OVH Community, your new community space.

[HELP] Avvio nuovo Server con CPanel


Acidflame
10.09.2011, 21.10
Ovh scrive specificamente che i server sono self-managed e cioè devi vedertela te semplicemente. Molto probabilmente il server che avevi era managed, ovh da solo self-managed. Comunque per quanto riguarda la configurazione mandami una mail ad acidflame@hotmail.it ne parliamo in privato semmai, dirti qui parametro per parametro come configurarlo servirebbe praticamente una 10ina di pagine

VSM
10.09.2011, 21.06
Ma tutto questo non è scritto da nessuna parte, i miei siti al momento sono su un altro server e quando ho acquistato quello era già tutto pronto, figurati che mi hanno anche fatto loro stessi la migrazione di tutti i siti web e del cpanel, ora mi chiedo perchè lo sto lasciando, ma scusa ovh non mi aiuta in questo? praticamente o trovo qualcuno che mi fa il lavoro o restituisco il server sperando in un rimborso per mancato utilizzo.

Qui mi chiede pure di mettere un dominio es: server.tuonome.com ma non capisco se deve essere un dominio esistente o viene creato al momento, sull'altro server è stato creato al momento della registrazione.

Non per essere pessimista ma sono sicuro che qui nessuno mi dirà cosa fare parametro per parametro, anche se ti ringrazio almeno per avermi detto in linea generale cosa siano quei passaggi, se qualcuno si propone per il settaggio mi faccia una cifra e vediamo se prenderla in considerazione o abbandonare tutto.

Grazie.

Acidflame
10.09.2011, 20.24
Io penso che il problema principale qui sia l'abc della gestione del server, purtroppo ti avviso già se incontri questi problemi con quelli maggiori hai pensato già come fare? In qualsiasi caso. I vari passaggi ti serviranno per impostare la configurazione di rete del cpanel.

Ora se ricordo bene

Setup networking

Nel setup Networking potrai impostare i nameserver (esempio ns1.nometuodominio.com ns2.nometuodominio.com) e associarlo a due IP, se hai comprato un server OVH e non kimsufi dovresti avere 3 IP failover, due di questi potresti utilizzarli per i nameserver quindi. Inserisci i nameserver(se vuoi, altrimenti lasci quelli di ovh) gli associ gli IP e vai avanti. Da premettere che devi creare delle zone DNS, se il tuo registrar te lo permette, in modo da registrare i nameserver.

Setup IP Address

Qui puoi aggiungere il blocco di IP(nel caso tu li abbia acquistati) e associarli al tuo server in modo da poter avere degli IP dedicato per ogni sito. Se non li hai acquistato o non ti interessa vai avanti

Services

Ti consiglio di lasciare tutto cosi come è di default e stessa cosa setup Quota, una volta fatto ciò ti ritroverai nel whm e cioè il pannello di amministrazione ben diverso dal cpanel che conosci tu(lato cliente). Da qui ora dovrai configurare l'easyapache fare l'upgrade del mysql, configurare apache e php.ini secondo le tue esigenze e altro. Scusami se la spiegazione è un pò blanda ma è difficile ora spiegarti passo passo come configurare tutto il server, anche perchè se non si ha una idea di ciò che è il sito non si possono dare ulteriori spiegazioni.

VSM
10.09.2011, 05.45
Salve a tutti, ho acquistato una delle opzioni Server + CPanel, io provengo dall'esperienza di solo Hosting quindi non ho mai avuto a che fare con la gestione di server dato che ho sempre trovato il CPanel pronto e configurato, adesso effettuando l'accesso vedo che il CPanel devo configurarlo da me con diversi passaggi per me sconosciuti:

Setup Networking
Setup IP Addresses
Services
Set Up Quotas

Io mi sono fermato al primo passaggio: "Agreement" ed ho chiuso tutto...

Quindi ho optato per il forum dato che gli esperti sono qui, qualcuno potrebbe darmi gentilmente una mano? questa configurazione è un imprevisto dato che credevo di trovare il CPanel attivo per permettere ai gestori del server da cui provengo di farmi la migrazione dei miei siti web prima della scadenza del contratto.

Grazie.