OVH Community, your new community space.

Meglio RPS II o Kimsufi C-250G


Ego-Ale-Sum
02.09.2010, 16.01
di niente

origrafica
02.09.2010, 16.00
Tutto molto chiaro, grazie

Ego-Ale-Sum
02.09.2010, 15.58
esattamente: devi installare un client ftp nel server.
ti faccio presente, comunque, che esistono client ftp anche da riga di comando! anzi, ad essere onesti, l'ftp che tu fai con filezilla/cyberduck/transmit o quello che usi, in realtà non è altro che un'interfaccia che sotto esegue dei comandi testuali.

su linux, esiste semplicemente "ftp", l'applicazione classica.

essendo solamente uno spazio ftp, puoi metterci dentro di tutto, non solamente i backup.
puoi, però, anche configurare il server per fare dei backup in automatico.
basta un po' di pazienza e qualche script per crontab

esistono anche diversi tool ftp "programmabili": ad esempio, io uso lftp. ho scritto alcuni scripts e lo eseguo via crontab: mi fa in automatico un backup di una serie di file verso il server ftp, ad intervalli regolari.
lo puoi impostare in modo che sovrascriva i file solo se sono stati modificati rispetto alla versione presente nel server.
per il backup del MySQL, puoi creare uno script che esegua un dump in automatico e successivamente il file venga inviato via ftp (con lftp, o anche solo con ftp).

personalmente, ho trovato lftp molto buono, anche se in un paio di episodi (in 2 anni) è successo che mi si è bloccato. non ho mai capito la ragione, ma so che i tool di monitoraggio hanno cominciato a riportare un carico di lavoro sempre più in aumento nel server.
ho dovuto entrare e fare manualmente un "killall lftp". è poi ripartito tutto.

origrafica
02.09.2010, 15.52
Citazione Originariamente Scritto da Ego-Ale-Sum
... i 100GB di "spazio di backup" sono uno spazio che tu hai a disposizione in un server interno di OVH, a cui puoi accedere via FTP (collegandoti però solo dal tuo server, non da altri server o dal tuo computer)
Quindi bisogna installare un client ftp sul server e configurarlo.
Ma il backup chi lo fa?
Suppongo sia un qualcosa che dovrebbe essere fatto dall'utente inviando in questo spazio (attraverso il client ftp) i dati di propio interesse, oppure un'immagine disco ... la supposizione è giusta?

Ego-Ale-Sum
02.09.2010, 14.43
Ripeto, comunque, che i benchmark possono dare un'idea, ma non sempre indicano veramente come una CPU si comporta rispetto ad un'altra in un determinato ambito...

Comunque, i 100GB di "spazio di backup" sono uno spazio che tu hai a disposizione in un server interno di OVH, a cui puoi accedere via FTP (collegandoti però solo dal tuo server, non da altri server o dal tuo computer): http://www.ovh.it/item/salvaguardia_ftp.xml?gm=pop

origrafica
02.09.2010, 14.33
Citazione Originariamente Scritto da Ego-Ale-Sum
mi correggo, alcuni benchmark esistono!
http://www.cpubenchmark.net/cpu_look...20+%40+1.20GHz
Qui puoi vedere sia il Celeron D 220 (quello del Kimsufi) sia gli Atom...
Il Celeron sembra comportarsi meglio, anche se non so se il test tenga conto del fatto che l'Atom è comunque una CPU dual-core (cosa non da sottovalutare in un server web che è eseguito in multi-threading)
Non sono un esperto in benchmark, ma mi par di capire che il Celeron si comporta meglio anche del Pentium 4 del mio notebook..
http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?...tium+4+3.06GHz



Mha, a questo punto proverei a passare subito al Celeron, così da avere un disco interno...
Vorrei sapere come vengono gestiti quei 100 Gb di Backup che sono riportato nella scheda Servizi Inclusi:
Pacchetto servizi
Backup
Prezzo Incluso
Spazio disco di backup 100 GB

Ego-Ale-Sum
02.09.2010, 00.03
Mi dispiace ma non so fornirti dati oggettivi per quanto riguarda il Celeron.

Il mio suggerimento nasceva solo ed esclusivamente, come hai intuito pure te, dal fatto che per un server MySQL la possibilità di accedere direttamente al disco sia fondamentale.

Un database server, infatti, effettua moltissime operazioni di seek: appena il numero di query in un'ora diventa "consistente" (e joomla effettua diverse query ad ogni pagina), è indispensabile un'accesso veloce al disco. Addirittura, l'ideale per avere prestazioni al top (ma qui stiamo un po' esagerando ) sarebbero gli SSD, i quali hanno tempi di seek praticamente nulli...

Non ho ancora avuto modo di testare nemmeno i devCloud MySQL... Ma, a rigor di logica, se i server si trovano nella stessa rete, le prestazioni dovrebbero essere molto buone.
È vero che ogni query deve viaggiare attraverso la rete, ma tutto sommato ciò non comporta grandi problemi. Molti piani di shared hosting offrono un database MySQL su un server diverso da "localhost"...

Posso riferirti, piuttosto, di un'esperienza personale.
Per un cliente, qualche mese fa, abbiamo dovuto trasferire il backend (scritto in PHP/MySQL) di un'applicazione iPhone da un server ad un altro, situati presso due differenti host americani, oltretutto in 2 stati diversi (uno vicino a Los Angeles, CA, e l'altro vicino a Dallas, TX).
Per evitare problemi di sincronizzazione, abbiamo fatto in modo che, per un paio di giorni, il database fosse situato solamente nel server in Texas (quello nuovo), e il server in California accedesse a questo database in remoto (sappiamo che non è soluzione raccomandabile... ma era la più semplice in questo caso).
Posso assicurarti che, nonostante la distanza fisica tra i due server, le prestazioni erano comunque più che accettabili, anche nelle connessioni dalla California.

Comparando le CPU del Celeron e del RPS II, poi...
Non credo siano disponibili benchmark effettivi... Ma nessuna delle due è riconosciuta come CPU ottima per i server! Il Celeron rappresenta una CPU desktop anche un po' datata, mentre l'Atom, pur essendo più nuova, è stata progettata per dispositivi portatili (netbook, tablet, MID, ecc), a basso consumo e con necessità prestazionali contenute...
Insomma, direi che, se non sono sullo stesso livello, poco ci manca!

//EDIT
mi correggo, alcuni benchmark esistono!
http://www.cpubenchmark.net/cpu_look...20+%40+1.20GHz
Qui puoi vedere sia il Celeron D 220 (quello del Kimsufi) sia gli Atom...
Il Celeron sembra comportarsi meglio, anche se non so se il test tenga conto del fatto che l'Atom è comunque una CPU dual-core (cosa non da sottovalutare in un server web che è eseguito in multi-threading)

origrafica
01.09.2010, 22.44
Citazione Originariamente Scritto da Ego-Ale-Sum
siti joomla = avrai un MySQL.
Quindi direi di sicuro un kimsufi!

PS: eventualmente anche un miniCloud... oppure anche un RPS, ma collegato ad un devCloud MySQL...

Quindi è importante il tempo di accesso al disco.
Suggerisci un RPS collegato a un devCloud MySQL... con che velocità avverrebbe il collegamento alla base dati?

A livello di prestazioni, il Celeron è proprio una sola?
Oppure fa il suo sporco lavoro?

Ps. non intendo farlo lavorare come mail server, eventualmente nemmeno come dns server.

Ego-Ale-Sum
01.09.2010, 21.55
siti joomla = avrai un MySQL.
Quindi direi di sicuro un kimsufi!

PS: eventualmente anche un miniCloud... oppure anche un RPS, ma collegato ad un devCloud MySQL...

origrafica
01.09.2010, 21.31
Un consiglio....
Dovendo scegliere, sapendo di dover caricarci una decina di siti in Joomla, siti non molto frequentati ma con possibilità di sviluppo, quale scegliereste?
RPS II
Kimsufi C-250G

Grazie