OVH Community, your new community space.

Miglior sistema di virtualizzazione


mirko80
31.05.2012, 16.29
ProxMox non lo conosco , io ormai da anni utilizzo Hyper-V e mi ci trovo molto bene; non ho mai avuto problemi di gestione, ne locale ne remota, soprattutto con la nuova versione di SystemCenter 2012

Acidflame
16.08.2011, 17.31
Tutti quelli sopra nominati supportano gli IPV6 e comunque anche se non li supportassero oggi, prima di fine anno tutti i software più importanti supporteranno IPV6. Ti faccio un esempio oggi come oggi Cpanel ancora non supporta IPV6(siamo su un altro discorso ma è per fare un paragone) anche se è stato introdotto a partire dalla board 11.25. Ora con l'uscita della board 11.32 l'IPV6 sarà supportato e quindi si potranno aggiungere indirizzi IPV6, quindi ognic asa si sta adeguando altrimenti dovrebbero chiudere. In qualsiasi caso forse solo virtuozzo ancora non ha supporto per IPV6 se non sbaglio.

tmit
16.08.2011, 14.47
Si.
http://forum.ovh.it/showthread.php?t=3765
http://forum.proxmox.com/threads/643...rtual-machines
http://forum.ovh.co.uk/showthread.php?t=3497

camaran
16.08.2011, 13.59
Proxmox suppora anche gli IPv6^

BiagioParuolo
15.08.2011, 23.23
Su Proxmox puoi far girare Linux in KVM e/o OpenVZ e la maggioranza dei kernel linux girano bene in KVM mode.

Acidflame
14.08.2011, 11.30
Proverò nella prossima configurazione.


Ci sono anche altre alternative con VMWARE, VIRTUOZZO, ESXi, ma


- VMWARE lascia davvero poche risorse alla costruzione di VPS e la configurazione di rete può essere un pò ostica per i meno pratici.
- ESXi per quanto possa essere dato free e basato su un sistema tutto suo per sfruttare a pieno le potezialità del software è necessario farlo diventare a pagamento ed il costo è alquanto alto.
- CITRIX XEN io personalmente non sono riuscito a caricarci le iso tantomeno i template quindi non sono mai riuscito a vedere cosa può fare questo programma.
- VIRTUOZZO lo trovo un ottimo software puoi creare vps direttamente collegandoti all'interfaccia grafica dal tuo pc, ma è solo per Linux(anche questo a pagamento)


Avevo scritto una piccola recensione prima, ma mi si è cancellata quindi ho riassunto il tutto -.-

In fine se si ha bisogno di una soluzione free, molto pratica estremamente semplice da configurare e che supporti sia Windows che Linux Proxmox può esserti di aiuto.


Se invece hai due macchine su cui poter gestire due vps

Potresti utilizzare Proxmox per soluzioni Windows e Virtuozzo per soluzioni Linux. Per quanto PROXMOX possa essere molto completo secondo me avendo due macchine a disposizione potrebbe essere utilizzare due software. La scelta è perchè Virtuozzo per quanto riguarda ambiente linux configura tutto, ma dico tutto durante la fase di installazione la configurazione di rete è completamente automatica quindi alla fine della configurazione guidata si ha una macchina già pronta in rete dove è possibile avere tutte le funzionalità.


Per quanto riguarda SOLUSVM che dicevo prima è davvero ottima(anche se bisogna, ripeto, avere due macchine per forza per sfruttare tutto e bisogna comprare 2 Licenze per un totale di 20 dollari) in quanto utilizza XEN, XEN HVM KVM e OpenVZ, unico neo è che per noi che abbiamo server su ovh dobbiamo comunque configurare la rete manualmente perchè per quel poco che ho provato questo software non permette di avere un autoconfigurazione della rete, quindi se il cliente o chicchesia si ritrova a resettare il vps, ha un vps non più utilizzabile in rete.

BiagioParuolo
14.08.2011, 10.17
Per la fine anno dovrebbe uscire la versione 2 che introdurrà molte novità. Inoltre potresti provar ad usare i driver VIRTIO che migliorano notevolmente alcune performance. Sicuramente ancora non è supportato a livello del nodo, lo switch virtuale ed altre finezze.

Acidflame
13.08.2011, 16.11
Confermo dopo varie soluzioni, credo che la migliore sia proxmox. Anche avendo tecnologia KVM e non XEN windows ci girà molto ma molto bene. Possibilità di utilizzo OPENvZ e KVM in un sistema solamente, a differenza di solusvm dove bisogna acqusire due macchine e due licenze per permettere il funzionamento di openvz, XEN e KVM(anche essendo più completo come software e adatto per chi deve rivednere spazi). Proxmox no da nessun problema e quindi mi associo all' Ing.Paruolo.

BiagioParuolo
13.08.2011, 14.28
Citazione Originariamente Scritto da camaran
si si lo so
Quindi?

camaran
13.08.2011, 14.17
si si lo so

BiagioParuolo
13.08.2011, 12.54
Perchè? Ho provato quasi tutto e va? Che problemi hai?
Le iso le devi caricare nella cartella templates/iso.

camaran
13.08.2011, 12.53
intendo dire le immagini dei vari sistemi operativi, in particolare debian

BiagioParuolo
13.08.2011, 12.35
In che senso? Non ho mai avuto problemi con le ISO.

camaran
13.08.2011, 11.58
si il problema maggiore sono le iso

BiagioParuolo
12.08.2011, 22.58
Hyper-v è ok...solo che ha il problema del setup per la gestione remota un èò articolata e se vuoi HA devi installarti 2 nodi Hyper-V Failover basati su Win2008 Enterprise. Prova Proxmox.

Acidflame
09.07.2011, 19.10
Io sto provando solusvm, ma non riesco a capire come mai le macchine virtuali non mi si connettono ad internet nonostante la corretta config.

camaran
09.07.2011, 13.49
L'installazione di plesk non è un problema voglio però che il sistema di virtualizzazione sia abbastanza flessibile, virtuozzo l'ho provato e non mi sembra il massimo, ora ho ordinato per prova un server windows 2008 SP1 R2 così da vedere hyper-v com'è.
Il plesk serve all'inizio per poter migrare l'attuale struttura senza interruzione dal fisico al virtuale e poi viai via andrebbe smesso.

Acidflame
09.07.2011, 13.46
Se hai bisogno solo di virtualizzare linux, puoi utilizzare virtuozzo power panel, avendo anche plesk è molto più facile anche gestire. Virtuozzo ti permette di installare in fase di installazione distro anche plesk in modo da avere la macchina pronta all'uso a differenza degli altri sistemi di virtualizzazione che hanno bisogno di configurazioni un pò più rompiscatole, virtuozzo è pronta all'uso con pochi e semplici passaggi hai la macchina già pronta da utilizzare per virtualizzare.

camaran
09.07.2011, 13.19
Cosa mi consigliate per virtualizzare i miei server? Secondo voi hyper-V di microsoft è buono? Io vorrei trasferire i mei attuali server dedicati debian+plesk su una struttura virtuale e sto pensando a hyper-v