OVH Community, your new community space.

Plesk 10 problemi - plesk 10 issues [linux]


ardyp
16.09.2011, 13.44
a me va bene sinceramente.

tmit
02.09.2011, 17.12
Ormai il periodo post produzione è nettamente superato dunque non penso che i problemi riscontrati nel primo post di questo thread siano, o possano essere, ancora attivi.

SZ1
02.09.2011, 16.38
come ritenete, ad oggi, Plesk 10? Utilizzabile in produzione o meglio lasciar perdere?

ciberdany
04.02.2011, 03.26
Aaaa ma dicevi dei problemi di lentezza...boh Ste cose vanno un Po a caso, c'é chi aggiornando di ritrovava apache riavviato ogni tot minuti, a me non era successo, la rottura più grossa che ho ora é che da pannello ogni database che esporto mi devo sconnettere e riconnettere altrimenti non posso esportarne un altro, questo dalla versione 10, tu che non hai fatto migrazione avrai comunque molte meno grane

ardyp
03.02.2011, 19.34
all'acquisto del server avevo 9, ho subito aggiornato a 10 prima ancora di spostarci 1 dominio e ora ho riaggiornato con 15 domini online alla 1.1

ciberdany
03.02.2011, 12.56
Ma prima avevi il 9 ?

ardyp
03.02.2011, 11.41
da 10.0.1 a 10.1.1

ciberdany
03.02.2011, 11.39
Dipende cosa intendi per aggiornato, da a quale versione, l'aggiornamento insensato a plesk 10 e 3 mesi di mancata assistenza han causato la più grande perdita di clienti alla parallels della storia credo, fatti un giro sul forum ufficiale...

ardyp
03.02.2011, 11.30
io ho aggiornato, ma non ho riscontrato i problemi di cui parli.

ciberdany
03.02.2011, 04.22
Dopo l'aggiornamento a plesk 10.1.1 il server è diventato una chiavica, apache pare girare su un 386, come beffa è arrivata pure l'email di ovh dove sponsorizzano Plesk 10, quando io ho più volte suggerito di disabilitare la vendita fino a quando non ci sarà una vera versione stabile su cui si possa lavorare, e non una porcata piena di pezze, in cui tra l'altro stanno inserendo all'interno anche advertisement....no comment !

ciberdany
30.01.2011, 05.49
E' USCITO DA POCHI MINUTI DOPO MESI DI ATTESA PLESK 10.1.1 CON UNA SESSANTINA DI FEATURE NUOVE E PROBLEMI RISOLTI, SICURAMENTE SE NE SON DIMENTICATI QUALCUNO, ORAMAI PLESK L'HO MANDATO A QUEL PAESE QUINDI POCO MI CALE, MA PER CHI è ANCORA INTERESSATO:
http://download1.parallels.com/Plesk...-IT.htm#10.0.1

ardyp
08.01.2011, 18.39
ho anch'io il bug dei backup, ho aperto un ticket da loro e me l'hanno sistemato, ma ho dovuto smadonnare per almeno 10 giorni...

Al prossimo server mi sa che passo a cPanel.

ciberdany
07.01.2011, 03.48
Ultime dal Forum Parallels:

Si vocifera che entro metà mese potrebbe uscire plesk 10.1, ma non ci sono notizie ufficiali, gli utenti sono frustrati, e ogni giorno continuano ad arrivare segnalazioni di bug, principalmente per quanto riguarda la migrazione, personalmente ho già deciso di mollare Plesk in quanto oramai sono passati due mesi dal disastroso plesk 10.0.0 e son stufo di fare figure del menga coi clienti.
Come se non bastasse dal 31 dicembre il mio server ha deciso di non fare più i backup totali, senza motivazione, probabilmente un altro bug, rimando alla discussione degli utenti frustrati.

http://forum.parallels.com/showthread.php?t=106405

ciberdany
19.12.2010, 14.20
ma che nick ti sei messo peppe ? così siamo mimì e cocò ....si direi a sto punto o si svegliano o cpanel forever !

ciberpeppe
18.12.2010, 09.52
Plesk 10 è una schifezza, lo trovo disordinato rispetto alla versione 9.
Per trovare una funzione devi entrare nel pannelo del dominio, muoverti tra le varie funzioni, ecc....

Perdi tanto tempo e le info che cerchi non sono immediate come nel 9.

Mi sa che torno alla versione 9 o passo direttamente a cpanel :P

ciberdany
14.12.2010, 08.28
Oggi 14 dicembre ho aggiornato il post precedente

ciberdany
29.11.2010, 05.14
Plesk 10 presenta una serie di nuove funzionalità e upgrade delle precedenti, sia a livello di grafica che di azioni sul sistema unix.
Talvolta alcuni suoi nuovi modi di lavorare sono incomprensibili, anche a causa delle poche discussioni presenti per ora sul web, vediamo assieme diverse problematiche e se possibile i metodi risolutivi alle stesse.

NON INSTALLARE ANCORA PLESK 10 SU SERVER IN PRODUZIONE

Di positivo c'è da dire che la quasi totalità dei problemi segnalati sul forum Parallels sono dovuti alle migrazioni.

Elenco problematiche conosciute:

Problema: Dopo l'aggiornamento a plesk 10, plesk non riparte, partono invece tutti gli altri servizi.

Soluzione: Il problema è conosciuto e vi sono discussioni su internet, il problema si presenta nell'aggiornamento alla versione 10.0.0, per evitarlo sarebbe consigliabile aggiornare invece alla 10.0.1 uscita subito dopo, che contiene bug minori sulla procedura di upgrade.
La risoluzione più sicura sarebbe comunque quella di reinstallare plesk e ripristinare un backup, durante il ripristino domini, clienti e resellers, vengono convertiti nel formato plesk 10, ci vuole un po di tempo.

Problema: Come faccio a reinstallare plesk senza perdere tutti i domini e le configurazioni ?

Soluzione: Svuotare la cartella var/lib/psa/dumps non dal pannelo di controllo ma da ssh o sftp, lanciare un backup del server controllando che venga eseguito correttamente, spostarlo in luogo sicuro (disco usb collegato al server, spazio ftp gratuito dato da ovh col server) di notte quando nessuno lavora sui file del server, installare dal sistema ovh plesk 10 con partizionamento manuale, creare la partizione principale con punto di mount / formato ext3 (migliore stabilità) di almeno un sesto della capacità totale del disco, in quando plesk la usa per diverse sue funzioni, una partizione troppo piccola durante alcune funzioni la riempie di dati e manda il sistema in blocco !, impostare il swap dai due ai 4 giga a seconda della ram di cui si dispone, infine creare la secondaria /var di tipo ext3 utilizzando lo spazio rimanente, a questo punto attendere.
Appena sarete riusciti ad accedere a plesk 10 fatevi aggiornare la chiave di licenza da ovh telefonicamente, per ora non esiste una procedura automatica, in alternativa potete attivare provvisoriamente plesk per 15 giorni come ho fatto io, anche se non ricordo come ho fatto perché sul pannello era loggato pure il mio amico Tecnolive che me lo ha fatto lui, accettate il contratto di licenza.
Andate nel gestore aggiornamenti e aggiornate all'ultima versione di plesk 10 disponibile, in quanto quella appena installata è integrata con linux e potrebbe non essere la più recente.
Caricate tutti i file di backup nuovamente su "var/lib/psa/dumps" e dal pannello di plesk lanciate il ripristino del server, impostando il sistema di risoluzione conflitti.
Alcune vecchie configurazioni, come le quote, potrebbero saltare, tanto le quote in realtà non sono supportate dal file system.

Problema: alcuni client non si ripristinano durante il ripristino di un backup fatto con plesk 9, non mi richiede neanche come risolvere il conflitto.

Soluzione: Alcune configurazioni memorizzate dentro il file xml del backup possono creare conflitti non risolvibili, se non attraverso l'editing del file xml stesso, quindi fate una copia di backup del file xml di backup (che non si sa mai) e modificate l'originale per risolvere il/i conflitto/i .
I conflitti sono elencati a schermo sul log del ripristino, se alcuni client non venissero proprio caricati nel nuovo pannello, provare a rilanciare il ripristino.
A me era successo che diversi clienti avessero la stessa email, questo creava un conflitto non risolvibile, ho quindi dovuto editare il file in più punti per ogni cliente.

Problema: I backup fatti con plesk 10 sono grossi il doppio, rispetto a quelli fatti con plesk 9

Soluzione: Aleggia mistero su questo bug, riportato dagli utenti agli sviluppatori, la discussione ufficiale la potete trovare qua http://forum.parallels.com/showthread.php?t=106173

P.S.: l'assistenza tecnica di OVH non è tenuta a fare assistenza sui prodotti Parallels.

Per le discussioni ufficiali su plesk 10 in inglese fate riferimento al forum Parallels nella sezione apposita: http://forum.parallels.com/forumdisplay.php?f=567

Problema: Durante il ripristino di un backup server fatto con plesk 9 o plesk 10 su plesk 10 alcuni domini e clienti non vengono ripristinati.

Il problema è abbastanza comune, occorre rilanciare il ripristino, è facile che accada che vengano ripristinati tutti i domini di un reseller ma che non vengano ripristinati quelli appartenenti all'amministratore, rilanciando il ripristino dovrebbe andare tutto a posto.

Problema: Non è possibile ripristinare il backup di un dominio, dice che nel pannello il dominio è già presente.

Non sono ancora riuscito a risolvere questo problema, occorre manualmente entrare nel backup, recuperare i dati e trasferirli.

Problema: Durante il ripristino di un backup totale fatto con plesk 10 i siti non funzionano più correttamente ! le pagine segnalano anche errori anche di configurazione php !

Plesk 10 esegue un backup abbastanza corretto dei file presenti sulla macchina, durante il ripristino invece dimentica spesso file nascosti ad esempio .htaccess rendendo inutilizzabili i siti che fanno uso del rewrite engine, e assegna non si sa per quale motivo permessi a caso a file scritti in precedenza da apache sul vhost, come per esempio moduli caricati in joomla da interfaccia web, occorre quindi controllare manualmente i moduli che non funzionano andando poi via sftp o da shell nei file per cambiare i permessi, da ftp normale ovviamente essendo abbinati all'utente apache non possono essere modificati i permessi !
Inoltre a causa di questi permessi errati possono comparire a schermo, durante la visita dei siti, richieste di andare a modificare il file php.ini, per l'abilitazione di funzionalità come le register_globals, se prima non erano necessarie, non lo sono neanche adesso quindi lasciate stare e controllate i permessi o la mancanza di file del sito !

.htaccess persi durante i recovery

Già trattato nella scorsa risposta aggiungo qua quanto apparso sul forum parallels il 6 novembre:
"when in the httpdocs there is a .htaccess in some circumstances this is not being transferred, causing sites not not work properly. dunno what is reason, subfolders with .htaccess did work"
I file .htaccess presenti dentro httpdocs non vengono ripristinati, ma in modo random, può capitare come no, a discrezione di plesk.