OVH Community, your new community space.

IP Fail Over - Cambiare server dedicato


mac
14.12.2011, 17.31
Ok, grazie della risposta. ora ho capito... mi restano due domande:

1) valgono per tutta la vita del server? Cioè posso averne 4+3 IP di FO in totale finché continuo a rinnovarlo?

2) Se io non mi ricordassi più di aver acquistato quel blocco e di averlo spostato.. ecc.. Non c'è un posto nel manager dove venga visualizzata la cosa? Sarebbe utile a mio avviso.

3) Che differenze ci sono a livello di IP di FO nei contratti nuovi?

saluti

tmit
14.12.2011, 16.52
Citazione Originariamente Scritto da mac
Circa un anno fa avevo già segnalato la cosa perché mi sono ritrovato con un server con 4 IP di failover (1 spostato da un altro server e i 3 normali)

C'era stato uno scambio di mail con il supporto e mi era stato detto che la cosa era stata segnalata e quindi corretta. Si era parlato appunto del discorso degli "slot" liberi e quindi una volta occupati i 3 slot, non ne dovrebbero essere altri disponibili... cosa che invece...

Prudentemente non ho attivato i 3 IP di FO "nuovi", appunto per questo motivo, ma sarebbe il caso che non fosse proprio possibile farlo a livello di manager.

A chi dovrei segnalare questa cosa?
Gli IP nel precedente server nel tuo caso erano stati acquistati in quanto classe RIPE e non si trattava di IP FailOver. In tal caso appartenendo alla tua utenza OVH ovviamente hai la possibilità di oscillarli su altri server senza problemi senza dover occupare slot gratuiti in quanto gli stessi li hai già pagati in predenza (tieni da conto che quando li avevi presi vi erano contratti differenti sui server).

genint
13.12.2011, 17.33
Grazie mille per la delucidazione. Meglio chiedere, non si sa mai.

tmit
13.12.2011, 15.19
Come bug al supporto tecnico via mail, grazie

mac
13.12.2011, 14.00
Circa un anno fa avevo già segnalato la cosa perché mi sono ritrovato con un server con 4 IP di failover (1 spostato da un altro server e i 3 normali)

C'era stato uno scambio di mail con il supporto e mi era stato detto che la cosa era stata segnalata e quindi corretta. Si era parlato appunto del discorso degli "slot" liberi e quindi una volta occupati i 3 slot, non ne dovrebbero essere altri disponibili... cosa che invece...

Prudentemente non ho attivato i 3 IP di FO "nuovi", appunto per questo motivo, ma sarebbe il caso che non fosse proprio possibile farlo a livello di manager.

A chi dovrei segnalare questa cosa?

tmit
13.12.2011, 12.03
Si tratta indubbiamente di un bug.
Ti consiglio vivamente di segnalare il problema affinchè venga corretto dai tecnici.
Questo per evitare di prendere quei 3 IP indebitamente e magari ritrovarvi un giorno con gli stessi cancellati in quanto non pagati.

mac
13.12.2011, 11.31
Confermo (ovviamente) quanto detto da tmit.
Ho fatto la stessa operazione tempo fa e tutto è andato come previsto.

Rilancio però con una domanda:
Nel vecchio server (A) avevo 3 IP che ho indirizzato verso il nuovo server (B)
Ora però dal manager vedo che posso creare sul server B altri 3 IP di failover.
Questo significa che potrei (in teoria) avere 6 IP di failover sul server B (3 spostati dal vecchio e 3 nuovi)
Per assurdo, se prendessi un server C e spostassi i 6 IP di failover.. potrei poi averne 9... e via così...
Mi dimentico qualcosa?
In che modo viene limitata questa cosa?

Grazie

tmit
13.12.2011, 09.55
Lo scopo difatti è proprio questo
Il FoIP una volta oscillato da server A a server B, appartiene al B e quindi puoi dismettere l'A senza problemi.

genint
12.12.2011, 16.40
Ho un dubbio relativo all'utilizzo dell'IP FailOver. E' possibile utilizzarlo per cambiare il server dedicato? Mi spiego meglio.

Ip FailOver
Server A (precedente)
Server B (nuovo server)

0) Ip FailOver routato su Server A;
1) Backup dei dati del Server A;
2) Acquisto e configurazione nuovo server (Server B);
3) Copia dei dati sul Server B;
4) Ip FailOver routato su Server B;
5) Chiusura Server A.

Situazione finale: Ip FailOver (acquistato con il precedente Server A) che reindirizza su Server B (quello nuovo). Chiusura quindi del Server A.

E' possibile una procedura del genere oppure l'IP FailOver, chiudendo il Server A, non posso più utilizzarlo?

Grazie per le delucidazioni.