OVH Community, your new community space.

Macchine virtuali irraggiungibili


torpado
06.05.2011, 16.44
Citazione Originariamente Scritto da flip79
Torpado, ti prego di dare un'occhiata al ticket, ci sono aggiornamenti...
Grazie in anticipo.
Ti ho risposto via email, grazie a te per la collaborazione

flip79
05.05.2011, 20.38
Torpado, ti prego di dare un'occhiata al ticket, ci sono aggiornamenti...
Grazie in anticipo.

torpado
04.05.2011, 16.28
Citazione Originariamente Scritto da flip79
@torpado:

Purtroppo, come ho scritto nel ticket, c'è ancora un problema sul secondo MAC, mentre il primo che abbiamo testato oggi funziona correttamente.
ok, in correzione

flip79
04.05.2011, 16.22
@torpado:

Purtroppo, come ho scritto nel ticket, c'è ancora un problema sul secondo MAC, mentre il primo che abbiamo testato oggi funziona correttamente.

torpado
04.05.2011, 11.46
Citazione Originariamente Scritto da torpado
Il problema è in fase di verifica:

Un intervento è schedulato sul server in questione, riceverai le notifiche via email di risposta al ticket, grazie per la collaborazione.
Il problema è stato individuato e corretto.

@flip79 :
attendo feedback su funzionamento corretto IP failover primario.

Grazie per la collaborazione

torpado
26.04.2011, 14.54
Citazione Originariamente Scritto da flip79
Quando ho avuto i primi dubbi ho aperto un ticket, e la prima cosa che hanno fatto è stato proprio questo:
Ho appena riconfigurato lo switch e anche l'ACL La preghiamo di rilanciare i suoi vm e di confirmarci se il problema persiste.
Purtroppo nulla è cambiato
Il problema è in fase di verifica:

Un intervento è schedulato sul server in questione, riceverai le notifiche via email di risposta al ticket, grazie per la collaborazione.

flip79
25.04.2011, 11.18
Citazione Originariamente Scritto da mikkoc
Apri un ticket dal manager ovh e chiedi che venga resettata l'ACL dello switch. Spesso cosi si risolvono molti problemi legati agli IP failover...
Quando ho avuto i primi dubbi ho aperto un ticket, e la prima cosa che hanno fatto è stato proprio questo:
Ho appena riconfigurato lo switch e anche l'ACL La preghiamo di rilanciare i suoi vm e di confirmarci se il problema persiste.
Purtroppo nulla è cambiato

mikkoc
25.04.2011, 09.11
Apri un ticket dal manager ovh e chiedi che venga resettata l'ACL dello switch. Spesso cosi si risolvono molti problemi legati agli IP failover...

flip79
24.04.2011, 19.10
Ciao a tutti e buona pasqua!

Non è stata una buona pasqua per me perché è ormai una settimana che ho preso un nuovo server quad-core (che è destinato a sostituire l'attuale, sempre in OVH) e non c'è modo di farlo funzionare a modo... dopo mille prove vi spiego il problema, spero che qualcuno mi aiuti, o che il supporto OVH si prenda carico di questo!

Mi scuso per la lunghezza del post, è direttamente proporzionale alle ore di lavoro che ho perso fin'ora

Il problema è questo: qualsiasi macchina virtuale io creo all'interno della macchina, non è raggiungibile o pingabile in nessun modo, è completamente disconessa dalla rete.

Premetto che ho seguito la guida su http://guida.ovh.it/ClientBridge (oltretutto leggendola in italiano, inglese e francese, a scanso di equivoci linguistici).

Al momento sto provando con una Debian Squeeze 64 sulla macchina host, e virtualizzo con Xen. Sono riuscito egregiamente a creare una VM (anch'essa con la stessa distribuzione) e ci accedo con:
xm create -c testVM.cfg

Purtroppo dalla macchina virtuale non riesco a pingare nulla, e questa non è a sua volta pingabile dall'esterno (e neanche dall'host!).

Vi incollo la configurazione attuale di /etc/network/interfaces sulla VM, dove IP.FAIL.OVER è appunto l'ip failover assegnato al mac virtuale della VM, e IP.HOST.254 l'ip della macchina fisica, con 254 al posto dell'ultima cifra:

Codice:
# The loopback network interface
auto lo
iface lo inet loopback

# The primary network interface
auto eth0
iface eth0 inet static
address IP.FAIL.OVER
# gateway IP.HOST.254
netmask 255.255.255.255
broadcast IP.FAIL.OVER
post-up route add IP.HOST.254 dev eth0
post-up route add default gw IP.HOST.254
post-down route del IP.HOST.254 dev eth0
post-down route del default gw IP.HOST.254
Ho forti dubbi che si tratti di un malfunzionamento di OVH, perché ho provato a creare macchine virtuali (analoghe impostazioni) con Xen, Xenserver ed ESXI, e nessuna funziona MAI...

... ma c'è un altro MA importante: la macchina mi è stata consegnata con XenServer, che ho scelto in fase di ordine. Mi sono reso conto che non era possibile sfruttare il Soft Mirroring con questa distribuzione, e così l'ho reinstallata con ESXI. Bella mossa, visto che subito dopo ho scoperto che anche ESXI non supporta il RAID SOFT... però nel frattempo avevo provato a crearci dentro una Debian, e la rete funzionava! Anche se in fase di installazione del sistema operativo avevo dovuto inserire come netmask 255.255.0.0 invece che 255.255.255.255, altrimenti mi diceva che il gateway non era raggiungibile.
Dopo questo l'ho reinstallata nuovamente con Debian, e ci ho messo KVM. E anche con KVM funzionava! Infine, dato che prestazioni di KVM mi avevano un po' deluso, ho reinstallato ESXI e sono iniziati i problemi, la rete ha smesso di andare e ora non va più in nessun modo, con nessuna distribuzione.

(di volta in volta ho creato MAC virtuali VmWare/OVH a seconda se utilizzavo ESXI oppure le altre scelte)

Ho scritto al supporto e mi dicono che dal lato loro risulta tutto ok, e di aprire eventualmente una segnalazione con il supporto tecnico (e loro chi sono allora? Forse intendono il supporto a pagamento?)

Se qualcuno mi riesce a dare una dritta, oppure se lo staff di ovh può controllare nuovamente... il mio NIC HANDLE è rr9019-ovh