OVH Community, your new community space.

Prestazioni NAS 1TB / NAS HA


pftech
01.05.2012, 23.35
Ciao, ho preso poco fa un NAS HA 300 Gb di prova (quello gratuito da 5 giorni).
Montato in CIFS sul nostro server Win2008 le prestazioni non sono molto positive... è veloce per files di grandi dimensioni (sia in lettura che scrittura) ottengo prestazioni tra i 500 / 700 Mbps (il nostro server ha la NIC da 1 Gbps), però quando passa da un file ad un altro, sia in lettura che in scrittura, ha un tempo di latenza notevole (circa 1-2 secondi!). Non capisco se è normale o meno dato che è la prima volta che prendo un NAS HA in OVH e volevo appunto testarlo per metterci su delle VM, però se le prestazioni sono queste, non è che sia una gran cosa... meglio come han detto alcuni metter su due macchine con DRBD.

Onestamente non so se valgono i soldi che costano... cosa ne dite?

Ciao


PS: So che CIFS non è granchè come protocollo, però le latenze tra un file e l'altro non sono normali... anche e soprattutto perchè il NAS HA lo fa in lettura, decisamente fastidioso!

StefanoR
15.02.2012, 11.54
Ciao, ho preso un NAS Ha 300GB per fare un pò di test.
montato in nfs, con dd la velocità media con blocchi da 4/8/16k e da 1G a 8G la velocità è intorno ai 50M/s
in concorrenza di più macchine la velocità di picco non ha mai superato i 70M/s

Ciao

bago
02.02.2012, 09.44
Un aggiornamento in cui riporto alcune "sensazioni" ma che appunto sono solo sensazioni perchè non si trova molta documentazione sul sito di OVH in merito.

Usare il NAS per le VM può essere problematico per questo motivo:
1) il NAS OVH prevede uno snapshot ogni ora non disabilitabile. (gli altri snapshot "aggiuntivi" si possono disabilitare ma quello snapshot no)
2) Credo che lo snapshotting di ZFS faccia una copia di tutti i file modificati dall'ultimo snapshot (e non dei blocchi).

Il disco di una VM è un singolo file che di conseguenza cambia continuamente e che ogni ora viene copiato integralmente dal meccanismo degli snapshot. Man a mano che riempi il NAS con file di VM, quindi, il NAS deve copiare ogni ora più dati e di conseguenza ti trovi ad utilizzare una notevole parte di IO (soprattutto in scrittura) proprio per lo snapshot.

Detto questo sto pianificando di riportare in DRBD ciò che ho spostato sul NAS e di tenere sul NAS solamente parti di filesystem che non abbiano grossi file che variano continuamente.

Sto ancora cercando di analizzare meglio la questione, ma nel frattempo volevo condividere questo pensiero.

AxorB
21.01.2012, 09.03
Grazie Bago, per le informazioni.

Appena avrò tempo proverò il NAS 1TB (non HA) e riporterò qui i risultati.

Buone vacanze (anche se probabilmente sei già partito).

bago
20.01.2012, 15.38
Se ricordo bene la copia era da un NAS-HA 300GB verso un vecchio Kimsufi 2T (mi pare si chiamasse così nel 2010) con opzione professionale e gbit ethernet.

AxorB
20.01.2012, 15.15
Puoi dire sul forum con quale NAS HA hai copiato 80 GB in 30 minuti e verso quale server? (ovviamente solo i modelli non gli identificativi)

bago
20.01.2012, 13.56
Concordo con mac che è meglio rimanere sul forum, così condividiamo più informazioni.

Aggiungo che da qualche giorno ho dei problemi con i tempi di accesso del NAS che sono cresciuti improvvisamente e inspiegabilmente, ma sono già in contatto con OVH per capire cosa è successo (il tutto è cominciato con un down del NAS-HA avvenuto lunedì 16 mattina e durato qualche minuto, cosa che non era mai avvenuta in passato).

Vi terrò aggiornati, ma non subito perchè domani parto per le ferie!

AxorB
20.01.2012, 13.36
Citazione Originariamente Scritto da mac
Ognuno fa quello che vuole, ovviamente, ma questo è un forum... magari le esperienze sono utili a tutti... perché non condividerle qui?
Io posso decidere di condividere le mie esperienze (e le mie informazioni), non posso chiedere a qualcun'altro di farlo.

Considerando che Bago potesse non aver piacere a fornire informazioni pubblicamente o a un estraneo gli ho proposto uno scambio privato che potrebbe permettergli di capire se è il caso di fornirmi altre informazioni oppure no (a sua totale discrezione).

mac
20.01.2012, 13.05
Citazione Originariamente Scritto da AxorB
Per questo mi farebbe piacere scambiare qualche parola in privato
Ognuno fa quello che vuole, ovviamente, ma questo è un forum... magari le esperienze sono utili a tutti... perché non condividerle qui?

AxorB
20.01.2012, 09.04
Grazie Bago,
i riferimenti che hai indicato mi bastano, certo non ti chiedevo di fare i test adesso e nemmeno di fermare le tue macchine in produzione.

Con queste prestazioni le cose cambiano decisamente e si aprono molte possibilità.

E' vero che è possibile provare i servizi per un mese con OVH, ma è anche vero che in assenza di prestazioni garantite l'unica verifica attendibile è chiedere a chi li usa da tempo. Per questo mi farebbe piacere scambiare qualche parola in privato se tu fossi d'accordo.

bago
20.01.2012, 08.43
Come dicevo in un altro thread io in OVH con macchine in gbit ethernet ci uso anche DRBD e il link che riscontro tra le macchine è decisamente migliore di 2MB/s.

Non sono in grado di fare dei test in questo momento in quando i NAS che ho sono in produzione e non posso fermare tutto per fare un test ;-)

Posso dirti che giusto ieri copiato 80GB dal nas ad una macchina locale in meno di 30 minuti: non ho fatto misurazioni precise ma son sicuro di aver cominciato dopo l'1.15 e di aver terminato prima dell'1.45. Inoltre tieni presente che sia il NAS che la macchina su cui copiavo sono in produzione e quindi fanno anche altre cose.

Detto questo, il bello di OVH è che paghi le cose un mese alla volta, quindi ti conviene fare una prova e vedere se la situazione si adatta al caso tuo.

AxorB
20.01.2012, 08.36
Grazie per la risposta, Bago.

I miei dubbi non sono relativi tanto al RAID in sé quanto al collegamento del RAID con la macchina che potrebbe rappresentare un collo di bottiglia.

Nelle varie prove che ho fatto anche tra macchine interne ad OVH non ho riscontrato prestazioni tanto elevate. Ad esempio il backup FTP fornito gratuitamente a me va a 2MB/s o meno.

Puoi dirmi il throughput in lettura e scrittura che riscontri tu e il NAS che utilizzi.

Grazie ancora.

bago
20.01.2012, 01.02
Beh, dipende dalla versione. Come puoi vedere dalle specifiche il numero di dischi e il tipo di RAID usato cambia a seconda delle dimensioni complessive.

Le performance di conseguenza.

Io ci tengo anche delle vm, anche se sono vm senza particolari pretese di disco.

AxorB
19.01.2012, 11.58
Qualcuno mi sa dire quali prestazioni medie ci si possono aspettare dai NAS 1TB o NAS HA?

Qualcuno ci tiene delle macchine virtuali?

Grazie.