OVH Community, your new community space.

Licenza e ISO Windows per la Virtualizzazione


axelgenus
04.01.2011, 16.34
Con Windows Server 2008 R2 non ho problemi di sorta. Uso quasi esclusivamente tecnologie Microsoft (sono uno sviluppatore): SQL Server, Team Foundation Server, Sharepoint Server.

Se vai di Proxmox: puoi usare OpenVZ per virtualizzare linux e KVM per Windows. L'ho usato per un mesetto ed è un ottimo sistema. Installare Windows con virtio (block) è un po' complesso e ti servono i driver firmati da Red Hat da caricare durante l'installazione ma ne vale la pena (le prestazioni aumentano parecchio); in alternativa usa un HDD virtuale IDE.

PS: Windows Server 2008 R2 Hyper-V è una Core edition quindi niente UI.

oeN
04.01.2011, 16.16
Grazie a tutti delle risposte,

@axelgenus

Ho acquistato il server Super Plan Besto OF Reloaded e lo volevo dividere in 2 parti mezzo Linux e mezzo Windows, sotto consiglio di OVH ho scelto il sistema Proxmox, solo che ora ho installato il server windows con la licenza di prova di 180 giorni.

Ma se mi dici che Hyper-V è gratuita potrei seriamente pensare di cambiare il sistema operativo principale e poi virtualizzare linux da windows, ho scelto proxmox anche perchè come sistema di base volevo tenere Linux, dato che ho avuto qualche esperienza un po' negativa con i server windows.

Ciao

axelgenus
04.01.2011, 15.06
Allora, se usi le licenze OVH non hai a disposizione licenze aggiuntive per la virtualizzazione che quindi dovresti pagare di tasca tua. Ti conviene, a questo punto, usare Windows Server 2008 R2 Hyper-V che è gratuita (non ti verrebbe addebitato nessun extra mensile) e acquistare le licenze in base alle necessità. In questo caso basterebbe creare la ISO dal disco di Windows (o, se la acquisti online, la scarichi direttamente da Microsoft e ce l'hai pronta), caricarla sul server ed usarla in Hyper-V.

Comunque di esperienza con la virtualizzazione ne ho accumulata un bel po', se mi dici cosa ti serve precisamente ti potrei dare consigli su come risparmiare. Ad es. potresti acquistare una licenza di Windows Server Datacenter che può essere usato su massimo 4 macchine virtuali: compri una licenza e sei a posto.

MnEm0nIc
29.12.2010, 18.36
Citazione Originariamente Scritto da oeN
Salve,
Ciao!
Windows : e qui iniziano i problemi, ancora non sono partito e già mi sono bloccato, dove prendo la ISO di un Windows Server con Licenza??
Allora, le ISO di Windows sono sprovviste di licenza in quanto lo stesso supporto lo puoi utilizzare per piu' di una installazione, chiaramente ognuna con il suo numero di licenza; il software lo puoi prendere, per esempio da qua, oppure puoi fare tu la ISO dal supporto in tuo possesso ed uploadarla sul server.
Per quanto riguarda la licenza devi esserne gia' in possesso in modo da installare il sistema operativo direttamente con il codice esatto.
Ho visto che le licenze di OVH per la mia fascia di server costano 15 € + iva al mese, ma per gli RPS 2,99 € +iva cosa si applica per la virtualizzazione?
Questi costi credo siano quelli dovuti quando il sistema principale del server e' Windows.
ma soprattutto, OVH può fornirmi la ISO e la licenza di Windows?
Su questo non so risponderti, aspettiamo che ci dica qualcosa un membro dello staff
Dovendo inizialmente virtualizzare 2 Windows devo pagare 2 licenze?
Per regola dovresti avere una licenza per ogni installazione; se la seconda macchina Windows avra' vita breve allora e' consigliabile installarla come trial di 180 giorni. poi, ovviamente, devi valutare bene in base alle tue esigenze.

Grazie a chi vorrà rispondermi!
Figurati
Buon Anno.
Grazie, anche a te!

oeN
29.12.2010, 17.51
Salve,

Ho acquistato ieri il server, ancora non l'ho a disposizione quindi scrivo senza prima aver provato nulla.

è la prima volta che mi trovo a gestire completamente un server, ho acquistato un SuperPlan Best OF Reloaded, mi serve per la virtualizzazione di inizialmente 3 sistemi poi successivamente 2.

Le virtual machine saranno 2 Windows e 1 Linux poi successivamente 1 Windows e 1 Linux; ora per l'istallazione di Linux nessun problem recupero l'iso di una distro e installo, fine.

Windows : e qui iniziano i problemi, ancora non sono partito e già mi sono bloccato, dove prendo la ISO di un Windows Server con Licenza??

Ho visto che le licenze di OVH per la mia fascia di server costano 15 € + iva al mese, ma per gli RPS 2,99 € +iva cosa si applica per la virtualizzazione?

ma soprattutto, OVH può fornirmi la ISO e la licenza di Windows?

Dovendo inizialmente virtualizzare 2 Windows devo pagare 2 licenze?

Grazie a chi vorrà rispondermi!

Buon Anno.