OVH Community, your new community space.

VMWare Esxi e Pfsense


pgm
19.07.2011, 13.24
Salve a tutti, ho da poco preso un server dedicato con Esxi, volevo mettere pfsense come firewall, ho quindi acquistato un ipfailover e settato il macadress virtuale sull'ip stesso.
Il problema è la configurazione di pfsense, la scheda LAN è correttamente settata, tanto che accedo al manager.
Alla scheda WAN ho manualmente assegnato il mac address virtuale, gli ho dato come indirizzo l'ip di failover, netmask /32 che corrisponde a 255.255.255.255, come gw l'ip di Esxi con finale 254 e come dns quelli di ovh 213 ecc...
Nulla accade, la macchina non è pingabile dall'esterno e neanche pinga l'esterno, ne su ip, tantomeno su nomi noti (ad es. google).
Ho notato che se metto come netmask /1 che dovrebbe essere una 0.0.0.0 tutto funziona, ma ovviamente mi arrivano minacciose mail da ovh che il mio server spamma arp a destra e a manca e che quindi mi uccidono l'ip, mi tolgono casa e mi ammazzano la famiglia...
Noto che con la netmask corretta il routing di pfsense non esiste, non vede cioè il mio ip server con finale 254, non lo pinga nemmeno, quindi mi impedisce di aggiungerlo anche manualmente alla tabella di routing (route add ip.254).
Ho letto di alcuni qui che usano esxi+pfsense+ipfailover dicendo che gli funziona a perfezione.
Avreste delle delucidazioni per me? Dovrei usare pfsense perchè devo ricreare un ambiente virtualizzato già esistente ed ho una configurazione di pfsense parecchio complessa (comprese delle vpn) e non vorrei ricominciare da capo.
Grazie in anticipo a chiunque risponderà