OVH Community, your new community space.

L' RPS 10Mbps


oles@ovh.net
05.10.2010, 14.40
Buongiorno,
abbiamo effettuato il test RPS a 10Mbs.
Non ha prodotto i risultati sperati.
Ripassiamo dunque tutti gli RPS a 100Mbs.

Prepariamo le offerte di VPS statica e dinamica (DPS) ...

Amichevolmente
Octave

PietroTC
30.09.2010, 17.48
Citazione Originariamente Scritto da torpado
L'importante differenza tra dedicato ed rps (sul quale si è comunque root del sistema) è la presenza di SLA o meno.

Sugli RPS non esiste nessuna garanzia di banda passante
né nessuna SLA sulla banda. (Indipendentemente dal fatto che riusciamo in maniera costante a garantire una più che buona connettività)

Su kimsufi esistono garanzie:
http://www.kimsufi.com/ks/


Su Ovh esistono garanzie:
https://www.ovh.it/prodotti/lista_dedicati.xml
Continuate ad evadere il senso delle lamentele, sia qui che nei forum UK e FR, continuate però ad utilizzare gli utenti come beta tester.

Io non mi lamento tanto (anche se sicuramente non mi fa piacere) della banda passante internet, che tanto con 10 Mbit io con 4 server fps ci sto dentro , quanto del rispetto al cliente per quello che ha sottoscritto e pagato.

Tra l'altro come ho scritto precedentemente OVH non si è fatta problemi a chiedere canoni mensili aggiuntivi per accedere più velocemente al disco iscsi.

torpado
30.09.2010, 17.13
L'importante differenza tra dedicato ed rps (sul quale si è comunque root del sistema) è la presenza di SLA o meno.

Sugli RPS non esiste nessuna garanzia di banda passante
né nessuna SLA sulla banda. (Indipendentemente dal fatto che riusciamo in maniera costante a garantire una più che buona connettività)

Su kimsufi esistono garanzie:
http://www.kimsufi.com/ks/


Su Ovh esistono garanzie:
https://www.ovh.it/prodotti/lista_dedicati.xml

camaran
30.09.2010, 13.17
ma questo servizio non mi è mai piaciuto meglio un dedicato dove si è indipendenti e basta

PietroTC
30.09.2010, 10.19
Citazione Originariamente Scritto da tmit
Una cosa è parlare dei flussi iSCSI e un'altra parlare del flusso internet.
La banda internet non è assolutamente garantita per i server RPS.
Cosa mi garantisce allora OVH ? Da quando ho preso i mie tre RPS ho solo avuto modifiche in negativo del servizio reso a fronte dello stesso canone mensile :

All'inizio un server eseguiva un reboot in circa 5 min, poi con implementazioni dellle opzioni standard/ premium/business per le prestazioni dei dishi un reboot ci impiegava più di 15 minuti : cosa mi dovrei aspettare adesso? 60 minuti per avere il server riavviato? E non parte nulla da solo (nessuna applicazione o servizio) in quanto dopo il reboot ho sempre fatto ripartire io a mano i miei gameserver (fps) uno ad uno in modo da non "appesantire" l'uso del disco con il caricamento contemporaneo di più server.


Ho dato il comando

apt-get install ethtool
per un programma di 98 kilobytes l'installazione è durata quasi tre minuti

Se questo si dice migliorare il servizio, io il miglioramento non lo vedo (per correttezza scrivo anche che personalmente di problemi coi dischi non ne ho mai avuti, mentre un mio amico che io ho portato ad OVH si).

A parte me nessun italiano si è lamentato di questa variazione, sono l'unico ad utilizzare i server RPS?


PS: Ho sempre pagato con canone mensile e mai annuale appunto perchè ho sempre visto questo comportamento in OVH di cambiare le cose in corsa senza pensare alle conseguenze per i clienti ( sempre per correttezza è anche tra i fornitori che ha proposto determinate innovazioni o soluzioni commerciali)

tmit
27.09.2010, 13.51
Una cosa è parlare dei flussi iSCSI e un'altra parlare del flusso internet.
La banda internet non è assolutamente garantita per i server RPS.

PietroTC
27.09.2010, 13.16
Citazione Originariamente Scritto da tmit
Fare in modo che il servizio sia migliore per tutti senza che si ripetano le instabilità precedenti, direi che non sia una violazione contrattuale, bensì un miglioramento del servizio.
Non potete parlare di miglioramento del servizio : in quanto per contratto dovreste fornire il servizio con le condizioni (e caratteristiche tecniche) da voi fornite sottoscritto dal cliente (in questo caso 100 Mbit) in modo continuativo e senza problemi (i guasti occasionali ovviamanente possono esserci).

Praticamente a fronte dei problemi che riscontrate, chi ha pagato finora per avere prestazioni sui dischi RPS ( Premium -> + 10 €/mese ; Business -> + 20 €/mese ) ha pagato per avere problemi sui dati ?

tmit
27.09.2010, 09.18
Citazione Originariamente Scritto da gio0101
violazioni contrattuali meglio altre società a sto punto
Fare in modo che il servizio sia migliore per tutti senza che si ripetano le instabilità precedenti, direi che non sia una violazione contrattuale, bensì un miglioramento del servizio.

camaran
26.09.2010, 12.39
ritengo che sia meglio un dedicato questo servizio non mi pare il massimo. Per usi professionali prendete un dedicato e siete in una struttura vostra

gio0101
26.09.2010, 11.00
violazioni contrattuali meglio altre società a sto punto

torpado
24.09.2010, 17.21
Citazione Originariamente Scritto da PietroTC
Ma questi test sono partiti senza nemmeno avvisare prima i prescelti per tempo?
In questo caso l'avviso è dato dall'innumerevole quantità di problemi rilevati dagli utilizzatori tutti i giorni.
(file system corrotti, dati inutilizzabili,freeze della macchina)

Questo test è stato lanciato perchè constatato il degrado della qualità del prodotto offerto.
Il prodotto che funziona random (100Mbs) non è più vantaggioso di un RPS a 10Mbs funzionante, a parità di prezzo
Perche alcuni sono passati dallo stato di cliente allo stato di tester pagante (potrei capire se il periodo di test fosse scontato/offerto ) ?
tutti gli RPS sono stati impostati a 10Mbs su switch
Le future clausule vedranno anche una rimodulazione del prezzo?
Le future clausole si baseranno sul risultato di questi test, quindi non sono ancora redatte
significa che il server rimarra con bandwith a 100Mbs verso internet? (ovviamente condivisa dalla propria infrastruttura di rps)
Significa che una scheda di rete si occupa del flusso verso il filer iSCSI, mentre la seconda della connettività verso l'esterno

Terminati questi giorni di test verrà deciso se lasciare l'infra RPS a 10Mbs(verso internet) oppure cercare una diversa soluzione ristabilendo i 100Mbs

PietroTC
24.09.2010, 15.47
Citazione Originariamente Scritto da torpado
Per il momento facciamo dei test. 10 giorni sono necessari per validare il comportamento corretto/scorretto dell'infra
Ma questi test sono partiti senza nemmeno avvisare prima i prescelti per tempo? Perche alcuni sono passati dallo stato di cliente allo stato di tester pagante (potrei capire se il periodo di test fosse scontato/offerto ) ?
r
Citazione Originariamente Scritto da torpado
Per tutti gli utenti che non saranno contenti delle future clausole,
proporremo la migrazione verso i server Kimsufi, senza spese d'installazione.
Le future clausule vedranno anche una rimodulazione del prezzo?

e quotando tmit che mi risponde


Citazione Originariamente Scritto da torpado
Trattasi di due schede di rete.
Una dedicata al flusso iSCSI con limitazione gestita da SAN.
Una dedicata alla rete con limitazione gestita da Switch.
significa che il server rimarra con bandwith a 100Mbs verso internet? (ovviamente condivisa dalla propria infrastruttura di rps)

torpado
24.09.2010, 14.52
Per il momento facciamo dei test. 10 giorni sono necessari per validare il comportamento corretto/scorretto dell'infra

In seguito a questo test si potrà decidere di tornare a 100Mbs, sino a fine del contratto, per poi rinnovare le nuove clausole (definite ovviamente sull'esito del test)

Per tutti gli utenti che non saranno contenti delle future clausole,
proporremo la migrazione verso i server Kimsufi, senza spese d'installazione.

tmit
24.09.2010, 13.59
Citazione Originariamente Scritto da PietroTC
Concordo con voi per quanto riguardo rendere più stabile il servizio ai clienti, e a scanso di equivoci (magari è una mia incomprensione) mi confermi che le intenzioni di OVH sono quelle di collegare gli RPS agli switch limitati a 10 Mb e quindi anche il collegamento ad internet diventerà a 10 Mb ?


Ed in quei 10 Mb di banda il server RPS comunicherà sia col sistema ISCSI sia con "internet" ?
Trattasi di due schede di rete.
Una dedicata al flusso iSCSI con limitazione gestita da SAN.
Una dedicata alla rete con limitazione gestita da Switch.

PietroTC
24.09.2010, 11.29
Concordo con voi per quanto riguardo rendere più stabile il servizio ai clienti, e a scanso di equivoci (magari è una mia incomprensione) mi confermi che le intenzioni di OVH sono quelle di collegare gli RPS agli switch limitati a 10 Mb e quindi anche il collegamento ad internet diventerà a 10 Mb ?


Ed in quei 10 Mb di banda il server RPS comunicherà sia col sistema ISCSI sia con "internet" ?

tmit
24.09.2010, 09.40
Citazione Originariamente Scritto da PietroTC
Praticamente la morte del servizio RPS , invece di migliorare da quando è stato attivato il servizio offerto è solo (di poco devo ammetterlo) peggiorato (a parità di prezzo)
In questo modo veramente si rende il servizio molto più stabile.
Seconda cosa, gli RPS non vengono così usati per sharing.
Terza cosa, l'iSCSI è comunque limitante per la scrittura su file, dunque bilanciare le prestazioni fra I/O Disco e I/O di rete sarebbe una corretta strategia per bilanciare le prestazioni del servizio su tutti i fronti.

PietroTC
23.09.2010, 18.40
Praticamente la morte del servizio RPS , invece di migliorare da quando è stato attivato il servizio offerto è solo (di poco devo ammetterlo) peggiorato (a parità di prezzo)

torpado
23.09.2010, 15.39
tradotto

oles@ovh.net
23.09.2010, 14.02
Buongiorno,
Abbiamo terminato i lavori sull'aggiornamento dell'infrastruttura di archiviazione.
In particolare sulla rete.
http://travaux.ovh.com/?do=details&id=4619

Ora effettueremo le prove sugli RPS in produzione cambiando
la velocità della porta dello switch per passarlo da 100Mbps a 10Mbps.
Dopo qualche prova che abbiamo effettuato: ciò permette di aumentare la stabilità dell'infrastruttura di archiviazione.
Infatti, sull' iSCSI la gestione di QoS consiste nell'inviare messaggi "flow" sulla rete (e non droppare i pacchetti).
Questi messaggi permettono di dire all' RPS "ferma l'invio di dati" "puoi inviare i dati".
Se si fa QoS droppando i pacchetti, dal momento che si tratta di archiviazione, si causano le corruzioni di dati
(che sono automaticamente corretti ma che bloccano l' RPS durante alcuni secondi).
Per il momento noi non abbiamo trovato switch che sanno gestire QoS in questo modo.
L'archiviazione sulla rete è molto recente come attività.
Vogliamo perciò sfruttare un'astuzia forzando la velocità della porta dello switch a 10Mbps e lasciando allo switch la cura di gestire QoS.

Se le prove a 10Mbps sono positive, cambieremo l'offerta commerciale.

Per quanto riguarda i clienti in corso:

- siamo in corso di passaggio degli RPS verso 10Mbps, le prove prenderanno circa 10 giorni
- in seguito si avranno le vere conclusioni di questa prova e si deciderà se questa modifica migliora la qualità o no
- se sì, si lasceranno le RPS in 10Mbps. Altrimenti li ripasseremo in 100Mbps

Se questa modifica rimette in discussione l'utilizzo dell'RPS, poiché avete bisogno più di 10Mbps di banda occupata, grazie di contattare il supporto allo scopo di trovare una soluzione commerciale che non sarà forzatamente l'RPS.
Si troverà così una soluzione.

Si spera così di migliorare la qualità dell'offerta che soddisfa non pochi clienti, non soltanto per questione di prezzo, ma soprattutto per il suo aspetto dedicato in termini di risorse CPU e RAM.
Nonostante il fatto che si prevede di fermare l'offerta e l'abbiamo annunciato, si registrano tutti i giorni molti ordinativi che ci fanno dubitare:
può essere che occorra conservare quest'offerta.
In ogni caso, a nostro livello, o troveremo una soluzione tecnica (qualunque soluzione) per rendere l'offerta "non discutibile" sul piano dell'affidabilità, in caso contrario la fermeremo.
Esploriamo dunque l'idea del 10Mbps. Le conclusioni in 10 giorni.

Amichevolmente
Octave