OVH Community, your new community space.

Controller raid soft sulla mainboard del server


pftech
05.09.2011, 16.01
No mai acquistata, anche perché in realtà pensavo che come raid soft intendessero appunto i controller integrati tipo ich10r di Intel e non il raid fatto dal sistema operativo!

Ciao e grazie,
Paolo

BiagioParuolo
05.09.2011, 15.45
Mai acquistato anche l'opzione RAID hardware?

pftech
04.09.2011, 16.05
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e da poco cliente OVH.
Abbiamo acquistato un EG-2011 Hybrid con l'opzione professionale in modo da avere il kvm ip e come s.o. abbiamo la necessità di usare win2008 web r2 64bit.

L'installazione di default di OVH installa il s.o. sul disco 0 ssd da 40 gb lasciando la possibilità di fare raid software con windows 2008 sul disco 1 ssd, ecc ecc.

Ho notato che la mainboard del server è una Supermicro X8STi-F che ha un controller ICH10r di Intel con possibilità di usare il controller con il bios di Intel o di Adaptec.

Purtroppo impostando il controller con il bios di Intel non è possibile creare il raid 1 del disco su cui c'è già installato il s.o. ma solo degli altri due dischi da 2 tb caduno.

Se invece imposto il controller con il bios di Adaptec (che tra l'altro è ottimo!!) mi permette già dal bios stesso di creare due raid 1 delle rispettive coppie di dischi clonando così l'installazione del s.o. sul disco 0 ssd sul disco 1 ssd.

Tutto sarebbe perfetto eccetto il problema che poi ovviamente win2008 non si avvia perchè non trova i driver del controller che bisognava installare in fase di installazione di windows!

Per finire ho già anche provato a lanciare un'installazione dal manager di OVH con il bios configurato in raid adaptec ma peggio che mai, l'installazione non viene completata, intervengono i tecnici ovh, reimpostano il bios e installano tutto di default!

C'è qualcuno che è riuscito nell'opera o ha qualche trucco da suggerirmi?? Il raid fornito dal controller è notoriamente più performante (anche se è sempre un raid software) rispetto a quello fornito da Windows.

Grazie e buona giornata....
Paolo