OVH Community, your new community space.

Proxmox e DRBD


ab-tech.it
09.05.2015, 10.15
buongiorno,
riprendo la discussione perchè sarei interessato a configurare DRBD su 2 server proxmox (che non hanno vrack) e ho visto che qualcuno lo ha già fatto.
chiedo gentilmente se è possbile avere dei link o qualcosa su cui studiare per mettere in piedi una soluzione del genere.

Grazie in anticipo

alex88
10.02.2012, 15.07
Credo che tu possa fare lo stesso senza cavi crossover ne nulla, solo usando lo switch virtuale, in pratica usi come "interfaccia crossover" quella creata dallo switch, in questo modo puoi usare il multicast e tutto quello che serve.

veleno
19.01.2012, 09.57
Buongiorno,

rubo questa discussione per fare un'altra domanda sui NAS OVH.
Uso XenServer e volevo alloggiare alcune VM a basso uso del disco su di un NAS OVH, ma il sistema si blocca inesorabilmente.
Leggendo meglio ho visto una nota che dice che non si possono usare VM in formato VHD sui NAS OVH, purtroppo tale formato è quello usato da XenServer su Shared Repository NFS.
E' possibile usare XenServer con i NAS OVH e come?

Grazie
Oto Tortorella

mac
18.01.2012, 17.01
Citazione Originariamente Scritto da tmit
Il collo di bottiglia è derivato dalla switchport del server e dalla velocità dei dischi
Certamente.
Citazione Originariamente Scritto da tmit
ad ogni modo il link è gigabit.
Questo è quello che in realtà volevo chiedere...
Citazione Originariamente Scritto da tmit
Il traffico, trattandosi di traffico interno all'infrastruttura OVH, non è conteggiato.
Ottimo! Grazie.

tmit
18.01.2012, 16.51
Il collo di bottiglia è derivato dalla switchport del server e dalla velocità dei dischi, ad ogni modo il link è gigabit.
Il traffico, trattandosi di traffico interno all'infrastruttura OVH, non è conteggiato.

mac
18.01.2012, 16.38
Perfetto, ora è chiaro.
Ci sono notizie "ufficiali" (dallo staff OVH) riguardo alla connessione tra dedicato e NAS? 100? 1000? Viene conteggiata come traffico mensile?

Grazie

torpado
18.01.2012, 15.55
Citazione Originariamente Scritto da bago
Non so darti queste due risposte.

La velocità è sicuramente almeno gbit perchè ho fatto trasferimenti massivi che superavano tranquillamente i 100mbit, non ti so dire se sia superiore sia perchè andrebbe valutato il collo di bottiglia dei dischi sia perchè i miei server sono 1gbit.

Per quanto riguarda i blocchi RIPE non l'ho capito nemmeno io. Io ho un blocco ripe, ma è associato ai server dedicati e non al NAS, quindi non so cosa possa significare.
Forse si intende da quanti blocchi RIPE differenti è possibile accedere agli share. In pratica le condivisioni NFS/SAMBA che farai hanno delle ACL dipendenti dagli IP. Devi specificare quali IP possono accedere. Io ad esempio ho specificato gli IP dei miei dedicati e un blocco RIPE da 256IP. Forse quella specifica vuol dire che se tu avessi 3 blocchi ripe al massimo puoi configurarne 2 per accedere all'NFS.
Si esatto, si possono dichiarare, nelle ACL per la definizione degli accessi al NAS, ip appartenenti a 2 blocchi ip RIPE differenti

bago
18.01.2012, 11.29
Non so darti queste due risposte.

La velocità è sicuramente almeno gbit perchè ho fatto trasferimenti massivi che superavano tranquillamente i 100mbit, non ti so dire se sia superiore sia perchè andrebbe valutato il collo di bottiglia dei dischi sia perchè i miei server sono 1gbit.

Per quanto riguarda i blocchi RIPE non l'ho capito nemmeno io. Io ho un blocco ripe, ma è associato ai server dedicati e non al NAS, quindi non so cosa possa significare.
Forse si intende da quanti blocchi RIPE differenti è possibile accedere agli share. In pratica le condivisioni NFS/SAMBA che farai hanno delle ACL dipendenti dagli IP. Devi specificare quali IP possono accedere. Io ad esempio ho specificato gli IP dei miei dedicati e un blocco RIPE da 256IP. Forse quella specifica vuol dire che se tu avessi 3 blocchi ripe al massimo puoi configurarne 2 per accedere all'NFS.

mac
18.01.2012, 10.37
Ok, grazie per le informazioni!
Anche se nella scheda tecnica, del NAS 300GB HA:
http://www.ovh.it/nas/nas_HA_300gb_scheda_tecnica.xml
non parla della velocità della connessione... sarebbe un dato importante.

Inoltre, a cosa riferiscono quei "2 blocchi RIPE" ?

bago
18.01.2012, 10.16
Citazione Originariamente Scritto da mac
il NAS è dedicato al singolo utente o è condiviso tra più utenti?
Da specifiche il NAS è privato (ti dice anche da quanti dischi è formata ogni soluzione).

bago
18.01.2012, 10.14
uso il NAS-HA per varie cose, sia per intere VM che per filesystem montate da altre VM (che invece non sono sul NAS).

Non ho mai fatto test, ma sicuramente c'è 1gbit altrimenti l'intero sistema non mi funzionerebbe (sui dedicati ho sempre l'opzione professionale e gbit ethernet, ovviamente).

Il NAS mi sembra molto veloce, in quasi 1 anno di utilizzo ho avuto solamente un problema qualche giorno fa nel quale è sembrato che la connettiviità tra un server e il NAS si fosse piantata/rallentata, non so cosa.. ho dovuto riavviare la VM che era direttamente sul NAS perchè non rispondeva più. Purtroppo non sono riuscito a raccogliere molte informazioni sull'accaduto, ma nelle statistiche ho notato che subito prima di piantarsi la macchina aveva registrato livelli alti di iowait.

mac
18.01.2012, 09.48
Grazie bago per la risposta!
Ero quasi sicuro di aver letto che qualcuno usava questa soluzione, ma non ricordavo il nick.
Io, al momento, non ho macchine "critiche" come trasferimenti e quindi magari un tentativo potrei farlo... eventualmente, se non è un problema, ti chiederò dei dettagli sulla configurazione...

La soluzione con NAS-HA era venuta in mente anche a me, in pratica tu hai montato uno storage via NFS e hai creato direttamente lì le macchine virtuali, giusto? o usi il NAS solo come storage di backup? Altra domanda: ma tra NAS e server hai 100Mbit/s o 1Gbit/s?

Grazie per il tuo contributo

bago
18.01.2012, 08.41
Io utilizzo proxmox con DRBD su dei normali dedicati con la gbit ethernet da un paio d'anni e ritengo funzioni molto bene. Ovviamente l'interconnessione non è il "top" e quindi devi valutare che tipo di traffico ti serve fare sul disco in scrittura. Non utilizzo seconde schede di rete e non serve il vrack.

Ho anche delle proxmox con disco su NAS-HA e indicativamente funzionano meglio di quelle su DRBD (ovviamente dipende sempre dal tipo di applicazione).

Sicuramente il setup su NAS-HA è MOLTO più semplice, però non hai più il controllo della ridondanza, che per il NAS-HA rimane nelle mani di OVH, mentre con DRBD è tutto in mano tua.

mac
09.01.2012, 13.24
Ok. In ogni caso quindi serve avere un Virtual Rack.

Ripensavo invece al NAS in HA, mi pare che proxmox permetta di avere degli storage su nfs, ma ho una domanda: che velocità di connessione c'è tra il server dedicato e il NAS? e ancora, il NAS è dedicato al singolo utente o è condiviso tra più utenti?

Grazie

tmit
09.01.2012, 12.19
Forse, ma ribadisco il forse perchè non vorrei dire stupidate,
chi lo utilizza "illude" il sistema Proxmox utilizzando una vRack
e, quindi, usando una seconda interfaccia taggata su una VLAN
secondaria con rete privata. Se così fosse, gli unici server che
potrebbero sfruttare una configurazione del genere, sono gli EG, MG, HG
i quali avendo interfaccia NIC gigabit, permettono di usare due reti
separate ( pubblica + privata ) al contrario degli SP che permettono
o una o l'altra e non tutte e due contemporaneamente.

mac
09.01.2012, 11.19
Ok, grazie delle risposte.
Non so perché ma ero convinto di aver letto di qualcuno qui nel forum che parlava di drbd... ma forse con qualche configurazione "particolare"...

tmit
09.01.2012, 10.33
Citazione Originariamente Scritto da Acidflame
Il tutto sarebbe possibile con un HG o sbaglio?
Mancherebbe in ogni caso la possibilità di effettuare il collegamento fisico tramite cavo diretto fra i due server.

Citazione Originariamente Scritto da mac
Quali prodotti OVH permettono questo tipo di configurazione?
Fondamentalmente nessuno, l'unica reale infrastruttura ad alta affidabilità è quella gestita tramite un NAS HA per gestire i datastore.
In alternativa, usare il servizio pCC che è appositamente studiato per questo tipo di ambienti ad alto rischio ( http://www.ovh.it/private_cloud/ ).

mac
09.01.2012, 10.16
Citazione Originariamente Scritto da tmit
Confermo che è necessario avere la dual NIC e il collegamento diretto in xOver
Quali prodotti OVH permettono questo tipo di configurazione?

Acidflame
09.01.2012, 10.06
Il tutto sarebbe possibile con un HG o sbaglio?

tmit
09.01.2012, 09.52
Confermo che è necessario avere la dual NIC e il collegamento diretto in xOver

Acidflame
07.01.2012, 00.13
Fermandomi alle prima righe

Free network card (connected with a direct crossover cable)

Credo che ci sia proprio la necessità di collegare il cavo fisico tra le due macchine, non so se anche con una vrack potresti usufruirne.
Anche perchè non parla di cavo lan ma crossover

mac
06.01.2012, 16.16
Salve,
utilizzo Proxmox da parecchi mesi e mi trovo molto bene.
Tengo un backup aggiornato quotidianamente delle macchine virtuali sullo spazio FTP offerto da OVH.

Cercavo una soluzione per aumentare l'affidabilità e limitare i problemi soprattutto in caso di guasti hardware al server host, e cercando nella documentazione di proxmox ho trovato questo:
http://pve.proxmox.com/wiki/DRBD
sulla carta, sembrerebbe essere l'ideale per il mio scopo.

Mi chiedo:
c'è qualcuno qui che lo usa e mi può dare qualche indicazione?
È obbligatorio avere un Virtual Rack?
È necessario avere una seconda scheda di rete libera che colleghi i due server, come dice nel documento linkato sopra?
Free network card (connected with a direct crossover cable)
o si può fare con una scheda sola (magari Gbit) ?

Grazie in anticipo