OVH Community, your new community space.

Virtualizzazione e Licenze Windows


Acidflame
02.09.2011, 17.35
Si tmit ho capito il perchè, mi sono fatto un ragionamento più lineare ed effettivamente le licenze ovh vanno bene solo sui server dedicati e non sulle virtualizzazioni. Ti mando le notizie che mi hai chiesto in privato. Comunque so che a questo punto può interessarti o meno, ma con quella semplice ISO Virtio è installato e funziona correttamente.

tmit
02.09.2011, 17.33
Citazione Originariamente Scritto da Acidflame
Scusami Tmit io ho SPLA e va bene, però fammi capire una cosa, io acquisto una licenza OVH, OVH utilizza una licenza SPLA per la vendita a consumo delle licenze se ipotizzo bene. Quindi se io compro una licenza da OVH da utilizzare comunque nella su stessa infrastruttura(perchè alla fine il server sul quale virtualizzo è nella infrastruttura di OVH) perchè non posso farlo in un ambiente virtualizzato? Questo non ho capito.
Come già detto in precedenza, il cliente ha bisogno di una licenza di tipo SPLA,
ma quelle che rilasciamo noi non lo sono in quanto non forniamo licenze di questo tipo.

Lorthom
02.09.2011, 17.29
Grazie, stavo leggendo ora qualcosa sul sito di Microsoft.
Quindi (per capire) tu hai fatto un contratto con un distributore Microsoft (ho visto che sono solo 4 quelli i reseller SPLA) e mensilmente gli mandi un report su quante licenze usi. Prima che mi metta a chiamarli (visto l'ora ed il giorno non mi risponde nessuno): cosa costa una licenza di Windows Server 2008 Datacenter al mese? la posso installare su un server OVH?

Acidflame
02.09.2011, 17.21
In pratica la Licenza SPLA è quella che hanno i fornitori di servizi internet, in pratica questa licenza di consente di pagare windows a "consumo".

Ti spiego

Hai delle vps sulle quali vuoi installare windows, stipuli il contratto(gratuito) con la microsoft direttamente o con i loro patner e ti viene data una chiave, con questa chiave tu puoi usufruire di più licenze windows e pagarle mensilmente. Ogni mese devi compilare un report per dire quante licenze hai utilizzato e in base a quel report paghi. Spiegazione un pò magra ma giusto per renderti il concetto.

Lorthom
02.09.2011, 17.17
Scusate ma sono ignorante: cosa sono le licenze SPLA?
Posso acquistarne una di Windows Server 2008 Datacenter (a meno di 2.500 Euro) ed installarla su un server OVH?

p.s. è un peccato fornire un sistema di virtualizzazione e poi, se uno vuole installare una versione di Windows, dirgli di portarselo da casa...

Acidflame
02.09.2011, 17.14
Scusami Tmit io ho SPLA e va bene, però fammi capire una cosa, io acquisto una licenza OVH, OVH utilizza una licenza SPLA per la vendita a consumo delle licenze se ipotizzo bene. Quindi se io compro una licenza da OVH da utilizzare comunque nella su stessa infrastruttura(perchè alla fine il server sul quale virtualizzo è nella infrastruttura di OVH) perchè non posso farlo in un ambiente virtualizzato? Questo non ho capito.

tmit
02.09.2011, 17.09
Le licenze di cui state parlando, non sono utilizzabili all'interno di ambienti virtualizzati.
O meglio, se avete licenze SPLA, si. Se tentate di usare una licenza OVH in un sistema virtualizzato (ESXi. Proxmox, XEN, ...) non potrete usufruire della chiave.

Acidflame
02.09.2011, 16.30
Perdonami questa è una cosa al quanto strana, avendo anche io una Licenza SPLA mi è stato detto che le licenze possono essere utilizzate nella mia infrastruttura. In questo caso tu compri una licenza OVH e utilizzi la licenza su una infrastruttura OVH quindi non capisco perchè ci siamo questi problemi. GLI IP sono assegnati da ovh la macchina è di ovh perchè ovh come reseller di licenze Windows non permette l'utilizzo della licenza su una sua stessa macchina anche se c'è installato proxmox? Mi piacerebbe avere ulteriori spiegazioni anche a me su questa cosa.

Si si è lo stesso procedimento che ho utilizzato io grazie mille. Comunque spero che risponda uno staffer in modo da chiarirci le idee almeno sulle licenze.

Lorthom
02.09.2011, 16.27
Se ti può interessare ho trovato questo link sull'uso (ed il download) dei driver virtio

Lorthom
02.09.2011, 16.21
Ti aggiorno anche io su un contatto con il supporto commerciale di OVH: mi è stato detto che non è possibile installare una loro licenza di Windows Server Datacenter su un'installazione di Proxmox.

Quindi per mettere in piedi un sistema virtualizzato come avevo ipotizzato io dovrei comprarmi un Window Server 2008 Datacenter (almeno 2.500 Euro... ) uplodare l'iso ed installarlo.

Penso che ci rinuncerò (se non trovo una soluzione più economica...)

Acidflame
02.09.2011, 15.33
Ti aggiorno, siccome dovevo formattare una vps di un cliente, ho deciso di testare Virtio. Ho semplicemente tramite proxmox creato due lettori cd/dvd virtuali, in uno ho messo la iso di windows e nell'altro ho messo la ISO dei driver virtio quando è partita l'installazione non mi vedeva gli HDD ho scelto

Load Driver e sono andato a ricercare i driver nel secondo lettore dvd/cd sul quale avevo caricato la ISO dei Driver virtio. Utilizzando Windows Server 2008 R2 che è l'edizione server di Windows 7 ho scelto come cartella nella ISO windows 7 tempo 2 minuti mi ha caricato i driver e ora mi vede gli hdd. Ti tengo aggiornato

Acidflame
02.09.2011, 11.57
Ciao comunque puoi tranquillamente ordinare un server con proxmox o installarlo dal manager e successivamente sempre dal manager sotto la voce servizi ordinare ordinare la licenza windows datacenter.

In qualsiasi caso io su proxmox ho installato(non con virtio) delle vps con Windows server 2008 R2 che è 64bit e con KVM girano benissimo. Però so che per installare VIrtio c'è bisogno di driver aggiuntivi, ma non ho mai sentito che bisognava avere un account red hat comunque faccio delle ricerche anche io e ti faccio sapere.

Questo dovrebbe fare al tuo caso, gli ho dato una occhiata veloce

http://pve.proxmox.com/wiki/Paravirt...rs_for_Windows

Lorthom
02.09.2011, 11.23
Visto grazie, proverò a sentire il commerciale di OVH per capire se le due cose (proxmox e windows server datacenter) sono ordinabili assieme.

Per quanto riguarda proxmox ho cercato un po ed ho trovato questo test.

Sembra che rispetto a VMWare Essential sia molto più lento e che per installare Virtio (per installare VM Windows a 64 bit) serva un account RedHat ($$$).

Qualcuno ha riscontro di questo?

Acidflame
02.09.2011, 10.27
Nel tuo manager sotto servizi hai i costi delle licenze windows oppure

http://www.ovh.it/item/distribuzioni.xml?sort=use

Lorthom
02.09.2011, 08.38
Grazie per la notizia ma dove posso trovare l'indicazione sui costi del noleggio della licenza di Windows Server Datacenter?
Ho visto in un vecchio post che si parlava di licenze RPS (penso che siano quelle giuste) ma c'era solo Windows Server Web Edition.

Acidflame
01.09.2011, 20.43
Proxmox utilizza tecnologia KVM+OpenVZ quindi andresti bene, in più poi noleggiare licenza da OVH in quanto sei nella loro infrastruttura quindi puoi tranquillamente collegare la licenza ad un vps del tuo server contenuto nella struttura OVH

Lorthom
01.09.2011, 18.56
Buongiorno, sto valutando l'affitto di un EG Server su cui far girare:
- 3 server Windows
- 1 o più server Linux.

I 3 server Windows dovrebbero servire per:
- 1 server con Plesk (20 siti Web su IIS), posta (100 caselle su Mail Enable), sql server express (per alcuni dei server Web)
- 2 server ciascuno con 1 sito Web con Apache+PHP su cui gira Wordpress ed un WebGIS

I server Linux al momento non sono ancora necessari ma vorrei scegliere una virtualizzazione che non me ne precluda l'installazione (quindi non le varie versioni di Windows Server + Virtuozzo)

Ho cercato nel forum altre discussioni in merito ma non ne ho trovato una che risposta alla domanda:
è possibile configurare un server EG Server con Proxmox (oppure con Hyper-V Server) su cui possa essere installata una licenza di Windows Server Datacenter 2008 (che mi permetterebe di installare più VPS di Windows) affittando da OVH la licenza di Windows Server Datacenter 2008?
Vorrei evitare di dover acquistare a parte tale licenza...

Grazie, Thomas