OVH Community, your new community space.

Gentoo Release 2: aggiornare Python alla 2.5 e installare TRAC


natran
10.01.2009, 14.35
Smaschera il pacchetto e prova a dare un
emerge --update --newuse =dev-lang/python-2.5

mikkoc
10.01.2009, 13.28
La distro non è altro che una gentoo.

Codice:
$ python-updater --help
python-updater -- Find & rebuild packages broken due to a python upgrade
come vedi il comando non fa quello che pensi tu...

L'errore è dovuto al fatto che sul sistema è installata una versione di rrdtool che semplicemente non è più presente in portage, quindi il python-updater non riesce a ricompilarlo.

Ti consiglio vivamente una lettura dell'handbook: http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml
In particolare "Lavorare con Gentoo" "Lavorare con Portage"

energia
10.01.2009, 12.46
Ora mi incavolo: se faccio un "emerge world" per aggiornare il sistema, mi si blocca quando arriva a phpmyadmin con questo errore:

Codice:
exit with "Could not read settings from webapp-config!"
ho cercato informazioni, quell'errore è dovuto...ad una vecchia versione di PYTHON! E però, se lancio python-updater per aggiornare Python, si blocca perchè

emerge: there are no ebuilds to satisfy "=net-analyzer/rrdtool-1.2.13".
che fare???? Cercasi consigli urgentemente, mi sto pentendo amaramente di aver scelto questa Release 2 OVH, a quanto ho capito ha una serie di pacchetti "masked" che limitano MOLTISSIMO gli aggiornamenti. O sbaglio?

energia
10.01.2009, 10.57
Aggiornamento:

Quando ho sincronizzato il sistema mi ha consigliato di aggiornare Portage, ho fatto un "emerge portage" e si è allineato all'ultima versione. Mi ha avvisato che ora è cambiato il comportamento dei comandi che mi suggerivi, e che se non si specifica esplicitamente con l'opzione "--update" portage di default REINSTALLA tutto quando si fa emerge system o emerge world. Quindi cambierei i comandi che mi suggerivi in
emerge --sync
emerge -uDav --update world
emerge system --update
che ne dici? Giusto per chiarezza con i posteri....

energia
10.01.2009, 10.37
Ok ci provo, una bella aggiornata del sistema fa sempre bene. E però, temo abbia a che fare con pacchetti "masked" più che con versioni obsolete. Speriamo....grazie del suggerimento!

natran
09.01.2009, 20.59
prova un
emerge --sync
emerge -uDav world
emerge system

energia
09.01.2009, 17.16
Sto provando ad installare TRAC (il sistema di gestione progetti da abbinare ad SVN, ma per farlo dovrei aggiornare Python. E non posso farlo perchè se provo a lanciare "python-updater" mi dice che
Codice:
!!! All ebuilds that could satisfy "=net-analyzer/rrdtool-1.2.13" have been masked.
!!! One of the following masked packages is required to complete your request:
- net-analyzer/rrdtool-1.2.13 (masked by: )
che ne dite? Io sono su un RPS con una Release 2 (Gentoo) di OVH, temo che si siano dimenticati di aggiornare un po' di pacchetti!!! Python è vecchiotto, e non riesco ad installare neppure
Codice:
[blocks B     ] 
"coreutils", che pure è uno di quei pacchetti usato OVUNQUE. Qualcuno sa quali sono i piani di sviluppo di questa benedetta Release 2 OVH? E' possibile lasciare richieste su qualche forum o indirizzo mail? A presto e grazie a tutti

D