OVH Community, your new community space.

Come installare NX server ed NC client su Ubuntu


Movier0x
18.07.2012, 21.47
Citazione Originariamente Scritto da Rubberick
... gli devi dare in pasto una iso... nel nostro caso dagli un url ftp di dove hai ubuntu desktop per dirne una...

starta la macchina... ci mettera' un po' xche' deve tirarsi giu' tutta la iso....
non ho capito questo passo perdonami

ftp://*.*.*.*:219/desktop.ini

intendi questa??

Enzu
16.09.2008, 16.49
Citazione Originariamente Scritto da torpado
come login in questo caso in cui vi è installato ubuntu desktop devi utilizzare > admin
come password > quella indicata nella mail
seleziona unix
questa guida ti può aiutare a configurare il tuo client nx
scusami torpado un'ultima domanda, è la prima volta che prendo un server, però gia provai ad usare ubuntu desktop, però mi trovo che in applicazioni non c'è aggiungi/rimuovi e non capisco il perchè essendo l'admin dovrei avere i permessi per farlo

torpado
16.09.2008, 16.14
Citazione Originariamente Scritto da Enzu
scusate io attualmente ho avuto il server, uso windows e vorrei usare nx per collegarmi però mi dice sempre che il login è sbagliato io ho usato il nome utente che mi hanno scritto nellla mail però non cambia niente..
e volevo chiedere anche se uso windows e sul server c'è ubuntu desktop nella zona desktop di nx devo mettere unix o windows??? e logicamente ho nx for windows
come login in questo caso in cui vi è installato ubuntu desktop devi utilizzare > admin
come password > quella indicata nella mail
seleziona unix
questa guida ti può aiutare a configurare il tuo client nx

Enzu
16.09.2008, 15.45
scusate io attualmente ho avuto il server, uso windows e vorrei usare nx per collegarmi però mi dice sempre che il login è sbagliato io ho usato il nome utente che mi hanno scritto nellla mail però non cambia niente..
e volevo chiedere anche se uso windows e sul server c'è ubuntu desktop nella zona desktop di nx devo mettere unix o windows??? e logicamente ho nx for windows

ps: ho risolto XD

``Luca``
13.08.2008, 17.38
Citazione Originariamente Scritto da Rubberick
Hai parlato di qualsiasi distribuzione? E allora usa vKVM, dicevi quelle gia' proposte da ovh e allora usava l'installer interno.

Mi sembra che + che un help a chi sta provando a gestire il server sto thread sta diventando un botta e risposta a chi si atteggia a saperne di +... me ne tiro fuori arrivederci.
Ma quando mai..Ci mancherebbe. Abbiamo avuto la fortuna di testare i server? Bene troviamo la soluzione migliore, la mia era solo una precisazione ;-)

Rubberick
13.08.2008, 17.02
Hai parlato di qualsiasi distribuzione? E allora usa vKVM, dicevi quelle gia' proposte da ovh e allora usava l'installer interno.

Mi sembra che + che un help a chi sta provando a gestire il server sto thread sta diventando un botta e risposta a chi si atteggia a saperne di +... me ne tiro fuori arrivederci.

``Luca``
13.08.2008, 16.54
Citazione Originariamente Scritto da Rubberick
nn ha detto nulla di troppo complesso il tutto dipende dalla pratica che uno ha... ti ha detto solo

vai su vKVM installi un linux qualsiasi... fatto questo installii il server X (quello che ti permette di avere un desktop enviroment - ambiente desktop - da lui abbreviato in DE) e lanci quello via ssh.

cioe' ne + ne - che quello che dicevo io grossomodo...

anche xche' abbiamo i server in test? proviamo questo benedetto vKVM che x me e' una grande comodità..

dovessimo necessariamente mettere le macchine in produzione con i minuti contati capisco pure ma qui dobbiamo stressare tutto facciamolo

giocateci un po' e testate il primo mese con il server prima di "sedervi" sulla vostra configurazione

vKVM non serve a niente. Installati la distro anche dal pannello di gestione server di OVH. Poi entri via SSH, installi server X + DE. Dai una configurata e a ogni modo riesci a usare X via SSH.

Rubberick
13.08.2008, 16.49
Citazione Originariamente Scritto da maurink.6630
NON lo so cosa hai in mente...
non c'ho capito nulla
nn ha detto nulla di troppo complesso il tutto dipende dalla pratica che uno ha... ti ha detto solo

vai su vKVM installi un linux qualsiasi... fatto questo installii il server X (quello che ti permette di avere un desktop enviroment - ambiente desktop - da lui abbreviato in DE) e lanci quello via ssh.

cioe' ne + ne - che quello che dicevo io grossomodo...

anche xche' abbiamo i server in test? proviamo questo benedetto vKVM che x me e' una grande comodità..

dovessimo necessariamente mettere le macchine in produzione con i minuti contati capisco pure ma qui dobbiamo stressare tutto facciamolo

giocateci un po' e testate il primo mese con il server prima di "sedervi" sulla vostra configurazione

``Luca``
13.08.2008, 15.46
Io ho messo in mezzo anche SSH perché la configurazione che ho fatto fare a un amico funziona

``Luca``
13.08.2008, 15.45
VNC is the best

maurink.6630
13.08.2008, 15.39
Dio sia lodato!
NX server installato....
Quindi adesso volendo posso configurare il vnc ed utilizzarlo ?
SU NX noto un sacco di ritardo in uso di mouse e tastiera :-|
cos'è più veloce/reattivo nell'uso.. VNC o NX ?

maurink.6630
13.08.2008, 15.33
Citazione Originariamente Scritto da ``Luca``
Io avrei un altra opinione invece, Installati una distribuzione GNU/Linux, Installi il server X, il DE e poi avvii X tramite SSH2 (è un processo che è più complesso ma ti assicura il funzionamento)
NON lo so cosa hai in mente...
non c'ho capito nulla

``Luca``
13.08.2008, 15.22
Citazione Originariamente Scritto da maurink.6630
OKOK... sfumata l'idea di installare il sistema tramite vKVM "non funziona"
Torno all'idea dell' NX server
Ci sn guide in giro ? non so come fare per installarlo
Io avrei un altra opinione invece, Installati una distribuzione GNU/Linux, Installi il server X, il DE e poi avvii X tramite SSH2 (è un processo che è più complesso ma ti assicura il funzionamento)

maurink.6630
13.08.2008, 13.54
OKOK... sfumata l'idea di installare il sistema tramite vKVM "non funziona"
Torno all'idea dell' NX server
Ci sn guide in giro ? non so come fare per installarlo

MnEm0nIc
13.08.2008, 11.06
Citazione Originariamente Scritto da Rubberick
nx e' un layer di astrazione comunque hai un calo poi tutto dipende da quello che devi farci... su linux ssh va + che bene x gestire il server
non mi pare che NX sia un layer, ma semplicemente un'applicazione che sfrutta il server X per esportare una sessione...

in ogni caso basta ssh per amministrare un server...

ciao

Rubberick
13.08.2008, 10.51
Citazione Originariamente Scritto da maurink.6630
Così stai smentendo il discorso di Rubberick... cioè boh O_O
Lui parla di prestazioni di rete, probabilmente nx ottimizza meglio il carico di rete io parlo invece di potenza bruta della macchina, un vnc o qualsiasi altro sistema di gestione remota (parlavo di vnc su ubuntu xche' gia' e' pronto e installato tocca solo switcharlo a on) non è altro che un applicazione

nx e' un layer di astrazione comunque hai un calo poi tutto dipende da quello che devi farci... su linux ssh va + che bene x gestire il server

se vuoi invece attivare un accesso grafico da dare in pasto a + utenti dove ognuno si fa il suo desktoppino meglio nx

ciao

OXiDE
13.08.2008, 10.11
Gia', vero. Scusandomi perche' son molto impegnato con la creazione di un paio di siti e di un gioco online, ho la testa altrove ultimamente, nonche' per lo studio.

Appena avro' 2 minuti di tempo adottero' questa soluzione, grazie mille

MnEm0nIc
13.08.2008, 09.18
Citazione Originariamente Scritto da OXiDE
Posto anche qui il link ad ubuntu del mio server ftp:
ftp://test:t3sto@s2.spacewar.it/ubun...sktop-i386.iso

e chiedo ai signori IDIOTI di non cancellare, modificare, fare nient'altro all'interno dell'ftp. Altrimenti potete benissimo fare da soli.

Saluti.
suggerimento: potevi abilitare l'accesso anonimo in sola lettura in una dir particolare in modo da non dare user e password (sebbene di test e sicuramente in una dir dove c'e' solo la iso di ubuntu, ma in ogni caso dove si puo' scrivere e cancellare).

Ah, puoi anche cambiare i permessi sulla dir e sui file in modo che non possano scrivere, ma solo leggere (togli il bit +w).

ciao e buon lavoro!

OXiDE
13.08.2008, 08.43
Posto anche qui il link ad ubuntu del mio server ftp:
ftp://test:t3sto@s2.spacewar.it/ubun...sktop-i386.iso

e chiedo ai signori IDIOTI di non cancellare, modificare, fare nient'altro all'interno dell'ftp. Altrimenti potete benissimo fare da soli.

Saluti.

maurink.6630
13.08.2008, 03.18
Citazione Originariamente Scritto da OXiDE
Ho problemi con VKvM.. quando vado a installare ubuntu, durante la formattazione e la creazione di ext3 sulla partizione principale, cade la connessione e non continua con l'installazione: cade la connessione verso il server dandomi:

Network error: Connection reset.
Nuovi test e sempre stessi errori...
Stavolta però sn arrivato al tuo passaggio caricando la tua immagine ftp... ma sono bloccato dal medesimo problema
""Network error: Connection reset""

maurink.6630
12.08.2008, 22.43
Citazione Originariamente Scritto da OXiDE
Ho problemi con VKvM.. quando vado a installare ubuntu, durante la formattazione e la creazione di ext3 sulla partizione principale, cade la connessione e non continua con l'installazione: cade la connessione verso il server dandomi:

Network error: Connection reset.
Oxide come supponevo deve esserci qualche bug nel sistema vKVM...
A me viene fuori il tuo stesso errore... solo ke me lo fa nel passaggio precedente...
il tool java non mi si carica per niente

Aspettiamo cosa dicono gli amministratori
Saluti a tutti

OXiDE
12.08.2008, 21.35
Ho problemi con VKvM.. quando vado a installare ubuntu, durante la formattazione e la creazione di ext3 sulla partizione principale, cade la connessione e non continua con l'installazione: cade la connessione verso il server dandomi:

Network error: Connection reset.

geekissima
12.08.2008, 19.59
Citazione Originariamente Scritto da maurink.6630
Hai detto giusto :-|
se hai problemi con VKvM per che non provi a installare sul tuo O/s NX scusa?

Non ho ben compreso il tuo problema...

maurink.6630
12.08.2008, 19.12
Citazione Originariamente Scritto da MnEm0nIc
beh io avevo capito che avevi problemi nell'usare il vKVM...
Hai detto giusto :-|

MnEm0nIc
12.08.2008, 18.51
Citazione Originariamente Scritto da maurink.6630
Guarda che ubuntu è gia installato sul server...
beh io avevo capito che avevi problemi nell'usare il vKVM...
poi se devi uscire fuori tema xkè non apri un altro thread e fai le tue domande ?
so usare un forum, non ti preoccupare
Così stai smentendo il discorso di Rubberick... cioè boh O_O
un server vnc e' un applicazione: la installi su una QUALSIASI distribuzione Gnu/Linux (in realta' su ogni OS) e ti ci colleghi. non e' che il server vnc esiste solo con ubuntu, ne' NX e' robaccia, dato che e' stato in grado di esportare X attraverso una 56k in modo usabile...

Rivolto a vnc o nx ? imho lol
era rivolto a vnc, che si installa ovunque... nx (lato server) si installa solo su alcuni OS.

ciao

maurink.6630
12.08.2008, 18.12
Un qualche admin potrebbe verificare egli stesso il funzionamento del sistema vKVM ?
Non è possibile che non scarichi.. ho provato a dare tutti gli url su ftp di ubuntu trovati :-|

Can't find file ftp://ftp-stud.fht-esslingen.de/Mirr...sktop-i386.iso
Questo è uno dei tanti url "funzionanti" a non essere accettati
A mio parere.. credo che il malfunzionamento sia dovuto ad un altro errore precedende... ovvero il tool java che va a caricarsi sulla porta 5705 il ke miseramente fallisce :-|

Verificate e fatemi sapere.. grazie.

maurink.6630
12.08.2008, 16.40
Citazione Originariamente Scritto da MnEm0nIc
lasciando stare i motivi per cui maurink.6630 non riesce ad installare ubuntu sul server,
Guarda che ubuntu è gia installato sul server...
poi se devi uscire fuori tema xkè non apri un altro thread e fai le tue domande ?

Citazione Originariamente Scritto da MnEm0nIc
perche' installare ubuntu quando un server vnc (oppure nx, che e' piu' performante e sicuro)
Così stai smentendo il discorso di Rubberick... cioè boh O_O

Citazione Originariamente Scritto da MnEm0nIc
funziona su qualsiasi distribuzione gnu/linux?
Rivolto a vnc o nx ? imho lol

MnEm0nIc
12.08.2008, 13.03
lasciando stare i motivi per cui maurink.6630 non riesce ad installare ubuntu sul server, perche' installare ubuntu quando un server vnc (oppure nx, che e' piu' performante e sicuro) funziona su qualsiasi distribuzione gnu/linux?

ciao

maurink.6630
12.08.2008, 12.24
Eppure l'icona del tool java si pianta..
Da quell'errore ed il server sembra non riuscire a connettere la porta 5705
Mi incolli tu un url ftp valido da te testato ?

Rubberick
12.08.2008, 11.54
no potrebbe anche essere che il server ftp di uvsq.fr ti manda a quel paese xche' non vede un agent valido o blocca la classe di ovh nn saprei

scaricatelo e uppalo su un ftp di fiducia che non fa storie...

maurink.6630
12.08.2008, 09.43
Non funziona
Mi arriva il link nella mail.. dopo aver riavviato il server in modalità vKVM
Faccio il login li... si apre la pagina dove dare l'ftp dell'immagine... fin qui sembra ok
Il problema arriva subito dopo.. nella pagina sulla sinistra si nota il caricamento del tool java..
C'è un tentativo di connessione del server sulla porta 5705
Che non riuscendo dice " Network Error: Connection reset "
Provo lo stesso a dare il link su ftp
Uso questo.. testato manualmente e funziona
ftp://ftp.uvsq.fr/pub/ubuntu/release...sktop-i386.iso
Mentre li non viene accettato ...
" Can't find file ftp://ftp.uvsq.fr/pub/ubuntu/release...sktop-i386.iso "

Sarà un bug o è colpa mia ?

OXiDE
12.08.2008, 08.26
Rubberick: grande idea. Sperimentiamo

Rubberick
12.08.2008, 07.41
eheh ovh e' pieno di chicche e feature "nascoste" che altri provider di servizi simili si sognano, se avete il server test vi conviene darci sotto a testare tutti gli accrocchi possibili prima di configurarlo x un eventuale produzione...

we ovviamente dopo che hai finito con il vKVM ricordati di tornare nel manager e impostare il netboot da hd e riavviare

maurink.6630
12.08.2008, 00.24
Wow grazie Rubberick
Quindi sembra che possa dare in pasto alla macchina qualsiasi distro di linux che voglio ? *.*
Ora prendo e ci provo subito

Grazie mille.. sei un grande!

Rubberick
12.08.2008, 00.22
nn sono daccordo, fare quello che fate voi e' virtuale montate un layer di astrazione sul quale fate girare un os virtuale...

come dico io invece sfrutti appieno l'hardware della macchina

vai nel manager, seleziona il netboot e metti avvio con vKVM...

fatto questo riavvi la macchina sempre dal manager e ti arriva una mail dopo qualche minuto che ti hanno attivato il server su vKVM segui il link e ti logghi, ti trovi davanti ad un applet java... gli devi dare in pasto una iso... nel nostro caso dagli un url ftp di dove hai ubuntu desktop per dirne una...

starta la macchina... ci mettera' un po' xche' deve tirarsi giu' tutta la iso... a questo punto si avviera' ubuntu... non scegliere il live cd, installa il software... installa tutto e avrai ubuntu sulla macchina in modalita' grafica come se l'avessi fatto sul tuo pc di casa...

perfetto a questo punto vai nelle impostazioni di ubuntu e abilita il desktop remoto (il vnc in pratica...) e dai ok

da questo momento puoi collegarti tranquillamente in vnc sulla macchina sfruttando l'hardware fisico al 100%

lascia stare robaccia tipo nx a meno che tu non voglia far girare + os virtualizzati..



vKVM se lo conosci te ne innamori...

maurink.6630
12.08.2008, 00.19
Grazie geekissima sei stata gentilissima ^_^
Purtroppo il mio problema è che non so come installare il programma...

geekissima
11.08.2008, 22.45
Citazione Originariamente Scritto da maurink.6630
Puoi spiegarti meglio x favore ?
Penso intenda Virtual Machine. Non saprei, cmq guarda che nomachine è facile.Installalo dal link che ti ha passato Oxide, poi una volta installato è facile.

Crea una nuova connessione con connection wizard. Sul tab General, metti come host, l'ip che ti hanno dato,(sotto salva la password), come porta metti la 22, come desktop metti unix e gnome (se hai ubuntu 8.04), come display io ho indicato 640x480 che è + comoda . Il nome della session sceglilo tu, non è importante, e infine come login mettici admin e la password di root che ti hanno indicato loro via mail.

Questo è tutto..alla fine di questa procedura nomachine, cioè nx ti apre una sessione grafica remota con il tuo kimsufi...a questo punto aggiorna l'o/s e installa quello che ti serve!

Buon Divertimento

maurink.6630
11.08.2008, 20.04
Citazione Originariamente Scritto da Rubberick
ma se vuoi solamente utilizzarlo in modalita' grafica fai l'installazione di ubunutu in vKVM e imposta un vnc sulla macchina
Puoi spiegarti meglio x favore ?

Rubberick
11.08.2008, 20.00
ma se vuoi solamente utilizzarlo in modalita' grafica fai l'installazione di ubunutu in vKVM e imposta un vnc sulla macchina

OXiDE
11.08.2008, 19.55
Credo comunque che il sito sia questo: http://www.nomachine.com/download.php

mi informo un po' sul software

maurink.6630
11.08.2008, 19.52
Potete utilizzare il Vostro server in modalità grafica mediante il software NX Client:
http://guide.ovh.it/UbuntuDesktopGeneralites

Questo è quanto consigliato nella mail di avvenuta installazione del server..
Intanto segnalo che il link non è funzionante. poi ho da chiedere una cosetta
Quel software è molto interessante e mi interessa installarlo...
Mi sn informato su google ma non c'ho capito nulla lol
Chiedo agli amministratori che se avete la pagina non funzionante nel sito.. magari potete incollarla qui

Grazie in anticipo