OVH Community, your new community space.

Virtualizzare server fisico


axelgenus
13.12.2010, 14.31
Se avvii in rescue mode non puoi usare i programmi installati sul hard disk a meno che non fai un chroot (il che richiede di montare le partizioni e quindi inutile). Se vuoi fare un backup completo del server online devi usare rsync o tar (dai un'occhiata su Google, ci sono centinaia di guide in merito). Puoi, in questo caso, fare il backup diretto su FTP e poi, dopo la formattazione, recuperare i dati. Ricorda che poi dovrai fare il chroot nella VM e reinstallare il boot loader altrimenti non ti si avvierà.

Dai un'occhiata anche qui: http://pve.proxmox.com/wiki/Migratio..._to_Proxmox_VE.

PFM
13.12.2010, 14.04
Si, mi riferivo alla migrazione infatti..

Quindi installando PartImage sul mio attuale server (da virtualizzare) dovrei riavviare in Rescue Mode e far partire PartImage ed eseguire una copia dell'intera partizione dell'hard disk del server fisico indirizzandola come destinazione sul mio FTP Backup... E' cosi?

Una volta fatta questa operazione potrei riformattare tutto, ed installare ProxMox o VmWare ESXi usando una delle ISO già pronte nel manager di OVH, creare una macchina virtuale, farla partire con una iso avviabile, installare in questa VM PartImage, recuperare la mia immagine originale dal Server di backup FTP..

E tutto giusto?

axelgenus
13.12.2010, 13.57
No, sarebbe un'operazione da fare solo per la migrazione. Per il backup della macchina virtuale puoi utilizzare direttamente la funzione di Proxmox. Puoi usare il rescue mode per eseguire l'immagine del tuo server e poi recuperarla usando un disco di avvio nella macchina virtuale.

Per quanto riguarda i backup: purtroppo Proxmox non invia direttamente i backup su FTP, ti serve creare un cron che esegua l'operazione in automatico.

PFM
13.12.2010, 13.50
Ciao Axel,

grazie per il tuo suggerimento: ho dato una occhiata al sito di Partimage, però leggo che la partizione da copiare non deve essere montata durante la copia.

Quindi mi chiedevo come posso eseguire la copia dell'intero OS se smonto la partizione... C'e' un modo per controllare comunque da remoto il lavoro di PartImage durante la copia?

PartImage può inviare la copia direttamente sul mio server di Backup FTP ?

Grazie mille

axelgenus
10.12.2010, 09.17
Potresti creare un'immagine del tuo sistema con software come partimage, poi trasferirla nello spazio di backup (se sono molti dati ti conviene comprimere l'immagine) e installare Proxmox. Una volta fatto ciò basta creare una VM e ripristinare l'immagine sul disco virtuale.

Io ho avuto non pochi problemi con la virtualizzazione in OVH e l'unico modo per installare Proxmox è stato di installare dal rescue una Debian Lenny "ufficiale" (vedi qui ma leggi anche i miei commenti in fondo) e poi installare Proxmox manualmente (vedi qui).

Se hai bisogno di una mano...

PFM
08.12.2010, 23.17
Ciao,

vorrei sapere se è possibile virtualizzare la mia attuale installazione di CentOS presente sul mio server dedicato, ed utilizzarla in Proxmox.

In pratica, senza perdere tutti i miei dati, vorrei passare tutta la mia attuale installazione in una macchina virtuale, e farla girare in Proxmox.

C'e' possibilità di fare una cosa del genere?

Cioè, esiste un sistema che mi consenta di fare una Virtual Machine di tutti i dati e le configurazioni presenti nel mio server e di poterla utilizzare installando Proxmox?

Vorrei evitare downtimes, se possibile....

Grazie in anticipo se qualcuno mi risponderà.

PFM