OVH Community, your new community space.

Licenza e ISO Windows per la Virtualizzazione


axelgenus
04.01.2011, 16.34
Con Windows Server 2008 R2 non ho problemi di sorta. Uso quasi esclusivamente tecnologie Microsoft (sono uno sviluppatore): SQL Server, Team Foundation Server, Sharepoint Server.

Se vai di Proxmox: puoi usare OpenVZ per virtualizzare linux e KVM per Windows. L'ho usato per un mesetto ed è un ottimo sistema. Installare Windows con virtio (block) è un po' complesso e ti servono i driver firmati da Red Hat da caricare durante l'installazione ma ne vale la pena (le prestazioni aumentano parecchio); in alternativa usa un HDD virtuale IDE.

PS: Windows Server 2008 R2 Hyper-V è una Core edition quindi niente UI.

oeN
04.01.2011, 16.16
Grazie a tutti delle risposte,

@axelgenus

Ho acquistato il server Super Plan Besto OF Reloaded e lo volevo dividere in 2 parti mezzo Linux e mezzo Windows, sotto consiglio di OVH ho scelto il sistema Proxmox, solo che ora ho installato il server windows con la licenza di prova di 180 giorni.

Ma se mi dici che Hyper-V è gratuita potrei seriamente pensare di cambiare il sistema operativo principale e poi virtualizzare linux da windows, ho scelto proxmox anche perchè come sistema di base volevo tenere Linux, dato che ho avuto qualche esperienza un po' negativa con i server windows.

Ciao

axelgenus
04.01.2011, 15.06
Allora, se usi le licenze OVH non hai a disposizione licenze aggiuntive per la virtualizzazione che quindi dovresti pagare di tasca tua. Ti conviene, a questo punto, usare Windows Server 2008 R2 Hyper-V che è gratuita (non ti verrebbe addebitato nessun extra mensile) e acquistare le licenze in base alle necessità. In questo caso basterebbe creare la ISO dal disco di Windows (o, se la acquisti online, la scarichi direttamente da Microsoft e ce l'hai pronta), caricarla sul server ed usarla in Hyper-V.