OVH Community, your new community space.

IPv6. Network is unreachable


Fantu
17.04.2011, 11.41
come non detto, scusate, ho detto qualche enorme cavolata, ovviamente anche avendo una /64 bisogna comunque ovviamente appoggiarsi a un router superiore, in questo caso una /56, quindi gli ip utilizzabili sono quelli della /64 assegnata, bisogna configurare tutti sulla /56 con gateway come descritto (quello è giusto nella documentazione in italiano mentre il resto per quanto riguarda la /64 no), ricordo comunque inoltre di controllare prima che sia attivo e funzionante lo stack ipv6 sul server:
ping6 ::1
per testare poi che l'ipv6 global impostato sia funzionante:
ping6 ipv6.google.com (sicuramente sempre funzionante e puoi fare anche prima di aggiungere eventuali dns ipv6 che prende i record AAAA anche con dns ipv4)
poi aggiungere dns ipv6 per raggiungere anche i nameserver ipv6 only
ed infine configurare il firewall anche per ipv6 (per esempio con ip6tables), qui per esempio c'è un po' di documentazione in italiano riguardo sicurezza e monitoraggio: http://ipv6wiki.pd.cnr.it/doku.php?i...r_and_security

Fantu
16.04.2011, 15.29
se è un /64 non devi impostarlo /56 e a quanto ne so per ogni dedicato viene dato un /64 (per esempio io ho un sp ssd e ho un /64, correggetemi se sbaglio) e riguardo eventuali errori che magari ti trovi scritto nei log riguardo ipv6 con prefisso /56 è perchè devi disattivare i router advertisement, anche li da guida:

echo 0 > /proc/sys/net/ipv6/conf/eth0/accept_ra

rimuovi gli ipv6 che hai aggiunto, controlli che non abbia più route /56:
ip -6 r l | grep /56

e poi reimposti il tuo range ip corretto prendendo da pannello 2001:41D0:xxxx:xxxx::/64 e sostituendo gli x con la parte del tuo indirizzo effettivo e poi controlli che abbia preso effettivamente il global come /64:
ip -6 r l | grep /64
normalmente ti trovi il link-local e quello global appena inserito

Artemis
16.04.2011, 15.07
ti ringrazio per avermi risposto. ho comunque risolto. praticamente la guida italiana è "sbagliata". va messo come netmask /56 e non /64. e poi va aggiunto il gateway con /sbin/ip -6 route add default via ipv6gateway.

ho trovato un'altra guida (non italiana) sempre di ovh dove appunto ci sta /56 come netmask e non /64 allego il link http://gids.ovh.nl/pdf/nl/Ipv4Ipv6_22.02.2011.14:15.pdf

Fantu
16.04.2011, 13.19
non ho mai attivato ipv6 su centos e non lo uso quasi mai centos (uso debian) comunque leggendo dalla guida il comando per attivare l'ipv6 manualmente dovrebbe essere anche li:
ifconfig eth0 inet6 add 2001:41D0:1:209::1/64
eseguilo e vedi se si attiva e funziona, mi raccomando di sostituire 2001:41D0:1:209:: con range giusto assegnato al tuo server (assicurati anche che il server giusto se ne hai più di uno) poi testalo se non hai errori:
ping6 ipv6.google.com (sicuramente sempre funzionante e puoi fare anche prima di aggiungere eventuali dns ipv6 che prende i record AAAA anche con dns ipv4)
inoltre se ti serve controllare che sia effettivamente attivo lo stack ipv6 fai un ping sul server stesso:
ping6 ::1 (equivalente di ping 127.0.0.1 con ipv4)

Artemis
15.04.2011, 19.38
Ciao a tutti,

una domanda sulla configurazione di IPv6. dalla guida da quanto si capisce per farlo funzionare su CentOS basta semplicemente aggiungere l'indirizzo IPv6 ifconfig eth0 inet6 etc..

ora ho provato ad inserire un indirizzo IPv6 ma al momento di fare il test con ping6 mi ritorna l'errore Network is unreachable. sicuri che non c'è da fare altro? premetto che il server è già tutto predisposto per ipv6, kernel.. modprobe e così via.

grazie.