OVH Community, your new community space.

LAMP puro senza Mailserver


Ego-Ale-Sum
13.10.2010, 19.09
grazie per la precisazione.

mac
13.10.2010, 15.13
Citazione Originariamente Scritto da Ego-Ale-Sum
ti è sufficiente un MTA come exim4. non è un mail server, ma solamente un programma che invia le email...
sudo aptitude install exim4
su debian
negativo.
Exim è proprio un server SMTP in tutto e per tutto.
http://www.exim.org/

Anche se non "esponi" il server di posta all'esterno, il mio consiglio e di configurarlo in ogni caso per gestire la posta locale e/o usarlo come relay.

Ego-Ale-Sum
11.10.2010, 20.43
sendmail, da quello che so, è molto simile a exim4 (un precursore?)

guarda, onestamente sono nella tua stessa identica situazione ho configurato diversi server LAMP, ma ho sempre usato Google Apps, sia per me che per i miei clienti (e si trovano meglio pure loro!).
ti posso solo dire che exim4 funziona alla grande, anche con PHP... e puoi impostarlo in modo che invii le email lui direttamente, o che utilizzi un server SMTP esterno (ad esempio, in un server l'ho impostato per inviare le mail tramite GMail).

origrafica
11.10.2010, 20.34
Citazione Originariamente Scritto da Ego-Ale-Sum
ti è sufficiente un MTA come exim4. non è un mail server, ma solamente un programma che invia le email...
sudo aptitude install exim4
su debian
Sendmail, Postfix ecc.. sono invece per creare un mail server con le caselle di posta degli utenti, giusto?

Non mi sono mai addentrato nelle problematiche di posta.. di solito configuro i domini su GApps....

Ego-Ale-Sum
11.10.2010, 17.52
ti è sufficiente un MTA come exim4. non è un mail server, ma solamente un programma che invia le email...
sudo aptitude install exim4
su debian

origrafica
11.10.2010, 14.34
Buon inizio settimana...

Vorrei porvi questo problema, ho messo su un LAMP (LINUX APACHE MYSQL PHP) e non ho intenzione di installare un Mail Server sulla stessa macchina.
Mi basta che vengano ospitati siti e database.

Il problema è che con una configurazione del genere se nei siti uso un form che prevede l'invio di messaggi in e-mail, questo non funziona.
Se installo un CMS tipo Joomla, il server non mi manda la posta che il CMS cerca di indirizzarmi.

Con Joomla potrei risolvere apponendo un SMTP esterno con credenziali nel file di configurazione del CMS stesso...

Ma se volessi risolvere alla radice il problema, cosa dovrei installare lato server ???

Grazie