OVH Community, your new community space.

Configurazione DNS Srv Dedicato


Matteocava
15.01.2012, 22.29
Ciao a tutti! grazie all'aiuto di Acidflame abbiamo risolto, purtroppo solo ora riesco a darvi le ultime notizie, in caso servissero ad altri: in sostanza la zona dns sul DOMINIO era errata, riconfigurata con i record corretti è tornato a funzionare tutti il sistema di hosting.
Inoltre abbiamo eseguito un tuning del mysql, upgrade del php e di directadmin.
ciao!

Matteocava
19.12.2011, 13.30
te la mando dalla mia personale allora, perchè questo è un problema....

Acidflame
19.12.2011, 13.23
C'è un problema mi è arrivata ma è un @localhost quindi non posso inviarti la mail nuovamente se mi invii con un indirizzo normale ti ringrazio

Matteocava
19.12.2011, 13.18
ehm...no ti ho mandato la mail....


EDIT: Certo!!!

Acidflame
19.12.2011, 13.17
Risolto?

Edit

Ok ricevuta mail, risolviamo poi postiamo la soluzione qui per i prossimi che avranno problemi.

Matteocava
19.12.2011, 13.16
Fatto!

Acidflame
19.12.2011, 13.15
Una sola cortesia, c'è la mia mail nel profilo mi scrivi un attimo cosi ti chiedo alcune informazioni? Facciamo prima.

Matteocava
19.12.2011, 13.13
Eccomi, allora intanto sto guardando il link e le varie sezioni che mi hai passato.
Per quanto riguarda le prove, ho fatto alcune configurazioni utilizzando i record che mi ha fornito directadmin all'inserimento del dominio:
mail.dominio.com
pop.dominio.com
mail.dominio.com

In tutti i casi, mi dice "host non trovato", sia da outlook che iphone...

Acidflame
19.12.2011, 13.08
Scusa la domanda forse banale, con outlook hai provato a settare un account manualmente e capire se ti arrivavano le mail? Se si mi dici come lo hai settato perchè a quanto sembra il lato mail è uguale a quello che uso io.

Acidflame
19.12.2011, 13.05
Ok capisco dammi qualche minuto per capire direct admin come funziona visto che uso Cpanel per i miei server e vediamo di risolvere, intanto nella risposta prima ti ho linkato una guida che potrebbe tornarti utile.

Matteocava
19.12.2011, 12.53
Prima che mi facessi consigliare la migrazione, ero su Aruba.
Ovviamente, su un hosting in share. Ti vendono pacchetti pre-configurati, quindi oltre al sito, hai i tuoi puntamenti classici.
webmail.dominio.com ti restituisce l'accesso alla webmail (senza entrare in directadmin o in amministrazione).
Inoltre, leggevo la posta da client (outlook) e da iphone.
Non riesco, con questo nuovo server, a fare tutte queste cose. Il flusso mail che passa dai 4 indirizzi è alto, e soprattutto possono arrivare mail ad ogni ora.
Il problema di fatto è qua...

Acidflame
19.12.2011, 12.49
Ok i dns sono settati correttamente, mi spieghi un pò per bene che problema ti rimane con le mail?

Edit perdonami ho riletto vorresti configurare pop ed smtp se ho capito bene in modo da poterti configurare un software di gestione mail tipo outlook e scaricarle direttamente giusto?

Questa pagina qui sicuramente ti sarà di aiuto

http://help.directadmin.com/index.php?topic=5

Ma comunque procediamo per passi.

Matteocava
19.12.2011, 12.45
L'editor mi ha restituito questo:
nameserver 127.0.0.1
nameserver 213.186.33.99
search ovh.net

Sono entrato NON come root, ma con il mio utente, che è comunque un amministatore.

Acidflame
19.12.2011, 12.37
Allora prova a fare cosi per le mail

entra nella shell con putty e digita questo comando

nano /etc/resolv.conf e allegami quello che c'è scritto vediamo se i dns sono configurati correttamente.

Matteocava
19.12.2011, 12.35
Output uname -i :
x86_64
Output cat /etc/redhat-release:
CentOS release 5.3 (Final)
Output uname -r :
2.6.38.2-grsec-xxxx-grs-ipv6-64

Acidflame
19.12.2011, 12.22
ok forse risolviamo il problema mail tranquillamente.

Matteocava
19.12.2011, 12.12
Il s.o. e' centos,appena rientro in ufficio ti dico dettagliatamente la versione!

Acidflame
19.12.2011, 11.37
Puoi dirmi gentilmente che sistema operativo hai?

Matteocava
19.12.2011, 08.51
Ciao Acidflame. Ho guardato il sito che mi hai dato ed il forum di assistenza, entrambi completi. Il sito molto utile riguardo alla documentazione, ma non capisco se la documentazione è poco aggiornata, oppure se sono io ad avere dei problemi, forse uso un directadmin vecchio.
Il mio problema con la configurazione delle mail rimane (non riesco a capire su quel host/ip è in ascolto il servizio pop3), vedo se riesco a fare qualche prova magari.
Grazie per tutto il supporto che mi hai dato

Acidflame
17.12.2011, 11.38
Il mio è un consiglio giusto per capire con cosa lavori e quali strumenti hai a disposizione.

Matteocava
17.12.2011, 11.33
Ok grazie mille allora per il lavoro fin qui svolto se avro' altri dubbi eventualmente ti scriverò

Acidflame
17.12.2011, 10.47
Io credo di si ascoltami io ti direi una cosa

http://www.directadmin.com/

Leggiti un pò di documentazione prima di continuare per capire cosa hai in possesso.

Matteocava
16.12.2011, 09.47
Allora direi che siamo abbastanza in bolla per quanto riguarda i record sul pannello del dominio.
Invece, per quanto riguarda directadmin? quando ho creato il dominio, mi ha creato in automatico tutti i suoi record vari...devo fare qualche passaggio?

ADD: sul vecchio hoster (in share), avevo ovviamente configurata la webmail e i servizi pop e smtp. Ora qui come funziona? ogni volta devo entrare nel directadmin, ed è relativamente scomodo perchè c'è un flusso mail giornaliero ad ogni ora....se è possibile, vorrei configurare pop e smtp...se può servire, exim e dovecot sono già presenti...
ciao, e grazie!

Acidflame
16.12.2011, 09.32
Quelli puoi anche lasciarli cosi non ci sono problemi, l'importante è aver settato gli altri dns manualmente e correttamente.

Matteocava
16.12.2011, 07.43
Ciao, scusami ma ieri sera sono crollato con l'iPhone in mano
Allora, ho effettuato i cambi.
L'unica cosa, nella zona dns sono presenti anche i record NS, che puntano a server ovh.
Sono dns20.ovh.it e ns20.ovh.it
Invece, NON nella zona dns ma parlando dei due server DNS del dominio, uno di loro è nsXXXXXXX.kimisufi.com (il server che possiedo), l'altro è ns.kimisufi.com

I due server dns vanno cambiati?

Acidflame
15.12.2011, 23.33
esattamente in modo che il sito possa essere raggiunto sia con www che senza www. Io ti direi anche più in la di pensare a prendere altri 2 IP oltre quello principale e crearti nameserver tipo ns1.nomedominio e ns2.nomedominio in modo che quando vai a collegare un dominio basterà inserire i nameserver.

Matteocava
15.12.2011, 23.32
La terza zona e' solo ip? Nessun nome host?

Acidflame
15.12.2011, 23.30
Io dire di non pensare il pannello di direct admin ma di andare direttamente sul pannello del dominio e provare. Anzitutto prova semplicemente ad attivare la gestione dns sul dominio e selezionare le zone a in questo modo

*.tuodominio tuoIP
www.tuodominio tuoIP
tuoIP
ftp.tuodominio tuoIP

e vediamo se il dominio punta correttamente in secundis andiamo a sistemare anche le zone CNAME

Matteocava
15.12.2011, 23.25
Esatto, e la cosa che mi fa venire molti dubbi e' proprio il doppio pannello dns, quello manager del dominio e quello su direct admin...

Acidflame
15.12.2011, 23.23
Allora sunto della questione su direct admin hai settato il dominio, non avete namserver quindi ti serve capire come configurare i dns del dominio manualmente per farlo puntare al server giusto?

Matteocava
15.12.2011, 22.28
Buonasera a tutti, vi spiego il mio problema in poche semplici righe:
Mi sono trovato a dover gestire completamente in solo un server dedicato, ovviamente ovh. E' stato acquistato su Kimisufi, il sistema operativo è CentOS.
Il problema sorge nel fatto che non ho la benchè minima idea di come configurare il pannello DNS.
Qualche giorno fa ho trasferito il mio domino da Aruba a OVH, e in tutto questo, nessun problema. Dopo il trasferimento, la persona che mi seguiva si è dileguata, quindi per l'attivazione della zona dns, ho chiamato l'assistenza, che mi ha aiutato.
Ora, visto e considerato che il dedicato non è stato comprato da me, ci sono DUE managerv3. Il primo, quello del mio dominio, non ha nessun dns configurato.
Il secondo, quello del server, nemmeno.
La configurazione del DNS è stata effettuata da un account amministrativo di DirectAdmin, in cui è stato aggiunto il dominio e settati tutti i vari host.

L'unico record A è quello in cui da nome di dominio si passa all'ip.
Tutti gli altri(ftp., www., ecc ecc), sono CNAME.

L'unico record NS è quello che dal nome di dominio(dominio.com) punta al nome host del server (ksXXXXXXX.kimsufi.com)
In sostanza, la situazione è quella linkata sotto:
http://imageshack.us/photo/my-images/33/catturali.png/
Tutto questo risiede all'interno dell'account amministrativo del server dedicato(un semplice account amministratore, non colui che ha comprato il server).

La situazione invece sul mio pannello di controllo del dominio, quindi sul mio manager, è questa:
http://imageshack.us/photo/my-images/196/castura.png/

Sul server dedicato (nel suo manager), alla voce DNS Secondario, non è settato alcun dominio.

Oltre a questo problema, non ricevo più mail. Immagino che le due cose siano collegate...prima ricevevo mail sia su telefono che su pc, consultandola se volevo anche da webmail. Ora solo da webmail, perchè gli host non sembrano rispondere (ho provato a cercare su internet, il primo suggerimento è stato un telnet sulla porta 25 dell'ip, ma non risponde a niente, non si connette).
Ho cercato di rendere la cosa il più possibile facile per chi può aiutarmi, io sinceramente non capisco molto tra i vari record e puntamenti, altrimenti non avrei chiesto a quella famosa persona di seguirmi.
Grazie a chiunque risponderà, saluti a tutti!