine virtuali delegavo le /128 tranquillamente.

Poi boh.. lascio stare perchè non sono aggiornato più di tanto visto che l'ho testato.. ma alla fine li è morto.

Torpado... adesso c'è bisogn odi te per capire se puoi fare qualcosa per l'amico :-)

ottavio
29.11.2008, 18.28
Citazione Originariamente Scritto da Max
Utilizzando una /64 puoi delegare una /128 appartenente alla /64... proprio xèki primi 64bit sono del network.. quindi quello che Ovh ti da già.. e gli altri 64bit invece sono dell'host portandoti a dargli alla fine una /128 all'utente finale, anche se appartenente alla /64 (un pò come si fa adesso con IPv4... ti dò 1 ip di una /24 :P)

Guarda ho alcune deleghe da Isp italiani, emi danno le /64 a me eh :O
non vorrei apparire scortese, ma capisci o no? La /64 può essere spezzata in alcuni casi particolari, ma devo rinunciare a privacy extensions e non posso manco routarla sui server virtualizzati che non sono attaccati fisicamente sulla scheda di rete.

E' esattamente come in ipv4, dove ho un ip per la scheda di rete e poi una rete di ip disgiunta da essa che routo in una interfaccia virtuale interna alla macchina.

La /64 è per il singolo server, ma con la virtualizzazione di fatto ne hai più di uno. Ed infatti per questo motivo di solito gli isp delegano una /48 ai clienti in housing. Prova ad annunciare una /128 con bgp e poi dimmi in quanti ti cagano. RIPE stesso dice di annunciare fino a /64 e is usare /128 solo per fare il deny di un singolo ip.

E per finire anche in mobile ipv6 c'è una /64 per ogni cellulare.

Max
28.11.2008, 09.12
Utilizzando una /64 puoi delegare una /128 appartenente alla /64... proprio xèki primi 64bit sono del network.. quindi quello che Ovh ti da già.. e gli altri 64bit invece sono dell'host portandoti a dargli alla fine una /128 all'utente finale, anche se appartenente alla /64 (un pò come si fa adesso con IPv4... ti dò 1 ip di una /24 :P)

Guarda ho alcune deleghe da Isp italiani, emi danno le /64 a me eh :O

ottavio
28.11.2008, 08.14
sotto mano ho questa http://www.isi.edu/in-notes/rfc3041.txt che è per quello che sto cercando di fare io.

La parte interessante è già questa:

Stateless address autoconfiguration [ADDRCONF] defines how an IPv6
node generates addresses without the need for a DHCP server. Some
types of network interfaces come with an embedded IEEE Identifier
(i.e., a link-layer MAC address), and in those cases stateless
address autoconfiguration uses the IEEE identifier to generate a 64-
bit interface identifier [ADDRARCH]. By design, the interface
identifier is likely to be globally unique when generated in this
fashion. The interface identifier is in turn appended to a prefix to
form a 128-bit IPv6 address.


Lo trovi pure qua http://en.wikipedia.org/wiki/IPv6

IPv6 addresses are typically composed of two logical parts: a 64-bit (sub-)network prefix, and a 64-bit host part, which is either automatically generated from the interface's MAC address or assigned sequentially.

La seconda parte della /64 è quindi usata per esempio che hai virtualhost, ma non è il mio caso. Come ho scritto la mia configurazione prevede n macchine virtuali e routing interno, quindi non si applica.

Inoltre, ti faccio notare come di solito gli ISP (non tunnel broker) assegnino ai clienti una /48 e non una /64 e che questo non inficia minimamente l'adottabilità del protocollo.

Max
26.11.2008, 20.10
Citazione Originariamente Scritto da ottavio
mmm. ovvio. Mi serve un'altra /64 però, è contro le rfc spezzare una /64 in barre minori...
mi posti l'rfc?.. perchè renderebbe IPv6 inutilizabbile in ambito di un ISP.

Poi non sò se hai mai usato i tunnel broker.. che ti davano le /128 tipo ngnet :-)

ottavio
26.11.2008, 07.56
Citazione Originariamente Scritto da Max
Hai abilitato il forwarding IPv6 ?
mmm. ovvio. Mi serve un'altra /64 però, è contro le rfc spezzare una /64 in barre minori...

Max
25.11.2008, 18.27
Hai abilitato il forwarding IPv6 ? Sennò non ti funzionerà mai eh!

Oltretutto.. se lo usi con macchine virtuali su Br0, devi anche piazzare l'IPv6 del gateway loro su ogni interfaccia!

ottavio
25.11.2008, 14.47
Ho fatto n prove, provando anche a spaccare la /64 in barre minori, ma non funziona. Per come ho capito io la cosa, in relazione al mio thread precedente, mi serve un altro prefisso, da routare attraverso l'ipv6 assegnatomi sul server.

E' possibile fare richiesta quindi di un altro prefisso?