OVH Community, your new community space.

Installazione driver VIRTIO su Proxmox KVM


Acidflame
06.09.2011, 23.49
Il kimsufi 2g non ha un processore che supporta la virtualizzazione, quindi non puoi appunto virtualizzare unica cosa che puoi fare è passare al kimsufi 16g se vuoi virtualizzare. Anche perchè con un Celeron e 2GB di ram cosa virtualizzi, praticamente nulla.

Edit:

La configurazione che hai seguito effettivamente è per i conteiner, ma per la scheda di rete diciamo che è la stessa procedura. Mi sono scordato effettivamente di scrivere una cosa e chiedo ai moderatori se è possibile scrivere che quella configurazione è valida quando si installa Centos o Fedora.

ltblsrl
06.09.2011, 14.35
Ciao, ho seguito la procedura sotto indicata, ma senza risultato...
La vm creata (KVM) con bridge su vmbr0 non pinga nulla....neanche il Gw.
Qualche test da fare???
Ho seguito i link che mi hai inviato... ma niente!!!!


[edit]... mi corregggo...... funziona tutto... ho dovuto aggiungere sull'host:

1) echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/conf/vmbr0/proxy_arp
2) ip route add FAILOVER_IP dev vmb0

Grazie dell'Aiuto!!!!!


Citazione Originariamente Scritto da Acidflame
Allora per impostare correttamente le VM ti basta seguire la guida sopra, ricordati a ogni IP failover di associargli un mac virtuale una volta creata la Virtual machine. Ti allego anche queste guide che fanno al tuo caso

http://guida.ovh.it/ProxmoxBridge
http://guida.ovh.it/MacDedicati

Seguendo queste due guide sarà semplice creare una VM con KVM in più una volta creata la VM ricordati di entrare nel server tramite SSH e immettere questi due comandi all'interno del /etc/sysconfig/network-scripts/route-eth0

Codice:
 /etc/sysconfig/network-scripts/route-eth0
Inserisci:
Codice:
route add IP.DE.VOTREDEDIE.254 dev eth0
route add default gw IP.DE.VOTREDEDIE.254
Devi inserire l'ip dedicato del tuo dedicato ma cambiare le cifre finali a 254

Se invece ti interessa creare un contenitore con OpenVZ segui ciò che ti segnalo sotto per creare una buona configurazione di rete:


Codice:
cd /etc/sysconfig/network-scripts/
Creare interfaccia eth0

Codice:
nano ifcfg-eth0
Inserire il codice sotto

Codice:
DEVICE=eth0
BOOTPROTO=static
DHCPCLASS=
USERCTL=no
IPV6INIT=no
PEERDNS=yes
TYPE=Ethernet
HWADDR=VI:RT:UA:L:MA:C
IPADDR=YOUR.FAIL.OVER.IP
NETMASK=255.255.255.0
ARP=yes
ONBOOT=yes
Creare Gateway e DNS:

Codice:
nano /etc/sysconfig/network
Inserisci:
Codice:
NETWORKING=yes
HOSTNAME=YOUR.HOSTNAME.COM
GATEWAY=IP.DEDICATO.254
Restart networking interface:

Codice:
/etc/init.d/network restart
Come DNS durante la creazione della VM utilizza sempre

DNS Principale 213.186.033.099
DNS Alternativo 8.8.8.8

Se hai bisogno di altro chiedi

tmit
06.09.2011, 13.28
Citazione Originariamente Scritto da dc94
salve
è la prima volta che provo proxmox su kimisufi 2G
ma nel pannello quando vado su crea (create) mi dà questo avvertimento

Attenzione: Questa CPU non supporta macchine virtuali KVM (manca il supporto Intel VT / AMD-V)

come posso fare x risolvere?grazie in anticipo x le risposte
Penso che il messaggio sia abbastanza chiaro.
Il processore fisico presente sul tuo server non ha le istruzioni VTx per la virtualizzazione KVM.
Non puoi risolvere in alcun modo se non cambiando server e passando ad uno che abbia una CPU adatta per questo scopo.

dc94
06.09.2011, 12.43
salve
è la prima volta che provo proxmox su kimisufi 2G
ma nel pannello quando vado su crea (create) mi dà questo avvertimento

Attenzione: Questa CPU non supporta macchine virtuali KVM (manca il supporto Intel VT / AMD-V)

come posso fare x risolvere?grazie in anticipo x le risposte

BiagioParuolo
06.09.2011, 10.26
Manually edit the vm config file:
/etc/qemu-server/xxx.conf

Replace "virtio:" with "ide:"

refresh the proxmox web ui page to validate the conf.
stop then start the vm (not restart).

Acidflame
05.09.2011, 21.57
Effettivamente il link che mi hai allegato indica lo stesso procedimento che ho ipotizzato, sono andato a leggere dopo, quindi praticamente è possibile passare da IDE a virtIO semplicemente cambiando formato dalla gestione hardware e in seguito naturalmente installare i driver

BiagioParuolo
05.09.2011, 20.55
"non so però se i file quando si va a "distaccare la partizione" vengono cancellati oppure rimangono fino a che non viene eliminata la partizione definitivamente"

Risposta: tutte le partizioni e file restano nel file virtuale, fino a sua cancellazione fisica.

Acidflame
05.09.2011, 16.03
Cambi da IDE a VirtIO non li ho provati, anche perchè risulterebbe improbabile un cambio del genere. Proxmox non permette di fare cambi di "formato" agli HDD utilizzati, ma si può benissimo aggiungere un HDD di fianco a quello già utilizzato. In qualsiasi caso(cosa che proverò con l'arrivo del nuovo server con proxmox) quando andiamo ad eliminare un hdd su proxmox egli non elimina interamente la partizione ma la lascia per un ulteriore utilizzo. In quel caso potremmo riassegnare la partizione sotto formato VirtIO(non so però se i file quando si va a "distaccare la partizione" vengono cancellati oppure rimangono fino a che non viene eliminata la partizione definitivamente). Appena posso farò delle prove e posto qui la probabile soluzione.

Edit:
Ok visto ora il secondo post. Comunque per la firma dei driver non ho avuto problemi, naturalmente ti avvisa che i driver non sono firmati(un pò come succede in qualsiasi sistema operativo windows, ma l'installazione procede tranquillamente e in qualche minuto è possibile utilizzare anche la scheda di rete), mentre per quando riguarda i driver dell'HDD ti mostra sono un driver compatibile che non chiede firma(parlo all'installazione).

BiagioParuolo
05.09.2011, 15.58
Risposta alla prima domanda qui: http://pve.proxmox.com/wiki/Paravirt...rs_for_Windows

BiagioParuolo
05.09.2011, 15.53
Come è possibile fare un cambio da IDE a VIRTIO?
Come hai risolto il problema della firma dei driver a 64bit per i sistemi windows?

Acidflame
04.09.2011, 19.12
Allora per impostare correttamente le VM ti basta seguire la guida sopra, ricordati a ogni IP failover di associargli un mac virtuale una volta creata la Virtual machine. Ti allego anche queste guide che fanno al tuo caso

http://guida.ovh.it/ProxmoxBridge
http://guida.ovh.it/MacDedicati

Seguendo queste due guide sarà semplice creare una VM con KVM in più una volta creata la VM ricordati di entrare nel server tramite SSH e immettere questi due comandi all'interno del /etc/sysconfig/network-scripts/route-eth0

Codice:
 /etc/sysconfig/network-scripts/route-eth0
Inserisci:
Codice:
route add IP.DE.VOTREDEDIE.254 dev eth0
route add default gw IP.DE.VOTREDEDIE.254
Devi inserire l'ip dedicato del tuo dedicato ma cambiare le cifre finali a 254

Se invece ti interessa creare un contenitore con OpenVZ segui ciò che ti segnalo sotto per creare una buona configurazione di rete:


Codice:
cd /etc/sysconfig/network-scripts/
Creare interfaccia eth0

Codice:
nano ifcfg-eth0
Inserire il codice sotto

Codice:
DEVICE=eth0
BOOTPROTO=static
DHCPCLASS=
USERCTL=no
IPV6INIT=no
PEERDNS=yes
TYPE=Ethernet
HWADDR=VI:RT:UA:L:MA:C
IPADDR=YOUR.FAIL.OVER.IP
NETMASK=255.255.255.0
ARP=yes
ONBOOT=yes
Creare Gateway e DNS:

Codice:
nano /etc/sysconfig/network
Inserisci:
Codice:
NETWORKING=yes
HOSTNAME=YOUR.HOSTNAME.COM
GATEWAY=IP.DEDICATO.254
Restart networking interface:

Codice:
/etc/init.d/network restart
Come DNS durante la creazione della VM utilizza sempre

DNS Principale 213.186.033.099
DNS Alternativo 8.8.8.8

Se hai bisogno di altro chiedi

ltblsrl
04.09.2011, 18.56
Ciao,
ho acquistato degli IP failover,
come faccio ad impostare correttamente il server e quindi le VM create??
Grazie per una tua risposta.

Acidflame
03.09.2011, 16.00
Tra i vari ambienti di virtualizzazione che possiamo scegliere in OVH spunta un interessante software che ci aiuta alla creazione di ambienti Windows e Linux utilizzando OPENVZ e il più giovane KVM


Cosa è KVM?
KVM è una completa virtualizzazione del kernel Linux. Tramite questo tipo di virtualizzazione possiamo ricreare vari ambienti con diversi sistemi operativi incluso Windows.

Cosa è OpenVZ?
OpenVZ è uno dei sistemi più famosi per la creazione di ambienti virtuali in Linux: basato su un modello di virtualizzazione software, si avvale di un sistema operativo sul quale viene installato e utilizza il kernel Linux per l'erogazione e la gestione degli ambienti virtuali.

Fatta questa brevissima introduzione diciamo anche che Proxmox è basato su OS Debian è di facile configurazione e upgrade.

In questa breve guida vedremo come installare(PER KVM) i driver di rete e far riconoscere l'hdd in formato VIRTIO.

VIRTIO permette alla nostra Virtual Machine di essere più performante sia per quanto riguarda la lettura/scrittura dei nostri dati, sia per quanto riguarda la connessione di rete.

1. PREPARAZIONE PER L'INSTALLAZIONE DI WINDOWS SERVER 2008 R2

STEP 1- ISO DI VIRITO E WINDOWS

- La prima cosa da fare è procurarci una ISO di windows server 2008(possibile prenderla direttamente dal sito della microsoft per testarla, dopo di chè avrete la necessità di comprare una licenza per continuare a farla funzionare)

- Scarichiamo i driver necessari, in formato ISO, per poter far funzionare il controller VIRTIO da qui

STEP 2 CARICAMENTO DELLA ISO

Una volta procurate le ISO che ci servono passiamo al loro upload tramite l'interfaccia grafica del nostro PROXMOX. Per farlo sul menu alla sinistra sotto la voce VM Manager clicchiamo sull'ultima voce ISO Images.
Utilizziamo l'interfaccia per caricare le ISO

Io consiglio di caricarle tramite ftp nella cartella /var/lib/vz/template/iso

STEP 3 CREAZIONE VIRTUAL MACHINE

Semplicemente creiamo la nostra virtual machine
- Clicchiamo VM Manager
- Virtual Machine
- Clicchiamo sulla tab Create seguendo queste linee guida

Disk type : Virtio
Guest Type: Windows 2008

http://c-nergy.be/blog/wp-content/uploads/PVE_W2K8.png

Mi raccomando come in figura scegliete vmbr0 come bridge in quanto configurato già di default per l'installazione di OVH.

- Network Card scegliete VIRTIO(importante mi raccomando)
- E create un MAC Address da inserire in seguito nello spazio apposito(per la creazione degli indirizzi MAC vi rimando a questa guida http://guida.ovh.it/MacDedicati)

- Premiamo il bottone Create

STEP 4 AVVIO E INSTALLAZIONE WINDOWS SERVER

A questo punto siamo pronti per avviare la nostra virtual machine(importante assicuratevi che il vostro browser abbia java installato in quanto ci servirà per aprire la console di VNC e poterci lavorare).

Prima di avviare l'installazione cliccare sulla tab Hardware e in seguito

- Cliccare sulla freccia in giù affianco a Hardware Device List for VM xxx
- Dal menu a tendina cliccare add CD-ROM
- Dove c'è CDROM andiamo a caricare la ISO dei driver VIRTIO e in seguito clicchiamo su ADD.

Fatto ciò ritorniamo nella tabella STATUS e clicchiamo su Start. All avvio della nostra VM uscirà sotto OPEN VNC Console clicchiamoci sopra ed entreremo direttamente nella nostra VM per seguire l'installazione.

L'installazione di windows procederà come una semplice installazione di un qualsisi sistema operativo windows quindi:

- Nella prima schermata scegliere Le lingue utilizzate e cliccare su Next(ricordo che Windows server 2008 originariamente è fornito in inglese)

http://c-nergy.be/blog/wp-content/up...stall_pve1.png

- Nella schermata prossima cliccate su install Now

http://c-nergy.be/blog/wp-content/up...stall_pve2.png

- Segliere il sistema operativo da installare

http://c-nergy.be/blog/wp-content/up...stall_pve3.png

A questo punto continuiamo normalmente con l'installazione fino a quando ci ritroveremo a dover scegliere l'hard disk dove installare il sistema operativo, ma naturalmente la schermata sarà vuota

http://c-nergy.be/blog/wp-content/up...stall_pve4.png

- Scegliamo l'opzione Load Driver

http://c-nergy.be/blog/wp-content/up...stall_pve6.png

- E clicchiamo successivamente su Browse

Se avete fatto tutto bene all'inizio a questo punto dovrebbero apparirvi due lettori CD uno con la ISo di installazione di windows e l'altro con i driver di Virtio.

http://c-nergy.be/blog/wp-content/up...stall_pve7.png

- Entriamo nel cd e come in figura scegliamo la cartella Wnet e successivamente amd64(ricordiamo che con windows server 2008 r2 stiamo installando un sistema a 64bit)

http://c-nergy.be/blog/wp-content/up...stall_pve8.png

-Fatto ciò clicchiamo su l'unico driver che ci spunta e clicchiamo su next, a questo punto il sistema caricherà i driver e vi porterà alla schermata successiva, dove finalmente visualizzerete gli hdd dove poter installare il sistema operativo.

http://c-nergy.be/blog/wp-content/up...stall_pve9.png

- A volte può uscire la scritta offline sotto Type andiamo sull'hdd clicchiamoci sopra e poi in basso apparirà l'icona di attenzione clicchiamo sopra i dettagli e premiamo ok. A questo punto l'hdd sarà pronto per essere scritto.

- Mentre i file vengono scritti sul vostro hdd e l'installazione procede correttamente ritorniamo(senza chiudere la finestra) a Proxmox e clicchiamo sul Tab Option e assicuriamoci che la prima periferica di avvio sia il nostro HDD VIRTIO se cosi non fosse, scegliete come periferica di avvio HDD VIRTIO(durante l'installazione) e cliccate su salva.

STEP 5 FINE INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DI RETE

A installazione ultimata dovreste poter accedere al vostro vps(inizialmente windows vi chiederà una password mi raccomando deve essere complessa altrimenti vi darà errore e vi farà ripetere l'inserimento della password) Una volta entrati nella vostra VPS noterete che internet non funziona e che windows non ha trovato la scheda di rete.

Procediamo a questo punto all'installazione della scheda di rete Virtio.

- Clicchiamo su Start e in seguito Control Panel(vi consiglio una volta entrati nel pannello di controllo di selezionare come visualizzazione Icone grandi e non categorie).

- Clicchiamo su Device Manager

http://c-nergy.be/blog/wp-content/up...tall_pve14.png

- Andiamo su ethernet Controller
- Clicchiamo col tasto destro e andiamo su Update Driver.
- Scegliamo l'opzione che ci consente di scegliere il lettore CD come fonte dei driver clicchiamo su OK e a questo punto quando il sistema avrà trovato i driver adatti sulla ISO clicchiamo su Install.

- A questo punto se andiamo nel centro connessioni troveremo la nostra scheda di rete già installata.

Clicchiamo col tasto destro e andiamo in proprietà

- In seguito cliccare su Protocollo TCP/IPv4(nel momento in cui è stilata la guida viene utilizzato ancora questo protocollo) clicchiamo su proprietà e in seguito inserire i dati manualmente

Indirizzo IP: L'indirizzo IP di failover
Subnet Mask: lasciare quella in automatico la cambieremo dopo tramite registro
Gateway: Ip del server fisico con finale .254(es: 123.456.789.012 lo trasformiamo in 123.456.789.254)

Scegliamo i DNS che saranno

Principale: 213.186.033.099
Alternativo: 8.8.8.8 (utilizzo i dns di Google come quello alternativo)

A questo punto clicchiamo su OK e il nostro vps dovrebbe già connettersi, ma l'ultimo passo da fare è quello di impostare il subnet mask correttamente in questo modo

-Andiamo su start e nella barra di ricerca digitiamo regedit

Una volta entrato nel registro di sistema digitiamo combinazione di tasti CTRL+F a questo punto inserite l'indirizzo ip che avete configurato e attendete qualche istante. Dovrebbero apparirvi delle impostazioni del registro di sistema
- Cerchio il subnet mask che dovrebbe ssere 255.255.0.0 di default clicchiamoci sopra e modifichiamolo in 255.255.255.255. Fatto ciò salviamo disabilitiamo la connessione di rete per qualche istante e poi abilitiamola. Questa operazione è fondamentale in quanto windows non permette di impostare il range del subnet mask con lo stesso impostato da OVH.

A questo punto avrete il vostro vps KVM Windows con driver Virtio in modo da renderlo più performante.

Per quanto XEN possa essere a oggi considerata una della migliori virtualizzazioni sul mercato KVM ancora giovane è un valido e comodo strumento per la creazione delle vostre VPS. La malleabilità di Linux ancora una volta ci permette di usufruire di un Kernel che permette di avere delle impostazioni personalizzate sulle vostre vps, altamente scalabili grazie a proxmox e molto performanti.