OVH Community, your new community space.

server con cpanel, accesso e backup su spazio ftp ovh


Acidflame
01.08.2011, 10.08
Figurati se hai bisogno chiedi pure

felipe
29.07.2011, 15.40
beh che dire! torpado e acid vi aspetto a rimini per una birra!

grazie!

Acidflame
28.07.2011, 13.27
Allora la procedura da seguire è questa sotto, ti ho fatto un paio di immagini in modo da fare più velocemente.

Anzittutto entra nel manager e tramite la gestione dello spazio di backup richiedi la password.

Dopo qualche minuto ti arriverà la mail con tutti i dati(password compresa)

Accedi ora al cpanel(lato WHM) e in seguito segui le immagini sotto:

http://i51.tinypic.com/2gvlx10.png

Come da immagine clicca sull'icona Backup

Prossimo passo da fare è quello di attivare il backup cliccando sull'icona cerchiata in figura

http://i55.tinypic.com/199es7.png

Ultimo passo a questo punto è quello di configurare il backup, se vuoi come in figura. Mi raccomando nella prima opzione clicca su enable altrimenti non ti si attiva.

Dopo poi aver scelto tutto segui la figura sottostante

http://i51.tinypic.com/2vud850.png

Allora nella primo riquadro ti consiglio di scegliere l'ultima opzioni cosi in caso di ripristino avrai tutto il pacchetto utente completo che dovrai solo caricare nella cartella home e ripristinare o nella cartella backup.

Poi scegli come backup remote backup in modo che cpanel sa che deve mettersi in contatto con un ftp esterno al server e utilizzerà i dati che inserirai nel terzo riquadro per farlo. I dati del terzo riquadro non sono altro che i dati inviati via mail per l'attivazione dello spazio backup.

Da ricordare che il backup FTP è accessibile SOLO tramite l'IP del server a cui è collegato.

CONSIGLIO: Qualsiasi server con distro centos che uno prende, io consiglio sempre di installare una GUI(Interfaccia Grafica) in modo da semplificarvi varie operazioni come, nel caso di reinstallazione dell'OS il passaggio tramite filezilla delle cartelle dall'FTP remoto alla cartella di backup del vostro server(questa operazione è fattibile solo tramite il server principale e non tramite il vostro computer, perchè come detto prima per questioni di sicurezza l'FTP backup è accessibile solo tramite il server). Nel caso di ripristino se non si passeranno manualmente i backup nel server, Cpanel non prenderà automaticamente i backup dall'FTP remoto per ripristinarli.

CONSIGLIO2: Consiglio anche di installare il plugin cronconfig in modo da porter decidere ogni quanto tempo il server deve eseguire il backup.

CronConfig è possibile installarlo tramite questa procedura veloce.

Nella home del WHM cliccare sull'icona CPanel(ultima icona della penultima fila).
Una volta dentro cliccare su manage Plugin e in seguito flaggare su cronconfig.

Se non sai come installare la GUI dillo pure che ti scrivo la guida.

torpado
28.07.2011, 10.40
Citazione Originariamente Scritto da felipe
ragazzi, ho un piccolo server con cpanel e vorrei sfruttare lo spazio ftp di backup fornito da ovh per copiarci i dati... anche a mano se devo.
In quanto se devo ogni volta trasferirmeli via internet nel mio pc faccio fatica, spreco banda, ecc....

qualcuno mi sa dire come potrei fare?
Grazie.
Ecco le FAQ ufficiali per il backup con cPanel

felipe
28.07.2011, 09.53
ragazzi, ho un piccolo server con cpanel e vorrei sfruttare lo spazio ftp di backup fornito da ovh per copiarci i dati... anche a mano se devo.
In quanto se devo ogni volta trasferirmeli via internet nel mio pc faccio fatica, spreco banda, ecc....

qualcuno mi sa dire come potrei fare?
Grazie.